Sabato 10 febbraio si è svolta a Milano la conferenza stampa della rinnovata promotion italica dalle tinte internazionali Venator Fighting Championship. Questi i dettagli e la card di Venator FC 4 svelata finora
Il Venator FC si è distinto nel tempo per le mire professionali e competitive che da sempre lo hanno reso un punto di riferimento contemporaneo delle MMA italiane. Dopo un palese rallentamento successivo al grandioso Venator FC 3, contraddistinto da eventi più raccolti denominati Venator Kingdom, sabato 10 febbraio si è svolta la conferenza stampa del rinnovato Venator Fighting Championship.
Il nuovo evento, con sempre a capo il noto imprenditore e presidente Frank Merenda, ha divulgato il nuovo assetto dell’organizzazione successivo alla divisione con il vecchio matchmaker e sopratutto reso noto la costruzione della card del quarto evento confermata fin’ora.
Conferenza Stampa Venator Fighting Championship 2018
Pubblicato da Venator Fighting Championship su sabato 10 febbraio 2018
Video dell’intera conferenza stampa indetta dal presidente Frank Merenda per l’annuncio di Ventaor FC 4 e 5
Venator FC 4 si terrà sabato 5 maggio al Fabrique di Milano e sarà trasmesso a livello internazionale in TV e probabilmente anche in uno streaming geolocalizzato, commentato per il mondo dall’ex atleta UFC Luke Barnatt (nominato anche Venator Hall of Famer) con il probabile affiancamento di John Morgan, giornalista del prestigioso sito MMA Junkie, con il quale sembrerebbero essere ripresi i rapporti per la copertura informativa internazionale dell’italica promotion.
Per l’Italia invece la distribuzione televisiva o multimediale non è stata né affrontata né specificata, ma confidiamo che nelle prossime settimane un qualche tipo di accordo e ufficialità in tal senso verrà resa noto.
Per quanto riguarda nomi altisonanti di caratura internazionale sono stati confermarti gli arbitri Marc Goddard e Rich Mitchel che supervisioneranno anche la terna dei giudici. In accordo proprio con loro, e pretendo spunto dal regolamento MMA Safe (ovvero match dal cosiddetto contatto controllato) della FIGMMA (la Federazione Italiana Grappling ed MMA dilettantistiche affiliata FIJLKAM), Frank Merenda ha chiarito che tutti i match, anche quelli titolati, si svolgeranno sempre sulla distanza dei 3 round da 5 minuti, sufficienti, secondo il presidente, a mettere in mostra il talento dei fighter, lasciando i match dalle 5 riprese ad atleti ed organizzazioni pronte a pagare profumatamente ogni atleta che fa delle MMA un lavoro sotto tutti i punti di vista, e quindi pronto ad effettuare una preparazione per 5 riprese senza rilegarla ad un post “primo lavoro“.
È stato inoltre confermata una card preliminare composta da 8 match dilettantistici sotto il regolamento IMMAF, di cui il matchmaker sarà Simone Stabile [fratello dell’head coach dello Stabile Fight Team, Filippo Stabile].

Il presidente Venator FC Frank Merenda (sx) con il matchmaker della card dilettanti IMMAF Simone Stabile (dx)
Questa la card svelta per l’occasione e confermata finora, lasciando intendere però che questa main card è solamente parziale e la conferma di ulteriori match avverrà nei prossimi giorni:
- Mattia Schiavolin (14-2-2) vs. Jonas Billstein (19-5) – TITOLO PESI MEDI
- Felipe Nilo (6-1) vs. Roberto Rigamonti (4-2-1) – TITOLO PESI WELTER
- Ivan Musardo (25-11) (C) vs. Leonardo Zecchi (14-9) – TITOLO PESI LEGGERI
- Federico Mini (6-0-1) (C) vs. Emrah Sonmez (8-1) – TITOLO PESI PIUMA
- Gianmarco Romeo (5-2) vs. Danilo Belluardo (7-3)
- Rafael Torres Henrique (9-3) vs. Paata Tschapelia (7-2)
- Mike Ekundayo (4-0) vs. Davide Baneschi (10-6)
- Antonio Rodrigues (5-4) vs. Luca Puggioni (12-12-1)
Come i più attenti ricorderanno, l’attuale detentore del titolo dei pesi medi Venator FC sarebbe Pietro Penini (5-0-1, 1NC), e quanto mai il condizionale è d’obbligo in questo caso. Penini conquistò il titolo al Venator Kingdom 2, ma a quanto pare per il nuovo Venator gli viene commutato in un titolo interim, mentre quello tra Schiavolin e Billstein è stato ufficializzato come un titolo dei pesi medi “internazionale” [spiegato simpaticamente dal presidente come una sorta di ambiguità dei titoli come quella presente nella federazione di Pro Wrestling WWE in cui ci sono titoli nazionali, internazionali e mondiali].
MY KINGDOM!🦍👑#teampenini #fighthouseverona #belt #middleweight #mykingdom #mybelt #mma #tko #ko
Pubblicato da Pietro Penini su domenica 17 dicembre 2017
Infine è stato anche dichiarato che il prossimo Venator FC 5 potrà vedere la luce già nell’ottobre di questo stesso anno.
Card che tornano di livello, con il coinvolgimento di nomi e talenti internazionali ai quali contrapporre i nostri migliori italiani, dandogli cosi la possibilità di farsi notare in tutto il mondo attraverso un palcoscenico casalingo.
Vi terremo come sempre aggiornati sulle evoluzioni di questa importante promotion.