Costruire la gabbia

Informazioni e pareri su materiali e attrezzature
Rispondi
ACHILLE
Bianca 2°
Bianca 2°
Reactions: 0
Messaggi:107
Iscritto il:01/04/2010, 16:03
Disciplina:Thai - Boxe - Bjj
Località:MESSINA

20/04/2010, 20:15

ho trovato una azienda ovviamente americana che produce ottagoni esagoni, barriere, ring quadri ed esagonali (mai visti in vita mia) per palestre... ovvio ci sarebbe la TAPAUT ma li non chiedo neanche quanto costuino ottagoni fatti come si deve per grandi eventi

http://www.protecboxing.com/index.html" onclick="window.open(this.href);return false;

so che sarebbe una follia comprarne una e molto più economico costruirla ma mi chiedevo un modo sicurissimo per l'imbottitura del telaio avete qlc idea...?
o esistono in commercio delle imbottiture da adattare e inserire?
ovvio non quelle della azienda in questione perchè vorranno un botto di soldi... xke sono approvate per legge ecc ecc...
0

Avatar utente
Krazypoison
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:11928
Iscritto il:15/04/2008, 13:21
Disciplina:Muay Thai, Judo

20/04/2010, 21:53

In questo campo sono abbastanza ignorante, cmq se te la cavi con l'inglese (o al massimo puoi usare qualche traduttore online) cercando "how to build a mma cage" trovi un sacco di articoli da siti o forum.
A tal proposito ho trovato un thread fantastico su sherdog, consiglio di guardarlo anche a chi non se la cava con l'inglese, perchè cmq ci sono alcune foto contenenti i vari passaggi della costruzione:

http://www.sherdog.net/forums/f16/build ... ge-546631/" onclick="window.open(this.href);return false;
0

Avatar utente
zelard
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:14805
Iscritto il:29/10/2008, 1:58
Disciplina:Grappling

21/04/2010, 2:16

Krazypoison ha scritto:In questo campo sono abbastanza ignorante
Ecco perchè il vulcano islandese ha eruttato!!
Krazypoison ha scritto:cmq se te la cavi con l'inglese (o al massimo puoi usare qualche traduttore online) cercando "how to build a mma cage" trovi un sacco di articoli da siti o forum.
A tal proposito ho trovato un thread fantastico su sherdog, consiglio di guardarlo anche a chi non se la cava con l'inglese, perchè cmq ci sono alcune foto contenenti i vari passaggi della costruzione:

http://www.sherdog.net/forums/f16/build" onclick="window.open(this.href);return false; ... ge-546631/
Ecco perchè ha smesso di eruttare........
0

Avatar utente
milo
Viola
Viola
Reactions: 0
Messaggi:787
Iscritto il:04/02/2009, 11:07
Disciplina:MMA - Shoot Boxe
Località:Piacenza

21/04/2010, 7:32

da tempo ho nel cassetto il mio progettino di gabbia esagonale, per proteggere la struttura avevo pensato di utilizzare la coibentazione per tubi idraulici volgarmente detta "isolin", penso che usandone più di uno strato si possa raggiungere un buon livello di copertura.
0

Avatar utente
Alex Bulldogclan
Bianca
Bianca
Reactions: 0
Messaggi:4
Iscritto il:22/02/2010, 10:04
Disciplina:MMA - Sambo
Località:Bologna

22/04/2010, 13:58

Il problema della gabbia è la rete a maglia sciolta, non so se ne avete mai vista una ma vi assicuro che all'oggi non ho trovato nessuna azienda italiana che produca delle reti di tale spessore.
L'alternativa per avere un prodotto professionale è quella di ordinarla dal Regno Unito, indicativamente una gabbia regolamentare costa € 10.000 compresa di spedizioni in Italia.
0

ACHILLE
Bianca 2°
Bianca 2°
Reactions: 0
Messaggi:107
Iscritto il:01/04/2010, 16:03
Disciplina:Thai - Boxe - Bjj
Località:MESSINA

22/04/2010, 14:44

Alex Bulldogclan ha scritto: Il problema della gabbia è la rete a maglia sciolta, non so se ne avete mai vista una ma vi assicuro che all'oggi non ho trovato nessuna azienda italiana che produca delle reti di tale spessore.
L'alternativa per avere un prodotto professionale è quella di ordinarla dal Regno Unito, indicativamente una gabbia regolamentare costa € 10.000 compresa di spedizioni in Italia.

fammi capire non è una rete normale? apparte il rivestimento che non so come sia fatto xke non penso solo verniciata di nero...
0

Avatar utente
Alex Bulldogclan
Bianca
Bianca
Reactions: 0
Messaggi:4
Iscritto il:22/02/2010, 10:04
Disciplina:MMA - Sambo
Località:Bologna

22/04/2010, 15:21

Lo spessore della maglia è molto più grande di quello che abbia trovato fino ad ora. Parti dal presupposto che le gabbie nascono negli USA dove la rete a maglie sciolte è utilizzata per recintare di tutto, di conseguenza lì ne hanno di ogni tipo (alte, basse, spesse ecc.).
In alcuni casi infatti si vedono gabbie che hanno ogni 70 cm c/a un filo passante da un palo all'altro per evitare che le rete si vada a concavizzare immediatamente.
Un soluzione potrebbe essere l'utilizzo di una rete di nylon ben tesa (la London Shootfighters ha utilizzato questo sistema per anni nella vecchia palestra).
0

Avatar utente
Erdemol
Marrone
Marrone
Reactions: 3
Messaggi:2413
Iscritto il:08/12/2009, 13:46
Disciplina:nessuna

22/04/2010, 15:27

Alex Bulldogclan ha scritto: Lo spessore della maglia è molto più grande di quello che abbia trovato fino ad ora. Parti dal presupposto che le gabbie nascono negli USA dove la rete a maglie sciolte è utilizzata per recintare di tutto, di conseguenza lì ne hanno di ogni tipo (alte, basse, spesse ecc.).
In alcuni casi infatti si vedono gabbie che hanno ogni 70 cm c/a un filo passante da un palo all'altro per evitare che le rete si vada a concavizzare immediatamente.
Un soluzione potrebbe essere l'utilizzo di una rete di nylon ben tesa (la London Shootfighters ha utilizzato questo sistema per anni nella vecchia palestra).
Puoi utilizzare, secondo me, vari passanti orizzontali di filo metallico gommato.
Sarà meno bella ma la resistenza aumenta esponenzialmente.
0

Avatar utente
Alex Bulldogclan
Bianca
Bianca
Reactions: 0
Messaggi:4
Iscritto il:22/02/2010, 10:04
Disciplina:MMA - Sambo
Località:Bologna

22/04/2010, 15:47

Esatto, è quello che intendevo quando dicevo dei passanti ogni 70cm, l'unico prblema potrebbe essere che la rete risulterebbe essere eccessivamente dura dove passano i cavi mentre subito sopra e subito sotto risulterebbe molto più flessibile, si hanno più possibilità di infortunarsi.
0

Avatar utente
EddyvdMestol88
Marrone
Marrone
Reactions: 0
Messaggi:2259
Iscritto il:04/04/2010, 12:19
Disciplina:kick boxing
Località:cavernago (bg)

26/06/2010, 11:00

milo ha scritto: da tempo ho nel cassetto il mio progettino di gabbia esagonale, per proteggere la struttura avevo pensato di utilizzare la coibentazione per tubi idraulici volgarmente detta "isolin", penso che usandone più di uno strato si possa raggiungere un buon livello di copertura.
l'idea dell'isolante è buona, io faccio l'idraulico con + strati d'isolante sicuramente attutiresti tutti i colpi.....
milo intendi l'isolante nero di gomma vero??!! secondo me ha 1 difetto però è delicato, tende a tagliarsi facilmente....
intendo che se subisce un urto rischi che quando qualcuno viene sbattuto violentemente contro la gabbia rovini l'isolante e xcio penso che s'infrangano le norme di sicurezza.....
0

Avatar utente
milo
Viola
Viola
Reactions: 0
Messaggi:787
Iscritto il:04/02/2009, 11:07
Disciplina:MMA - Shoot Boxe
Località:Piacenza

05/07/2010, 10:56

EddyvdMestol88 ha scritto:
milo ha scritto: da tempo ho nel cassetto il mio progettino di gabbia esagonale, per proteggere la struttura avevo pensato di utilizzare la coibentazione per tubi idraulici volgarmente detta "isolin", penso che usandone più di uno strato si possa raggiungere un buon livello di copertura.
l'idea dell'isolante è buona, io faccio l'idraulico con + strati d'isolante sicuramente attutiresti tutti i colpi.....
milo intendi l'isolante nero di gomma vero??!! secondo me ha 1 difetto però è delicato, tende a tagliarsi facilmente....
intendo che se subisce un urto rischi che quando qualcuno viene sbattuto violentemente contro la gabbia rovini l'isolante e xcio penso che s'infrangano le norme di sicurezza.....
si è vero, si potrebbe pensare di ricoprirlo con qualcosa
0

Avatar utente
VICIOUS
Blu 3°
Blu 3°
Reactions: 0
Messaggi:583
Iscritto il:20/11/2010, 18:20
Disciplina:BOXE
Località:BRESCIA

13/02/2011, 14:36

nella palestra dove mi alleno ne hanno costruita una..non so con quali materiali pero' anche se di dimensioni molto piu' piccole di quella reale per me e' una figata assurda soprattutto quando 6 all'interno..potete vederla su yuotube digitando MMA INTERNATIONAL BRESCIA..date un' occhiata :yeah: :yeah:
0

Avatar utente
zelard
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:14805
Iscritto il:29/10/2008, 1:58
Disciplina:Grappling

13/02/2011, 14:40

sembra fatta bene...ma quella gabbia mi sembra un po troppo rigida.....se ci vai adosso me sa che te spacchi......non è un po troppo soperta sott e sopra, nn è che rischi di tagliarti??
0

Avatar utente
VICIOUS
Blu 3°
Blu 3°
Reactions: 0
Messaggi:583
Iscritto il:20/11/2010, 18:20
Disciplina:BOXE
Località:BRESCIA

13/02/2011, 15:01

zelard ha scritto: sembra fatta bene...ma quella gabbia mi sembra un po troppo rigida.....se ci vai adosso me sa che te spacchi......non è un po troppo soperta sott e sopra, nn è che rischi di tagliarti??
effettivamente la rete metallica e' un po' dura ma non cosi tanto da potersi fare male..poi al momento la usiamo solo per allenamenti e quindi siamo abbastanza consapevoli di non usare il 100% della nostra forza spingendoci contro come dei bovini cerchiamo piu' che altro di tenere il centro "dell' ottagono"..tutto sommato non e' male credimi! :ok:
0

Avatar utente
EddyvdMestol88
Marrone
Marrone
Reactions: 0
Messaggi:2259
Iscritto il:04/04/2010, 12:19
Disciplina:kick boxing
Località:cavernago (bg)

03/03/2011, 15:00

bella gabbia!!!!!!
0

Brummell
Marrone 2°
Marrone 2°
Reactions: 0
Messaggi:3212
Iscritto il:29/06/2010, 12:54
Disciplina:Karate, Kung-Fu.
Località:Viareggio (LU)

03/03/2011, 15:38

zelard ha scritto: sembra fatta bene...ma quella gabbia mi sembra un po troppo rigida.....se ci vai adosso me sa che te spacchi......non è un po troppo soperta sott e sopra, nn è che rischi di tagliarti??
In effetti, non per fare lo spiritoso, ma sembra più una saracinesca. Peraltro no credo nemmeno costi meno, quindi non capisco perchè l'abbiano fatta così.
Se ci fanno combattere Couture, fa il "passato di fighters" !

P.S.
bella la palestra.
0

Norules
Bianca
Bianca
Reactions: 0
Messaggi:5
Iscritto il:17/06/2011, 11:25
Disciplina:MMA

17/06/2011, 12:02

La nostra gabbia (ottagonale, da allenamento) è autocostruita. Dimenticatevi le protezioni idrauliche, si tagliano solo a guardarle, abbiamo già sperimentato. Molto meglio i tubolari per il nuoto che si usano nelle piscine. Circa le protezioni delle colonne abbiamo utilizzato spezzoni di tatami a cellula chiusa da 4cm., fissati con il velcro. Ci hanno sbattuto 'animali' di quasi 100kg. senza alcuna conseguenza nefasta :ok:
0

Rispondi
  • Informazione
  • Chi c’è in linea

    Visitano il forum: Nessuno e 58 ospiti