4° Coppa Italia di Grappling No-Gi

Discipline di lotta
Rispondi
vitopaolillo
Bianca 3°
Bianca 3°
Reactions: 0
Messaggi:177
Iscritto il:08/04/2009, 20:23
Disciplina:Judo, Grappling
Località:Roma

04/11/2011, 19:50

4° COPPA ITALIA DI GRAPPLING NO-GI

(Novizi, Esordienti, Cadetti, Juniors, Seniors e Veterans)



Competizione di GRAPPLING NO-GI, maschile e femminile, aperta ad atleti italiani e ad atleti stranieri, con regolare permesso di soggiorno in Italia, maggiori di 12 anni di età.
Per partecipare alla competizione è necessaria l’affiliazione della Società o Associazione Sportiva e il tesseramento degli atleti alla FIGMMA (nel settore Grappling) o alla FIJLKAM. Per affiliare la società sportiva e tesserare gli atleti alla FIGMMA clicca qui.. Non sarà possibile affiliarsi o tesserarsi in sede di gara. La gara costituisce prima prova di selezione per la Nazionale Italiana che parteciperà ai Campionati Europei e ai Campionati Mondiali della FILA che si svolgeranno nel 2012.
I Presidenti delle Società Sportive sono responsabili del controllo e del rispetto da parte degli atleti del presente regolamento di gara, del regolamento per le competizioni di Grappling, dello Statuto e di tutta la normativa federale.
DATA: domenica 11 dicembre 2011.
SEDE: Palafijlkam – Via della Stazione di Castelfusano 2, Lido di Ostia (Roma). Ingresso gratuito al pubblico.
ISCRIZIONE ALLA GARA: entro mercoledì 7 dicembre sul sito internet della Federazione http://www.figmma.it" onclick="window.open(this.href);return false; (sull’home page cliccare sul bottone blu “Iscrizione Grappling”). E’ obbligatoria l’iscrizione alla gara on-line entro il termine suddetto. Non sarà possibile iscriversi in sede di gara. La categoria di peso scelta al momento dell’iscrizione on-line non è vincolante. Il pagamento della quota di iscrizione alla gara, che è di 20 euro per atleta, deve essere effettuato direttamente al controllo del peso.
ORARIO INIZIO DELLA GARA
Ore 10 per le classi di età Novizi, Esordienti, Cadetti, Juniors e Veterans
Ore 12 per le classi di età Seniors serie C e serie D
Ore 15 per le classi di età Seniors serie A e serie B.
CLASSI DI ETA’ E CATEGORIE DI PESO:
Novizi (12-13 anni di età compiuti)
Ragazzi: 40, 45, 50, 55, 60, 65, 75, +75kg
Ragazze: 35, 40, 45, 50, 55, +55kg
Esordienti (14-15 anni di età compiuti)
Ragazzi: 45, 50, 55, 60, 65, 70, 80, +80kg
Ragazze: 40, 45, 50, 55, 60, +60kg
Cadetti (16-17 anni di età compiuti)
Uomini: 50, 55, 60, 65, 70, 75, 85, +85kg
Donne: 45, 50, 55, 65, 70, +70kg
Juniors (18-19 anni di età compiuti)
Uomini: 60, 65, 70, 75, 80, 90, 110 kg, +110kg
Donne: 50, 55, 60, 65, 75 kg, +75kg
Seniors (maggiore di 18 anni di età)
Uomini: 60, 65, 70, 75, 80, 90, 110 kg, Assoluto (senza limiti di peso) solo in serie A.
Donne: 50, 55, 60, 65, 75 kg, Assoluto (senza limiti di peso) solo in serie A
Veterans (maggiore di 35 anni di età)
Uomini: 65, 70, 75, 80, 90, 110 kg, +110kg
Donne: 55, 60, 65, 75 kg, +75kg
Gli atleti che hanno compiuto 18 anni di età ma non ancora 20 anni di età, possono competere sia nei Juniors che nei Seniors.
Gli atleti che hanno compiuto 35 anni di età, possono competere sia nei Seniors che nei Veterans.
Gli atleti minorenni per partecipare alla gara devono essere accompagnati dal Presidente della società sportiva o da un suo delegato maggiorenne.
REGOLAMENTO DI GARA
Regolamento di Grappling in lingua italiana pubblicato sul sito internet http://www.figmma.it" onclick="window.open(this.href);return false;
Nella classe di età dei Cadetti e nelle serie C e D della classe Seniors sono proibite le leve agli arti inferiori, le leve ai polsi e le compressioni ai muscoli.
Nelle classi di età dei Novizi e degli Esordienti sono proibite le ghigliottine, le leve agli arti inferiori, le leve ai polsi e le compressioni ai muscoli.
Uscita dal tappeto: l’arbitro interrompe l’incontro con un fischio e ordina agli atleti di assumere la posizione di ripresa al centro del tappeto quando entrambi gli atleti hanno tutto il corpo fuori dall’area di competizione (l’azione non si interrompe finchè almeno un atleta ha una parte del corpo che tocca il tappeto dentro l’area di competizione).
In deroga al regolamento ufficiale, l’atleta che avrà diritto a scegliere la posizione di partenza all’overtime sarà determinato secondo i criteri previsti dall’art. 27 del regolamento ma non verrà considerato il secondo criterio.
UNIFORME DI GARA: Gli atleti devono presentarsi al bordo del tappeto indossando dei calzoncini corti e una maglietta per competizioni di grappling, chiamata rash guard. I calzoncini non devono essere troppo larghi e non devono avere bottoni, zip o tasche che possono essere pericolosi durante la competizione. La maglietta deve essere attillata (aderente al corpo) e può essere senza maniche, con maniche corte o con maniche lunghe.
Il primo atleta chiamato al tappeto deve indossare rash guard rossa e calzoncini rossi o neri e il secondo atleta chiamato al tappeto deve indossare rash guard blu o nera e calzoncini blu o neri.
In sede di gara sarà possibile acquistare le rash guard rosse, blu e nere dell’Under Armour al costo di 27 euro.
L'UNDER ARMOUR, sponsor tecnico e fornitore ufficiale della FIGMMA, ha creato una rash guard molto bella e funzionale per le MMA e il Grappling (si può vedere nella Foto 1) che la Federazione, oltre ad utilizzare come divisa ufficiale delle Nazionali Italiane di Grappling e di MMA, consiglia vivamente per le competizioni. Questa rash guard si potrà acquistare in sede di gara al prezzo di 27 euro oppure inviando la richiesta di acquisto a info@sportbox.it Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Foto 1

L'EVERLAST, sponsor tecnico e fornitore ufficiale della FIGMMA, ha creato dei calzoncini specifici per le MMA e il Grappling molto belli e funzionali (si possono vedere nella Foto 2) che la Federazione, oltre ad utilizzare come divisa ufficiale delle Nazionali Italiane di Grappling e di MMA, consiglia vivamente per le competizioni. Questi calzoncini si possono acquistare a 35 euro inviando la richiesta di acquisto a info@comprasport.it

Foto 2

DURATA DEGLI INCONTRI
Per Seniors serie A e B = 5 minuti effettivi + 1 minuto eventuale di overtime
Per Novizi, Esordienti, Cadetti, Juniors, Veterans e Seniors serie C e D = 4 minuti effettivi + 1 minuto eventuale di overtime.

SERIE: gli atleti della classe di età Seniors, in base alla loro esperienza nella disciplina, possono iscriversi al torneo di serie A, di serie B, di serie C o di serie D. Al torneo di serie D possono partecipare esclusivamente gli atleti cinture bianche o che praticano altri sport di lotta da meno di un anno. Al torneo di serie C possono partecipare gli atleti fino al grado di cintura arancione o che praticano altri sport di lotta da meno di due anni. Al torneo di serie B possono partecipare gli atleti fino al grado di cintura blu o che praticano altri sport di lotta da meno di cinque anni. Al torneo di serie A possono partecipare gli atleti di qualsiasi cintura o che praticano altri sport di lotta senza limiti temporali di pratica.

CONTROLLO DEL PESO: gli atleti possono effettuare il controllo del peso il giorno della gara o il giorno precedente. Il controllo del peso degli atleti il giorno precedente alla gara, domenica 10 dicembre, sarà effettuato dalle ore 18 alle ore 20 presso la palestra “Hung Mun Studio” sita a Roma in via Rivarone 116 (scendere la rampa).
Il controllo del peso degli atleti il giorno della gara, domenica 11 dicembre, sarà effettuato in sede di gara:
- dalle 8 alle 9 per i Novizi, gli Esordienti, i Cadetti, i Juniors e i Veterans
- dalle 10 alle 11 per i Seniors serie C e serie D
- dalle 13 alle 14 per i Seniors serie A e B
Durante il controllo del peso gli atleti devono indossare i calzoncini da competizione o la biancheria intima. Non sarà concessa nessuna tolleranza sul peso e si invitano gli atleti e gli allenatori a non chiedere deroghe a questa regola. L’orario di chiusura del peso non potrà essere prorogato senza alcuna eccezione e chi arriverà tardi non potrà partecipare alla gara.
Al momento del controllo del peso gli atleti devono presentare un documento di identità valido che attesti l’età e la cittadinanza italiana (gli atleti stranieri devono presentare il permesso di soggiorno) e pagare la quota di iscrizione di 20 euro. Gli atleti tesserati alla FIJLKAM devono presentare anche la licenza federale.
SISTEMA DELLA COMPETIZIONE: eliminazione diretta con ripescaggio. Saranno ripescati gli atleti che perderanno contro i due finalisti.
La competizione si svolge nel seguente modo partendo dalla categoria di peso più bassa e dalle categorie femminili:
a) Incontri di qualificazione;
b) Gironi eliminatori (prima il primo turno di ogni categoria, poi il secondo turno, ecc…);
c) Incontri di recupero;
d) Incontri di finale per il 1° e il 2° posto.
Se in una categoria di peso ci sono meno di sei atleti, la competizione si svolge secondo il girone all’italiana in cui ogni atleta affronta tutti gli altri atleti.
La FIGMMA comunque si riserva la scelta del sistema di competizione da adottare in base al numero di iscritti alla gara.
L’atleta unico iscritto nella sua categoria di peso oltre ad essere premiato come vincitore della sua categoria di peso ha la possibilità di iscriversi nella categoria di peso superiore o nella serie superiore.
COME ARRIVARE
In auto: uscire dall’autostrada al casello Roma-Nord per chi proviene da Firenze, al casello Roma-Sud per chi proviene da Napoli; percorrere il Grande Raccordo Anulare fino all’uscita 26 (EUR) direzione Lido di Ostia, prendere Via Cristoforo Colombo (SS 148), arrivati a Piazzale Cristoforo Colombo, girare a destra su Lungomare Lutazio Catulo, arrivati a Piazzale dell’Aquilone (2° semaforo) girare a destra su Viale della Stazione di Castel Fusano, percorrendo tutto il viale, alla fine c’è Piazzale della Stazione di Castel Fusano dove si trova il Palafijlkam.
In treno: dalla Stazione Termini di Roma prendere la Metropolitana Linea B direzione Laurentina, fino alla fermata Magliana. Cambiare binario, prendere il treno per il Lido di Ostia e scendere alla fermata di Castelfusano, dove all’uscita c’è il Palafijlkam.
In aereo: dall’Aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino, autobus di linea Fiumicino-Lido di Ostia, proseguire con il treno della ferrovia Roma-Lido sino alla fermata di Castelfusano, dove all’uscita c’è il Palafijlkam.
SISTEMAZIONE ALBERGHIERA
Vedere il seguente link:
http://www.fijlkam.it/fileadmin/newslet ... 281%29.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
0

vitopaolillo
Bianca 3°
Bianca 3°
Reactions: 0
Messaggi:177
Iscritto il:08/04/2009, 20:23
Disciplina:Judo, Grappling
Località:Roma

13/12/2011, 12:42

http://figmma.it/gare-e-risultati/299-r ... niors.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Risultati 4^ COPPA ITALIA DI GRAPPLING NO-GI 2011 (Seniors, Veterans, Novizi, Esordienti, Cadetti, Juniors)
Domenica 11 dicembre si è svolta al Palafijlkam di Ostia la 4^ Coppa Italia di Grappling 2011.
La sorte in questa occasione è stata avversa al Grappling italiano non consentendo alla competizione di concludersi nel modo migliore. Un black-out elettrico al Palafijlkam ha posto fine alla gara quando ancora molte categorie di peso della classe Seniors, di serie A e B, dovevano terminare. Grande è stato il rammarico dei numerosi atleti partecipanti e degli organizzatori della gara.
La Federazione ha stabilito che:
- gli atleti partecipanti che non hanno disputato nessun incontro avranno diritto all’iscrizione gratuita nel 2012 al Campionato Italiano e alla Coppa Italia di Grappling (iscrizione gratuita a due gare) (qui la lista degli atleti);
- gli atleti partecipanti che hanno disputato almeno un incontro in una categoria di peso di cui non è stato possibile redigere una classifica finale avranno diritto all’iscrizione gratuita nel 2012 ad un torneo a scelta tra Campionato Italiano e Coppa Italia di Grappling (iscrizione gratuita ad una gara) (qui la lista degli atleti);
- gli atleti partecipanti che non hanno potuto combattere tutti gli incontri in una categoria di peso di cui è stata redatta una classifica finale avranno diritto all’iscrizione ridotta del 50% nel 2012 ad un torneo a scelta tra Campionato Italiano e Coppa Italia di Grappling (iscrizione ridotta del 50% ad una gara) (qui la lista degli atleti).
A breve saranno visionabili sul sito federale le foto della gara e i video degli incontri.
Di seguito i Risultati
Senior Femminile
Serie A
50kg
1) Roggio Giulia
2) Anzaldua Sarah
55kg
1) Villa Annalisa
2) Petrucci Pamela
3) Romani Marta
Serie B
75kg
1) Russo Roberta
Serie D
55kg
1) Maraessa Silvia
60kg
1) Caposecco Emanuela
2) Fuschini Monica
3) Maraessa Silvia
75kg
1) Baraccani Martina
2) De Palma Sara
3) Lorenzoni Beatrice

Senior Maschile
Serie A
60kg
1) Cazzola Matteo
2) Baldi simone
65kg
1) Leteri Sasso Marcel
2) Zanette Emanuele
3) Cherubini Stefano
4) Ceppi Alberto
70kg (classifica parziale - categoria interrotta causa blackout)
1) Cecchini Jhonny
1) Zarrolli Remo
3) Sasso de Oliveira Leonardo
3) Rimessi Gabriele
3) De Benedeti Tiziano
3) Russo Federico
75kg (categoria interrotta causa blackout)
Bracket incontri svolti
80kg (categoria interrotta causa blackout)
Bracket incontri svolti
90kg (categoria cancellata causa blackout)
110kg (categoria cancellata causa blackout)
Serie B
65kg (classifica parziale - categoria interrotta causa blackout)
1) Quatrale Marco
1) Spade Alex
3) Chiminazzo Alberto
3) Susta Alessandro
3) Impeciati Luca
3) Aviles Gonzalo
70kg (classifica parziale - categoria interrotta causa blackout)
1) Vittori Alessio
1) Carfagna Riccardo
1) Ruggiero Roberto
3) Susta Alessandro
3) Vitarelli Alessio
3) Lavasseur Dustin
75kg (categoria interrotta causa blackout)
Bracket incontri svolti
80kg (categoria interrotta causa blackout)
Bracket incontri volti
90kg (categoria interrotta causa blackout)
Bracket incontri svolti
110kg (categoria interrotta causa blackout)
Bracket incontri svolti
Serie C
65kg
1) Pireo Alessandro
2) Vergati Lorenzo
3) Parilla Alessandro
3) Silvestri Matteo
70kg
1) Pasi Damiano
2) Mini Federico
3) Improta Luca
3) Martucci Matteo
75kg
1) Manni Manuele
2) Narsesyan Barsegh
3) Di Chirico Simone
3) Alfano Giuseppe
80kg
1) Marani Luca
2) Ellia Francesco
3) Ambrogetti Nicola
3) Volponi Lorenzo
90kg
1) Sturniolo Eugenio
2) Montefrancesco Gianluca
3) Collalti Massimo
Serie D
60kg
1) Petrica Matteo
2) Sabeddu Massimo
3) Brachetti Flavio
65kg
1) Sanna Daniele
2) Minardi Gabriele
3) Bulfone Lorenzo
3) Hermoza Gianfranco
70kg
1) Giorgi Sean Michael
2) Balducci Filippo
3) Romanelli Enrico
3) Del Popolo Pierluigi
75kg
1) Radaelli Gian Luca
2) Serra Simone
3) D'Innocente antonio
3) Grieco Marco
3) Molea Niccolo
80kg
1) Pulcinelli Gianluca
2) Sofi Luigi
3) Giansanti Gianluca
3) Giannotti Alessandro
90kg
1) Carlucci Fabio
2) Gentileschi Paolo
3) Facca Luca
110kg
1) Vitiello Gianluca
2) Veneziale Giuseppe
3) Salvatori Emanuele
3) Lalomia Riccardo

Altre Classi di età

Cadetti 55kg
1) Santoro Giacomo
2) Romani Maicol
3) Falessi Adriano
4) Simonetti Nicolò
Cadetti 60kg
1)Agnoletto River
2) Guerracino Alessio
3) Mondello Matteo
4) Greifember Lorenzo
5) Muratore Giuseppe
Cadetti 65kg
1) Frisina Diego
2) Cocco alessio
3) Zigrossi alessandro
3) Obermaier Matteo
Cadetti 70kg
1) Matiuzzo Claudio
2) D'Amico Giuseppe
Cadetti 75KG
1) Pettinelli Luigi
2) Petrini Andrea
3) Raffi William
3) Mannella Alessandro
Cadetti 85kg
1) Berti Riccardo
2) Merli Alberto
3) Mazzarella John
4) Paracciani Roberto
Novizi 45kg
1) Simonetti Nicolò
Novizi 65kg
1) Calvelli Mattia
2) Paparelli Riccardo
Esordienti 60kg
1) Sabia Antonio
2) Timpani Filippo
3) Malaj Daniel
4) Santomauro Enrico Pio
Esordienti 65kg
1) Giovannetti simone
2) Cascone Agostino
3) Gatti Daniele
Esordienti 70kg
1)De Benedetti Tiziano
2)Mori Ubaldini Valerio
3) Marciano Andrea
4) Vittorio Caprara Lorenzo
5) Papa Andrea
Esordienti 80kg
1) Raffi William
Juniors 75kg
1) Scatizzi daniele
2) Corbucci Francesco
Juniors 90kg
1) Ceccarelli Andrea
2) Giordani Valerio
3) Zanella to Ivan
4) Franconieri Mirko
Veterans 70kg
1) Sasso de Oliveira Leonardo
Veterans 75kg
1) Alfonsi Mirko
2) Sasso de Oliveira Leonardo
Veterans 90kg
1) Di Giovanni Alfredo
2) Efrati Renato
Veterans 110kg
1) Ferretti Marco
2) DeSilvestro Alessandro
Veterans Femminile 65kg
1) Caposecco Emanuela
0

Avatar utente
The Dragon
Marrone 3°
Marrone 3°
Reactions: 0
Messaggi:3749
Iscritto il:18/12/2008, 15:59
Disciplina:Jiu Jitsu, Judo, Grappling

13/12/2011, 16:29

va detto che fino al blackout l'organizzazione è stata ottima e che i tempi sono stati particolarmente celeri
0

vitopaolillo
Bianca 3°
Bianca 3°
Reactions: 0
Messaggi:177
Iscritto il:08/04/2009, 20:23
Disciplina:Judo, Grappling
Località:Roma

13/12/2011, 17:43

è stato un peccato, la gara stava procedendo in maniera ottima e nonostante i quasi 300 atleti partecipanti non c'erano grossi ritardi e si era in tempo per rispettare la fine prevista della competizione per le 19e30.
0

Rispondi
  • Informazione
  • Chi c’è in linea

    Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti