Nel 2000, le “Unified Rules of Mixed Martial Arts” (Regole Unificate delle MMA), furono codificate dalla commissione atletica del New Jersey. Da allora, per creare uniformità negli eventi statunitensi, molte commissioni atletiche hanno adottato queste regole. Ogni promozione che vuole vedere i propri combattimenti sanzionati dalla commissione atletica dello stato in cui si svolge l’evento, deve rispettare le seguenti normative:
Sistema di punteggio
A. Il MMAC (Mixed Martial Arts Council) e l’UFC hanno adottato un sistema di punteggio a 10 punti.
Il giudice userà i criteri precedenti (vedi articolo Criteri dei giudici) per determinare il vincitore di ogni round.
La procedura in tre parti è la seguente:
– determinare il vincitore del round (può essere un pareggio)
– determinare se il vincitore ha dominato il round
– contare eventuali falli ( si sottrae un punto per ogni fallo commesso dall’atleta)
B. I pareggi sono accettati in eventi MMAC
C. Punti totali
1. 2 atleti che pareggiano ottengono un punteggio di 10-10
2. L’atleta che vince un round ottiene un punteggio di 10-9
3. L’atleta che domina un round ottiene un punteggio di 10-8 ( è anche possibile un punteggio di 10-7 per un round ancora più dominante)
4. Per ogni fallo commesso da un atleta, un punto viene sottratto. Questa sottrazione può cambiare un round vittorioso in un pareggio 9-9
D. Falli sanzionati
1. Ad un fallo corrisponde un punto di penalità nel round in cui questo arriva. Se due falli vengono commessi nello stesso round verranno assegnati 2 punti di penalità
2. Tutti i falli vengono chiamati solo e soltanto dall’arbitro
3. L’arbitro notificherà ogni giudice quando un fallo è stato commesso. L’arbitro li avviserà immediatamente se l’azione viene interrotta, altrimenti i giudici saranno avvisati alla fine del round.
Cronometrista e Sistema dei round
A. Il MMAC richiede la presenza di un cronometrista ufficialmente designato, fornito dal promoter.
Le responsabilità del cronometrista includono:
1. Tenere traccia dell’inizio di ogni round (iniziato dall’arbitro)
2. Tenere traccia del numero dei round combattuti
3. Fermare ed iniziare il tempo in corrispondenza di time-outs (quando chiamati dall’arbitro)
4. Segnalare la fine del match.
B. In tutti gli eventi sanzionati MMAC è obbligatorio l’uso di una campana o una sirena sufficientemente rumorosi, così che che possano venir sentiti da arbitro, giudici, atleti e rispettivi cornerman.
C. Il tempo dell’incontro potrà essere fermato dall’arbitro per i seguenti motivi:
1. Equipaggiamento (se un atleta perde il paradenti, deve sistemare i guantini etc.)
2. Problemi fisici (causati da falli)
3. Per permettere ad un dottore di visitare l’atleta
4. La fine del round o dell’incontro
D. Sistema dei round
1. Tutti gli eventi sanzionati dal MMAC hanno delle riprese all’interno degli incontri.
Di seguito trovate la lunghezza e la durata dei round per i seguenti tipi di incontri:
– Gli incontri possono avere 2 o 3 riprese di 5 minuti ciascuna
– Gli incontri per il titolo hanno 5 riprese di 5 minuti ciascuna
2. Non ci può essere un overtime al termine della durata standard dell’incontro