La FIGMMA diventa FIGBJJMMA

Discipline di lotta
Rispondi
Avatar utente
Krazypoison
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:11928
Iscritto il:15/04/2008, 13:21
Disciplina:Muay Thai, Judo

13/02/2012, 2:42

LLGrappling ha scritto:

il bjj è stato adottato dalla FILA Wrestling, storica federazione internazionale della Lotta Olimpica

http://www.figmma.it/component/content/ ... jitsu.html" onclick="window.open(this.href);return false;
LA FEDERAZIONE ACCOGLIE IL BRAZILIAN JIU-JITSU

La FILA, la Federazione Internazionale che rappresenta la maggior parte delle discipline di lotta presso il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) e SPORTACCORD (l'organismo riconosciuto dal CIO che raggruppa le Federazioni Internazionali), aderendo alle richieste della comunità mondiale dei praticanti di Brazilian Jiu-Jitsu, ha accolto tra le sue discipline il Brazilian Jiu-Jitsu, uno stile di lotta con il kimono precursore del Grappling.

Malgrado la sua grande popolarità, al Brazilian Jiu-Jitsu mancava il riconoscimento da parte di una Federazione Internazionale riconosciuta dal Comitato Olimpico Internazionale (CIO).

La FILA sarà quindi l’unica Federazione Internazionale riconosciuta dal Comitato Olimpico Internazionale (CIO) e da SportAccord che gestirà a livello internazionale lo sport del Brazilian Jiu-Jitsu.

La FILA darà un’appropriata gestione e regolamentazione allo sport del Brazilian Jiu-Jitsu e, come per il Grappling e le Mixed Martial Arts, si impegnerà per portare questo sport prima agli SportAccord World Combat Games e poi alle Olimpiadi.

La Federazione Italiana Grappling MMA (FIGMMA), con l’introduzione del Brazilian Jiu-Jitsu, cambia denominazione diventando Federazione Italiana Grappling Brazilian Jiu-Jitsu Mixed Martial Arts (FIGBJJMMA).

Il nuovo sito federale diventerà http://www.figbjjmma.it" onclick="window.open(this.href);return false;

In Italia il Brazilian Jiu-Jitsu sarà quindi gestito dalla Federazione Italiana Grappling Brazilian Jiu-Jitsu Mixed Martial Arts (FIGBJJMMA) riconosciuta dalla Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali (FIJLKAM) del CONI e tutti gli amanti del Brazilian Jiu-Jitsu avranno finalmente una organizzazione che si occuperà seriamente di gestire, organizzare, promuovere, disciplinare e diffondere in Italia questo sport.

L'ingresso del Brazilian Jiu-Jitsu nella FILA e nella nostra Federazione Italiana rappresenta una grande opportunità per chi vuole che il Brazilian Jiu-Jitsu in Italia sia uno sport riconosciuto dal CONI, per chi sogna l’ingresso del Brazilian Jiu-Jitsu prima agli SportAccord World Combat Games e poi alle Olimpiadi in quanto la FILA, essendo già riconosciuta dal CIO, è l’unica Federazione Internazionale che avrà la possibilità di far entrare il Brazilian Jiu-Jitsu alle Olimpiadi.

In Italia l'affiliazione delle società sportive e il tesseramento ai settori Brazilian Jiu-Jitsu e Grappling saranno unici per permettere alle società sportive in cui si praticano entrambi gli sport (Grappling e Brazilian Jiu-Jitsu) di pagare una sola affiliazione annuale e agli atleti di partecipare alle gare di Grappling e di Brazilian Jiu-Jitsu pagando un unico tesseramento annuale alla Federazione.

Il I° Campionato Italiano di Brazilian Jiu-Jitsu, in cui sarà utilizzato il regolamento della IBJJF e di Abu Dhabi Pro, si svolgerà a Roma ad aprile/maggio e sarà organizzato dal consigliere federale Fabio Ciolli.

Lunga vita al Brazilian Jiu-Jitsu!!
La notizia è importante. Voi cosa ne pensate?
Nel caso poi appena passa Vito da queste parti può svelarci qualche retroscena o darci qualche spiegazione/info in più.
0

Avatar utente
Kiichi Miyazawa
Viola 1°
Viola 1°
Reactions: 0
Messaggi:1084
Iscritto il:19/04/2008, 21:16
Disciplina:Judo, Lotta libera e grecoromana
Località:Torino

16/02/2012, 0:50

Sono contento della notizia, il riconoscimento del CONI di certo ne agevolerà la diffusione!
0

Avatar utente
The Dragon
Marrone 3°
Marrone 3°
Reactions: 0
Messaggi:3749
Iscritto il:18/12/2008, 15:59
Disciplina:Jiu Jitsu, Judo, Grappling

01/03/2012, 23:45

sebbene abbia sempre sostenuto la figmma non è detto che questa notizia sia positiva. vedremo.
la cosa fondamentale è che il bjj non perda la sua struttura e che un federazione prenda il posto dei maestri all'interno delle varie scuole
0

Avatar utente
zelard
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:14805
Iscritto il:29/10/2008, 1:58
Disciplina:Grappling

02/03/2012, 0:59

si m i trovo abbastanza d'accordo con dragon....Ancora non ho cmq una posizione ben definita, a livello di consocenza e diffusione dell'arte, il riconoscimento del coni e della fijlkam da noi ( collegamenti con le olimpiadi) e internazionalmente parlando il tutto sotto la fila ( sempre olimpiadi ) puo portare un buon push...speriamo in un NON stravolgimento delle regole, delle cinture ecc....di solito fanno sempre le cose in maniera meticolosa senza stravolgimenti ( uso della parola MMA a parte, che però avevamo chiarito in un 3d apposito proprio con vito paolillo, ovvero per chi non lo sapesse le mma proposte proprio dalla fila/figbjjmma sono mma amatoriali cioè con caschetto, rash , protezioni e tatami- rispetto alla concezione e diffusione dell acronimo stesso inteso come pro in gabbia o ring ) vediamo un po come si metterà per il futuro...
l'unica cosa che mi fa ridere è il nome, ormai impronunciabile in una sola parola, della federazione, che è quasi piu lungo degli acronimi per esteso stessi!!! :D :D :D
0

Avatar utente
The Dragon
Marrone 3°
Marrone 3°
Reactions: 0
Messaggi:3749
Iscritto il:18/12/2008, 15:59
Disciplina:Jiu Jitsu, Judo, Grappling

02/03/2012, 14:21

in realtà l'avere la lotta alle olimpiadi costringe la fila (come l'ijf) a cambi arbitrari di regolamento anche molto netti.
per il bjj il problema non si pone: anche con il patrocinio della fila le olimpiadi sono lontanissime, l'obbiettivo ora sono gli sports accord games
0

Rispondi
  • Informazione
  • Chi c’è in linea

    Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti