Weight cutting

Ogni tipo di informazione riguardante l'allenamento e l'alimentazione di un fighter
Avatar utente
Makkio00
Viola 1°
Viola 1°
Reactions: 0
Messaggi:1220
Iscritto il:30/11/2009, 18:55
Disciplina:Pugilato - Kick Boxing
Località:Arezzo

03/11/2010, 17:12

The Dragon ha scritto:cmq io sono ancora convinto che la disidratazione faccia male ai reni, e i reni sono sicuramente una delle zone + fragili del nostro corpo. infatti la maggior parte dei danni del doping sono quelli causati esclusivamente ai reni, ma una volta che i reni funzionano male inizia a degenerare tutto il resto: un danno grave ai reni porta alla necrosi di certe zone (piedi, gambe...).
:paura: :paura: Sto discorso m'ha fatto letteralmente ca***e addosso.... se per caso in futuro dovessi fare qualche incontro non taglierò MAI!!!

P.S. Io sarei un Medio (grosso pure)... e se mi decidessi a dimagrire sarei un Welter (piccolo)
0

BaNDoG
Marrone 1°
Marrone 1°
Reactions: 0
Messaggi:2880
Iscritto il:30/08/2009, 13:49
Disciplina:666

03/11/2010, 18:22

Krazypoison ha scritto: Io un welter ma combatterei nei leggeri! :D
The Dragon ha scritto:
è anche vero che se tutti lo fanno, ti fai + male a non farlo.

Purtroppo è quello il motivo principale per cui tutti lo fanno.
Non sono espertissimo in questo campo ma so che il taglio del peso è da anni, anche a livello dilettantistico, diffusissimo nei vari tipi di lotta (libera, greco-romana, folkstyle etc.).
Non è ovviamente una pratica sana ma CREDO che ad alti livelli siano abbastanza specializzati per evitare rischi eccessivi per la salute degli atleti.
dilettantistico krazy forse x la lotta(ma non credo) perche nei dilettanti negli sport da combattimento ti pesi il giorno stesso quindi è impossibile tagliare perche non avresti tempo x riprendere peso..........comunque il mio peso è sempre variato dai 90 ai 100kg e in passato ho sempre combattuto 83 84 kg senza problemi,adesso ho eliminato del tutto il pane(che non serve a niente senno a farti mettere su kg sui fianchi) ed ho aumentato frutta e verdura e peso 92kg ho perso 7kg ed ho un fisichino da vero bucchinaro con un girovita che farebbe invidia a una troi..tta :P comunque se dovessi tagiare farei sicuramente i welter,con tutto quello di malato che ho fatto in vita figurati se starei a pensare a possibili controindicazioni sui reni di un cutweight :vero: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
0

Avatar utente
Krazypoison
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:11928
Iscritto il:15/04/2008, 13:21
Disciplina:Muay Thai, Judo

03/11/2010, 18:40

Nella lotta collegiale americana tagliano il peso e li sono dilettanti. Da noi e nel resto d'europa non saprei.
BaNDoG ha scritto: comunque se dovessi tagiare farei sicuramente i welter,con tutto quello di malato che ho fatto in vita figurati se starei a pensare a possibili controindicazioni sui reni di un cutweight :vero: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
0

BaNDoG
Marrone 1°
Marrone 1°
Reactions: 0
Messaggi:2880
Iscritto il:30/08/2009, 13:49
Disciplina:666

03/11/2010, 18:46

Krazypoison ha scritto: Nella lotta collegiale americana tagliano il peso e li sono dilettanti. Da noi e nel resto d'europa non saprei.
BaNDoG ha scritto: comunque se dovessi tagiare farei sicuramente i welter,con tutto quello di malato che ho fatto in vita figurati se starei a pensare a possibili controindicazioni sui reni di un cutweight :vero: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lool: :lool: :lool: :lool: :lool: :lool: :lool: :lool: :lool: :canna:
0

Avatar utente
savo81
Marrone
Marrone
Reactions: 0
Messaggi:2174
Iscritto il:18/06/2009, 12:24
Disciplina:Pugilato...

03/11/2010, 18:50

ZioDanilo ha scritto: 126-135 Pesi Gallo 57-61 kg
136-145 Pesi Piuma 61-66 kg
146-155 Pesi Leggeri 66-70 kg
156-170 Pesi Welter 70-77 kg
171-185 Pesi medi 77-84 kg
186-205 Massimi-Leggeri 84-93 kg
206-265 Pesi Massimi 93-120 kg
Visto che siamo in tema io sarei un leggero naturale in quanto oscillo tra i 68 e i 69 mangiando poco o tanto :dubbio: questa cosa non l'ho mai capita... Sono riuscito ad arrivare a 74 kg ma mangiando come una animale 5 volte al giorno e mi esercitavo solo nella pesistica, son durato poco perchè mi son quasi subito rotto le palle...
BaNDoG ha scritto:comunque se dovessi tagiare farei sicuramente i welter,con tutto quello di malato che ho fatto in vita figurati se starei a pensare a possibili controindicazioni sui reni di un cutweight :vero: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
:lol: :lol: :lol: :lol: Grande...
0

Brummell
Marrone 2°
Marrone 2°
Reactions: 0
Messaggi:3212
Iscritto il:29/06/2010, 12:54
Disciplina:Karate, Kung-Fu.
Località:Viareggio (LU)

03/11/2010, 19:09

BaNDoG ha scritto:con tutto quello di malato che ho fatto in vita figurati se starei a pensare a possibili controindicazioni sui reni di un cutweight
:uhuh:
0

Avatar utente
EddyvdMestol88
Marrone
Marrone
Reactions: 0
Messaggi:2259
Iscritto il:04/04/2010, 12:19
Disciplina:kick boxing
Località:cavernago (bg)

03/11/2010, 19:21

Mauricio Ruka Shogun ha scritto: Benissimo! Io potrei tranquillamente andare a combattere con i pesi gallo!!! :canna:
anche io....
0

Brummell
Marrone 2°
Marrone 2°
Reactions: 0
Messaggi:3212
Iscritto il:29/06/2010, 12:54
Disciplina:Karate, Kung-Fu.
Località:Viareggio (LU)

03/11/2010, 22:12

Qualcuno mi spiega perchè si fa quest buffonata del cut-weight?
L'unico motivo, mi verrebbe da pensare che sia per "cominciare l'evento" prima, quindi creando spettacolo. Un po' come si fa per la F-1 (non solo) con le 5 gg. (faccio per dire) di prove.
Che ne pensate?
0

Avatar utente
The Dragon
Marrone 3°
Marrone 3°
Reactions: 0
Messaggi:3749
Iscritto il:18/12/2008, 15:59
Disciplina:Jiu Jitsu, Judo, Grappling

06/11/2010, 12:22

è un po controverso e sottile il motivo per cui si fa.
bisogna capire che in realtà una persona può pesare tot kg ma non essere adatto a competere a quel peso.
vediamo alessio sakara, sui 100 kg ma se combattesse tra i massimi sarebbe morto.
fedor al contrario ha una conformazione fisica che non gli fa soffrire il gap, e pur pesando poco + di sakara penso non riuscirebbe a stare nei medi.
a questo aggiungiamo il cuore, il cuore è il muscolo + importante x un fighter, ed è strettamente rapportato al peso che deve muovere, bisogna avere un cuore in grado di pompare a manetta per un certo peso.
c'è poi la massa magra che determina (in parte) la forza del soggetto, ad esempio io sugli 83 kg sono forte 10, a 81 sono forte 9, a 79 sono forte 5 etcc... devo trovare l'equilibrio tra la massima leggerezza (per essere con avversari + piccoli) e la massima forza. in questo esempio il mio peso ideale potrebbe essere 81.
di nuovo cito Tyson, lui sui 98 kg aveva fiato e una grande potenza, salito a 100 il fiato è calato e la potenza non è aumentata in proporzione = calo della prestazione.

il peso corporeo è dato da tante cose, % di acqua, peso delle ossa, massa magra e massa grassa. di nuovo è tutta genetica.

morale della favola, all'inizio ci si metteva a dieta di brutto per raggiungere questi equilibri migliori, poi con il tempo si è andati oltre, se non si poteva eliminare sotto una certa soglia il grasso lo si è fatto con i liquidi (e cmq il weight cutting non guarda solo ai liquidi ma a tutti gli aspetti, ad esempio l'intestino etcc) e si è arrivati al paradosso del peso di oggi, dove peso dichiarato e peso di gara quasi mai corrispondono.

io stimo molto quelli che fanno peso naturale, sono in pochi, ma ad esempio Mousasi, Fedor, King mo...
0

Avatar utente
EddyvdMestol88
Marrone
Marrone
Reactions: 0
Messaggi:2259
Iscritto il:04/04/2010, 12:19
Disciplina:kick boxing
Località:cavernago (bg)

10/11/2010, 19:46

ma se si pesa oltre 120 kg non si può competere nei massimi???
perchè nella tabella delle categorie di peso i massimi si fermano a 120....
0

Avatar utente
zelard
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:14805
Iscritto il:29/10/2008, 1:58
Disciplina:Grappling

10/11/2010, 21:36

se pesi 120 precisi certo che puoi combattere......che domanda è perchè i pesi massimi si fermano a 120??:D perchè l'ufc a deciso che i massimi arrivano fino ali, e non ha voluto fare la categoria supermassimi....
0

Brummell
Marrone 2°
Marrone 2°
Reactions: 0
Messaggi:3212
Iscritto il:29/06/2010, 12:54
Disciplina:Karate, Kung-Fu.
Località:Viareggio (LU)

10/11/2010, 23:01

The Dragon ha scritto:
Oh Dragon, scusa ma non credevo di trovar risposta, dopo i primi giorni.
Ho letto per caso.
Intanto grazie per aver risposto, su di un tema centrale del nostro sport, ed in altri da combattimento.

Sono consapevole del bilanciamento fra peso e prestazioni.
Però tu lo hai spiegato alla perfezione, come fai spesso nel tecnico.

La mia domanda non era rivolta al perchè si tenti di pesare meno, sfruttando al meglio la biomeccanica/sforzo, etc.........
Domandavo perchè venga fatta 24 h prima della prestazione.
Quindi il fatto che si possa combattere con 10 Kg in più, è pacificamente intenzionale.
Perchè?!
Perchè in altri sport analoghi, ci si pesa 1/2 h prima del match?
0

Avatar utente
Krazypoison
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:11928
Iscritto il:15/04/2008, 13:21
Disciplina:Muay Thai, Judo

10/11/2010, 23:50

Ad alti livelli ci si pesa sempre il giorno prima, vedi PRIDE, K1, Boxe etc.
Il tutto credo che serva agli organizzatori per fare soldi con la cerimonia il giorno prima (sponsor, interviste etc.) e per avere tempo di sistemare gli incontri dove si fallisce il peso (es. un match per il titolo perde la cintura in palio se uno dei due fallisce il peso).
Inoltre anche un atleta, a quei livelli, è secondo me giusto che il giorno del match si concentri solo in quello e non in peso, domande, foto e poi la sera incontro.
0

Brummell
Marrone 2°
Marrone 2°
Reactions: 0
Messaggi:3212
Iscritto il:29/06/2010, 12:54
Disciplina:Karate, Kung-Fu.
Località:Viareggio (LU)

11/11/2010, 0:16

Krazypoison ha scritto: Ad alti livelli ci si pesa sempre il giorno prima, vedi PRIDE, K1, Boxe etc.
Appunto.
Il tutto credo che serva agli organizzatori per fare soldi con la cerimonia il giorno prima (sponsor, interviste etc.)
Brummell ha scritto:Qualcuno mi spiega perchè si fa quest buffonata del cut-weight?
L'unico motivo, mi verrebbe da pensare che sia per "cominciare l'evento" prima, quindi creando spettacolo. Un po' come si fa per la F-1 (non solo) con le 5 gg. (faccio per dire) di prove.
Che ne pensate?
Inoltre anche un atleta, a quei livelli, è secondo me giusto che il giorno del match si concentri solo in quello e non in peso, domande, foto e poi la sera incontro.
Per me no.
Spero tanto che si concentri sullo sport e sui tifosi che gli pagano la "borsa".

Per le foto etc., saranno un po' cavoli suoi, come per tutti gli sportivi professionisti, che di ciò, niente ne viene ai tifosi.
0

Avatar utente
ZioDanilo
Nera 3°
Nera 3°
Reactions: 5
Messaggi:24747
Iscritto il:21/10/2008, 22:37
Disciplina:BJJ
Località:Roma

11/11/2010, 2:27

Da una intervista a Tyson Griffin pochi giorni dopo il suo match contro Evan Dunham

“I’m walking around at 170 right now, but when I’m not training I blow up to around 180"

http://www.ufc.com/news/Tyson-Griffin-b ... the-saddle" onclick="window.open(this.href);return false;

:shock: :shock: :shock:
0

Avatar utente
The Dragon
Marrone 3°
Marrone 3°
Reactions: 0
Messaggi:3749
Iscritto il:18/12/2008, 15:59
Disciplina:Jiu Jitsu, Judo, Grappling

11/11/2010, 11:38

180 son tanti x un leggero... taglia quindi 25 lbs cioè circa 12 kg, in proporzione anche meno di alessio che ne taglia 23 (anche se da 100 a 80 è un conto e da 82 a 70 già diverso)
0

Avatar utente
EddyvdMestol88
Marrone
Marrone
Reactions: 0
Messaggi:2259
Iscritto il:04/04/2010, 12:19
Disciplina:kick boxing
Località:cavernago (bg)

11/11/2010, 18:29

zelard ha scritto:che domanda è perchè i pesi massimi si fermano a 120??
è una domanda come le altre :uhuh: :uhuh: .....ero solo incuriosito dal fatto di questo limite, pensavo che i massimi andassero dai 93 in poi senza più limite.....
0

Brummell
Marrone 2°
Marrone 2°
Reactions: 0
Messaggi:3212
Iscritto il:29/06/2010, 12:54
Disciplina:Karate, Kung-Fu.
Località:Viareggio (LU)

11/11/2010, 22:50

The Dragon ha scritto: 180 son tanti x un leggero... taglia quindi 25 lbs cioè circa 12 kg, in proporzione anche meno di alessio che ne taglia 23 (anche se da 100 a 80 è un conto e da 82 a 70 già diverso)
Oramai, rispondimi anche a questa ;)
Facendo un es. concreto (citavi Sakara), in quanto tempo si fa? Esiste una curva di progressione, per alleggerirsi?
0

Avatar utente
The Dragon
Marrone 3°
Marrone 3°
Reactions: 0
Messaggi:3749
Iscritto il:18/12/2008, 15:59
Disciplina:Jiu Jitsu, Judo, Grappling

11/11/2010, 23:29

allora non ho capito benissimo la tua domanda.
ti rispondo a quello che ho capito.

prima di tutto bisogna distinguere perdita di peso da taglio del peso.
la perdita del peso è la rimozione di una % di massa sia grassa che magra reale.
il taglio del peso è un meccanismo che porta a perdere x Kg di peso in un determinato arco di tempo, salvo poi riacquistarlo in parte o in toto.

perdere del peso vuol dire ridurre la % di grasso o perdere un po' di muscoli. questo è un processo che richiede tempo sia in negativo (perdita) che in positivo (aumento) quindi anche pesandosi un giorno prima non influisce.
tagliare il peso vuol dire: ridurre i liquidi, vuotare completamente l'intestino etcc.. ovviamente si tratta di misure estremamente temporanee, basta arrivare al peso senza liquidi (si possono perdere diversi kg) e con l'intestino completamente vuoto (che essendo lungo qualche m può influire anche di 1-2 kg) e poi prima dell'incontro riprendere questi kg che sono stati tagliati. è una sorta di giochetto di magia, ci sono ma non si vedono.

per il fighter medio funziona così: x mesi prima del match si inizia la dieta, che ha influenza sulla massa totale che si vuole portare al match. 3-7 giorni prima del match invece inizia il taglio vero e proprio.
esempio: sakara a riposo è 105 kg 3 mesi prima del match.
in gabbia vuole essere 92 kg. al peso deve risultare 84.
alessio dopo natale inizia la dieta, che progressivamente lo porta nel peso forma di 92 kg nel giro di quasi 3 mesi.
quindi la struttura di alessio è calata di ben 13 kg. qualche giorno prima del peso, mediante disidratazione e altri sistemi alessio porta il suo peso a 84 kg. esegue il weight-in, che si tiene circa 28 ore prima del match. in questo arco di tempo progressivamente va a recuperare il suo peso forma di 92 kg per essere nella gabbia all'apice delle sue possibilità.

in generale non so dirti il rapporto ore / kg tagliati ottimali. non so nemmeno se esista tale rapporto, essendo la reazione molto soggettiva.
per quanto riguarda la perdita di peso, si può perdere molto peso in poco tempo, è questo è dimostrato sia dalla ricerca che dalla pratica, ma uno studio ha dimostrato che il miglior rapporto tra peso perso e tempo è pari a 0.5 kg a settimana.
con una riduzione calorica tale da permettere questo calo, ma con un aumento proteico, è possibile preservare al massimo la massa magra e perdere quindi + grasso possibile. è evidente però che un calo del genere per un fighter è troppo lento.


ps: altra interpretazione alla tua domanda:
+ una persona è grossa + ha facilità a perdere kg e sopratutto a tagliarne.
il motivo non lo so, ma pare che sia così.
non conosco curve al riguardo, anche perchè è argomento oggetto di pochi studi.


PPS: in questi giorni sto facendo una cosa del genere pure io. per combattere alla coppa italia di grappling nella categoria dei -80, essendo circa 84.5 il mio peso naturale sono sceso con una dieta a 82 kg, poi non riuscendo ad andare più giù gli ultimi 2 kg dovrò perderli in liquidi. pure noi facciamo il peso il giorno prima, circa 17 ore prima che inizi il torneo.
0

Brummell
Marrone 2°
Marrone 2°
Reactions: 0
Messaggi:3212
Iscritto il:29/06/2010, 12:54
Disciplina:Karate, Kung-Fu.
Località:Viareggio (LU)

11/11/2010, 23:40

The Dragon ha scritto:
Ho scorso 3 pagine, per tagliare il tuo post...

Credo questo thread, meriti un post nella sezione "specifica".
Grazie infinite ;)

P.S.
me lo rileggo meglio domani, nelle pause del lavoro.
0

Rispondi
  • Informazione
  • Chi c’è in linea

    Visitano il forum: Nessuno e 76 ospiti