Wing chun

Discipline di colpi
Avatar utente
The Dragon
Marrone 3°
Marrone 3°
Reactions: 0
Messaggi:3749
Iscritto il:18/12/2008, 15:59
Disciplina:Jiu Jitsu, Judo, Grappling

21/10/2010, 0:22

ho poca stima per il wing chun
0

k1sf
Blu 1°
Blu 1°
Reactions: 0
Messaggi:429
Iscritto il:11/03/2010, 16:47
Disciplina:MMA,Krav Maga,Kapap Lotar,Systema

21/10/2010, 15:56

Per una serie di motivi che non sto' ad elencare mi trovo ad allenarmi a ritmi ridotti,prepuglistica a corpo libero,non posso usare pesi,ed ho iniziato un corso di wing chu giusto per fare ancora piu' stretching e muovere,anche se parzialmente,in senso marziale le gambe.Non so' se qualcuno del forum ha mai praticato questo sport,io ne sapevo poco e dopo 2 lezioni naturalmente ne so' altrettanto,in negativo mi ha colpito la rigidita' dei colpi e la guardia completamente frontale,in positivo la postura del corpo e che gli allenamenti in coppia sono sempre a stretto contatto cerando di colpire sempre,il contatto penso che nel tempo amplifichi molto la sensibilita' ai movimenti dell'avversario negli spazi stretti e mi sembra utile anche nell'MMA in determinate circostanze,voi cosa ne pensate?Se qualcuno ha praticato,che consigli mi puo' dare per ottimizzare questo periodo,visto che cmq. voglio tornare agli sport da ring,grazie
0

Avatar utente
Makkio00
Viola 1°
Viola 1°
Reactions: 0
Messaggi:1220
Iscritto il:30/11/2009, 18:55
Disciplina:Pugilato - Kick Boxing
Località:Arezzo

21/10/2010, 16:03

Guarda io ne so poco e niente più o meno come te, però per ora ti posso solo dire che si scrive Wing Chun :ok:
0

Brummell
Marrone 2°
Marrone 2°
Reactions: 0
Messaggi:3212
Iscritto il:29/06/2010, 12:54
Disciplina:Karate, Kung-Fu.
Località:Viareggio (LU)

21/10/2010, 16:11

k1sf ha scritto: Per una serie di motivi che non sto' ad elencare mi trovo ad allenarmi a ritmi ridotti,prepuglistica a corpo libero,non posso usare pesi,ed ho iniziato un corso di wing chu giusto per fare ancora piu' stretching e muovere,anche se parzialmente,in senso marziale le gambe.Non so' se qualcuno del forum ha mai praticato questo sport,io ne sapevo poco e dopo 2 lezioni naturalmente ne so' altrettanto,in negativo mi ha colpito la rigidita' dei colpi e la guardia completamente frontale,in positivo la postura del corpo e che gli allenamenti in coppia sono sempre a stretto contatto cerando di colpire sempre,il contatto penso che nel tempo amplifichi molto la sensibilita' ai movimenti dell'avversario negli spazi stretti e mi sembra utile anche nell'MMA in determinate circostanze,voi cosa ne pensate?Se qualcuno ha praticato,che consigli mi puo' dare per ottimizzare questo periodo,visto che cmq. voglio tornare agli sport da ring,grazie
Proprio ieri sera, ho scritto qualcosa in merito; guarda se può interessarti:
http://www.mmamania.it/forum/viewtopic. ... 910#p40910

Cmq. sia, credo qualcuno pratichi qui del forum.
Se vuoi provare a fare delle domande, proverò a risponderti.
Per quanto riguarda lo stretching, io mai visto fare, anche perchè i movimenti non sono mai estremi.
Per quanto riguarda invece le gambe, ti sarai già accorto che no vengono usate per portare colpi.
Per essere più precisi, i calci vengono usati sino ad altezza di middle, per motivi di sicurezza, ma solo ai livelli successivi. Stessa cosa per le ginocchiate.
0

Avatar utente
Makkio00
Viola 1°
Viola 1°
Reactions: 0
Messaggi:1220
Iscritto il:30/11/2009, 18:55
Disciplina:Pugilato - Kick Boxing
Località:Arezzo

21/10/2010, 16:17

The Dragon ha scritto: ho poca stima per il wing chun
Why?
0

Avatar utente
The Dragon
Marrone 3°
Marrone 3°
Reactions: 0
Messaggi:3749
Iscritto il:18/12/2008, 15:59
Disciplina:Jiu Jitsu, Judo, Grappling

21/10/2010, 16:24

vari motivi.
fondamentalmente non mi colpisce come stile di combattimento in se, che per biomeccanica dei colpi ritengo inferiore alla boxe.
inoltre il 99% delle persone che fanno wing chun e che ho conosciuto, sono dei pazzi esaltati convinti di essere invincibili, sono stato addirittura più volte sfidato ad assurde sfide mortali
0

Brummell
Marrone 2°
Marrone 2°
Reactions: 0
Messaggi:3212
Iscritto il:29/06/2010, 12:54
Disciplina:Karate, Kung-Fu.
Località:Viareggio (LU)

21/10/2010, 16:31

The Dragon ha scritto:
inoltre il 99% delle persone che fanno wing chun e che ho conosciuto, sono dei pazzi esaltati convinti di essere invincibili,
Questo è vero!
Solitamente sono persone che non hanno mai preso un colpo e gli insegnano (i disonesti) che in 6 mesi possono difendersi nella strada :paura:
Essendo persone frustate, immaginandosi dei superman, si esaltano.
Il contrario invece succede negli sport a contatto pieno. Ho visto decine di picchiatori da strada, che sul ring hanno abbassato la cresta, dopo le prime, vere sventole.
sono stato addirittura più volte sfidato ad assurde sfide mortali
E non hai accettato?!!!!....
:uhuh:
0

Avatar utente
Cainos
Viola 2°
Viola 2°
Reactions: 0
Messaggi:1321
Iscritto il:14/10/2009, 18:07
Disciplina:Calcio Storico Fiorentino

21/10/2010, 16:37

The Dragon ha scritto: vari motivi.
fondamentalmente non mi colpisce come stile di combattimento in se, che per biomeccanica dei colpi ritengo inferiore alla boxe.
inoltre il 99% delle persone che fanno wing chun e che ho conosciuto, sono dei pazzi esaltati convinti di essere invincibili, sono stato addirittura più volte sfidato ad assurde sfide mortali
esatto da tutte le parti sono cosi' :) la maggior parte almeno e' ovvio che poi qualche mosca bianca esce fuori, cmq noi in palestra li chiamavamo ironicamente i testimoni di Geova delle arti Marziali.
Insomma niente contro i testimoni di Geova per carita' pero' la convinzione che la ragione e la verita' ce l' hanno solo loro e ogni 3 per sdue sono a romperti i co***oni calza a pennello!!! :)
0

Avatar utente
ZioDanilo
Nera 3°
Nera 3°
Reactions: 5
Messaggi:24747
Iscritto il:21/10/2008, 22:37
Disciplina:BJJ
Località:Roma

21/10/2010, 16:43

The Dragon ha scritto: vari motivi.
inoltre il 99% delle persone che fanno wing chun e che ho conosciuto, sono dei pazzi esaltati convinti di essere invincibili, sono stato addirittura più volte sfidato ad assurde sfide mortali
Verissimo! :ok:

Addirittura uno mi ha detto che Fedor non avrebbe speranze contro i migliori praticanti di WC :lol:

Poi non sò come funziona in altri posti, ma quelli che fanno WC nella palestra del mio quartiere non fanno preparazione atletica. :basito:
Molti sono miei amici ma non ho problemi a dire che non hanno nulla di un combattente, di un marzialista, di un atleta.
Spesso si fanno un paio di aperitivi e poi si vanno ad "allenare" :shock: :?
Il meno peggio paradossalmente è il Sifu.

Ma mi ci vedete a me a difendere Fedor? :lool:
Eppure l'ho fatto. :uhuh:
0

HighPain
Viola 4°
Viola 4°
Reactions: 0
Messaggi:1918
Iscritto il:01/09/2009, 0:44
Disciplina:Wing Chun
Località:Fondi (LT)

21/10/2010, 16:50

k1sf ha scritto: Per una serie di motivi che non sto' ad elencare mi trovo ad allenarmi a ritmi ridotti,prepuglistica a corpo libero,non posso usare pesi,ed ho iniziato un corso di wing chu giusto per fare ancora piu' stretching e muovere,anche se parzialmente,in senso marziale le gambe.Non so' se qualcuno del forum ha mai praticato questo sport,io ne sapevo poco e dopo 2 lezioni naturalmente ne so' altrettanto,in negativo mi ha colpito la rigidita' dei colpi e la guardia completamente frontale,in positivo la postura del corpo e che gli allenamenti in coppia sono sempre a stretto contatto cerando di colpire sempre,il contatto penso che nel tempo amplifichi molto la sensibilita' ai movimenti dell'avversario negli spazi stretti e mi sembra utile anche nell'MMA in determinate circostanze,voi cosa ne pensate?Se qualcuno ha praticato,che consigli mi puo' dare per ottimizzare questo periodo,visto che cmq. voglio tornare agli sport da ring,grazie


Il Wing Chun nelle MMA è utile solo per le fasi di lotta in quanto ti permette, grazie al Chi Sao, di sviluppare una grande sensibilità nelle braccia. Per il resto, non ha NULLA a che vedere con gli sport da combattimento: il WC è un'arte marziale per la difesa fuori dal ring(se continuerai ad allenarti capirai il perché di quest'affermazione).
0

HighPain
Viola 4°
Viola 4°
Reactions: 0
Messaggi:1918
Iscritto il:01/09/2009, 0:44
Disciplina:Wing Chun
Località:Fondi (LT)

21/10/2010, 16:54

Mi sento chiamato in causa...
0

Avatar utente
Krazypoison
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:11928
Iscritto il:15/04/2008, 13:21
Disciplina:Muay Thai, Judo

21/10/2010, 16:56

Più o meno quello che avete scritto è capitato anche a me.

Però posso dire che l'istruttore di Wing Chun che insegna nella mia palestra è una persona umile e, a differenza di molti altri, non è uno che crede di padroneggiare "l'arte definitiva".

Proprio a questo proposito, per una scelta di scambio culturale, è venuto un paio di volte ad allenarsi con noi del corso di Muay Thai.
Sto qua non è uno che si allena da 6 mesi, sono anni che insegna, quando ci ho fatto i guanti posso dire che ovviamente ha problemi con i calci e quel tipo di distanza, in clinch è difficile prenderlo ma una volta corpo a corpo a volte è un pò in difficoltà, ha una guardia scopertissima ai ganci MA è davvero rapido, difficile chiudere la distanza contro di lui e, nel 90% delle volte riesce a "sgusciarti" via o infilarti un paio di pugnetti in mezzo alla guardia.

Ottima una frase che ha detto negli spogliatoi: "Quello che insegno ai miei allievi è prima di tutto di evitare il confronto, ma che nel caso devono capire che ciò che facciamo ovviamente è efficace se ci si trova di fronte uno sprovveduto o uno che non ha mai preso un colpo in vita sua, ma se dall'altra parte c'è un avversario che sa incassare non è detto che con 4 pugni a catena lo scontro sia finito tutto li.E' per questo che bisogna continuamente migliorarsi e guardarsi in giro."

:santo: :santo: :santo: :santo: :santo:
0

Avatar utente
conan80
Viola 2°
Viola 2°
Reactions: 0
Messaggi:1267
Iscritto il:28/03/2010, 12:01
Disciplina:nessuna

21/10/2010, 17:19

ma secondo voi questo loro sentirsi superiori può essere dovuto al fatto che Bruce Lee inizio proprio praticando Wing Chun? :dubbio:
0

Avatar utente
Krazypoison
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:11928
Iscritto il:15/04/2008, 13:21
Disciplina:Muay Thai, Judo

21/10/2010, 17:28

Per quello che accade in Italia, questo è secondo me solo un modo per continuare a dare vita a certe credenze popolari che ormai stanno scemando.

Parlare del mito dell'efficacia in strada o della superiorità in un combattimento senza regole permette ai corsi di continuare a fare presa sui nuovi allievi.
0

HighPain
Viola 4°
Viola 4°
Reactions: 0
Messaggi:1918
Iscritto il:01/09/2009, 0:44
Disciplina:Wing Chun
Località:Fondi (LT)

21/10/2010, 17:31

conan80 ha scritto: ma secondo voi questo loro sentirsi superiori può essere dovuto al fatto che Bruce Lee inizio proprio praticando Wing Chun? :dubbio:
Parlo per me: quando iniziai a praticare non ero minimamente a conoscenza di questo fatto.
0

Brummell
Marrone 2°
Marrone 2°
Reactions: 0
Messaggi:3212
Iscritto il:29/06/2010, 12:54
Disciplina:Karate, Kung-Fu.
Località:Viareggio (LU)

21/10/2010, 17:38

conan80 ha scritto: ma secondo voi questo loro sentirsi superiori può essere dovuto al fatto che Bruce Lee inizio proprio praticando Wing Chun? :dubbio:
Non credo.

Io rimasi scandalizzato dalla struttura piramidale (multilevel) applicato dalla fed. di Leung Ting: Wing Tsun.
E' tutto un guadagno. Se porto novizi e sono istruttore, ho delle percentuali oltre ovviamente alle lezioni che do (dovrebbe essere €40 h). Se riesco a "convincerti" ad andare agli stage (costosi), prendo percentuali. Gli esami per passare di grado li paghi e gli istruttori si spartiscono gli allievi.
Trovate tutto sul sito ufficiale.
Kernspecht vive in questo castello... Immagine
Quando fece uno stage in Italia, dove andò il mio amico praticante, la moglie lo raggiunse con la Rolls cabrio....
0

Brummell
Marrone 2°
Marrone 2°
Reactions: 0
Messaggi:3212
Iscritto il:29/06/2010, 12:54
Disciplina:Karate, Kung-Fu.
Località:Viareggio (LU)

21/10/2010, 21:25

conan80 ha scritto: ma secondo voi questo loro sentirsi superiori può essere dovuto al fatto che Bruce Lee inizio proprio praticando Wing Chun? :dubbio:
Perondate se vado un poco OT, ma visto la "leggerezza" del topic, credo sia tollerato.

Bruce Lee, tecnicamente, lo conosciamo tutti per i suoi film e per qualche stralcio di intervista.
Secondo voi, nei film, che arte-marziale/stile sfoggia prevalentemente?
0

Avatar utente
zelard
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:14805
Iscritto il:29/10/2008, 1:58
Disciplina:Grappling

21/10/2010, 21:38

la sua..il jkd....anceh un po di wing tsun
0

HighPain
Viola 4°
Viola 4°
Reactions: 0
Messaggi:1918
Iscritto il:01/09/2009, 0:44
Disciplina:Wing Chun
Località:Fondi (LT)

21/10/2010, 22:03

A memoria mia, il Wing Chun lo ha usato solo una volta come tributo ad Ip Man.
0

Brummell
Marrone 2°
Marrone 2°
Reactions: 0
Messaggi:3212
Iscritto il:29/06/2010, 12:54
Disciplina:Karate, Kung-Fu.
Località:Viareggio (LU)

21/10/2010, 22:40

HighPain ha scritto:come tributo ad Ip Man.
Conosco il collegamento con Ip Man ;)
Bruce era, insieme a Leung Ting, il miglior atleta del maestro (Ip Man).

Attendo altri autorevoli pareri!
0

Rispondi
  • Informazione
  • Chi c’è in linea

    Visitano il forum: Nessuno e 55 ospiti