BJJ e cinture

Discipline di lotta
Brummell
Marrone 2°
Marrone 2°
Reactions: 0
Messaggi:3212
Iscritto il:29/06/2010, 12:54
Disciplina:Karate, Kung-Fu.
Località:Viareggio (LU)

22/10/2011, 20:56

Ai mie tempi, per divenire una cintura nera nel Judo o nel Karate, ci volevano circa 10 anni.
Nel BJJ, quanto tempo ci vuole (+ o -) ad un praticante che non sia Royce?
0

Avatar utente
Gramax
Marrone
Marrone
Reactions: 0
Messaggi:2263
Iscritto il:28/09/2010, 11:15
Disciplina:BJJ
Località:Recanati (MC)

22/10/2011, 21:01

Se non è uno che fa molte gare e che si allena sulle 2-3 volte a settimana, se non ricordo male, ci dovrebbero volere 9/10 anni circa! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
0

Brummell
Marrone 2°
Marrone 2°
Reactions: 0
Messaggi:3212
Iscritto il:29/06/2010, 12:54
Disciplina:Karate, Kung-Fu.
Località:Viareggio (LU)

22/10/2011, 21:03

Gramax ha scritto: Se non è uno che fa molte gare e che si allena sulle 2-3 volte a settimana, se non ricordo male, ci dovrebbero volere 9/10 anni circa! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Perdona l'ignoranza: fare gare fa contrarre i tempi di conseguimento? Sulla base di quale parametro?
0

Brummell
Marrone 2°
Marrone 2°
Reactions: 0
Messaggi:3212
Iscritto il:29/06/2010, 12:54
Disciplina:Karate, Kung-Fu.
Località:Viareggio (LU)

22/10/2011, 21:08

Brummell ha scritto:
Gramax ha scritto: Se non è uno che fa molte gare e che si allena sulle 2-3 volte a settimana, se non ricordo male, ci dovrebbero volere 9/10 anni circa! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Perdona l'ignoranza: fare gare fa contrarre i tempi di conseguimento? Sulla base di quale parametro?
Altra domanda: Quando Elvis dette la cintura a Shogun, praticamente gli ha fatto saltare gli esami (immagino ci siano esami)? Se sì, vuol dire che una "nera" può darti la cintura a propria discrezione?
0

Avatar utente
Gramax
Marrone
Marrone
Reactions: 0
Messaggi:2263
Iscritto il:28/09/2010, 11:15
Disciplina:BJJ
Località:Recanati (MC)

22/10/2011, 21:11

Dipende da quanto vinci e cosa vinci!
In pratica è come se, invece di seguire dei parametri dati dal fatto da quanto tempo hai la cintura di tal colore, la cintura di colore successivo venisse data per "merito"! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Per quanto riguarda la nera mi cogli impreparato!
L'unica esempio che so "direttamente" è di un'amica del mio Maestro che dopo aver vinto, mi sembra, un mondiale di BJJ nella categoria delle marroni, ha preso direttamente la nera senza fare esami nè niente! :D :D :D
0

Brummell
Marrone 2°
Marrone 2°
Reactions: 0
Messaggi:3212
Iscritto il:29/06/2010, 12:54
Disciplina:Karate, Kung-Fu.
Località:Viareggio (LU)

22/10/2011, 21:21

Gramax ha scritto: Dipende da quanto vinci e cosa vinci!
In pratica è come se, invece di seguire dei parametri dati dal fatto da quanto tempo hai la cintura di tal colore, la cintura di colore successivo venisse data per "merito"! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Per quanto riguarda la nera mi cogli impreparato!
L'unica esempio che so "direttamente" è di un'amica del mio Maestro che dopo aver vinto, mi sembra, un mondiale di BJJ nella categoria delle marroni, ha preso direttamente la nera senza fare esami nè niente! :D :D :D
La cosa che mi lasciava amareggiato nel Karate Shotokan, è che ogni anno davi un esame per il passaggio di cintura. Federazione Europea, etc. L'esame consisteva nel esibizione del Kata del passaggio. Con il 2 passavi gialla, con il 3 passavi arancione, etc.
Era solo una questione di tempo e di non essere negato al punto da non sapere fare un kata, che prepari quasi per un anno. Sulla base di questo, io stavo per prendere la verde, ma potevo essere tranquillamente una blu, solo perchè conoscevo (da autodidatta) sino al 5° Kata.
Nel Wu Shu invece, la prima cintura si prendeva dopo almeno 2 anni e era viola. Io traslocai fuori provincia, 2 mesi prima di poter prendere la viola, che era un primo livello istruttore :omg:

EDIT:
Forse all'esame si faceva anche il Kumite, ma non ricordo. Sicuro, ho fatto delle gare di Kumite.
0

Avatar utente
The Dragon
Marrone 3°
Marrone 3°
Reactions: 0
Messaggi:3749
Iscritto il:18/12/2008, 15:59
Disciplina:Jiu Jitsu, Judo, Grappling

22/10/2011, 21:27

ogni scuola di bjj ha le sue cinture e i suoi parametri.
mi pare che ad esempio la nova uniao di gramax includa anche la cintura verde prima della blu, che non è presente nelle altre scuole.
ogni scuola ha le sue regole, nella mia scuola ad esempio la cintura blu si tiene tradizionalmente a lungo mentre la viola passa in fretta.
di solito, e questa è la norma almeno in brasile e nelle maggiori scuole, non ci sono esami.
la cintura viene conferita dal proprio istruttore o maestro. si può conferire una cintura che sia di un grado + bassa (es una viola può dare la blu ma non la viola) ma anche questo è soggettivo, da noi ad esempio ci vogliono 2 cinture di differenza (quindi la blu può essere data solo da una nera o una marrone).
in brasile certe scuole (es quella di macaco) sono estremamente rigorose e gerarchiche con la cintura.
la cintura come dicevo prima non viene assegnata sulla base di esami ma conferita per meriti dal maestro. i meriti possono essere di vario tipo, devono in primis riflettere l'abilità nella lotta ma possono rifarsi ad altri campi (la diffusione dell'arte, meriti agonistici, meriti in relazione alla propria storia personale etcc).
cosa più importante, l'allievo che riceva la cintura è "una cintura di .." se il maestro Mario (a caso) da la cintura viola all'allievo Gigi, Mario dovrà essere sicuro che Gigi se la meriti, perchè tutta la comunità del bjj saprà che questo grado è stato attribuito solo ed esclusivamente da Mario, quindi se immeritato sarà Mario alla lunga a rimetterci la faccia.
Va da se che gli agonisti passano i gradi in modo diverso, sopratutto perchè i gradi determinano la categoria in cui combatteranno. sarebbe controproducente promuovere poco prima di un torneo importante. è invece usanza per un allievo vicino alla cintura successiva dargliela sul podio o dopo la gara se ha ottenuto un buon risultato.
questo sistema è il più valido e funzionale a mio parare e in cui i gradi rispecchiano una corrispondente abilità, un agonista impiega per la nera dai 6 ai 10 anni in media, e un non agonista dai 10 ai 12.
0

Brummell
Marrone 2°
Marrone 2°
Reactions: 0
Messaggi:3212
Iscritto il:29/06/2010, 12:54
Disciplina:Karate, Kung-Fu.
Località:Viareggio (LU)

22/10/2011, 21:29

http://it.wikipedia.org/wiki/Gradi_del_karate ?! :paura:
Da ciò che è scritto, si diventa marrone in meno di 2 anni?
Ma che cacchio hanno scritto.... :omg:
0

Brummell
Marrone 2°
Marrone 2°
Reactions: 0
Messaggi:3212
Iscritto il:29/06/2010, 12:54
Disciplina:Karate, Kung-Fu.
Località:Viareggio (LU)

22/10/2011, 21:33

The Dragon ha scritto:
Oltre a Gramax, anche qui subodoravo la risposta, ma auspicavo a conferme autorevoli.

Scusate, ma Elvis era così bravo nel BJJ? Nelle MMA ha fatto pena e non ricordo di averlo mai visto a terra in pose BJJ particolarmente efficaci.
0

Brummell
Marrone 2°
Marrone 2°
Reactions: 0
Messaggi:3212
Iscritto il:29/06/2010, 12:54
Disciplina:Karate, Kung-Fu.
Località:Viareggio (LU)

22/10/2011, 21:36

The Dragon ha scritto: cosa più importante, l'allievo che riceva la cintura è "una cintura di .." se il maestro Mario (a caso) da la cintura viola all'allievo Gigi, Mario dovrà essere sicuro che Gigi se la meriti, perchè tutta la comunità del bjj saprà che questo grado è stato attribuito solo ed esclusivamente da Mario, quindi se immeritato sarà Mario alla lunga a rimetterci la faccia.
Questo mi piace molto.
Specie nella dinastia Gracie, si sentono queste cose.
0

Avatar utente
The Dragon
Marrone 3°
Marrone 3°
Reactions: 0
Messaggi:3749
Iscritto il:18/12/2008, 15:59
Disciplina:Jiu Jitsu, Judo, Grappling

22/10/2011, 21:39

Nino Schembri è un mostro del bjj, è tanto forte e abile a lottare gi e no gi quanto deludente poi nelle mma.
nelle mma ha sconfitto saku, e tutti guardavano a lui come la promessa, in breve smentendo ogni aspettativa.
però nel bjj un mostro. per doti fisiche era particolarmente sciolto e capace di tirare colpi impossibili per noi mortali comuni. soprannominato omoplata terror, noto sopratutto per la sua mezza guardia.
credo fu anche il primo a usare la rubber guard e forse la gogoplata in un match di mma.
0

Avatar utente
The Dragon
Marrone 3°
Marrone 3°
Reactions: 0
Messaggi:3749
Iscritto il:18/12/2008, 15:59
Disciplina:Jiu Jitsu, Judo, Grappling

22/10/2011, 21:43

Brummell ha scritto:
The Dragon ha scritto: cosa più importante, l'allievo che riceva la cintura è "una cintura di .." se il maestro Mario (a caso) da la cintura viola all'allievo Gigi, Mario dovrà essere sicuro che Gigi se la meriti, perchè tutta la comunità del bjj saprà che questo grado è stato attribuito solo ed esclusivamente da Mario, quindi se immeritato sarà Mario alla lunga a rimetterci la faccia.
Questo mi piace molto.
Specie nella dinastia Gracie, si sentono queste cose.
tocca smentirti.
i gracie sono quelli che si sono venduti di più, mettendo su il business più grosso e spesso sporco. ricordiamo che se il bjj è stato sviluppato da carlos ed helio e reso famoso dal piccolo helio (che aveva amici nella stampa, e quindi gli occhi sempre puntati) è stato parimenti portato avanti da alcune altre famiglie d'elitè dell'epoca, tra cui i machado e altri.
in particolare Carlos Gracie Jr, è il peggior bieco imprenditore, lui si che ne ha regalate di cinture :D
0

Brummell
Marrone 2°
Marrone 2°
Reactions: 0
Messaggi:3212
Iscritto il:29/06/2010, 12:54
Disciplina:Karate, Kung-Fu.
Località:Viareggio (LU)

22/10/2011, 21:49

The Dragon ha scritto:tocca smentirti.
i gracie sono quelli che si sono venduti di più, mettendo su il business più grosso e spesso sporco. ricordiamo che se il bjj è stato sviluppato da carlos ed helio e reso famoso dal piccolo helio (che aveva amici nella stampa, e quindi gli occhi sempre puntati) è stato parimenti portato avanti da alcune altre famiglie d'elitè dell'epoca, tra cui i machado e altri.
in particolare Carlos Gracie Jr, è il peggior bieco imprenditore, lui si che ne ha regalate di cinture :D
Dicevo la stessa cosa :D
Non volevo essere per niente un sostenitore dei Gracie.
E sappi che odio la dinastia Gracie (Royce in primis), "anche" per questi motivi.
0

Brummell
Marrone 2°
Marrone 2°
Reactions: 0
Messaggi:3212
Iscritto il:29/06/2010, 12:54
Disciplina:Karate, Kung-Fu.
Località:Viareggio (LU)

22/10/2011, 21:51

The Dragon ha scritto: Nino Schembri è un mostro del bjj, è tanto forte e abile a lottare gi e no gi quanto deludente poi nelle mma.
Beh, mi fa piacere, dato che conoscendolo solo nelle MMA, non avevo riferimenti positivi.
nelle mma ha sconfitto saku
Stop.
Hai visto il match?
0

Brummell
Marrone 2°
Marrone 2°
Reactions: 0
Messaggi:3212
Iscritto il:29/06/2010, 12:54
Disciplina:Karate, Kung-Fu.
Località:Viareggio (LU)

22/10/2011, 21:54

E sappi che odio la dinastia Gracie (Royce in primis).
Ora che ci penso, ero "famoso" nel precedente forum per essere un detrattore della dinastia Gracie. Qui forse non mi sono pronunciato.
Ora credo di sì :canna:

P.S.
potrei continuare.
0

Brummell
Marrone 2°
Marrone 2°
Reactions: 0
Messaggi:3212
Iscritto il:29/06/2010, 12:54
Disciplina:Karate, Kung-Fu.
Località:Viareggio (LU)

22/10/2011, 22:02

The Dragon ha scritto: rubber guard
Ho cercato su G., ma ho trovato immagini discordanti. Puoi postarne una, a tuo giudizio esplicativa?
Se tante volte ti andasse di commentare, non ci dai fastidio :canna:
0

Brummell
Marrone 2°
Marrone 2°
Reactions: 0
Messaggi:3212
Iscritto il:29/06/2010, 12:54
Disciplina:Karate, Kung-Fu.
Località:Viareggio (LU)

22/10/2011, 22:10

Brummell ha scritto:
The Dragon ha scritto: Nino Schembri è un mostro del bjj, è tanto forte e abile a lottare gi e no gi quanto deludente poi nelle mma.
Beh, mi fa piacere, dato che conoscendolo solo nelle MMA, non avevo riferimenti positivi.
nelle mma ha sconfitto saku
Stop.
Hai visto il match?
L'hai appena visto, di la verità! :lol:
0

Avatar utente
The Dragon
Marrone 3°
Marrone 3°
Reactions: 0
Messaggi:3749
Iscritto il:18/12/2008, 15:59
Disciplina:Jiu Jitsu, Judo, Grappling

22/10/2011, 22:27

ahahah no l'ho visto qualche tempo fa, fu un match che fece scalpore xke battere saku nn era cosa per tutti all'epoca.
la rubber guard è questa: http://jasondaymma.com/photos/rubber-guard.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;

i gracie sono una grande famiglia che ha fatto tante cose belle e alcune meno belle, senza helio prima e royce dopo non saremo qui, a loro devo una fetta considerevole della mia vita, e la mia scuola di bjj deriva da Carlos Gracie senior, quindi non voglio essere un detrattore, solo riportare alcuni fatti per come sono.
0

Brummell
Marrone 2°
Marrone 2°
Reactions: 0
Messaggi:3212
Iscritto il:29/06/2010, 12:54
Disciplina:Karate, Kung-Fu.
Località:Viareggio (LU)

22/10/2011, 22:32

The Dragon ha scritto: ahahah no l'ho visto qualche tempo fa, fu un match che fece scalpore xke battere saku nn era cosa per tutti all'epoca.
Se non è questo il tipico colpo della domenica, non saprei quale altro :)
Cmq bravo lui a tentarlo.
Saku lo stava uccidendo, come tutti i brasiliani dell'epoca (- Wand).
Nell'altro match, lo ha devastato.
0

Brummell
Marrone 2°
Marrone 2°
Reactions: 0
Messaggi:3212
Iscritto il:29/06/2010, 12:54
Disciplina:Karate, Kung-Fu.
Località:Viareggio (LU)

22/10/2011, 22:35

The Dragon ha scritto: la rubber guard è questa: http://jasondaymma.com/photos/rubber-guard.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
Senti, se davvero sei così paziente, candidato al nobel per la pace, rispondimi, altrimenti è ok lo stesso.
Dalla tua foto, la interpreto come la "preparazione" alla Gogoplata.
E' così?
0

Rispondi
  • Informazione
  • Chi c’è in linea

    Visitano il forum: Nessuno e 57 ospiti