Perché si chiama "push kick"?

Discipline di colpi
Rispondi
Avatar utente
Paco
Blu
Blu
Reactions: 0
Messaggi:300
Iscritto il:05/06/2010, 23:43
Disciplina:muay thai, ju jitsu

22/06/2011, 19:04

Il front kick è una delle mie tecniche preferite. Nel karate lo chiamano mae-geri, nella muay thai lo chiamano teep, in occidente front-kick. L'altro nome di questo calcio è push kick (to push: spingere).
Se qualcuno mi chiedesse perchè "push kick", per rispondere farei vedere questo.
Secondo voi basterebbe come spiegazione?


0

Avatar utente
Krazypoison
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:11928
Iscritto il:15/04/2008, 13:21
Disciplina:Muay Thai, Judo

23/06/2011, 10:05

Il mae-geri è decisamente diverso da un teep, che è anch'esso diverso da un frontale della Kick.

Comunque, se devo essere onesto, tra tutti i video possibili per far vedere un frontale non sceglierei di sicuro questo qua! :P

Più che l'efficacia del calcio dell'atleta in rosso viene messa in evidenza l'inefficacia in toto dell'atleta in blu.
0

Avatar utente
Paco
Blu
Blu
Reactions: 0
Messaggi:300
Iscritto il:05/06/2010, 23:43
Disciplina:muay thai, ju jitsu

23/06/2011, 11:11

Beh, sì, scusa Krazypoison, in effetti nella fretta di scrivere il post mi sono espresso male. No, non intendevo dire che il mae-geri, il teep e il front kick sono esattamente la stessa tecnica. La mia riflessione era su quel tipo di calcio che a vederlo somiglia (almeno per un profano come me) a un front kick, etc., ma che specificamente chiamano push kick perché produce un bello spintone sull'avversario che viene così bloccato nel suo venire avanti o anche spinto all'indietro. Certo, il video non intende essere un esempio di un push kick portato particolarmente bene (non era tanto la tecnica in sé che mi interessava), ma piuttosto dell'effetto di questo calcio su chi lo riceve e non è preparato a pararlo; l'inefficacia in toto (come giustamente dici te) dell'atleta in blu è fuori discussione, quello lì non è certo preparato, non fa assolutamente niente per difendersi, anzi al calcio gli va proprio incontro. Scusa ancora per l'imprecisione.
0

Avatar utente
Krazypoison
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:11928
Iscritto il:15/04/2008, 13:21
Disciplina:Muay Thai, Judo

23/06/2011, 11:17

Ma di che ti devi scusare? :)
Hai creato un thread con un video, io ti do la mia opinione a riguardo e insieme ne discutiamo, non hai/abbiamo fatto niente di male! ;)
0

Avatar utente
Paco
Blu
Blu
Reactions: 0
Messaggi:300
Iscritto il:05/06/2010, 23:43
Disciplina:muay thai, ju jitsu

23/06/2011, 11:26

No certo che non abbiamo fatto niente di male! Ci mancherebbe! Mi scusavo soltanto perché non sono stato chiaro all'inizio, insomma volevo dire una cosa e ne ho fatta capire un'altra. Ecco tutto.
Comunque, a parte la tecnica sull'efficacia di questo calcio che ne pensi?
In realtà mi avevano detto che il teep della muay thai e il mae geri del karate erano in fondo lo stesso calcio... come avrai capito non me ne intendo molto... potresti dirmi quali sono le differenze?
0

Avatar utente
Saru
Bianca 2°
Bianca 2°
Reactions: 0
Messaggi:139
Iscritto il:27/04/2011, 16:33
Disciplina:Karate Full-Contact

23/06/2011, 12:06

Sul Karate ti posso rispondere io!
Il mae-geri è un calcio che non ha lo scopo di *spingere* bensì quello di colpire con il teisoku, superficie plantare, a mo' di frustata. Esiste poi la versione di cui parli tu, Paco, che mira a spingere l'avversario per allontanarlo. Ma è solo una variante, perché la versione originale è un colpo frustato.
Sul teep, non so nulla =P
0

Avatar utente
The Dragon
Marrone 3°
Marrone 3°
Reactions: 0
Messaggi:3749
Iscritto il:18/12/2008, 15:59
Disciplina:Jiu Jitsu, Judo, Grappling

23/06/2011, 12:18

nella thai solitamente ci sono 2 calci frontali: uno che mira a sfondare lo sterno o il mento e l'altro che serve aprendere tempo/ creare situazioni e quindi a spingere o fermare la spinta dell'avversario che avanza, o almeno per quello che ho visto io
0

Avatar utente
Paco
Blu
Blu
Reactions: 0
Messaggi:300
Iscritto il:05/06/2010, 23:43
Disciplina:muay thai, ju jitsu

23/06/2011, 12:56

Perfetto Saru, mille grazie! Ora è più chiaro.
Dunque, se ho capito bene, per esempio questo qui non sarebbe un mae-geri autentico, ma una sua variante per spingere. Vabbè che è fatto qui per dimostazione, non in combattimento.



A proposito, tu fai karate full contact. Bello! Quale stile di karate segui in particolare? OSU!!!
0

Avatar utente
Paco
Blu
Blu
Reactions: 0
Messaggi:300
Iscritto il:05/06/2010, 23:43
Disciplina:muay thai, ju jitsu

23/06/2011, 13:02

Ah, grazie anche a te, The Dragon, per le informazioni , e tra l'altro complimenti per il tuo blog! ma di questo ti scriverò nel thread apporpriato. Ciao.
0

Avatar utente
Krazypoison
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:11928
Iscritto il:15/04/2008, 13:21
Disciplina:Muay Thai, Judo

23/06/2011, 13:08

Paco ha scritto:
Comunque, a parte la tecnica sull'efficacia di questo calcio che ne pensi?
In realtà mi avevano detto che il teep della muay thai e il mae geri del karate erano in fondo lo stesso calcio... come avrai capito non me ne intendo molto... potresti dirmi quali sono le differenze?

Per il resto concordo con quanto hanno detto gli altri, per la differenza tra frontale thai e kick principalmente c'è la solita differenza che c'è in tutti i calci delle due discipline. Non so bene come spiegarlo se non che i calci della Thai sono più spinti dall'anca mentre quelli della Kick dalla gamba. Non so se riesci ad intendermi... :dubbio:

Cmq il calcio frontale di per sè può essere efficace in ogni competizione, abbiamo visto recentemente anche nelle MMA.
Per quanto mi riguarda tendenzialmente (nella thai) uso maggiormente il frontale con la gamba anteriore per riacquistare un po' di distanza dall'avversario, però di tanto in tanto uso anche la gamba posteriore (colpo più potente).
0

Avatar utente
The Dragon
Marrone 3°
Marrone 3°
Reactions: 0
Messaggi:3749
Iscritto il:18/12/2008, 15:59
Disciplina:Jiu Jitsu, Judo, Grappling

23/06/2011, 14:39

nella pratica dei fatti, a mio avviso, i calci stile thai (con anca) sono più potenti, ma in qualche modo più sgamabili, vanno messi in combinazione. i calci stile karate (o kick, cmq con poca anca) sono meno potenti ma meno sgamabili e entrano anche su colpo singolo.
parlo sia di frontali che a giro
0

Avatar utente
ZioDanilo
Nera 3°
Nera 3°
Reactions: 5
Messaggi:24747
Iscritto il:21/10/2008, 22:37
Disciplina:BJJ
Località:Roma

23/06/2011, 14:47

Immagine

Immagine
0

Avatar utente
ZioDanilo
Nera 3°
Nera 3°
Reactions: 5
Messaggi:24747
Iscritto il:21/10/2008, 22:37
Disciplina:BJJ
Località:Roma

23/06/2011, 14:54



Immagine
0

Avatar utente
Krazypoison
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:11928
Iscritto il:15/04/2008, 13:21
Disciplina:Muay Thai, Judo

23/06/2011, 16:33

Beh direi che in ogni caso siamo tutti d'accordo sul fatto che il frontale dell'Aikido stile Steven Seagal sia il più potente di tutti! :lool: :lool: :lool: :omg: :cesso:
0

Avatar utente
Saru
Bianca 2°
Bianca 2°
Reactions: 0
Messaggi:139
Iscritto il:27/04/2011, 16:33
Disciplina:Karate Full-Contact

23/06/2011, 16:56

Krazy, quello è indubbio XD
Comunque sfato un mito (?): i calci del Karate sono portati utilizzando moltissimo l'anca, per lo meno nelle versione "più moderne" del Karate.
Io ho praticato per molti anni, il Karate Tradizionale. Ora, da 3 anni, pratico lo stile Shinseikai, che è uno dei tanti figli del Kyokushin.
Ogni tecnica, che sia di pugno o di calcio (o di gomito, di ginocchio e altro), dev'essere tirata con un movimento di tutto il corpo, che non deve spezzare la catena cinetica.
Significa che, se devo tirare un calcio frontale "da spinta", devo spingere in avanti l'anca. In questa maniera, il colpo è più potente. Vale ovviamente anche la distinzione di Krazy: se lo tiri con il piede davanti è un conto, se il calcio lo tiri col piede arretrato è più forte. Ma queste sono sottigliezze che ognuno deve apprendere.
0

Brummell
Marrone 2°
Marrone 2°
Reactions: 0
Messaggi:3212
Iscritto il:29/06/2010, 12:54
Disciplina:Karate, Kung-Fu.
Località:Viareggio (LU)

23/06/2011, 17:11

ZioDanilo ha scritto: Immagine
Stavo per postarla io, Pat Smith!
0

Avatar utente
Krazypoison
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:11928
Iscritto il:15/04/2008, 13:21
Disciplina:Muay Thai, Judo

23/06/2011, 17:43

Saru ha scritto: Krazy, quello è indubbio XD
Comunque sfato un mito (?): i calci del Karate sono portati utilizzando moltissimo l'anca, per lo meno nelle versione "più moderne" del Karate.
Io ho praticato per molti anni, il Karate Tradizionale. Ora, da 3 anni, pratico lo stile Shinseikai, che è uno dei tanti figli del Kyokushin.
Ogni tecnica, che sia di pugno o di calcio (o di gomito, di ginocchio e altro), dev'essere tirata con un movimento di tutto il corpo, che non deve spezzare la catena cinetica.
Significa che, se devo tirare un calcio frontale "da spinta", devo spingere in avanti l'anca. In questa maniera, il colpo è più potente. Vale ovviamente anche la distinzione di Krazy: se lo tiri con il piede davanti è un conto, se il calcio lo tiri col piede arretrato è più forte. Ma queste sono sottigliezze che ognuno deve apprendere.

Non voglio portare il discorso in una guerra tra stili e faccio presente che in passato ho difeso il Kyokushin da chi lo definiva uno stile non "duro".
Cmq volevo dire che è vero che Kyokushin e derivati sono molto differenti dagli stili del Karate tradizionale, però anche qui sia nei pugni che nei calci l'uso dell'anca è ancora moilto differente da quello della boxe (pugni) o thai (calci).
0

Avatar utente
chuteboxe69
Blu
Blu
Reactions: 0
Messaggi:271
Iscritto il:03/04/2011, 21:17
Disciplina:MMA, lotta greco-romana, pugilato

23/06/2011, 19:08

Saru ha scritto: Sul Karate ti posso rispondere io!
Il mae-geri è un calcio che non ha lo scopo di *spingere* bensì quello di colpire con il teisoku, superficie plantare, a mo' di frustata. Esiste poi la versione di cui parli tu, Paco, che mira a spingere l'avversario per allontanarlo. Ma è solo una variante, perché la versione originale è un colpo frustato.
Sul teep, non so nulla =P
Ma a me non risulta che nel karate il mae geri spinto non sia un vero mae geri.. io so della distinzione tra
keage-frustato e kekomi-spinto.. corregetemi se sbaglio
0

Avatar utente
Saru
Bianca 2°
Bianca 2°
Reactions: 0
Messaggi:139
Iscritto il:27/04/2011, 16:33
Disciplina:Karate Full-Contact

27/06/2011, 8:53

E' una *variante* del mae-geri. In prima battuta, ti insegnano il mae-geri frustato. Poi ti dicono: "Lo puoi tirare anche così".
Krazy, su quello hai ragione, è vero.
0

Rispondi
  • Informazione
  • Chi c’è in linea

    Visitano il forum: Nessuno e 66 ospiti