“Voti e futuri match-up” è la rubrica che valuta le prestazioni e il futuro degli atleti che hanno combattuto nella main card dell’evento “UFC on FOX 26: Lawler vs. Dos Anjos”
L’evento del 17 dicembre a Winnipeg in Canada ci ha regalato una serata ricca di emozioni e sorprese. Andiamo ad analizzare insieme non solo le prestazioni degli atleti della main card di questa “UFC on FOX 26: Lawler vs. Dos Anjos”, ma anche quella del “nostro” Alessio Di Chirico [scheda].
Alessio Di Chirico batte Oluwale Bamgbose
KO (ginocchiata) – Round 2 – 2:14
Alessio Di Chirico [scheda]
all’ultimo incontro del suo contratto UFC, conquista l’undicesima vittoria in carriera con un fantastico KO. Durante il primo round è ottimo nel controllare il centro dell’ottagono senza aver fretta di chiudere la distanza, visto l’atteggiamento molto remissivo dell’avversario. Nella seconda ripresa riesce a controllare Bambgose nel clinch e con due devastanti ginocchiate far calare il sipario.
Vista l’ottima prestazione ci aspettiamo il rinnovo contrattuale e un nuovo incontro, magari testando qualche new entry dell’organizzazione come Charles Byrd (9-4).
Voto: 8
Oluwale Bambgose (6-4)
Da un fighter da 6 vittorie per KO al primo round in carriera ci si poteva aspettare tutto tranne una prestazione del genere. Per due round scappa letteralmente dall’avversario, rimediando un KO che segna forse il suo ultimo incontro in UFC. Game plan davvero incomprensibile per un fighter ormai sul 1-4 nell’Ottagono.
Per lui non vediamo nessun possibile match all’orizzonte, viaggia verso il taglio dal roster UFC.
Voto: 4
Glover Teixeira batte Misha Cirkunov
TKO (pugni) – Round 1 – 2:45
Glover Teixeira (27-6)
Ottima prestazione del nativo di Sobralia che, sin dall’inizio dell’incontro, riesce a mettere colpi pesanti. Una volta accorciate le distanze assesta un ottimo takedown ed a terra dimostra di essere il fighter più completo. Riesce a prendere la schiena dell’avversario costringendo l’arbitro a decretare il KO tecnico dopo un potente ground and pound.
Nonostante al termine dell’incontro sfidi l’attuale campione Pesi Massimi-Leggeri Daniel Cormier (19-1, 1NC), riteniamo che Alexander Gustafsson (18-4) sia il combattente più meritevole della prossima title shot. Si potrebbe pensare ad uno scontro ai vertici con Jimi Manuwa (17-3) che garantirebbe ad entrambi di stabilirsi come futuri contendenti.
Voto: 7,5
Misha Cirkunov (13-4)
L’attuale #7 del ranking Pesi Massimi Leggeri entra nell’Ottagono per riscattarsi dopo il KO subito in 24 secondi da Volkan Oedzemir (15-1), ma non è la sua serata. Cirkunov dimostra di essere un fighter di livello inferiore rispetto all’avversario. Nei primi scambi in piedi riesce a mettere colpi pesanti, ma appena l’incontro si sposta a terra non c’è più storia. Con la sconfitta di questa sera è ora in striscia negativa negli ultimi due incontri.
Per uscire da questo momento di crisi potrebbe sfidare Corey Anderson (10-4), anche lui perdente nelle sue ultime uscite.
Voto: 5
Santiago Ponzinibbio batte Mike Perry
Decisione unanime (29-28, 29-28, 29-28) – Round 3 – 5:00
Santiago Ponzinibbio (27-3)
“Gente Boa” incontra un altro artista del KO come Mike Perry uscendone vincitore per decisione unanime. Dopo un primo round difficile, nel quale subisce duri colpi, nelle due riprese successive è bravo a controllare l’aggressività dell’avversario con calci alle gambe e precisi takedown. Prestazione intelligente per il fighter argentino che conquista così la sua sesta vittoria consecutiva.
Per Ponzinibbio ci aspettiamo ora un incontro di alto livello in una divisione Pesi Welter in grande spolvero. Tra i papabili avversari troviamo soprattutto due grandi nomi Darren Till (16-0-1), che però sembra avere idee diverse sul suo prossimo incontro, e Stephen Thompson (14-2-1), che ha bisogno ancora di qualche vittoria per chiedere la trilogia con Woodley.
Voto: 6,5
Mike Perry (11-2)
Perry esce decisamente ridimensionato nel match più importante della sua carriera fino ad ora. In molti si erano chiesti se “Platinum” fosse davvero un fighter completo, e dopo questo incontro è evidente che non è ancora pronto per combattenti nella top-10. Riesce a dar vita ad un match molto divertente nella prima ripresa, ma nei due round successivi perde lucidità e al termine dell’incontro risulta davvero provato. Per puntare in alto dovrà riuscire ad evolversi, affiancando all’ottimo striking un gameplan efficace e una maggior intelligenza nel combattimento.
Per redimersi Perry potrebbe scontrarsi con Alex Garcia (15-4) o un altro atleta perdente nella sua ultima uscita come Ryan LaFlare (13-2).
Voto: 5,5
Josh Emmett batte Ricardo Lamas
KO (pugno) – Round 1 – 4:33
Josh Emmett (13-1)
Eccoci arrivati al più grande upset della serata! Emmett, al quinto incontro in UFC, accetta in short notice di sostituire Jose Aldo nell’incontro con il #3 dei ranking Pesi Piuma Ricardo Lamas. Per lui un match a dir poco perfetto: entra spavaldo e, nonostante la grandissima differenza di esperienza rispetto all’avversario, è lui a controllare l’incontro con un’ottima pressione. Sul finire del primo round con un potente sinistro manda al tappeto Lamas scioccando il mondo e venendo catapultato nella top-5 della divisione.
In futuro per lui ci sarà di sicuro un grande nome, perciò possiamo pensare al vincente di Stephens vs. Choi o, in caso di rinnovo contrattuale, anche a Cub Swanson (25-8).
Voto: 8,5
Ricardo Lamas (18-6)
Serata da incubo per “The Bully” che, dal dover combattere con Jose Aldo in una title eliminator, esce sconfitto in un match che lo vedeva come grandissimo favorito. Sottovaluta l’avversario e per tutta la durata dell’incontro sembra quasi attendere e scherzare con lui. Il sinistro di Emmett, oltre al KO, infligge un durissimo colpo alla possibilità di vederlo in futuro come contendente al titolo.
Lamas ha l’assolutà necessità di rialzarsi dopo questa prestazione, in questo senso l’avversario giusto potrebbe essere Yair Rodríguez (11-2), anche lui perdente nella sua ultima uscita.
Voto: 4
Dos Anjos batte Lawler
Decisione unanime (50-45, 50-45, 50-45) – Round 5 – 5:00
Rafael Dos Anjos (28-9)
Il brasiliano rimane imbattuto nei Pesi Welter conquistando la terza vittoria consecutiva contro un futuro hall of famer come Lawler. Prestazione dominante la sua, caratterizzata da un ottimo game plan. Annichilisce l’avversario con feroci calci alle gambe e va più volte vicino alla vittoria per KO tecnico segnando il record di colpi al volto inflitti in un match UFC.
Ormai Dos Anjos è una realtà nei Pesi Welter e, in questo momento, l’incontro che ha più senso per lui è una title eliminator con Colby Covington (13-1).
Voto: 7
Lawler (28-12, 1NC)
Come da lui affermato nelle interviste post-match, non era la sua serata. Prestazione non convincente da parte di Lawler che non è esplosivo e reattivo come a suo solito. I colpi alle gambe subiti gli limitano del tutto la mobilità e di fatto lo costringono a subire per tutta la durata dei round finali. Come ci ha già dimostrato in passato siamo però sicuri che sarà in grado di rialzarsi per l’ennesima volta.
Il suo futuro potrebbe essere Demian Maia (25-8) in un classico incontro striker vs. grappler.
Voto: 5