In occasione del media meeting organizzato dai dirigenti della promotion Magnum FC, Michele Verginelli ha delineato i suoi prossimi appuntamenti agonistici
Il 17 luglio a Roma si è svolta una conferenza stampa organizzata dal Magnum FC (Guarda la scheda dell’organizzazione), in occasione del suo secondo evento che si svolgerà a Roma sabato 22 luglio nella prestigiosa cornice dell’ Hotel 4 stelle Superior ‘The Church Palace‘ e di cui vi daremo presto conferme sulla fight card confermata.
In questo occasione abbiamo avuto modo di fare due domande al veterano delle MMA italiane, uno dei pionieri della disciplina quando ancora gli eventi in Italia non esistevano e veniva pubblicizzata con diversi nomi, dal più consono Vale Tudo, al meno adatto Street Fighting, passando per l’accattivante Cage Fighting. Stiamo parlando di ‘Iron Mike’ Michele Verginelli (Guarda la scheda dell’atleta), che per il Magnum FC ricopre il ruolo di brand ambassador, occupandosi delle relazioni tra l’organizzazione e gli atleti, ed in parte del matchmaking.
L’ultima volta che Iron Mike ha affrontato un match è stato per l’evento nipponico Ganryujima, evento che per sua stessa definizione non si colloca tra le altre promotion mondiali di MMA, ma che vuole promuovere incontri tra rappresentati di diversi stili, con un regolamento ad hoc che vede tra le peculiarità il terreno di scontro, un cerchio ibrido tra il tappeto della lotta olimpica e le arene del sumo, e l’abbigliamento che ricorda molto quello del sambo.

Uniforme dei fighter e dell’arbitro e location suggestiva, queste le peculiarità del Ganryujima. Qui la prima apparizione di Verginelli nell’evento.
In quell’occasione Michele Verginelli (Guarda la scheda dell’atleta), all’epoca alla seconda partecipazione all’evento, vinse per split decision un match molto combattuto con il particolarissimo capoeirista brasiliano Marcus “Lelo” Aurelio, sulla distanza delle 3 riprese da 3 minuti.
È quanto mai scontato ricordare ai veterani e appassionati di MMA italiane quanto sia solido ed efficace lo stile di Michele Verginelli (Guarda la scheda dell’atleta), e quindi non ci stupisce che l’organizzazione nipponica, con una forte connotazione e diffusione televisiva in patria alla ricerca della spettacolarità, abbia rivoluto il nostro connazionale nel loro prossimo evento, contrapposto questa volta al fratello del succitato brasiliano sconfitto, in cerca di vendetta: Marcus “Ossoduro” Vinicios Aurelio.

Michele “Iron Mike” Verginelli vs Marcus “Lelo” Aurelio – il momento poco prima della proclamazione della vittoria del nostro portabandiera
Ai nostri microfoni Michele Verginelli (Guarda la scheda dell’atleta) ha confermato questo incontro per il 2 settembre, in una località vicino Tokyo, Maihama per la precisione, dimostrandosi come sempre convinto e rilassato nell’affrontare l’argomento:
Si, il match è confermato per il 2 settembre contro Marcus Vinicios, il fratello del brasiliano che ho già battuto… probabilmente vogliono che affronti tutta la famiglia [ride]!
Ma in realtà quello che ha catalizzato l’attenzione dei molti presenti in quel contesto, fu la domanda sul suo rapporto con il Magnum FC, se fosse solo istituzionale oppure anche come atleta professionista. Il Magnum FC, seppur giovane, si è dimostrata un’organizzazione solida con una pianificazione molto ordinata e metodica dei suoi eventi, ed era strano che si potesse lasciar scappare l’opportunità di far tornare a combattere a Roma proprio uno dei capisaldi delle MMA italiane e romane nello specifico:
In realtà c’è il progetto di combattere qui a Roma, magari nel prossimo evento del Magnum FC di novembre. Nei piani dell’organizzazione c’era fin dall’inizio la volontà di volermi dentro la gabbia e non solo fuori come brand ambassador.
Alla domanda se già c’era qualche anticipazione sull’avversario, Michele Verginelli (Guarda la scheda dell’atleta) risponde:
Si, si era proposto Anderson Silva, ma credo che non abbiano finito le negoziazioni [ride]!
Scherzi a parte, mi piacerebbe molto un match con un nome di quel tipo, un ex UFC ad esempio.
Lo farei anche gratis pur di affrontare una sfida come quella, sarebbe un ulteriore motivo di orgoglio e motivazione per me! Non è detto che il Magnum FC non arrivi a nomi di un certo peso.
Magari sarà il mio match di addio alle MMA… magari no… vedremo!
Sarebbe davvero un bel colpo sia per il Magnum FC, che per la MMA italiane tutte veder tornare a calcare la gabbia un atleta del calibro di Michele Verginelli (Guarda la scheda dell’atleta), con una curiosità esponenziale per il suo avversario, che a quanto pare potrebbe anche essere un nome particolarmente conosciuto a livello internazionale.
Sicuramente torneremo sull’argomento e vi terremo tempestivamente informati su questo argomento.