Wing chun

Discipline di colpi
Avatar utente
The Dragon
Marrone 3°
Marrone 3°
Reactions: 0
Messaggi:3749
Iscritto il:18/12/2008, 15:59
Disciplina:Jiu Jitsu, Judo, Grappling

21/10/2010, 22:43

bruce lee non era allievo di Ip Man, o meglio non lo era nel modo in cui lo intendeva Ip Man.
0

Brummell
Marrone 2°
Marrone 2°
Reactions: 0
Messaggi:3212
Iscritto il:29/06/2010, 12:54
Disciplina:Karate, Kung-Fu.
Località:Viareggio (LU)

21/10/2010, 22:47

The Dragon ha scritto: bruce lee non era allievo di Ip Man, o meglio non lo era nel modo in cui lo intendeva Ip Man.
http://it.wikipedia.org/wiki/Bruce_Lee
http://it.wikipedia.org/wiki/Leung_Ting
sezione "Nomi".
0

Brummell
Marrone 2°
Marrone 2°
Reactions: 0
Messaggi:3212
Iscritto il:29/06/2010, 12:54
Disciplina:Karate, Kung-Fu.
Località:Viareggio (LU)

21/10/2010, 23:16

Scusate, mi sono appassionato.
.....la leggenda narra, che Bruce chiese al suo sifu, Ip Man, di insegnargli, in una notte, il "Mook Jak Yong" (mi pare..), cioè "l'uomo di legno".

- Nel Wing Chun/Tsun, si comincia a studiare, tipo ben oltre i dieci anni. E' lo strumento tecnico ultimo, per affinare gli "angoli" ("Chi sao)".
Davvero gneiale ed estremamente difficile.

......allora Ip Man gli rispose che in una notte era impossibile. Da allora ci fu la frattura.
0

Avatar utente
zelard
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:14805
Iscritto il:29/10/2008, 1:58
Disciplina:Grappling

22/10/2010, 1:29

ho un paio di libri di bruce, ma la sua storia è legata tantissimo a svariate leggende che lo accompagnano per tuttala drata della sua vita.....dire cosa ha o cosa non ha fatto bruce risulta difficile anche per la moglie in numerose interviste!!!!
Sul fatto del film dove usa il wt, si puo essere che in uno ha usato specificatamente solo quello, ma nel jkd le influenze ANCHE del wt sono tante, e i pugno a catena bruce li usava cmq molto insieme ai suoi ampi calci circolari. Parliamo sempre nei suoi film...
0

k1sf
Blu 1°
Blu 1°
Reactions: 0
Messaggi:429
Iscritto il:11/03/2010, 16:47
Disciplina:MMA,Krav Maga,Kapap Lotar,Systema

22/10/2010, 16:55

The Dragon ha scritto: vari motivi.
fondamentalmente non mi colpisce come stile di combattimento in se, che per biomeccanica dei colpi ritengo inferiore alla boxe.
inoltre il 99% delle persone che fanno wing chun e che ho conosciuto, sono dei pazzi esaltati convinti di essere invincibili, sono stato addirittura più volte sfidato ad assurde sfide mortali
Come sempre mi trovi d'accordo,ho postato una topic su Strike perche' ho preso il via ad un corso di Wing Chun per questioni fisioterapeutiche,la schiena etc. ed il fisiatra che mi segue e' vice istruttore li' ed e' una persona molto umile,nell'insegnamento e soprattutto mi ha integrato lo stretching per la scoliosi dx convessa portata dalla sclerosi all'articolazione coxo femorale,ma la gurdia,l'impossibilita' di ruotare anche solo le spalle,ed io vengo dalla Savate e dal Pugilato,mi sembrano una grossa limitazione.Cmq. ora passo alla mia topic ed approfondisco alcuni concetti
0

k1sf
Blu 1°
Blu 1°
Reactions: 0
Messaggi:429
Iscritto il:11/03/2010, 16:47
Disciplina:MMA,Krav Maga,Kapap Lotar,Systema

22/10/2010, 17:03

Concordo a quello che dite e quello scritto sulla topic che mi ha consigliato di visitare Brummel,migliora la sensibilita' lo avevo notato e migliora la postura,infatti ho iniziato quel corso perche' il fisiatra che mi segue ne e' vice istruttore,nell'isegnamento e' molto umile e paziente ma effettivamente tra tutti i partecipanti un po' d'esaltazione,come avessero la sola ed unica verita' in tasca si percepisce,ho chiesto a voi proprio per vedere se cio' che ho provato e' solo un mio pregidizio per le Arti Orientali oppure se suffragata dai fatti,mi sembra che valga la 2° cmq. oggi mi ha chiamato la segretaria dell'ortopedico ed il 19 gennaio ho i controlli,se la postura e l'articolazione lesa mi danno tregua tornero' a bomba sugli sport piu' tradizionali,per esempio il mai iniziato allenamento di Bjj si lostretching e la preparazione la saltano a pie' pari,ma come detto sto' seguendo dello stretching preparato da ortopedico e migliorato da fisiatra per cui 30 minuti prima dell'allenamento lo faccio per conto mio,mentre lo stesso training alla palestra di Pugilato lo faccio alla fine al posto dei guantoni
0

Brummell
Marrone 2°
Marrone 2°
Reactions: 0
Messaggi:3212
Iscritto il:29/06/2010, 12:54
Disciplina:Karate, Kung-Fu.
Località:Viareggio (LU)

22/10/2010, 21:28

Tralasciando gli sprazzi di JKD, negli ultimi films, dove sfoggia anche pugni palesemente da boxer, forse si intravede più WC, seppur poco anch'esso.
Il resto è tutto Wu-Shu, di tutti gli stili (mantide, scimmia, etc.)

Il WC mi pare lo abbia sfoggiato in un paio di films. Uno è sicuramente quello che reputo più bello: quello con Norris. In una delle fasi con Chuck, a corta distanza (ovviamente), si vede chiaramente il chi-sao. Addirittura si mette di fianco senza guardare; tipico della tecnica, ai massimi livelli.
0

Avatar utente
zelard
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:14805
Iscritto il:29/10/2008, 1:58
Disciplina:Grappling

23/10/2010, 0:29

Brummell ha scritto: Tralasciando gli sprazzi di JKD, negli ultimi films, dove sfoggia anche pugni palesemente da boxer, forse si intravede più WC, seppur poco anch'esso.
Il resto è tutto Wu-Shu, di tutti gli stili (mantide, scimmia, etc.)

Il WC mi pare lo abbia sfoggiato in un paio di films. Uno è sicuramente quello che reputo più bello: quello con Norris. In una delle fasi con Chuck, a corta distanza (ovviamente), si vede chiaramente il chi-sao. Addirittura si mette di fianco senza guardare; tipico della tecnica, ai massimi livelli.
:applauso: :vero:
0

Avatar utente
ATT
Blu 1°
Blu 1°
Reactions: 0
Messaggi:371
Iscritto il:10/08/2009, 11:57
Disciplina:Sanda,BJJ,Pugilato

21/11/2010, 21:37

Io l'ho sempre visto come un metodo per truffare chi non ha esperienza nel mondo marziale.

In un match,con l'avversario NON collaborativo quelle cose da film in stile jet li dei poveri,non funzioneranno mai.

Magari sono stato un pò estremo,ma non sopporto proprio il WC.
0

k1sf
Blu 1°
Blu 1°
Reactions: 0
Messaggi:429
Iscritto il:11/03/2010, 16:47
Disciplina:MMA,Krav Maga,Kapap Lotar,Systema

25/11/2010, 16:40

La mia esperienza si e' gia' conclusa,in positivo che ho ricevuto dal vice istruttore un bel po' di dritte sulla ginnastica posturale che serve al caso mio con notevoli miglioramenti alla colonna vertebrale,infatti da Gennaio penso di riuscire a riprendere il programma che mi ero prefissato dal settembre scorso.Negativo?Tutto il resto,il Wing Chun,l'Hung Gar e la mentalita' che di marziale ha solo la rigidita' mentale e non aggiungo altro
0

marketto
Bianca 2°
Bianca 2°
Reactions: 0
Messaggi:138
Iscritto il:09/03/2009, 20:00
Disciplina:Mixed Martial Arts + Judo

25/11/2010, 17:23

da me ha iniziato un maestro di wc...in effetti inizialmente è stato un pò arrogante,mai cattivo o presuntuoso,ma forse un pò troppo sicuro di avere spade al posto delle mani...a terra c'è voluto poco a dimostrargli quanto poco valessero le sue teorie se non per il fatto che tirano sempre agli opcchi e alla gola in piedi al terzo low kick un pò peso c'è voluta la borsa del ghiaccio...secondo me come metodo di divesa ravvicinato può anche avere il suo perchè ma in un ottagono a parità di peso è un altra cosa...
0

k1sf
Blu 1°
Blu 1°
Reactions: 0
Messaggi:429
Iscritto il:11/03/2010, 16:47
Disciplina:MMA,Krav Maga,Kapap Lotar,Systema

26/11/2010, 15:41

Guarda cio' che me le ha fatte girare non e' tanto l'approccio umano o tecnico ma la preparazione,alla 2° lezione ho fatto con delle loro regole cio' che loro chiamano sparring e il maestro,non un'allievo, mi ha detto "ma cosi' mi metti in difficolta'" sinceramente dell'aspetto marziale dopo 30 anni ed oltre di Savate,una 20 di Pugilato,Judo, JKD ed altro non m'importava granche',piu' che altro pensavo,e mi era stata presentata un'altro tipo di preparazione atletica,mai avvenuta,una sera entro e mi dicono "oggi s'impara le tecniche dell'ubriaco" risultato?Ginocchiate nei miei polpacci,cioe' io con la birra non ho mai scherzato troppo ma non mi sono mai fatto ulterirmente male alla schiena e i lividi volontariamente ai polpacci,avere voglia c'era da ridere come quando sempre d'improvviso senza riscaldamento mi hanno insegnato,senza che ci capissi nulla tante tecniche animali che neanche nella vecchia fattoria ne trovavi tante
0

Avatar utente
BoeMuliake
Bianca 1°
Bianca 1°
Reactions: 0
Messaggi:90
Iscritto il:01/11/2009, 11:57
Disciplina:Kickboxing , Lotta libera

26/11/2010, 19:38

k1sf ha scritto: Guarda cio' che me le ha fatte girare non e' tanto l'approccio umano o tecnico ma la preparazione,alla 2° lezione ho fatto con delle loro regole cio' che loro chiamano sparring e il maestro,non un'allievo, mi ha detto "ma cosi' mi metti in difficolta'" sinceramente dell'aspetto marziale dopo 30 anni ed oltre di Savate,una 20 di Pugilato,Judo, JKD ed altro non m'importava granche',piu' che altro pensavo,e mi era stata presentata un'altro tipo di preparazione atletica,mai avvenuta,una sera entro e mi dicono "oggi s'impara le tecniche dell'ubriaco" risultato?Ginocchiate nei miei polpacci,cioe' io con la birra non ho mai scherzato troppo ma non mi sono mai fatto ulterirmente male alla schiena e i lividi volontariamente ai polpacci,avere voglia c'era da ridere come quando sempre d'improvviso senza riscaldamento mi hanno insegnato,senza che ci capissi nulla tante tecniche animali che neanche nella vecchia fattoria ne trovavi tante
:lool: :lool: :lool: :lool: :lool: :lool: :lool: :lool: :lool: ci voleva questo dopo una giornata pesante!!!!!!
0

Avatar utente
savo81
Marrone
Marrone
Reactions: 0
Messaggi:2174
Iscritto il:18/06/2009, 12:24
Disciplina:Pugilato...

28/11/2010, 12:36

k1sf ha scritto: Guarda cio' che me le ha fatte girare non e' tanto l'approccio umano o tecnico ma la preparazione,alla 2° lezione ho fatto con delle loro regole cio' che loro chiamano sparring e il maestro,non un'allievo, mi ha detto "ma cosi' mi metti in difficolta'" sinceramente dell'aspetto marziale dopo 30 anni ed oltre di Savate,una 20 di Pugilato,Judo, JKD ed altro non m'importava granche',piu' che altro pensavo,e mi era stata presentata un'altro tipo di preparazione atletica,mai avvenuta,una sera entro e mi dicono "oggi s'impara le tecniche dell'ubriaco" risultato?Ginocchiate nei miei polpacci,cioe' io con la birra non ho mai scherzato troppo ma non mi sono mai fatto ulterirmente male alla schiena e i lividi volontariamente ai polpacci,avere voglia c'era da ridere come quando sempre d'improvviso senza riscaldamento mi hanno insegnato,senza che ci capissi nulla tante tecniche animali che neanche nella vecchia fattoria ne trovavi tante
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: La mossa dell'ubriaco mi esce bene al sabato sera...
Ma la colpa è la tua, dopo 30 anni ed oltre di Savate,una 20 di Pugilato,Judo, JKD, che azzo sei andato a fare Wc,cosa ti aspettavi di trasformarti in un super sayan ? Se avevi bisogno di qualcosa di più filosofico che marziale dovevi andare a fare yoga :lool:
0

k1sf
Blu 1°
Blu 1°
Reactions: 0
Messaggi:429
Iscritto il:11/03/2010, 16:47
Disciplina:MMA,Krav Maga,Kapap Lotar,Systema

03/12/2010, 17:03

No no basta cose trascendentali,cmq. una riflessione il Wing chun me l'ha concessa,i rari calci che vengono usati,soprattutto quelli bassi e diretti a breve distanza sono esattamente quelli codificati nella Savate variante genovese nel 1860,personalmente in altre topics dove spiegavo e parlavo di Savate nelle tecniche genovesi,facevo riferimento solo alla savate senza saperne la provenienza,ora a grandi linee posso dire che pur usate con principi diversi vengono da li' e vi e',credo,anche una spiegazione logica chi conosce Genova,non quella dell'acquario :twisted: o delle vie pricipali del centro storico che va' da Via s.Lorenzo a Pre' ma i suoi veri Carruggi stretti a volte anche per il passaggio di 2 persone,luoghi dove si sono, da che e' storia tutti i regolamenti di conti,anche ai giorni attuali,alla faccia delle telecamere,beh le tecniche poco esibizionistiche ma efficaci del wing Chun sono indubbiamnete molto consiglaibili
0

Avatar utente
savo81
Marrone
Marrone
Reactions: 0
Messaggi:2174
Iscritto il:18/06/2009, 12:24
Disciplina:Pugilato...

03/12/2010, 20:45

k1sf ha scritto: No no basta cose trascendentali,cmq. una riflessione il Wing chun me l'ha concessa,i rari calci che vengono usati,soprattutto quelli bassi e diretti a breve distanza sono esattamente quelli codificati nella Savate variante genovese nel 1860,personalmente in altre topics dove spiegavo e parlavo di Savate nelle tecniche genovesi,facevo riferimento solo alla savate senza saperne la provenienza,ora a grandi linee posso dire che pur usate con principi diversi vengono da li' e vi e',credo,anche una spiegazione logica chi conosce Genova,non quella dell'acquario :twisted: o delle vie pricipali del centro storico che va' da Via s.Lorenzo a Pre' ma i suoi veri Carruggi stretti a volte anche per il passaggio di 2 persone,luoghi dove si sono, da che e' storia tutti i regolamenti di conti,anche ai giorni attuali,alla faccia delle telecamere,beh le tecniche poco esibizionistiche ma efficaci del wing Chun sono indubbiamnete molto consiglaibili
A proposito di wing chun io ricordo ,ai tempi del militare , nella mia camerata c'era un tipo che lo faceva e io spesso mi trovavo a fare sparring con lui... era forte ed anche a terra se la cavava, mi ha insegnato diverse cose, tutto questo a dispetto del suo aspetto tutt'altro che atletico...
0

Brummell
Marrone 2°
Marrone 2°
Reactions: 0
Messaggi:3212
Iscritto il:29/06/2010, 12:54
Disciplina:Karate, Kung-Fu.
Località:Viareggio (LU)

03/12/2010, 22:29

k1sf ha scritto: una riflessione il Wing chun me l'ha concessa,i rari calci che vengono usati,soprattutto quelli bassi e diretti a breve distanza sono esattamente quelli codificati nella Savate variante genovese nel 1860
Esatto: "bassi e diretti" e credo che per "diretti" tu intenda il frontale e il laterale, a 90°.

Poi mi vado a rileggere il tuo topic dove spiegavi questa, a me sconosciuta, variante "Genovese".
chi conosce Genova,non quella dell'acquario
:oops:
beh le tecniche poco esibizionistiche ma efficaci del wing Chun sono indubbiamnete molto consiglaibili
Sono d'accordo.

Scusa/te eh!? Il savate è come il Full Contact e come la Kick: sbaglio?
Onestamente credevo, che almeno per regolamento (dove/cosa colpire) fossero analoghe.

EDIT.
Mhhh..
Mi sa che nel Savate ci siano il low kick e pure nella Kick, branca credo chiamata "low": appunto... :okk:

Nel film di Truffaut, "Jules e Jim", si allenano di Savate, portando dei low.
0

k1sf
Blu 1°
Blu 1°
Reactions: 0
Messaggi:429
Iscritto il:11/03/2010, 16:47
Disciplina:MMA,Krav Maga,Kapap Lotar,Systema

05/12/2010, 17:37

Brummell ha scritto:
k1sf ha scritto: una riflessione il Wing chun me l'ha concessa,i rari calci che vengono usati,soprattutto quelli bassi e diretti a breve distanza sono esattamente quelli codificati nella Savate variante genovese nel 1860
Esatto: "bassi e diretti" e credo che per "diretti" tu intenda il frontale e il laterale, a 90°.

Poi mi vado a rileggere il tuo topic dove spiegavi questa, a me sconosciuta, variante "Genovese".
chi conosce Genova,non quella dell'acquario
:oops:
beh le tecniche poco esibizionistiche ma efficaci del wing Chun sono indubbiamnete molto consiglaibili
Sono d'accordo.

Scusa/te eh!? Il savate è come il Full Contact e come la Kick: sbaglio?
Onestamente credevo, che almeno per regolamento (dove/cosa colpire) fossero analoghe.

EDIT.
Mhhh..
Mi sa che nel Savate ci siano il low kick e pure nella Kick, branca credo chiamata "low": appunto... :okk:

Nel film di Truffaut, "Jules e Jim", si allenano di Savate, portando dei low.
La Savate e' in parte diversa dalla kick,pur essendo a contatto pieno il calcio frontale si porta solo a schiacciata e non dal basso all'alto e' proibito,alcuni calci bassi sono "tipici" della Savate come il Charles Lemond (spero si scriva cosi') e i regolamenti prevedono un noviziato chiamato assalti dove il compito dell'atleta e' quello di mostrare soprattutto tecnica e fluidita' dei movimenti in sequenza,anche a livelli avanzati credo che l'incidenza dei K.O sia molto inferiore nella Savate che non nella Kick,purtroppo non ho visto il film.Quanto a cio' che ho postato sulla variante Genovese della Savate puoi trovare qualcosa nella mia presentazione e in Striking una vera e propria topic sui colpi genovesi,purtroppo non ho trovato video che possano pero' spiegare con visualizzazione le mie parole forse dovrei provare attraverso video di W.C
0

Brummell
Marrone 2°
Marrone 2°
Reactions: 0
Messaggi:3212
Iscritto il:29/06/2010, 12:54
Disciplina:Karate, Kung-Fu.
Località:Viareggio (LU)

05/12/2010, 17:48

k1sf ha scritto:Quanto a cio' che ho postato sulla variante Genovese della Savate puoi trovare qualcosa nella mia presentazione e in Striking una vera e propria topic sui colpi genovesi,
Sì sì, mi riferivo proprio al tuo post.
Grazie.
0

Avatar utente
Krazypoison
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:11928
Iscritto il:15/04/2008, 13:21
Disciplina:Muay Thai, Judo

02/01/2011, 18:58

Questo istruttore è uno dei classici esempi di gente che rovina la reputazione del Wing Chun....cavolo non ti mettere a parlare di MMA che fai solo figuracce! :cesso: :cesso: :cesso:



Le top citazioni dal video:

1) Dopo aver spiegato varie contromosse per debellare l'avversario di MMA dice, mostrando grande conoscenza della materia :"Poi non lo so come vi allenate voi, se scalzi o meno..."

2)"PUM PUM PAM! Funziona!"

3)"Puoi continuare a fare mma mantenendo la tua dignità (o identità)" verso 2:50 - 3 minuti.
0

Rispondi
  • Informazione
  • Chi c’è in linea

    Visitano il forum: Nessuno e 73 ospiti