Affondare i colpi

Discipline di colpi
Rispondi
Slim G-Fist
Bianca
Bianca
Reactions: 0
Messaggi:6
Iscritto il:29/12/2014, 13:17
Disciplina:Kickboxing

30/12/2014, 14:04

Stavo riflettendo sul fatto di affondare i colpi. Durante l ultimo sparring con il maestro mi sono beccato un bel KO Tecnico.
Oltre il fatto di essere tecnicamente molto preparato la coaa che lo contraddistingue
è il fatto di saper affondare come si deve.
Pochi colpi ma devastanti.
Io nella mia vita avro messo "fuori gioco" 3 persone una di queste più volte.
Spesso con calci portati al busto.
Qui sorgono alcuni miei dubbi, ovvero
saper affondare bene i colpi e quindi causare un Knock Out è solo questione diesperienza o è una cosa che la giusta metodoligia di allenamento
assimilata subito? :boxe:
Poi vabbe il maestro inquestione ha un background di Boxe, Karate e Full Contact quindi se non sa affondare lui... :vero:
0

arts martial
Bianca 1°
Bianca 1°
Reactions: 0
Messaggi:82
Iscritto il:17/07/2014, 11:24
Disciplina:ufc

30/12/2014, 21:34

affondare i colpi facendo i combattimenti in palestra? nn c'è altro di piu sbagliato
0

Slim G-Fist
Bianca
Bianca
Reactions: 0
Messaggi:6
Iscritto il:29/12/2014, 13:17
Disciplina:Kickboxing

31/12/2014, 0:39

Guarda che non affondiamo sempre.
E se non impari ad incassare e a colpire come si deve in palestra ti trovi male durante le gare.
Generalmente in palestra tendiamo a nob caricare il colpo al 100%

La miacdomanda era più in vista delle gare e quando ho impedito a qualcuno di continuare è stato quasi involtario.
Una volta una tibiata al fegato, un altra con un pugno non me ne ero nemmeno reso conto e vidi il tizio che si piego alzando il braccio.
Quindi riformulo la domanda iniziale
affondare i colpi come si deve è unicamente frutto di esperienza sul campo?
O ci sono metologie per imparare meglio e più in fretta?
0

arts martial
Bianca 1°
Bianca 1°
Reactions: 0
Messaggi:82
Iscritto il:17/07/2014, 11:24
Disciplina:ufc

02/01/2015, 0:12

anche in thailandia quando si fanno i guanti in palestra si fa tutto tecnico e senza forzare e caricare troppo il colpo,in questo modo ti abitui agli schemi motori da gara e nn ti farai mettere paura da un colpo troppo pesante. quando farai le gare vedrai che con l'adrenalina a mille che sentirai altro che nn abituato e bensi risponderai fin troppo bene agli scambi. poi esistono anche altre teorie,come in olanda,dove al contrario ogni volta che si fanno i guanti volano i ko ma è fin troppo comprovato e scientificatamente testato che quei metodi fanno male e sono distruttivi ai fini della preparazione fisica
0

malva
Bianca
Bianca
Reactions: 0
Messaggi:4
Iscritto il:06/01/2015, 14:52
Disciplina:Kickboxing

08/01/2015, 18:15

Con l'esperienza si impara a controllare i colpi durante lo sparring, non il contrario...per allenare la potenza è meglio adoperare colpitori e sacco. Posso capire una sporadica sessione di guanti più pesanti con i dovuti accorgimenti (guantoni da 14oz e caschetto con parazigomi) per testare gli atleti prima della stagione agonistica, ma l'abitudine di fare guanti in questo modo non ha molto senso...se devi subire TKO ed ammaccamenti vari facendo sparring tanto vale che gareggi di continuo almeno (a parità di botte) fai esperienza agonistica.
Avevo sentito dire anch'io che alcune palestre di K1 in Olanda ci vanno giù pesante quando si allenano ma la cosa non comprova niente perchè avendo incontri meno ravvicinati (rispetto a thaiboxe e pugilato) si possono permettere anche qualche botta in più.
0

Avatar utente
truman
Viola 1°
Viola 1°
Reactions: 3
Messaggi:1032
Iscritto il:04/01/2012, 13:02
Disciplina:scuba fighting

09/01/2015, 15:06

http://www.alexdandi.com/2014/03/molti- ... e-lo-dira/" onclick="window.open(this.href);return false;
0

blanco
Bianca
Bianca
Reactions: 0
Messaggi:49
Iscritto il:26/08/2013, 11:01
Disciplina:muay thai

27/02/2015, 1:23

Molto bello e interessante l'articolo di Alex Dandi! :applauso:
0

arts martial
Bianca 1°
Bianca 1°
Reactions: 0
Messaggi:82
Iscritto il:17/07/2014, 11:24
Disciplina:ufc

04/05/2015, 20:21

anche la teoria di nn fare piu i guanti in palestra puo andare bene ma è per professionisti gia affermati che sanno gia come combattere e quello che devono fare in gara. per un dilettante zero esperienza sarebbe prendere il primo pugno in pieno viso sarebbe come svegliarsi davvero nel mondo reale
0

Rispondi
  • Informazione
  • Chi c’è in linea

    Visitano il forum: Nessuno e 67 ospiti