Boxe classica = Boxe per MMA (!?)

Discipline di colpi
Avatar utente
Wesley Sneijder 88
Viola
Viola
Reactions: 0
Messaggi:813
Iscritto il:13/06/2010, 15:33
Disciplina:K-1

13/09/2011, 0:36

Se impari a boxare hai già cominciato a fare MMA.

(e qui potrebbero volare sedie e tavoli dopo questa affermazione :D)
0

Avatar utente
zelard
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:14805
Iscritto il:29/10/2008, 1:58
Disciplina:Grappling

13/09/2011, 0:41

sedie ,tavoli, e interi settori dell' ikea direi , dopo una...cosa...del genere!!!!
0

Avatar utente
Wesley Sneijder 88
Viola
Viola
Reactions: 0
Messaggi:813
Iscritto il:13/06/2010, 15:33
Disciplina:K-1

13/09/2011, 1:00

Lo immaginavo :uhuh:

Mi era già capitato di dire che la boxe è già perfetta così com'è per le MMA (e qualcuno potrebbe mettere la gif di Marlon Sandro che fa la schivata da pugile e si prende l'high kick... perchè invece con un montante destro non ci arrivava? però quando le chivate fanno vincere i match non si elogia la boxe!?) in quanto c'è già tutto per mandare KO l'avversario, bisogna solo portare piccoli accorgimenti qua e là, specialmente per i low kick, ma chi impara bene a boxare è già a buon punto nelle MMA! Guardate Diaz ad esempio, usa solo Boxe (anche se un po' grezza) e BJJ e non gli va poi così male.
0

Brummell
Marrone 2°
Marrone 2°
Reactions: 0
Messaggi:3212
Iscritto il:29/06/2010, 12:54
Disciplina:Karate, Kung-Fu.
Località:Viareggio (LU)

13/09/2011, 1:27

Wesley Sneijder 88 ha scritto: perchè invece con un montante destro non ci arrivava?
No. Per questo ha tirato un HK.
però quando le chivate fanno vincere i match non si elogia la boxe!?
I match si vincono con i colpi/sub, non con le schivate.
) in quanto c'è già tutto per mandare KO l'avversario
Allora possiamo annunciare a tutti gli atleti che lascino perdere gli altri allenamenti.
, bisogna solo portare piccoli accorgimenti qua e là
:èèè:
ma chi impara bene a boxare è già a buon punto nelle MMA!
Come testimoniano i primi UFC (e gli altri).
Guardate Diaz ad esempio, usa solo Boxe (anche se un po' grezza) e BJJ e non gli va poi così male.
Diaz è proprio l'esempio da non portare, dato che fa schifo tecnicamente, come ha dimostrato recentemente in suo pseudo match di boxe.
Scusa eh, ma alla prima passi; ma se insisti, ti si risponde come si deve.
0

Brummell
Marrone 2°
Marrone 2°
Reactions: 0
Messaggi:3212
Iscritto il:29/06/2010, 12:54
Disciplina:Karate, Kung-Fu.
Località:Viareggio (LU)

13/09/2011, 1:42

wolf ha scritto: volevo un vostro parere su sumbu kalambay (un pugile)?
visto che ho la possibilità di essere allenato da lui volevo un consiglio...anche se rimango dell'idea di voler far mma però per i iniziare...
Beh, cosa vuoi che si dica.
E' stato un buon prof. e imparare da lui, no può che fare bene.
Un mio amico di infanzia, ex boxer prof., ha fatto molte volte sparring con lui e con Nino La Rocca.
Diceva che erano entrambi molto tecnici, soprattutto il secondo, ma poco potenti.
La potenza ovviamente non inficia il tuo l'apprendimento.
0
Ultima modifica di Brummell il 13/09/2011, 1:44, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
ZioDanilo
Nera 3°
Nera 3°
Reactions: 5
Messaggi:24747
Iscritto il:21/10/2008, 22:37
Disciplina:BJJ
Località:Roma

13/09/2011, 1:43

Wesley Sneijder 88 ha scritto: Lo immaginavo :uhuh:

Mi era già capitato di dire che la boxe è già perfetta così com'è per le MMA (e qualcuno potrebbe mettere la gif di Marlon Sandro che fa la schivata da pugile e si prende l'high kick... perchè invece con un montante destro non ci arrivava? però quando le chivate fanno vincere i match non si elogia la boxe!?) in quanto c'è già tutto per mandare KO l'avversario, bisogna solo portare piccoli accorgimenti qua e là, specialmente per i low kick, ma chi impara bene a boxare è già a buon punto nelle MMA! Guardate Diaz ad esempio, usa solo Boxe (anche se un po' grezza) e BJJ e non gli va poi così male.
Portando quegli accorgimenti di cui parli si sta già passando dalla boxe tradizionale a MMA boxing che di fatto è MMA kickboxing. ;)
Nessuna singola disciplina è perfetta così com'è, va riadattata al contesto delle MMA.
0

Avatar utente
zelard
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:14805
Iscritto il:29/10/2008, 1:58
Disciplina:Grappling

13/09/2011, 1:45

effettivamente...posso capire che ti piace la boxe e sicuramente chi sa boxare con le mani pesanti ha gia un ottimo background da portare nella gabbia..ma sicuramente dovrà imparare ad usare quel background nelle mma.....già che mi dici che la boxe va migliorata con alcuni accorgimenti per le mma, non è piu boxe, ma boxe nelle mma...ricordiamoci che bisogna sempre difendere anche le gambe e il clinch, che nella boxe non vengono sviluppati...lo stesso petrosian, numero uno al mondo nella su acategoria per due anni consecutivi nel k1 max, quindi piu che ottimo striker, dovrebbe riadattare il suo stile a quello della gabbia......
e ancora, se mi dici che basta la boxe e un po di bjj, allenarli insieme, anche solo in ottica di cros fighting ( ormai impensabile in america ) modificherebbe il come si portano i colpi di pugilato...
poi sicuramente, come detto, chi parte già con un background di pugilato, non è che parte svantaggiato, ma sicuramente deve sapere e lasciarsi consigliare su come riadattarlo.

detto questo a mio avviso almeno un mesetto con lui dovresti farlo, anche solo per capire se riesci a integrarti con il suo stile, il suo metodo di insegnamento e sopratutto focalizzare che il tuo obiettivo sono le mma, quindi anche lotta corpo a corpo e a terra...
0

Avatar utente
Wesley Sneijder 88
Viola
Viola
Reactions: 0
Messaggi:813
Iscritto il:13/06/2010, 15:33
Disciplina:K-1

13/09/2011, 1:49

Brummell ha scritto:
Wesley Sneijder 88 ha scritto: perchè invece con un montante destro non ci arrivava?
No. Per questo ha tirato un HK.
però quando le chivate fanno vincere i match non si elogia la boxe!?
I match si vincono con i colpi/sub, non con le schivate.
) in quanto c'è già tutto per mandare KO l'avversario
Allora possiamo annunciare a tutti gli atleti che lascino perdere gli altri allenamenti.
, bisogna solo portare piccoli accorgimenti qua e là
:èèè:
ma chi impara bene a boxare è già a buon punto nelle MMA!
Come testimoniano i primi UFC (e gli altri).
Guardate Diaz ad esempio, usa solo Boxe (anche se un po' grezza) e BJJ e non gli va poi così male.
Diaz è proprio l'esempio da non portare, dato che fa schifo tecnicamente, come ha dimostrato recentemente in suo pseudo match di boxe.
Scusa eh, ma alla prima passi; ma se insisti, ti si risponde come si deve.
Brummell da dove comincio?
1) l'esempio Diaz era per dire che anche un pugile mediocre come lui può dire la sua in piedi, anzi, mi pare che Diaz stesse per andare in un match titolato in una certa federezione chiamata UFC (ovviamente è molto capace a terra, non ho detto che un pugile è già un artista marziale al 100% e con questa levo pure certe inappropriate allusioni all'UFC1)
2) un montante non poteva arrivarci? certo che no, per questo ha tirato un calcio. certo. quando un colpo arriva, è chiaro che solo QUEL colpo sarebbe potuto arrivare. Opinioni: secondo me poteva arrivarci pure con un gancio basso, ma del resto i pugili quando fanno quelle schivate diventano magicamente invincibili ad ogni colpo che non sia un calcio.
3) i match si vincono con i colpi sub, ok, ma quello è solo il colpo finale, c'è tutta una storia dietro ogni finalizzazione... non mi dirai che pensi il contrario?
4) ogni campione di MMA arriva da una base di qualcosa. ogni singolo campione. nessuno si è mai allenato solo in palestre MMA, pure JJ che è della nuova generazione arriva da una solida base di lotta. Io penso che tutti abbiano bisogno di una solida base prima di entrare in una palestra MMA, se no imparano motle cose a metà. che sia la Thay, la Boxe o il BJJ (ci aggiungerei pure il wrestling) se uno impara l'arte pura di una di queste è già a buon punto. La frase sugli allenamenti è inappropriata pure quella, se pensi che ragiono così allora mi sono spiegato male io e sarebbe inutile continuare a discutere di qualsiasi altra cosa che riguardi l'aspetto tecnico delle MMA.
ZioDanilo ha scritto:Portando quegli accorgimenti di cui parli si sta già passando dalla boxe tradizionale a MMA boxing che di fatto è MMA kickboxing. ;)
Nessuna singola disciplina è perfetta così com'è, va riadattata al contesto delle MMA.
Bè penso che invece queste discipline non sono conosciute veramente bene. Si vedono cose orribili dal punto di vista tecnico nelle fasi in piedi, questa cosa delle lezioni di boxe per MMA le vedo male. Bisogna solo fare piccoli accorgimenti.
0
Ultima modifica di Wesley Sneijder 88 il 13/09/2011, 1:54, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
zelard
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:14805
Iscritto il:29/10/2008, 1:58
Disciplina:Grappling

13/09/2011, 1:53

piu si andrà avanti e piu ci si allenerà dal principio solo di mma, e poi ci si specializzerà in vista dei vari match con delle lezioni di una disciplina RIADATTATA sola, e in america non sono tanto lontani da questo con le nuove leve.
0

Brummell
Marrone 2°
Marrone 2°
Reactions: 0
Messaggi:3212
Iscritto il:29/06/2010, 12:54
Disciplina:Karate, Kung-Fu.
Località:Viareggio (LU)

13/09/2011, 1:59

Wesley Sneijder 88 ha scritto:La frase sugli allenamenti è inappropriata pure quella, se pensi che ragiono così allora mi sono spiegato male io e sarebbe inutile continuare a discutere di qualsiasi altra cosa che riguardi l'aspetto tecnico delle MMA.
Penso che tu ti sia spiegato male e notoriamente non sono il tipo che polemizza, perchè si sbaglia un accento.
Dato che c'è un utente in mezzo che chiede delucidazioni, mi sta a cuore dargli tutte le info migliori; solo questo.
Sono anche certo che non pensi che ad Alì o a Mike Tyson, gli sarebbe stata sufficiente la loro classe eccelsa nella boxe, per le MMA.
0

Avatar utente
ZioDanilo
Nera 3°
Nera 3°
Reactions: 5
Messaggi:24747
Iscritto il:21/10/2008, 22:37
Disciplina:BJJ
Località:Roma

13/09/2011, 2:01

Wesley Sneijder 88 ha scritto:4) ogni campione di MMA arriva da una base di qualcosa. ogni singolo campione. nessuno si è mai allenato solo in palestre MMA, pure JJ che è della nuova generazione arriva da una solida base di lotta. Io penso che tutti abbiano bisogno di una solida base prima di entrare in una palestra MMA, se no imparano motle cose a metà. che sia la Thay, la Boxe o il BJJ (ci aggiungerei pure il wrestling) se uno impara l'arte pura di una di queste è già a buon punto. La frase sugli allenamenti è inappropriata pure quella, se pensi che ragiono così allora mi sono spiegato male io e sarebbe inutile continuare a discutere di qualsiasi altra cosa che riguardi l'aspetto tecnico delle MMA.
Jon Jones viene dalla Greco-Romana però ha cominciato ad allenarsi nelle MMA già a 18-19anni.
Rory MacDonald ha cominciato direttamente con le MMA e non aveva neanche 15anni.
0

Avatar utente
Wesley Sneijder 88
Viola
Viola
Reactions: 0
Messaggi:813
Iscritto il:13/06/2010, 15:33
Disciplina:K-1

13/09/2011, 2:02

zelard ha scritto: effettivamente...posso capire che ti piace la boxe e sicuramente chi sa boxare con le mani pesanti ha gia un ottimo background da portare nella gabbia..ma sicuramente dovrà imparare ad usare quel background nelle mma.....già che mi dici che la boxe va migliorata con alcuni accorgimenti per le mma, non è piu boxe, ma boxe nelle mma...ricordiamoci che bisogna sempre difendere anche le gambe e il clinch, che nella boxe non vengono sviluppati...lo stesso petrosian, numero uno al mondo nella su acategoria per due anni consecutivi nel k1 max, quindi piu che ottimo striker, dovrebbe riadattare il suo stile a quello della gabbia......
e ancora, se mi dici che basta la boxe e un po di bjj, allenarli insieme, anche solo in ottica di cros fighting ( ormai impensabile in america ) modificherebbe il come si portano i colpi di pugilato...
poi sicuramente, come detto, chi parte già con un background di pugilato, non è che parte svantaggiato, ma sicuramente deve sapere e lasciarsi consigliare su come riadattarlo.
Ma il fatto è che un pugile dovrebbe imparare così tante tecniche e così tante eventuali situazioni complesse da dover solo adattare il suo stile, non cambiarlo... Anderson Silva ad esempio nonostante abbia un buon clinch da Thay non ne ha bisogno, nei suoi match ha una boxe così superiore che gli basta usare quella. Nel K-1 ci sarabbere ancora meno da fare per combattere nelle MMA, però forse si perde di vista il concetto che in queste arti ci sono così tante cose da imparare che gli accorgimenti sarebbero solo poca roba.
In futuro non è detto che queste palestre di MMA al 100% (con thai MMA e boxe MMA ad esempio) siano sinonimo di successo, non vorrei girassero troppi Forrest Griffin che sono grandi atleti che sanno un po' di tutto. tutto a volte significa niente, parere mio.

PS come mai Couture, ad esempio, non ha usato la sua Boxe MMA contro lo spettro di James Toney?
Brummell ha scritto: Penso che tu ti sia spiegato male e notoriamente non sono il tipo che polemizza, perchè si sbaglia un accento.
Dato che c'è un utente in mezzo che chiede delucidazioni, mi sta a cuore dargli tutte le info migliori; solo questo.
Sono anche certo che non pensi che ad Alì o a Mike Tyson, gli sarebbe stata sufficiente la loro classe eccelsa nella boxe, per le MMA.
So perfettamente che con te la polemica non è dicasa, per questo ho specificato che devo essermi spiegato male!
0
Ultima modifica di Wesley Sneijder 88 il 13/09/2011, 2:11, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Wesley Sneijder 88
Viola
Viola
Reactions: 0
Messaggi:813
Iscritto il:13/06/2010, 15:33
Disciplina:K-1

13/09/2011, 2:09

ZioDanilo ha scritto: Jon Jones viene dalla Greco-Romana però ha cominciato ad allenarsi nelle MMA già a 18-19anni.
Rory MacDonald ha cominciato direttamente con le MMA e non aveva neanche 15anni.
JJ quando è entrato nel mondo delle MMA era già campione del suo stato nella lotta, mi pare.
MacDonald può essere un esempio, però non mi sembra che ad oggi stiano ribaltando tutto queste palestre pure MMA... vedremo in futuro, io non sono particolarmente fiducioso in queste palestre, lì si bisogna andare quando hai già almeno una base solida in qualche stile importante.
0

Avatar utente
ZioDanilo
Nera 3°
Nera 3°
Reactions: 5
Messaggi:24747
Iscritto il:21/10/2008, 22:37
Disciplina:BJJ
Località:Roma

13/09/2011, 2:15

Wesley Sneijder 88 ha scritto:PS come mai Couture, ad esempio, non ha usato la sua Boxe MMA contro lo spettro di James Toney?
Perché Randy Couture non ha una MMA boxing sufficientemente buona per poter competere con la boxe tradizionale di James Toney.
Couture è un wrestler ed è normale che cerchi di portare a terra gli strikers (pugile nel caso di Toney).
0

Brummell
Marrone 2°
Marrone 2°
Reactions: 0
Messaggi:3212
Iscritto il:29/06/2010, 12:54
Disciplina:Karate, Kung-Fu.
Località:Viareggio (LU)

13/09/2011, 2:19

Wesley Sneijder 88 ha scritto:Anderson Silva ad esempio nonostante abbia un buon clinch da Thay non ne ha bisogno, nei suoi match ha una boxe così superiore che gli basta usare quella.
Anderson ha un ottimo clinch. Io preferisco no citare lui come boxer, perchè atipico (ho già scritto) alla Alì; con tutto rispetto per quest'ultimo. Guardia bassa, etc.
Rimane il fatto che non è un boxer, ma un thaiboxer ed è evidente.
Se vogliamo parlare di tecnica da boxe (sempre adattata), possiamo citare Arlo, Rizzo, Alexander, Gomi, etc.
Nel K-1 ci sarabbere ancora meno da fare per combattere nelle MMA
Ora siamo d'accordo, come ha scritto colui che sottolineò che le schivate da boxer, non si prestano alle MMA.
Non è un caso che i fondamenti nelle MMA siano thai e BJJ o wrestling.
0

Avatar utente
ZioDanilo
Nera 3°
Nera 3°
Reactions: 5
Messaggi:24747
Iscritto il:21/10/2008, 22:37
Disciplina:BJJ
Località:Roma

13/09/2011, 2:22

Wesley Sneijder 88 ha scritto:
ZioDanilo ha scritto: Jon Jones viene dalla Greco-Romana però ha cominciato ad allenarsi nelle MMA già a 18-19anni.
Rory MacDonald ha cominciato direttamente con le MMA e non aveva neanche 15anni.
JJ quando è entrato nel mondo delle MMA era già campione del suo stato nella lotta, mi pare.
Si ma anagraficamente ha cominciato prestissimo con le MMA. Molto prima di quasi tutte le leggende di questo sport. Jon Jones non è ancora nel suo PRIME (fisicamente ma soprattutto tecnicamente) e chissà dove arriverà in futuro.
0

Brummell
Marrone 2°
Marrone 2°
Reactions: 0
Messaggi:3212
Iscritto il:29/06/2010, 12:54
Disciplina:Karate, Kung-Fu.
Località:Viareggio (LU)

13/09/2011, 2:23

Wesley Sneijder 88 ha scritto:PS come mai Couture, ad esempio, non ha usato la sua Boxe MMA contro lo spettro di James Toney?
Malgrado Randy sia uno degli atleti che ha sviluppato una tecnica di boxe migliore, per essere un wrestler, no è scemo com Sylvia e fa le cose che sa fare meglio. Ha chiuso una match in 2 secondi.
So perfettamente che con te la polemica non è dicasa, per questo ho specificato che devo essermi spiegato male!
:D
0

Avatar utente
Wesley Sneijder 88
Viola
Viola
Reactions: 0
Messaggi:813
Iscritto il:13/06/2010, 15:33
Disciplina:K-1

13/09/2011, 2:29

ZioDanilo ha scritto:
Wesley Sneijder 88 ha scritto:PS come mai Couture, ad esempio, non ha usato la sua Boxe MMA contro lo spettro di James Toney?
Perché Randy Couture non ha una MMA boxing sufficientemente buona per poter competere con la boxe tradizionale di James Toney.
Couture è un wrestler ed è normale che cerchi di portare a terra gli strikers (pugile nel caso di Toney).
Però mi viene da chiedere... come mai un grande campione di MMA che pratica la boxe adattata alle MMA da anni non si è sentito almeno la confidenza di testare l'avversario per 30 secondi in piedi? Non dico di impostare il match in piedi, ma almeno dimostrare che non era terrorizzato a morte... La boxe tradizionale ha ancora molto da dire secondo me, deve ancora passare un pugile di livello mondiale in UFC... A volte si vedono cose orribili nelle fasi in piedi in UFC (miglior federazione mondiale) e lì non c'è Boxe o Thai MMA che tenga.

Poi mi è venuta in mente una cosa, come mai GSP che è il più maniacale negli allenamenti, va spesso in pellegrinaggio dal tradizionale Freddie Roach? (come lui molti altri, Arlovski, Anderson Silva ecc)
0

Brummell
Marrone 2°
Marrone 2°
Reactions: 0
Messaggi:3212
Iscritto il:29/06/2010, 12:54
Disciplina:Karate, Kung-Fu.
Località:Viareggio (LU)

13/09/2011, 2:34

Wesley Sneijder 88 ha scritto:La boxe tradizionale ha ancora molto da dire secondo me, deve ancora passare un pugile di livello mondiale in UFC
Per il resto ti ho già risposto.
Per il periodo sopra, Toney ha detenuto 3 titoli mondiali.
0

Avatar utente
ZioDanilo
Nera 3°
Nera 3°
Reactions: 5
Messaggi:24747
Iscritto il:21/10/2008, 22:37
Disciplina:BJJ
Località:Roma

13/09/2011, 2:46

Guarda io sono un'amante della boxe. Sono un fan molto più dei caxxotti che dei calci. Considero i kickboxer pugili di serie b che si vanno a combattere in competizioni di serie c (K-1) perché non abbastanza talentuosi per poter competere per le cinture del pugilato. :lol:
Sono uno dei sostenitori della teoria "Tyson con i guantini da MMA ucciderebbe tutti" :D
Però siamo realisti... le MMA sono uno sport a se. Sono uno sport giovane e in continua evoluzione. Oggi anche un fighter incompleto ma eccellente in una sola arte può farsi valere. In futuro questo sarà impossibile. In futuro i piccoli Ali, Sugar Ray, Rob Kaman, Ramon Dekker, Alexander Karelin, Steven Seagal, ecc. gurderanno in tv le MMA e decideranno di praticarle. Allora saranno caxxi amari per i fighter bidimensionali di oggi.



Wesley Sneijder 88 ha scritto:Poi mi è venuta in mente una cosa, come mai GSP che è il più maniacale negli allenamenti, va spesso in pellegrinaggio dal tradizionale Freddie Roach? (come lui molti altri, Arlovski, Anderson Silva ecc)
Perché quelli sono già eccellenti. Perché allenamenti mirati in un'arte possono fare solo che bene. Perché in alcuni momenti dell'incontro utilizzi boxe tradizionale, lotta tradizionale, ecc.
0
Ultima modifica di ZioDanilo il 13/09/2011, 2:48, modificato 2 volte in totale.

Rispondi
  • Informazione
  • Chi c’è in linea

    Visitano il forum: Nessuno e 69 ospiti