Yoel Romero è stato notificato dalla USADA per il possibile fallimento di un test anti-doping.
Yoel Romero, contendente numero 1 al titolo dei pesi medi attualmente detenuto da Luke Rockhold, è il nuovo lottatore ad essere notificato dalla USADA per il possibile fallimento di un test anti-doping.
La UFC ha pubblicato una dichiarazione ufficiale riguardo questa situazione:
L’organizzazione UFC è stata notificata, in data odierna, che la U.S. Anti-Doping Agency (USADA) ha informato Yoel Romero di una potenziale violazione della Politica Anti-Doping in seguito all’analisi di un campione raccolto al di fuori della competizione.
USADA, amministratore indipendente della Politica Anti-Doping della UFC, gestirà i risultati del caso riguardante Romero. Ulteriori informazioni saranno rilasciate in un tempo appropriato, quando la situazione proseguirà.
A Romero era stato promesso un incontro per il titolo in seguito alla sua vittoria per decisione non unanime su Ronaldo ‘Jacarè’ Souza, avvenuta a UFC 194.
L’agente del lottatore cubano, Malki Kawa, ha rilasciato la seguente dichiarazione:
Stiamo raccogliendo tutte le informazioni necessarie e non abbiamo ulteriori commenti da fare.
Romero, vincitore della medaglia d’argento alle Olimpiadi nella disciplina del wrestling, nel corso della sua carriera ha compilato un record di 11 vittorie, di cui 7 nella UFC su avversari di livello come Lyoto Machida, Tim Kennedy e Derek Brunson, ed 1 sconfitta, avvenuta nel 2011 per mano di Rafael Cavalcante, nella ormai scomparsa promozione Strikeforce.