Don't believe the hype!

Tutto ciò che riguarda l'Ultimate Fighting Championship
Rispondi
Avatar utente
Oma
Blu 2°
Blu 2°
Reactions: 0
Messaggi:494
Iscritto il:08/07/2013, 18:02
Disciplina:nessuna

31/05/2016, 19:57

Faccio il verso ai Public Enemy per aprire questa discussione generale sul fatto che ultimamente sembra ci sia una specie di punizione divina ogni volta che qualcuno si prende un po' troppo hype, a volte prima del dovuto...in ordine sparso: Conor McGregor, Ronda Rousey, Sage e Page come si chiamano, Holly Holm, Chris Weidman, Renan Barao, Fabricio Werdum...da ultimo Thomas Almeida...qualche altro nome? E secondo voi le loro sconfitte han dimostrato che erano stato troppo "hyppati" (che brutto termine scusate), o invece sono stati incidenti di percorso e dimostreranno di essere all'altezza delle aspettative?
Il prossimo che temo fortemente che si sgonfi - e dico temo perchè sono un suo tifoso - è Khabib Nurmagomedov :paura:
Gli unici due su cui invece andrei sul sicuro sono Mighty Mouse e Jon Jones, anzi per me sono anche sottovalutati e rischiano di passare alla storia come i p4p tra i più grandi di sempre........ma con la grossa incognita, anche per loro, della salita di categoria!
0

Avatar utente
Erdemol
Marrone
Marrone
Reactions: 3
Messaggi:2413
Iscritto il:08/12/2009, 13:46
Disciplina:nessuna

31/05/2016, 20:13

Io penso che siamo stati drogati dal trittico delle meraviglie Fedor-Silva-GSP.
Tre galantuomini con una vera aura di strapotere, tutti e 3 che quando entravano nella gabbia si era quasi delusi dal fatto che si sapeva avrebbero vinto (senza scomodare il russo, in tempi recenti Silva e GSP davano tale impressione di invulnerabilità da stufare).
In un lampo sono "morti" tutti, compreso Aldo, e sembra che ai tifosi manchino gli eroi.
Bisogna capire se la cosa è congiunturale oppure se così sono e saranno le MMA moderne
0

Avatar utente
Erdemol
Marrone
Marrone
Reactions: 3
Messaggi:2413
Iscritto il:08/12/2009, 13:46
Disciplina:nessuna

31/05/2016, 20:15

Ah,a parte MM che è in una categoria "particolare", è rimasto solo Jones, che però è appena tornato e non ha dimostrato superpoteri, peraltro già con Gus, diciamo che non ha più il dominio annichilente e a molto sembra rigentato umano/in fase calante
0

Avatar utente
pattaya
Viola 3°
Viola 3°
Reactions: 1
Messaggi:1637
Iscritto il:25/03/2011, 15:23
Disciplina:Nessuna

31/05/2016, 21:43

vabè ma anche garbrandt è una promessa... ci può stare la sconfitta di almeida,... penso che almeida continuerà a dimostrare in futuro che è un fighter di livello...
poi una certa ora arriva per tutti, tra infortuni, ko....e il tempo che passa...
0

Avatar utente
Flying
Marrone
Marrone
Reactions: 14
Messaggi:2382
Iscritto il:07/08/2011, 21:11
Disciplina:BJJ,Satsui No Hado

31/05/2016, 21:49

Secondo me,più che "don't believe the hype" ci sta un'altra frase vecchia come il mondo...."you're only as good as your last fight".

Penso che tanta,troppa gente si faccia travisare da una vittoria senza giudicare una prestazione,l'avversario contro cui la ha ottenuta ecc....a qualsiasi fighter manca solo una sconfitta per essere considerato sopravvalutato :mrgreen:

C'è hype e hype: quello su Sage e Paige( :uhuh: ) era veramente un castello di carta,basato sul nulla,due hyppati dall'UFC solo perchè bellocci....tristissima come cosa :uhuh: .

Poi c'è l'hype su gente come Velasquez,Weidman,Barao e Pettis:dopo 1 o 2 vittorie di spessore vengono pensati invincibili e dominatori di questa categoria....ma il nemico più ostico di tutti è father time. Quando sentivo gente dire che Weidman avrebbe creato grattacapi a Jones o che sarebbe stato competitivo nei LHW mi sono venuti i brividi :canna:

Infine ci sono i fenomeni mediatici Rusey e McGregor:pur avendo fatto vedere ottime cose dal punto di vista del fighting,il loro trash talk e l'hype che porta l'UFC li fa ingigantire a livelli assurdi....serio ragazzi,quando ho visto che fan appassionati,e non casual fan,davano serie possibilità a Conor di battere Robbie Lawler sono rimasto sbalordito :uhuh:

Come dicevo anche ieri,guardiamo sempre le prestazioni prima dei record....posso capire che leggere: Anderson Silva-Anderson Silva-Lyoto Machida-Vitor Belfort sul record di Chris Weidman faccia impressione,ma se guardiamo quello che ha effettivamente fatto vedere in questi match( e l'età dei suoi sfidanti) dargli qualsiasi possibilità contro Jones mi sembra veramente assurdo.

Infatti se un Northcutt o un Almeida perdono,per me non è affatto un upset.....hanno dimostrato troppo poco per giustificare una sorpresa.Uno su cui ho ancore delle riserve,per esempio,è Wonderboy Thompson :dubbio: ....in fin dei conti,anche se in maniera impressionante,ha una sola vittoria contro avversari di rilievo e contro Ellenberger ha pure rischiato di finire KO. Ultimamente ho visto gente pisciare addosso a Gabriel Gonzaga....vedete così tante differenze tra la sua situazione prima di affrontare Randy e la situazione di Wonderboy ora? Per questo non mi stupirei affatto se Rory vincesse(per me arriva da favorito al match) e allo stesso tempo non considererei questa sconfitta un upset nè considererei un "hyppato" Thompson.

Khabib per adesso sembra veramente l'unico che abbia mantenuto le aspettative dell'hype che aveva dietro(mi ricordo bene il rumore che c'era al suo esordio in UFC...) però anche lui ha lo stesso problema: una sola vittoria,anche se contro il campione in carica,veramente di rilievo(e l'ombra della vittoria su Tibau....per molte persone,quell'incontro lo aveva perso).Infatti non potete capire quanto ho rosicato quando è saltato il match con Ferguson :(

Concludo dicendo che c'è una linea che divide i vari Weidman,Pettis,Barao e Velasquez da Fedor,Silva,GSP,Jones e Aldo. Questi ultimi hanno saputo di battere per tantissimo il nemico più ostico:il tempo. Su Jones io non penso sia regredito o altro,semplicemente prende un approccio Jacksoniano ai suoi incontri(è una vita non vince per finalizzazione....altro che Benavidez :uhuh:) e non corre rischi...per me vince relativamente agile contro Cormier e non vedo serie minacce per lui nella divisione,magari Rumble può azzeccare il colpo risolutore ma lo deve fare entro 7 minuti,dopo è finita per lui....
0

Avatar utente
Sakara29
Viola
Viola
Reactions: 1
Messaggi:888
Iscritto il:22/04/2012, 3:49
Disciplina:Thai Pad

31/05/2016, 22:43

Parto dal fondo e concordo sul dire che l'unico a non deludere mai le aspettative è stato, più di tutti gli altri, JJ e sembra anche che continuerà a farlo, anche se nell'ultimo incontro non è stato esattamente stellare (fosse entrato un pugno di AJ come quello entrato di OSP avremmo avuto un altro campione ad interim :D ). Su Dj sono d'accordo parzialmente perché ha perso in maniera abbastanza netta (senza sfigurare, però) con Cruz ai tempi, prima di diventare il mostro che è oggi.

Il prossimo incontro delle persone hyppate da te citate sarà la vera prova del nove per loro. Collegandomi alla sconfitta di DJ, resto abbastanza convinto che, esattamente come è stato per MM, anche per gente come Ronda e Conor si sia trattato di un incidente di percorso dovuto a situazioni più grosse di loro (l'ego di McG, l'instabilità di Rondona). Discorso Khabib, non credo che se non ci fosse davvero molta sostanza uno riuscirebbe a stuprare l'attuale campione dei pesi leggeri come fatto dal daghestano :santo: con RDA. Però, visti i diecimila infortuni a cui è andato incontro, capisco che possa risentirne. Vedremo il suo prossimo incontro quando e se si farà.

Ora, indipendentemente da dove e come si combatte, non riesci a mettere in fila 5/10/15 vittorie senza avere delle buonissime qualità. Sarebbe da pazzi per un promoter non promuovere questa cosa per fare cassa. Da qui nascono certi fenomeni (da tenere in conto anche che la UFC difficilmente punta su qualcuno senza motivo). Mi ricordo di gente in fotta qui in Italia per atleti che avevano il record 2-0 (ed è poi sparita nel nulla), se qualcuno avesse avuto un record come quello di Almeida l'avrebbero idolatrato al pari di padre pio.

Pensare che la UFC hyppi alcuni solo perché sono "bellocci" è oltremodo riduttivo e piuttosto da sempliciotti, certo i lottatori (VanZant e Sage) sono oltremodo "appetibili" per il mercato americano (entrambi molto WASP), ma se sono finiti dove sono va anche dato loro il dovuto merito. In particolare Northcutt non si è tirato indietro di fronte alle sfide né quando l'avversario ha fallito il peso né quando era in condizione fisica non ottimale. Conosco almeno un paio di nomi che avrebbero rifiutato l'incontro con Barberena solo per salvaguardare la propria legacy :mrgreen: Inoltre nessuno dei suoi incontri, nel bene o nel male, è mai finito nelle mani dei giudici. Quindi forse l'hype dietro non è del tutto immotivato. Anzi, di fronte a un atleta di 19 anni, con le doti atletiche che si ritrova e la fame di vittoria che ha, direi che l'hype è più che motivato. Da dire, poi, che l'idea in sé di campione è molto soggettiva, ho visto gente scrivere che Gabriel Gonzaga ha avuto una gran carriera nelle MMA, quindi tutto è possibile.

In fine voglio solo dire di prendere questa cosa del train hype un po' con le pinze, perché in primis serve a far fare cassa al promoter di turno e a vendere come campionissimi gente molto spettacolare per catturare l'attenzione del fan casuale (che male non fa se alla diffusione delle MMA).
0

Avatar utente
Flying
Marrone
Marrone
Reactions: 14
Messaggi:2382
Iscritto il:07/08/2011, 21:11
Disciplina:BJJ,Satsui No Hado

01/06/2016, 13:34

Sakara29 ha scritto: Pensare che la UFC hyppi alcuni solo perché sono "bellocci" è oltremodo riduttivo e piuttosto da sempliciotti, certo i lottatori (VanZant e Sage) sono oltremodo "appetibili" per il mercato americano (entrambi molto WASP), ma se sono finiti dove sono va anche dato loro il dovuto merito.
Vanzant:record di 4-1 fuori dall'UFC

Northcutt: record di 5-0 prima di entrare in UFC

non mi sembrano chissà quali record impressionanti da giustificare l'hype che c'era dietro...ci sono una miriade di lottatori con record uguali se non molto migliori eppure non ricevono un millesimo dell'hype dietro i due biondi.
Io dico che questa differenza di trattamento è causata solo dall'aspetto fisico,non vedo veramente nessun altra motivazione....
0

Drake17
Viola 1°
Viola 1°
Reactions: 0
Messaggi:1034
Iscritto il:27/12/2014, 16:40
Disciplina:MMA

01/06/2016, 16:07

Non sono d'accordo su Weidman. Il Machida visto contro di lui era in ottima forma, tanto che uscí un bel match e con un quarto round fantstico di Lyoto.
I match con Anderson sono finiti in quella maniera, ma stava avendo la meglio in entrambi gli incontri.
Solo contro Belfort ha avuto vita facile e nel.match con Luke fino alla cavolata del calcio erano piú o meno pari, anzi, secondo me stava avendo la meglio proprio Chris.
0

Avatar utente
Flying
Marrone
Marrone
Reactions: 14
Messaggi:2382
Iscritto il:07/08/2011, 21:11
Disciplina:BJJ,Satsui No Hado

01/06/2016, 18:46

Tutte belle cose,ma ho visto Jon Jones,a 24 anni,distruggere il campione LHW Shogun,finalizzare Rampage(mai finalizzato in UFC),sottomettere Machida in 2 round. Da li in poi,si può dire una relativa discesa piuttosto tranquilla,salvo un match molto chiuso con un fighter che però è completamente diverso per fisico e caratteristiche a Chris(Gustafsson). L'ho visto vincere abbastanza agilmente anche su un ex campione dei pesi massimi Strikeforce. Per dare a qualcuno qualche chance di batterlo,ho bisogno di vedere prestazioni più convincenti di qualcuno,una categoria di peso più sotto,che vince il titolo grazie al suo avversario che indietreggia a mani basse(mi sembra una cavolata ben più decisiva questa),lo difende grazie ad un infortunio,e fa la prestazione che ha fatto contro Belfort senza TRT.
0

Avatar utente
Sakara29
Viola
Viola
Reactions: 1
Messaggi:888
Iscritto il:22/04/2012, 3:49
Disciplina:Thai Pad

01/06/2016, 20:02

Flying ha scritto:
Vanzant:record di 4-1 fuori dall'UFC

Northcutt: record di 5-0 prima di entrare in UFC
Che siano appetibili al pubblico perché sono WASP, ok, non ci piove, ma tieni conto che Northcutt ha raggiunto quel record in meno di un anno dal suo debutto pro (altro che fare un incontro ogni 2 anni), record raggiunto a 18 anni, allenato praticamente dal padre, con tutte finalizzazioni prima del limite. Arrivato in UFC sembrava un diavolo appena entrava in gabbia e ha comunque sconfitto gente con più esperienza di lui.

Vanzant pure molto giovane, anche se meno impressionante di SN. Tra l'altro, va sottolineato che comunque li spacciano per futuri campioni, non ci vedo niente di male a investire sui giovani
0

Avatar utente
Flying
Marrone
Marrone
Reactions: 14
Messaggi:2382
Iscritto il:07/08/2011, 21:11
Disciplina:BJJ,Satsui No Hado

02/06/2016, 14:04

Investire sui giovani è cosa buona e giusta,è legittimo chiedersi però perchè lottatori giovani e con record migliori non vengano cagati di striscio mentre quando chiedono a Dana "chi potrebbe essere il prossimo Silva o il prossimo GSP?" lui risponda "Ci sono 2 ragazzi da tenere d'occhio,Paige VanZant e Sage Northcutt"....a pensar male si fa peccato,però....
0

Avatar utente
Oma
Blu 2°
Blu 2°
Reactions: 0
Messaggi:494
Iscritto il:08/07/2013, 18:02
Disciplina:nessuna

03/06/2016, 21:43

Credo sia indubbio che in molti casi l'hype lo creano apposta anche per fattori extrasportivi, però se si prendono ad esempio McGregor e Rousey, non si può negare che molti - come me - ci siano "abboccati" anche grazie al fatto che dentro l'ottagono hanno avuta una breve striscia di dominio assoluto che ha supportato questo hype...almeno finchè non è arrivata, per entrambi, la batosta. Che poi in realtà una parte di me crede ancora che le rispettive batoste siano state solo incidenti di percorso...tipo GSP contro Serra...ma questo ovviamente può voler dire che Dana e soci han fatto un ottimo lavoro per rendermi un fan credulone fino alla fine!
Però poi vedo uno come Jones e penso che, forse, proprio il fatto di aver sempre vinto anche quando trovava "l'incidente di percorso" (leggasi un avversario più ostico del previsto, o qualcuno che ha provato a tirar fuori il colpo della domenica) è la migliore dimostrazione che l'hype era meritato...insomma non basta fare i fenomeni e poi sciogliersi come neve al sole...bisogna fare i fenomeni e poi, quando l'avversario non te lo consente perchè è più o meno al tuo livello, batterlo lo stesso.
0

Bell
Bianca 1°
Bianca 1°
Reactions: 0
Messaggi:65
Iscritto il:22/11/2013, 13:47
Disciplina:Nessuna

25/06/2016, 11:32

C'è anche un po' d'ossessione per il super-fenomeno... è davvero così necessario? Anche nei giorni di massimo splendore, ho sempre preferito ad un incontro di Ronda un match di Edgar.

Un Aldo, ha sempre vinto, perde un incontro e cribbio, diventa sopravvalutato? Fosse anche che inizi per lui una fase calante, questo deve cancellare quello che c'è stato prima?

Poi uno può anche essere un fenomeno e a un certo punto, pieno di dindini, stufarsi di passare tutto il proprio tempo a farsi il culo in palestra, rallentare, e quindi perdere un po' della sua magia. Lo trovo comprensibile...

O anche solo l'età, pesa, ma pesa!

Poi guardare solo le vendite degli eventi e traslarle in meriti sportivi è una gran caxxata.
"Sia detto di passaggio, il successo è cosa abbastanza laida, la sua falsa rassomiglianza con il merito inganna gli uomini" Hugo
0

Rispondi
  • Informazione
  • Chi c’è in linea

    Visitano il forum: Nessuno e 305 ospiti