Tecnica vs. Sparring

Ogni tipo di informazione riguardante l'allenamento e l'alimentazione di un fighter
Rispondi
Avatar utente
Teo Fight
Blu 2°
Blu 2°
Reactions: 0
Messaggi:504
Iscritto il:17/03/2012, 14:23
Disciplina:MMA

03/06/2013, 16:53

Ultimamente stavo discorrendo con alcuni amici a proposito di allenamenti di bjj e grappling: meglio tecnica fino alla nausea e un pochettino di sparring alla fine degli allenamenti,o in egual misura tecnica e sparring, o privilegiare lo sparring?

Sostanzialmente le correnti di pensiero erano due:

A) bisogna fare tantissima tecnica fino alla nausea (anche a scapito del tempo per lo sparring ) per meccanizzare tutti i movimenti fondamentali almeno all' inizio

B) la tecnica è imprescindibile ma bisogna fare un po' piu sparring (tipo metà lezione o quasi) per velocizzare le reazioni a determinati attacchi, decidere piu velocemente come agire,provare attacchi e difese sotto stress.

Voi a quale siete piu vicini?
0

Avatar utente
Krazypoison
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:11928
Iscritto il:15/04/2008, 13:21
Disciplina:Muay Thai, Judo

03/06/2013, 17:16

In generale secondo me servono tutte e due e vanno bilanciati.
All'inizio chiaramente è più importante la tecnica, mentre più avanti (soprattutto per gli agonisti) lo sparring condito da un lavoro tecnico più mirato a quelle che sono le lacune (che gli "esperto" o lo stesso istruttore sanno meglio riconoscere e valutare).

PERO' IMHO negli sport da combattimento non può esistere un allenamento senza sparring costante...voglio dire, può capitare lo stage o l'occasione nella quale non lo si fa, ma di norma dovrebbe esserci ad ogni lezione.
Sparring/guanti/randori/rolling etc. ovviamente non deve essere necessariamente fatto al 100%.
0

Avatar utente
zelard
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:14805
Iscritto il:29/10/2008, 1:58
Disciplina:Grappling

03/06/2013, 17:17

IO sono piu vicino alla metà dei due discorsi.... cioè cercare una certa eguale misura tra tecnica e sparring...con un ora e mezza tendo a fare mezz ora di preparazione fisica, mezz'ora/40 min di tecnica e mezzora / 20 min di sparring, con le due ore mi dilungo qualche minuto in piu sulla tecnica, semplicemente perchè uno sparring alla rinfusa nn serve a niente e ti espone solo alle "false pieghe" che immagazzini senza cpaire esattamente cosa fare oltre che la lotta sulla spiaggia tra fidanzati!!! :D
0

Avatar utente
Teo Fight
Blu 2°
Blu 2°
Reactions: 0
Messaggi:504
Iscritto il:17/03/2012, 14:23
Disciplina:MMA

03/06/2013, 17:20

Krazypoison ha scritto: In generale secondo me servono tutte e due e vanno bilanciati.
All'inizio chiaramente è più importante la tecnica, mentre più avanti (soprattutto per gli agonisti) lo sparring condito da un lavoro tecnico più mirato a quelle che sono le lacune (che gli "esperto" o lo stesso istruttore sanno meglio riconoscere e valutare).

PERO' IMHO negli sport da combattimento non può esistere un allenamento senza sparring costante...voglio dire, può capitare lo stage o l'occasione nella quale non lo si fa, ma di norma dovrebbe esserci ad ogni lezione.
Sparring/guanti/randori/rolling etc. ovviamente non deve essere necessariamente fatto al 100%.
grazie per il contributo :ok:
0

Avatar utente
Teo Fight
Blu 2°
Blu 2°
Reactions: 0
Messaggi:504
Iscritto il:17/03/2012, 14:23
Disciplina:MMA

03/06/2013, 17:32

zelard ha scritto: IO sono piu vicino alla metà dei due discorsi.... cioè cercare una certa eguale misura tra tecnica e sparring...con un ora e mezza tendo a fare mezz ora di preparazione fisica, mezz'ora/40 min di tecnica e mezzora / 20 min di sparring, con le due ore mi dilungo qualche minuto in piu sulla tecnica, semplicemente perchè uno sparring alla rinfusa nn serve a niente e ti espone solo alle "false pieghe" che immagazzini senza cpaire esattamente cosa fare oltre che la lotta sulla spiaggia tra fidanzati!!! :D
grazie per il contributo :ok:

si infatti anch'io di solito mi alleno su quei ritmi, e ritengo che sia ottimo trattare le varie parti in egual misura o quasi. Tutto fa brodo alla fine :) ma c'erano certi saccenti che sostenevano che si poteva anche non fare mai sparring che solo allenando le tecniche per tanto tempo si poteva comunque dare il massimo in gara,mentre io non sono assolutamente d'accordo. Per quanto mi riguarda se per qualche motivo non faccio sparring per un tot mi rallentano parecchio i riflessi e quant'altro e sono piu lento nell'attaccare/reagire. Quindi per me i 10-15-20 min sono sacrosanti :lol:
0

Avatar utente
zelard
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:14805
Iscritto il:29/10/2008, 1:58
Disciplina:Grappling

03/06/2013, 17:56

Vabbè, a meno che chi ti ha parlato non era un aikidoka, uno che fa kung fu o affini, tha detto una vaccata gigantesca!! è impossibile fare bene in gara se nn si sono mai provati i ritmi in un o sparring!!!!
0

Avatar utente
Teo Fight
Blu 2°
Blu 2°
Reactions: 0
Messaggi:504
Iscritto il:17/03/2012, 14:23
Disciplina:MMA

03/06/2013, 18:04

zelard ha scritto: Vabbè, a meno che chi ti ha parlato non era un aikidoka, uno che fa kung fu o affini, tha detto una vaccata gigantesca!! è impossibile fare bene in gara se nn si sono mai provati i ritmi in un o sparring!!!!
Infatti!
0

boxer93
Bianca 1°
Bianca 1°
Reactions: 0
Messaggi:85
Iscritto il:28/07/2011, 15:30
Disciplina:boxe, thai boxe

03/06/2013, 18:46

se parliamo prettamente di bjj non saprei rispondere...
negli sport di striking (anche nelle mma) penso sia fondamentale lo sparring, a mio modo di vedere per un agonista anche metà allenamento va bene anche se varia da atleta a atleta, io non mi sentivo sicuro se non mi allenavo ogni sera facendo sparring quasi tutte le sere, ad altri bastava meno...
ovviamente è sbagliato simulare un incontro al giorno, o "picchiarsi" duramente per mezzora ogni giorno, ma 20/30 minuti di sparring non affondando troppo i colpi penso che si possano fare quasi sempre,
per chi è agonista ovviamente serve anche lo sparring duro ma deve essere ben gestito,

penso che sia questo il motivo principale perchè la grande maggioranza di atleti nelle mma vengono da sport (di striking o grappling) che prevedono il combattimento a contatto pieno, mentre sono meno dalle arti marziali più tradizionali, ad esempio karate

ovviamente la tecnica è fondamentale ma ricordiamoci che noi abbiamo imparato a camminare provandoci, non guardando chi lo fa
0

Avatar utente
Teo Fight
Blu 2°
Blu 2°
Reactions: 0
Messaggi:504
Iscritto il:17/03/2012, 14:23
Disciplina:MMA

03/06/2013, 23:20

boxer93 ha scritto: se parliamo prettamente di bjj non saprei rispondere...
negli sport di striking (anche nelle mma) penso sia fondamentale lo sparring, a mio modo di vedere per un agonista anche metà allenamento va bene anche se varia da atleta a atleta, io non mi sentivo sicuro se non mi allenavo ogni sera facendo sparring quasi tutte le sere, ad altri bastava meno...
ovviamente è sbagliato simulare un incontro al giorno, o "picchiarsi" duramente per mezzora ogni giorno, ma 20/30 minuti di sparring non affondando troppo i colpi penso che si possano fare quasi sempre,
per chi è agonista ovviamente serve anche lo sparring duro ma deve essere ben gestito,

penso che sia questo il motivo principale perchè la grande maggioranza di atleti nelle mma vengono da sport (di striking o grappling) che prevedono il combattimento a contatto pieno, mentre sono meno dalle arti marziali più tradizionali, ad esempio karate

ovviamente la tecnica è fondamentale ma ricordiamoci che noi abbiamo imparato a camminare provandoci, non guardando chi lo fa
parole sante!Ad esempio iniziare a fare sparring di mma seppur piuttosto leggero ti apre subito gli occhi sull'abisso che c e tra teoria e pratica,inserendo anche la variabile dei colpi,maggior movimento,devi decidere in frettissima,.. ad esempio un mio compagno che a grappling e molto piu bravo di me e mi finalizza sempre e in piedi è pure molto piu bravo di me ma ha iniziato a fare mma un pelo dopo,e perde o cmq non mi batte in mma perche non appena mi sta finalizzando parto coi colpi tattici in G & P finche molla la presa, la pratica aiuta parecchio. In un contesto di stress agonistico noti subito la differenza di dispendio energetico, l'appannamento mentale e altre cose che se non provi difficilmente capisci. Altrimenti perchè ci son tecniche che conosco bene ma in sparring sostenuto non riesco ad eseguirle?? XD Una volta è venuto un tipo abile nel kung fu e ha voluto provare dei round di mma con alcuni di noi. A livello teorico non saremmo dovuti riuscire a prenderlo, ma in realtà, seppur penando un po' abbiam capito che se arrivavamo in clinch era facile metterlo in difficoltà l'unica cosa è che con le sue smanacciate avevam il collo pieno di graffi :lol:
0

Avatar utente
The Dragon
Marrone 3°
Marrone 3°
Reactions: 0
Messaggi:3749
Iscritto il:18/12/2008, 15:59
Disciplina:Jiu Jitsu, Judo, Grappling

07/07/2013, 22:33

E' un dibattito nato nel 1700 (non scherzo) in Giappone circa il Kendo, tra stile Duro (solo tecnica) e stile Vacuo (sparring).
La questione è che i sostenitori dello stile Duro non ritenevano possibile ricreare nel dojo le condizioni di uno scontro reale con lame vere, pertanto solo affinando al massimo la loro tecnica potevano giungervi preparati.
Lo stile Vacuo al contrario ricorreva a protezioni e "regole" per simulare i combattimenti reali.

Alla fine è sopravvissuto solo lo stile Vacuo.

Pertanto la mia risposta è: sparring.
0

Avatar utente
Teo Fight
Blu 2°
Blu 2°
Reactions: 0
Messaggi:504
Iscritto il:17/03/2012, 14:23
Disciplina:MMA

07/07/2013, 22:53

The Dragon ha scritto: E' un dibattito nato nel 1700 (non scherzo) in Giappone circa il Kendo, tra stile Duro (solo tecnica) e stile Vacuo (sparring).
La questione è che i sostenitori dello stile Duro non ritenevano possibile ricreare nel dojo le condizioni di uno scontro reale con lame vere, pertanto solo affinando al massimo la loro tecnica potevano giungervi preparati.
Lo stile Vacuo al contrario ricorreva a protezioni e "regole" per simulare i combattimenti reali.

Alla fine è sopravvissuto solo lo stile Vacuo.

Pertanto la mia risposta è: sparring.
grazie del contributo :pesi: mi trovi assolutamente d'accordo
0

Avatar utente
zelard
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:14805
Iscritto il:29/10/2008, 1:58
Disciplina:Grappling

08/07/2013, 0:01

The Dragon ha scritto: E' un dibattito nato nel 1700 (non scherzo) in Giappone circa il Kendo, tra stile Duro (solo tecnica) e stile Vacuo (sparring).
La questione è che i sostenitori dello stile Duro non ritenevano possibile ricreare nel dojo le condizioni di uno scontro reale con lame vere, pertanto solo affinando al massimo la loro tecnica potevano giungervi preparati.
Lo stile Vacuo al contrario ricorreva a protezioni e "regole" per simulare i combattimenti reali.

Alla fine è sopravvissuto solo lo stile Vacuo.

Pertanto la mia risposta è: sparring.
:o :o :santo: :santo: :santo: :santo: :santo:
0

Rispondi
  • Informazione
  • Chi c’è in linea

    Visitano il forum: Nessuno e 73 ospiti