UFC Fight Night "Machida vs. Munoz" (26/10/2013- Manchester)

Tutto ciò che riguarda l'Ultimate Fighting Championship
Avatar utente
Big Country
Blu 4°
Blu 4°
Reactions: 0
Messaggi:653
Iscritto il:03/03/2012, 15:42
Disciplina:Commentatore

27/10/2013, 13:32

Io, invece, fare un discorso diverso rispetto all'allenamento che, non mi pare così carente.

Sakara, che lo si vuole dire o no, non è un top-10 secondo me. E' un buon fighter che resta in quel limbo tra la fine dei top-10 e quella schiera di fighters buoni ma non ottimi per eccellere.

La sconfitta di ieri è stata (secondo alcuni) "sfortunata", ma, sinceramente, per è ha perso male, per una cretinata. Non si può prendere un armbar in quel modo. Poteva perdere, intendiamoci, ma non nel modo in cui ha perso. Poi, analizzando anche le altre sconfitte, contro Stann (niente da fare, ma c'era anche una differenza fisica e di forza sostanziosa), contro Weidman forse è dove ha perso "meglio". Infine e non dimentichiamocelo, per me con Cotè ha VINTO non perso.

La squalifica è stata giusta, ma è arrivata per la troppa foga di voler chiudere.

Quindi, ripeto, per me è un fighter buono, non sarà mai un fenomeno nè un brocco. Se si entra in questo ordine di idee, non credo ci sia da fare tutta questa polemica.

Ultima cosa, per favore, ma non lo paragonate a Sanchez come stile di combattimento. Sono completamente diversi. Sanchez è "pazzo", combatte completamente a viso aperto e 9 su 10 (quando affronta un fighter forte) perde e ne prende tante, ma resta in UFC perchè ha un cuore e 2 palle fumanti e questo au fans piace.
Sakara, invece, si è fatto prendere dalla foga (parlo quand'erano in piedi) ed infatti ha preso anche un paio di colpi davvero tosti da Musoke. Poi sono andati a terra ed è accaduto quello che non doveva accadere. Forse si è deconcentrato, forse pensava che Musoke volesse prendergli il braccio sinistro e poi si è spostato all'ultimo sul destro.
Boh...
0

Avatar utente
pattaya
Viola 3°
Viola 3°
Reactions: 1
Messaggi:1637
Iscritto il:25/03/2011, 15:23
Disciplina:Nessuna

27/10/2013, 13:37

Maximo ha scritto: Essere professionista vuol dire usare la testa , Alessio doveva combattere intelligentemente vista la situazione e non l'ha fatto, questo è stato il problema.
Combattendo intelligentemente non doveva rischiare nulla, avrebbe portato a casa la vittoria e probabilmente anche per ko. Non è il primo match che perde buttandola in rissa o per la foga, l'evoluzione di un fighter si vede anche in questo secondo me, nell'esperienza, nell'imporre tu il match. Il suo avversario ad esempio (pur essendo al debutto) a terra è rimasto calmo e ad un certo punto l'ha finalizzato.
C'è un problema di fondo, qual è non lo so, il team, la preparazione, la strategia, la perdita di interesse, in ogni caso indipendentemente dal taglio o meno, Alessio deve dare una svolta, cambiare qualcosa, perchè lo ripeto le qualità c'è l'ha.
:vero: quoto tutto
0

Raizen
Bianca
Bianca
Reactions: 0
Messaggi:23
Iscritto il:20/08/2010, 22:08
Disciplina:BJJ, Karate WR, Kick boxing, Boxe ecc

27/10/2013, 13:56

Io non vedo problemi dovuti al team.

Ora se ci limitiamo al match con Musoke a livello atletico e tecnico almeno in piedi lo sovrastava; di boxe gli è entrato dentro più di una volta e anzi con quel mezzo gancio destro sporco gli aveva anche mezzo spento la luce per un secondo.

Sui clinch è stato abbastanza reattivo non appena ha accorciato è partito subito di ginocchiata ma poi non ha difeso la posizione rischiando con quella ginocchiata al fianco (per fortuna Musoke non ha tirato al fegato..).

Poi si è lasciato portare giù e qui Musoke è stato intelligente perchè chiaramente si è visto che era inferiore ad Alessio in piedi e probabilmente si era preparato a finalizzare a quel modo.

Anche qui Alessio non ha sbagliato perchè ha caricato bene i colpi cercando la posizione ma poi ha lasciato le braccia avanti o perchè l'ha sottovalutato troppo o semplicemente perchè non si allena a terra come dovrebbe non so.

Per me la sua sconfitta è dettata da un errore di ingenuità è scarso allenamento a terra e non parlo di allenamento con mega sparring partner ma di preparazione base alla difesa non so... Poi a dirla tutta anche in piedi si è abbassato col viso più di unavolta in maniera molto pericolosa poi magari sarà che sapeva che sto Musoke con i calci non è un fenomeno.

Il problema è che un mese di sparring prima del match è troppo poco.. Non per questioni di avversari validi ma per abituarsi a evitare errori simili dettati probabilmente dalla poca pratica tattica in combattimento alla fine Musoke non è nessuno quindi cioè di che stiamo a parlare??

Se facesse le cose fatte bene si mangerebbe e cagherebbe ancora molta gente la
0

Avatar utente
Nik20
Bianca 4°
Bianca 4°
Reactions: 0
Messaggi:236
Iscritto il:29/11/2012, 15:34
Disciplina:Kyokushinkai
Località:Rm

27/10/2013, 14:14

Se Alessio non verrà tagliato lo deve alla sua posizione di unico rappresentante italiano.
Dana prima di prendere una decisione simile controllerà sicuramente gli incassi di ieri, e quanti acquisti ci sono stati dall'Italia.
0

Avatar utente
Shalashaska
Bianca
Bianca
Reactions: 0
Messaggi:12
Iscritto il:15/04/2013, 14:00
Disciplina:Kick Boxing - Kung Fu Shaolin

27/10/2013, 14:44

che amarezza....ci speravo così tanto...
ora capisco come si sentono i tifosi delle squadre di calcio quando la loro perde un derby...amarezzaaa...

cmq anch'io sono tra quelli che crede che un mese non sia abbastanza per colmare certe lacune...insomma dovrebbe essere un fenomeno per fare in un mese quello che altri atleti fanno per un anno!! che poi qual'è il problema di trasferirsi?! la sua famiglia andrebbe in un posto migliore...mica stò paese a perenne rischio default....
0

Avatar utente
Oma
Blu 2°
Blu 2°
Reactions: 0
Messaggi:494
Iscritto il:08/07/2013, 18:02
Disciplina:nessuna

27/10/2013, 15:47

Scusate se non partecipo alla discussione sul nostro connazionale ma...che spettacolo Machida! :yeah:
In forma perfetta, KO fantastico, grandissima sportività. Peccato che sia sceso così tardi nei middle (e a sentirlo non mi sembrava neanche così contento). A questo punto mi auguro che Weidman faccia doppietta con Silva perchè a mio avviso - e non penso di parlare da fanboy - il Dragone per l'americano potrebbe rivelarsi un incubo!
Nel frattempo, un match tra Machida e Belfort sarebbe comunque da paura! :paura:
0

Avatar utente
The Dragon
Marrone 3°
Marrone 3°
Reactions: 0
Messaggi:3749
Iscritto il:18/12/2008, 15:59
Disciplina:Jiu Jitsu, Judo, Grappling

27/10/2013, 16:15

Sono come tutti dispiaciuto. La prima cosa che ho fatto è stata mandare un messaggio fb alla pagina del legionario. Dire quanto li si stimi come uomo, atleta e lottatore è inutile se poi quando c'è bisogno non gli facciamo sentire il nostro supporto, o peggio ancora alla prima difficoltà tutti a tirare me**a.

A me se c'è il taglio dispiace, ma sono convinto che Alessio possa anche trarne vantaggi. per prima cosa potrebbe combattere a 205, arrivando più fresco, soffrendo meno in salute e combattendo più spesso. E' tra i primi 15-20 della sua categoria in ufc, quindi sicuramente fuori può vincere tanti match.

Riguardo al suo allenamento, penso che stando noi all'esterno non possiamo valutare le infinite variabili che lo compongono, i discorsi bar sport trovano il tempo che trovano finchè noi che ne parliamo non conosciamo come si gestisce un fighter e un camp pro. Non sono assolutamente d'accordo quando sento dire che dovrebbe andare a vivere in USA (e cmq non è scontato che possa avere il Visa). Può fare tutto in Italia+6-10 settimane di camp all'estero, o direttamente come ha suggerito qualcuno tutto in europa. Però, da osservatore esterno una cosa la noto: i fighter dell'ATT sono tutti molto decaduti. Diversi stavano andando bene negli ultimi anni e poi c'è stato un crollo, sopratutto dal punto di vista del game plan, certe volte del tutto a caso come nel caso di Thiago Silva contro Gustaffson. Silva poi andatosene dall'ATT ha detto esattamente questo. Per me se c'è qualcosa che Alessio deve rivalutare è il rapporto con questo camp. Magari trovare qualcosa in europa a cui può recarsi più spesso, e salire a 205 combattendo più frequentemente può essere davvero la soluzione per rilanciarlo.
In ogni caso Usque ad Finem
0

Avatar utente
pattaya
Viola 3°
Viola 3°
Reactions: 1
Messaggi:1637
Iscritto il:25/03/2011, 15:23
Disciplina:Nessuna

27/10/2013, 16:27

il problema è che sakara se l'è tatuato sulla gamba il simbolo dell' america top team :D
dovrebbe cambiare tatuaggio :)
0

Avatar utente
Flying
Marrone
Marrone
Reactions: 14
Messaggi:2382
Iscritto il:07/08/2011, 21:11
Disciplina:BJJ,Satsui No Hado

27/10/2013, 16:36

Ragazzi non sono riuscito a vedere gli incontri e noj credo potrò farlo a breve...chi mi rscconta come sono andati?
Che tristezza per Sakara :(
0

internouno
Bianca
Bianca
Reactions: 0
Messaggi:1
Iscritto il:27/10/2013, 16:58
Disciplina:nessuna

27/10/2013, 17:15

Ciao a tutti,
sono nuovo di qui ma seguo le mma da tempo ormai.
Io credo che Sakara non abbia affrontato con la giusta attenzione ed intelligenza il match.

Insomma, un debuttante va preso molto sul serio proprio perchè magari si sa poco di lui.

una cosa si sapeva però....da professionista su 8 vittorie 4 sono state per KO, altre 4 per sottomissione.

Credevo (e correggetemi se sbaglio) fosse abbastanza per capire che Musoke avrebbe potuto cambiare meglio del nostro Alessione la strategia nel corso del combattimento.
Una volta capito che le avrebbe prese di santa ragione in piedi, ecco l'armbar.

La reazione di Sakara è stata inesistente. Quello era il momento di tirare fuori tutta l'aggressività e il cuore che conosciamo di Alessio.

LUI DOVEVA STARE IN PIEDI E BASTA!!! Staremmo parlando di una vittoria a mio avviso.

se così non è andata 2 possono essere i motivi:

1. Al team hanno fatto un lavoro di preparazione scarsa sotto tutti i punti di vista;
2. Al team hanno fatto un super lavoro, ma Sakara è impazzito e ha fatto di testa sua una volta nell'ottagono.

Lo so che col senno di poi è facile. Che magari sono commenti di uno che non sa come vanno ste cose in un ring, che dalla poltrona è facile parlare ecc eccc...ma che dovremmo fare, starcene zitti tutti? A sto punto i match l'UFC se li potrebbe fare a porte chiuse e parlarne fra di loro.
0

Avatar utente
nicholas98
Marrone 1°
Marrone 1°
Reactions: 0
Messaggi:2714
Iscritto il:27/04/2013, 13:28
Disciplina:mma-brazilian jiu jitsu

27/10/2013, 18:17

The Dragon ha scritto: Sono come tutti dispiaciuto. La prima cosa che ho fatto è stata mandare un messaggio fb alla pagina del legionario. Dire quanto li si stimi come uomo, atleta e lottatore è inutile se poi quando c'è bisogno non gli facciamo sentire il nostro supporto, o peggio ancora alla prima difficoltà tutti a tirare me**a.
Sono d'accordo anche io con quello che hai detto tu.
Appena sono tornato a casa anche io, per il tuo stesso motivo, ho mandato ad Alessio su twitter la foto con lo striscione "Vinti ma fieri di te" preparato nell'attesa in aeroporto.
0

Avatar utente
ZioDanilo
Nera 3°
Nera 3°
Reactions: 5
Messaggi:24747
Iscritto il:21/10/2008, 22:37
Disciplina:BJJ
Località:Roma

27/10/2013, 18:41

The Dragon ha scritto:Non sono assolutamente d'accordo quando sento dire che dovrebbe andare a vivere in USA (e cmq non è scontato che possa avere il Visa).
Neanche io sono d'accordo. Non alla sua età. Sono scelte che si fanno a 18-19 anni.
The Dragon ha scritto:Però, da osservatore esterno una cosa la noto: i fighter dell'ATT sono tutti molto decaduti. Diversi stavano andando bene negli ultimi anni e poi c'è stato un crollo, sopratutto dal punto di vista del game plan, certe volte del tutto a caso come nel caso di Thiago Silva contro Gustaffson. Silva poi andatosene dall'ATT ha detto esattamente questo. Per me se c'è qualcosa che Alessio deve rivalutare è il rapporto con questo camp. Magari trovare qualcosa in europa a cui può recarsi più spesso, e salire a 205 combattendo più frequentemente può essere davvero la soluzione per rilanciarlo.
In ogni caso Usque ad Finem
L'ATT è il team più sopravvalutato di tutti quelli di alto livello.
0

Avatar utente
terrornoize
Viola 1°
Viola 1°
Reactions: 0
Messaggi:1140
Iscritto il:05/07/2009, 20:51
Disciplina:Risse fuori da scuola?

27/10/2013, 18:45

Siamo obiettivi, hanno cuttato fighters nettamente più forti di sakara per moooooolto meno.
Se rimane (e dubito) lo deve solo a logiche di mercato, non per meriti suoi.
terrornoize ha scritto: Occhio a denigrare così l'avversario, perché se alessio vince non conta un caxxo, se perde ci fà pure la figuraccia... :uhuh:
E così è stato.
0

Avatar utente
terrornoize
Viola 1°
Viola 1°
Reactions: 0
Messaggi:1140
Iscritto il:05/07/2009, 20:51
Disciplina:Risse fuori da scuola?

27/10/2013, 18:47

Dimenticavo, complimenti a machida, sembra perfetto per i mw.

Per il resto, evento dimenticabile.
0

Raizen
Bianca
Bianca
Reactions: 0
Messaggi:23
Iscritto il:20/08/2010, 22:08
Disciplina:BJJ, Karate WR, Kick boxing, Boxe ecc

27/10/2013, 18:56

Eh vabbè ma sulla carta parliamoci chiaro Sakara era favorito e si è visto anche nell'incontro.. Il suo è stato un errore di ingenuità dovuto per me al poco sparring.

Si può dire che ha sbagliato a non restare in piedi? Forse.. Ma in quanti non sarebbero andati giu in posizione vantaggiosa a gonfiare di botte l'avversario per stenderlo? Purtroppo (o per fortuna) rientra nello stile di Alessio quello di voler finalizzare a tutti i costi e subito l'avversario.

Stavolta è stato un peccato perchè aveva davanti qualcuno che era assolutamente alla sua portata
0

Avatar utente
terrornoize
Viola 1°
Viola 1°
Reactions: 0
Messaggi:1140
Iscritto il:05/07/2009, 20:51
Disciplina:Risse fuori da scuola?

27/10/2013, 19:09

Raizen ha scritto:Stavolta è stato un peccato perchè aveva davanti qualcuno che era assolutamente alla sua portata
E si è fatto uccellare.
Dal rimpiazzo del rimpiazzo all'esordio.
0

Spatchimma
Blu
Blu
Reactions: 0
Messaggi:291
Iscritto il:02/09/2012, 18:19
Disciplina:Palate 'e mort

27/10/2013, 19:54

Spatchimma ha scritto: Alessio come al solito viene sconfitto dalla sua stessa foga.
La sconfitta subita da Alessio mi brucia ancora, però non è normale che match dopo match ci ritroviamo a dire sempre le stesse cose, ovvero che la butta in rissa e combatte senza strategia, ha un gran cuore ma non pianifica la strategia attaccando a testa bassa cercando di chiudere i match velocemente(nonostante un mento di cristallo), poi puntualmente viene uccellato e siamo quì a parlare dei se e dei ma, anche io sono dell'idea che se negli scorsi match avesse ragionato di più, avrebbe di sicuro raccolto risultati migliori, su allenamento e team, io credo che è inutile allenarsi 1 mese a Miami e poi restare in Italia ad allenarsi solo sulla preparazione fisica(almeno spero) e poi fare sparring di mma con gente non all'altezza(dell'UFC che nessuno si offenda), in tutto ci si migliora quando ci si confronta nel quotidiano con gente più forte o del proprio livello(esempio di Gustaffson con Davis), io credo che se vuoi fare il fighter della più grande organizzazione di mma al mondo, fai solo quello allenandoti e aggiornandoti in continuazione restando in contatto con gente di alto livello per tutto l'anno. Il tempo per fare i seminari ed i corsi istruttori(che credo gli portano piu grano dei match) lo faceva dopo la fine della carriera da fighter.
0

Avatar utente
Nik20
Bianca 4°
Bianca 4°
Reactions: 0
Messaggi:236
Iscritto il:29/11/2012, 15:34
Disciplina:Kyokushinkai
Località:Rm

27/10/2013, 21:38

Un messaggio bellissimo riportato sulla pagina ufficiale di fb di Alessio.
Da leggere tutto d'un fiato:
Nascosto:
Il popolo della rete e gli appassionati di mma conoscono bene come muoversi sulle tastiere del proprio pc, e in un battito d' occhio riescono a trovare notizie, video , news di atleti e di eventi.
Il famoso sito wikipedia ci da una panoramica più o meno completa di chi è Alessio Sakara ; dmax approfondisce il discorso con preziose immagini e la Rai ci mostra una facciata diversa del legionario.
Ora però, prima di andare avanti con il mio racconto devo ( per profondo rispetto) riportarvi il pensiero di Alessio dopo la trasferta di Manchester che lo ha visto sconfitto.
Il legionario ringrazia tutti coloro che gli sono stati vicino in questa lunga avventura, tutti gli italiani che con dei sacrifici hanno sostenute trasferte spesso fortunate e altre meno. Ma per ora Alessio intende prendere tempo per decidere il suo futuro e perché no riflettere sugli errori commessi.
Un abbraccio di cuore da Alessio Sakara . Punto.
Ora se volete potete continuare a leggere il mio pensiero o fermarvi qui( non mi offenderò).
In questa avventura di Manchester ho mangiato e dormito con Alessio, lo ringrazio personalmente per il benessere che ho sentito stando vicino a lui .
Io sono stato Alessio Sakara , io sono Alessio Sakara . E perché no, voi che lo avete seguito siete Alessio Sakara. Ecco cosa e' il legionario e quali sono le possibilità che ci ha dato in questi anni.
Ci ha dato la possibilità di provare emozioni superiori, quelle emozioni che non hanno bisogno di essere manifestate ma che sono dentro di noi.
Il legionario ci ha unito e mai diviso. Con lui abbiamo avuto la possibilità di incontrarci negli aeroporti con le t shirt del Legionarius e chiederci vai a vedere Alessio? Ci siamo aiutati nel tentativo di comunicare in un altra lingua, ci siamo uniti nel prendere un taxi insieme, nel capire una sterlina a quanti euro corrisponde.... Ci siamo uniti, abbiamo lasciato i problemi in Italia e ci siamo uniti. Siamo diventati Alessio Sakara. Con il petto in fuori siamo stati fieri di lui.
Alessio quando è nella gabbia e' un mix di generosità , fuoco, coraggio, e perché no, imperfezione.
Qualche volta la sconfitta ha tradito le sue caratteristiche.
Ma quante volte vi siete sentiti traditi pur avendo coraggio?
Quante volte la vostra onesta' vi è sembrata inutile? E forse vi sentite perfetti? Potrei andare avanti all' infinito. Come vedete siete Alessio Sakara. Io sono Alessio Sakara.
Dopo il match con musoke e precisamente negli spogliatoi , Ale mi regala guantini e pantaloncini e mi dice " a ma'prendili perché sono gli ultimi che indosserò"....io prendo atto,ringrazio,rispetto e li metto in busta. Li conserverò fino al momento in cui verranno restituiti al mittente . Quelli sono i pantaloncini e i guantini di Alessio Sakara, l'unico italiano ad aver combattuto all' ufc . Anche noi qualche volta ci siamo sentiti unici. Come vedete siamo Alessio Sakara.
Grazie Alessio.
Marcone
0

Avatar utente
Kikorin
Viola
Viola
Reactions: 4
Messaggi:877
Iscritto il:07/09/2010, 12:21
Disciplina:Nessuna

27/10/2013, 22:20

Che si ritiri o no, rimane un grande. Secondo me farebbe bene ad aspettare la decisione dell'UFC, se non lo tagliano un altro match potrebbe farlo, alla fine non è ancora a fine carriera a livello fisico, certo deve valutare se tutti i sacrifici che fa valgono la fatica.
Ripeto, un grande in ogni caso :yeah:
0

Avatar utente
Nik20
Bianca 4°
Bianca 4°
Reactions: 0
Messaggi:236
Iscritto il:29/11/2012, 15:34
Disciplina:Kyokushinkai
Località:Rm

27/10/2013, 22:24

Non penso che si riferisca al ritiro ma piuttosto al taglio.
0

Rispondi
  • Informazione
  • Chi c’è in linea

    Visitano il forum: Google [Bot] e 227 ospiti