Bruce Lee vs MMA Random Champion

Libero sfogo alle cose più strane!
Rispondi
Avatar utente
ATT
Blu 1°
Blu 1°
Reactions: 0
Messaggi:371
Iscritto il:10/08/2009, 11:57
Disciplina:Sanda,BJJ,Pugilato

26/08/2009, 14:22

E' un dilemma che mi sono sempre posto.Al giorno d'oggi,secondo voi,chi vincerebbe tra un ipotetico confronto tra Bruce Lee e un campione di mma (o perchè di qualsiasi altro sport?)

Per es. Tra un membro della famiglia Gracie,chi potrebbe essere,ipoteticamente,in grado di batterlo?



ps.Lo so che è una discussione da bar dello sport,ma ho sempre sognato di parlare con gente del settore :uhuh: :okk:
0

Avatar utente
zelard
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:14805
Iscritto il:29/10/2008, 1:58
Disciplina:Grappling

26/08/2009, 14:53

OK, è una discussione da bar dello sport il lunedi' mattina, ma cmq credo che vincerebbe un grace nel tuo esempio...o meglio...toccherebbe vedere, e questo in qualsiasi esempio misto, in che tipo di ambito e sotto quale regole si affronterebbero! se fosse in stile UFC credo che vincerebbe un grace ( specialmente il royce dei tempi d'oro) perchè nonostante Lee avesse allenato anche la parte a erra, la considerava sicuramente un aggiunta al completo allenamento in piedi che aveva, a piu distanze.....credo che, PROBABILMENTE, la cosa poteva ache risolversi diversamente se era un incontro di.....diciamo, extreme vale tudo....insomma quasi una rissa!!!!dove lee potea sfoderare anche morsi, colpi alle parti basse e ditate negi occhi...certo anche grace lo avrebbe potuto fare, ma credo che Lee fosse piu pronto in questo!!!!
Il confronto con qualsiasi mma fiighter, in ambito ufc diciamo, lo vedo un po difficile.....diciamo cosi, che avrebbe avuto piu speranze ( royce a parte) nella prime edizioni dell ufc...le prime 10 piu o meno......nelle competizioni di mma attuali, credo che avrebbe trovato poco spazio.....ma forse un bruce lee attuale avrebbe sicuramente di nuovo modificato il suo stile per adattarlo a tutte le moderne tecniche di combattimento nate....un po come ha fatto il suo depositario marziale, Guru Dan Inosanto....nella inosanto accademy si insegna un po di tutto, ed è quello piu vicino a bruce lee di qualsiasi altro.....inosanto , olttre ad aver preso la nera sotto machado , insegna anche il CSW, e nei suoi seminari ci sono moltissime assonanze con le tecniche di mma, e lui stesso non ne fa segreto......ecco credo semplicemente che bruce, ai giorni d'oggi, avrebbe integrato la sua am in visione di queste mma.....e probabilmente avrebbe fatto anche un team competitivo per le mma :D :D :D !!!!!
0

Avatar utente
milo
Viola
Viola
Reactions: 0
Messaggi:787
Iscritto il:04/02/2009, 11:07
Disciplina:MMA - Shoot Boxe
Località:Piacenza

26/08/2009, 15:34

zelard ha scritto:OK, è una discussione da bar dello sport il lunedi' mattina, ma cmq credo che vincerebbe un grace nel tuo esempio...o meglio...toccherebbe vedere, e questo in qualsiasi esempio misto, in che tipo di ambito e sotto quale regole si affronterebbero! se fosse in stile UFC credo che vincerebbe un grace ( specialmente il royce dei tempi d'oro) perchè nonostante Lee avesse allenato anche la parte a erra, la considerava sicuramente un aggiunta al completo allenamento in piedi che aveva, a piu distanze.....credo che, PROBABILMENTE, la cosa poteva ache risolversi diversamente se era un incontro di.....diciamo, extreme vale tudo....insomma quasi una rissa!!!!dove lee potea sfoderare anche morsi, colpi alle parti basse e ditate negi occhi...certo anche grace lo avrebbe potuto fare, ma credo che Lee fosse piu pronto in questo!!!!
Il confronto con qualsiasi mma fiighter, in ambito ufc diciamo, lo vedo un po difficile.....diciamo cosi, che avrebbe avuto piu speranze ( royce a parte) nella prime edizioni dell ufc...le prime 10 piu o meno......nelle competizioni di mma attuali, credo che avrebbe trovato poco spazio.....ma forse un bruce lee attuale avrebbe sicuramente di nuovo modificato il suo stile per adattarlo a tutte le moderne tecniche di combattimento nate....un po come ha fatto il suo depositario marziale, Guru Dan Inosanto....nella inosanto accademy si insegna un po di tutto, ed è quello piu vicino a bruce lee di qualsiasi altro.....inosanto , olttre ad aver preso la nera sotto machado , insegna anche il CSW, e nei suoi seminari ci sono moltissime assonanze con le tecniche di mma, e lui stesso non ne fa segreto......ecco credo semplicemente che bruce, ai giorni d'oggi, avrebbe integrato la sua am in visione di queste mma.....e probabilmente avrebbe fatto anche un team competitivo per le mma :D :D :D !!!!!
e poi quando dicevo che eri un' enciclopedia delle arti marziali mi hai detto che era troppo????

:re:
0

Avatar utente
ZioDanilo
Nera 3°
Nera 3°
Reactions: 5
Messaggi:24747
Iscritto il:21/10/2008, 22:37
Disciplina:BJJ
Località:Roma

26/08/2009, 15:34

La mia opinione è questa:

Il Bruce Lee dei tempi d'oro avrebbe potuto fare fare molto poco contro i fenomeni della famiglia Gracie in un incontro di Vale Tudo in stile primi UFC.

Se lo stesso Bruce Lee affrontasse, in un incontro di MMA, campioni del calibro di Mike Brown, BJ Penn, GSP, ecc... la musica non cambierebbe!

Se Bruce Lee, in virtù del fatto che era un superatleta, si fosse allenato seriamente prima nella lotta a terra e poi nelle MMA moderne... sicuramente avrebbe combattutto per il titolo WEC.

Se "Sugar" Ray Robinson rinascesse e, oltre che allenarsi nella boxe, praticasse sin da bambino BJJ per poi, a scuole finite, entrare in una palestra di MMA... arriverebbe probabilmente al titolo UFC!

Ma questo discorso vale un pò per tutti i Super Campioni di Arti Marziali, Boxe, Kickboxing, Muay Thai, Wrestling... ecc.
0

Avatar utente
Kiichi Miyazawa
Viola 1°
Viola 1°
Reactions: 0
Messaggi:1084
Iscritto il:19/04/2008, 21:16
Disciplina:Judo, Lotta libera e grecoromana
Località:Torino

26/08/2009, 15:44

Credo che il livello di abilità e velocità nel combattimento in piedi del grande Bruce Lee fosse talmente elevato che avrebbe vinto lui prima di essere portato a terra. Basti pensare che il suo calcio occupava solo 3 fotogrammi delle macchine da presa degli anni '70 (record che mi risulta nessuno abbia eguagliato). Tra l'altro secondo me è sbagliato pensare che non fosse forte a terra: certo non era Gracie, ma conosceva il judo (imparato da un conoscente ad Hong Kong) che contempla la lotta a terra come tutti sappiamo. Inoltre la questione ipotetica Lee vs Mma fighter non mi sembra affatto sciocca, dato che negli effetti Lee è stato il primo a concepire organicamente e divulgare un vero e proprio cross training: egli era infatti esperto in kung-fu (armato e non), boxe, karate, judo, taekwondo, kickboxe, kobudo nonchè bodybuilder e amante della sana alimentazione, e gli va ricoosciuto il merito di aver reso le arti marziali orientali un fenomeno di massa anche in occidente. Il fatto che il Jet-kune-do contempli poche tecniche lotta e praticamente nulla a terra deriva da precise scelte di pratica ed insegnamento.
0

Avatar utente
zelard
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:14805
Iscritto il:29/10/2008, 1:58
Disciplina:Grappling

26/08/2009, 15:55

milo ha scritto:e poi quando dicevo che eri un' enciclopedia delle arti marziali mi hai detto che era troppo????
No sei esagerato!!!!! :) :oops: :oops: :oops:
ZioDanilo ha scritto:Ma questo discorso vale un pò per tutti i Super Campioni di Arti Marziali, Boxe, Kickboxing, Muay Thai, Wrestling... ecc.
Perfettamente d'accordo, pensa a tyson, ad roy jone jr, a Bonjasky..gli esempio, contemporanei e non sono infiniti!!!! figuriamoci per LEE!!!
Kiichi Miyazawa ha scritto:Credo che il livello di abilità e velocità nel combattimento in piedi del grande Bruce Lee fosse talmente elevato che avrebbe vinto lui prima di essere portato a terra. Basti pensare che il suo calcio occupava solo 3 fotogrammi delle macchine da presa degli anni '70 (record che mi risulta nessuno abbia eguagliato). Tra l'altro secondo me è sbagliato pensare che non fosse forte a terra: certo non era Gracie, ma conosceva il judo (imparato da un conoscente ad Hong Kong) che contempla la lotta a terra come tutti sappiamo. Inoltre la questione ipotetica Lee vs Mma fighter non mi sembra affatto sciocca, dato che negli effetti Lee è stato il primo a concepire organicamente e divulgare un vero e proprio cross training: egli era infatti esperto in kung-fu (armato e non), boxe, karate, judo, taekwondo, kickboxe, kobudo nonchè bodybuilder e amante della sana alimentazione, e gli va ricoosciuto il merito di aver reso le arti marziali orientali un fenomeno di massa anche in occidente. Il fatto che il Jet-kune-do contempli poche tecniche lotta e praticamente nulla a terra deriva da precise scelte di pratica ed insegnamento.
No credo che ancora nn si auguagliato...forse perchè si è piu preso la brig di calcolarlo, perchp credo che tony jaa , a livello cinematogrfico, gli vada vicino....cmq, è ver che è stata una scelta di insegnamento, per renderlo piu vicino al kung fu e al wing tsun, e che conosceva le am che hai citato...certo non ne era un maestro, ma nessuno gli toglierà mai il titolo di primo uomo ad aver esteso la vera pratica marziale agli occidentali anche grazie lle sue pellicole, e sostanzialmente ad aver fatto conoscere/aver inventato il cross trainig per sapere comattere a tutte le distanze ed essere completi e riallacciandomi a Zio Danilo :
milo ha scritto:Se Bruce Lee, in virtù del fatto che era un superatleta, si fosse allenato seriamente prima nella lotta a terra e poi nelle MMA moderne... sicuramente avrebbe combattutto per il titolo WEC
Un bruce lee moderno, con 26/30 anni oggi, un allenamento come il suo, ma piu finalizzato alle mma , probbilmene dominerebbe sia il wec che l ufc....ma credo anche che bruce lee si sia voluto dedicare piu all autodifesa e alla filsoia che cè dietro che a vere e proprie competizioni agonistiche.....è in questo campo che ha potuto sviluppare e dare il meglio di se al mondo, perchè nn aveva ne regole ( apparte morali e d'onore ovviamente ) ne limiti.....forse, piju di tutto, è diventato una leggenda proprio per questo, e ci ritroviamo a parlare di lui in questo forum proprio perchè ha alimentato la sua leggenda con confronti "old stile" in tutte le principale am dell epoca!!!!
0

Avatar utente
savo81
Marrone
Marrone
Reactions: 0
Messaggi:2174
Iscritto il:18/06/2009, 12:24
Disciplina:Pugilato...

26/08/2009, 17:30

Secondo me noi vediamo Bruce Lee come un mito del combattimento, e lo è stato, perchè la sua tecnica e il suo stile erano totalmente diversi e nuovi in quei tempi, e spiazzava avversari che non si trovavano a combattere fuori dagli schemi classici del Kung fu, Karate ecc. Oggi Bruce lee potrebbe essere un buon fighter, ma credo che non si distinguerebbe com'è successo in passato., Oggi tutti i fighter si allenano in moltissime discipline e sono praticamente preparati per qualsiasi tipo di incontro ,quindi,a mio parere, Bruce lee oggi sarebbe uno dei tanti combattenti di mma.
Se invece parliamo di lotta da strada,difesa personale ecc.. credo che anche ai nostri tempi sarebbe comunque un fenomeno... :boxe:
0

Avatar utente
Krazypoison
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:11928
Iscritto il:15/04/2008, 13:21
Disciplina:Muay Thai, Judo

26/08/2009, 17:41

Bruce Lee è uno dei precursori delle mma moderne, uno dei primi a capire che bisognava sapere cosa fare in ogni situazione del combattimento.
A terra un gracie lo avrebbe massacrato, sarebbe riuscito a portarcelo? Dipenderebbe dalla takedown defense di Lee e onestamente non ho grandi notizie a riguardo.
Contro un fighter di mma moderno, bj penn, mike brown, o chi volete voi, il Lee di quegli anni perderebbe sicuramente.
0

andrez
Blu 1°
Blu 1°
Reactions: 0
Messaggi:382
Iscritto il:28/03/2009, 18:21
Disciplina:Pugilato bjj

26/08/2009, 21:09

Ragazzi scusate ma io ho sempre pensato che Lee fosse stato un genio della tecnica nelle arti marziali,un bravo attore ma non un combattente, chi ha battuto? Esiste un filmato di un combatt reale di Bruce?
Se la risposta è no come fate a paragonarlo a gente che ha dimostrato il valore della propria disciplina sotto agli occhi di tutti come Royce Gracie ?
La tecnica è importante ma un conto è la teoria un altro è la pratica,insomma quanti fenomeni ci sono a picchiare un sacco o a dare calci volanti rotanti all aria ma di fronte a un avversario risultano inefficaci
Insomma non voglio dire che sarebbe stato un flop ,magari sarebbe stato il più grande ma non ho criteri affidabili per dirlo ,almeno io
0

Avatar utente
zelard
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:14805
Iscritto il:29/10/2008, 1:58
Disciplina:Grappling

26/08/2009, 21:35

Bè di filmati sulle sue dimostrazioni ce ne sono tanti, di racconti confermati da decine di persone ce ne sono altrettanti......le qualità combattive di bruce io difficilmente le metterei in dubbio......













Da notare quanto "entra" nel sacco mani nude......guarda se anche fosse tecnicamente bravo la metà, credo che la velocità lo avrebbe aiutato tantissimo...

0

Avatar utente
savo81
Marrone
Marrone
Reactions: 0
Messaggi:2174
Iscritto il:18/06/2009, 12:24
Disciplina:Pugilato...

26/08/2009, 21:45

Di incontri ufficiali non ne conosco l'esistenza, ma per mia disinformazione, so di incontri fatti tra palestre, sfide tra stili differenti, per declatare la supremazia di una disciplina sull'altra, devo averlo letto da qualche parte... Ad ogni modo su you tube avevo trovato alcuni video amatoriali di bruce che faceva combattimenti da strada, alla Kimbo, contro gente che magari maneggiva catene o coltelli... Poi la veridicità della cosa non sarò io certo a confermaral, ma infondo mi piace pensare che sia stato il più grande non solo a livello teorico ma anche pratico...
0

andrez
Blu 1°
Blu 1°
Reactions: 0
Messaggi:382
Iscritto il:28/03/2009, 18:21
Disciplina:Pugilato bjj

26/08/2009, 21:49

Che era un talento lo sapevo ma allora perchè non si è messo in gioco? Mi fai notare i suoi colpi a sacco ma molta gente lo sfidava pugili e thai boxer (da quel poco che so)e lui continuava coi filmetti che danno fama più in fretta e senza rischiare
Io ad esempio ammiro un A Silva che vuole combattere con un mostro sacro del pugilato nel suo campo
0

Avatar utente
zelard
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:14805
Iscritto il:29/10/2008, 1:58
Disciplina:Grappling

26/08/2009, 22:11

Si d'accordo , ma parliamo di epoche e motivi differenti!!! Io ho letto diversi libri su di lui, ed era proprio a questi che mi riferivo dicendo di suoi incontri sui tetti di hong kong, per le strade isolate, anche contro piu avversari, anche armarti.....lui in definitiva voleva dimostrare di essere il numero uno nelle arti marziali, nn negli sport da combattimento!!! E' risaputo da piu parti, anche da chi nn vedeva di buon occhio Lee, come i vecchi maestri, che era lui stesso che andava a provocare atleti di altre palestre e di stili differenti per creare delle "risse" dove poter dimostrare chi era il migliore....lui voleva creare una propria arte di difesa cn una proria filosofia..........ci sono decine di bravi maestri di am e difesa personale, o stili militari ( buffoni e coreografi a parte...come la maggior parte di quelli che appare sulla rivista BUDO ) , che se messi dentro un ottagono farebbero una figura barbina ( come nei primi ufc...anche se quelli nn sapevano proprio cosa era un combattimento... ) ma semplicemente perchè nn è quello il loro campo, nn possono usare quelle tecniche, veramente estreme e , diciamo, di sopravivenza, che ptrebbero usare fuori!!! secondo me Lee era una via di mezzo tra queste cose, un artista marziale efficace come difesa personale, e un atleta agonista!!

Al secondo 22 cè la sintesi di quello che voglio dire......


0

Avatar utente
Krazypoison
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:11928
Iscritto il:15/04/2008, 13:21
Disciplina:Muay Thai, Judo

27/08/2009, 0:59

andrez ha scritto:Che era un talento lo sapevo ma allora perchè non si è messo in gioco? Mi fai notare i suoi colpi a sacco ma molta gente lo sfidava pugili e thai boxer (da quel poco che so)e lui continuava coi filmetti che danno fama più in fretta e senza rischiare
Io ad esempio ammiro un A Silva che vuole combattere con un mostro sacro del pugilato nel suo campo
Molte delle modifiche da lui apportate alle arti marziali tradizionali derivano dal fatto che in prima persona ha combattuto contro vari tipi di avversari che gli hanno fatto notare quanto certe tecniche fossero inutili e quanto certe altre non lo fossero....il mio pane quando si parla di AM e SDC è la Muay Thai, leggende ( purtroppo solo su quelle possiamo basarci ) narrano che Bruce Lee abbia affronatato dei Thailandesi e che notando la potenza dei colpi di ginocchia e gomito li abbia inseriti nel suo arsenale....ora i vincitori di quegli incontri variano in base a chi ti racconta la storia, ma la cosa che fa riflettere è quanto Lee fosse consapevole che prendendo le azioni fattibili o più efficaci dei vari stili si arrivava a creare un sistema di combattimento reale migliore.....se ci pensate questo è quello che è successo con le MMA!
L'intento dei suoi film, oltre a fare soldi, era raggiungere il maggior numero di persone con il suo messaggio marziale...nei film di Lee, oltre all'azione e ai combattimneti, l'idea del combattimento di Bruce è molto presente nelle sue frasi, nei combattimenti, nei vari dialoghi etc.
0

Avatar utente
zelard
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:14805
Iscritto il:29/10/2008, 1:58
Disciplina:Grappling

27/08/2009, 1:05

:re:

GO KRAZY GO!!!
0

andrez
Blu 1°
Blu 1°
Reactions: 0
Messaggi:382
Iscritto il:28/03/2009, 18:21
Disciplina:Pugilato bjj

27/08/2009, 15:47

zelard ha scritto:Si d'accordo , ma parliamo di epoche e motivi differenti!!! Io ho letto diversi libri su di lui, ed era proprio a questi che mi riferivo dicendo di suoi incontri sui tetti di hong kong, per le strade isolate, anche contro piu avversari, anche armarti.....lui in definitiva voleva dimostrare di essere il numero uno nelle arti marziali, nn negli sport da combattimento!!! E' risaputo da piu parti, anche da chi nn vedeva di buon occhio Lee, come i vecchi maestri, che era lui stesso che andava a provocare atleti di altre palestre e di stili differenti per creare delle "risse" dove poter dimostrare chi era il migliore....lui voleva creare una propria arte di difesa cn una proria filosofia..........ci sono decine di bravi maestri di am e difesa personale, o stili militari ( buffoni e coreografi a parte...come la maggior parte di quelli che appare sulla rivista BUDO ) , che se messi dentro un ottagono farebbero una figura barbina ( come nei primi ufc...anche se quelli nn sapevano proprio cosa era un combattimento... ) ma semplicemente perchè nn è quello il loro campo, nn possono usare quelle tecniche, veramente estreme e , diciamo, di sopravivenza, che ptrebbero usare fuori!!! secondo me Lee era una via di mezzo tra queste cose, un artista marziale efficace come difesa personale, e un atleta agonista!!

Al secondo 22 cè la sintesi di quello che voglio dire......




si ha scoperto l acqua calda
0

Avatar utente
zelard
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:14805
Iscritto il:29/10/2008, 1:58
Disciplina:Grappling

27/08/2009, 15:50

Per quei tempi si, ed è cmq quello che intendevo che la sua specializzazione era differente da atleti agonisti. Non mirava a vincere coppe o titoli, ma a creare una solida disciplina marziale con relativa sensata filosofia.
0

andrez
Blu 1°
Blu 1°
Reactions: 0
Messaggi:382
Iscritto il:28/03/2009, 18:21
Disciplina:Pugilato bjj

27/08/2009, 16:16

zelard ha scritto:Per quei tempi si, ed è cmq quello che intendevo che la sua specializzazione era differente da atleti agonisti. Non mirava a vincere coppe o titoli, ma a creare una solida disciplina marziale con relativa sensata filosofia.
Si Zelard ed è per questo che deve essere messo su un altro piano rispetto ai campioni che hanno combattuto una vita per ottenere un centesimo della sua fama
Per ora mi avete fatto vedere solo esibizioni ma incontri veri o testimonianze fondate di match niente

le uniche esibizioni che mi impressionano sono queste
0

Avatar utente
zelard
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:14805
Iscritto il:29/10/2008, 1:58
Disciplina:Grappling

27/08/2009, 16:28

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

si ma infatti qui la domanda era " SE si fosse confrontato con un atleta di mma come sarebbe andato??" e nopi ci siamo dilungati su questa chiacchiera da bar!!!! poi abbiamo ragione entrambi...anche se io credo che le testimonianze verbali e scritte che ci sono , da piu fotni incrociate, valgono quanto una video....all epoca c'era poco il culto di riprendere incontri locali o sfide.....nn c'era ancora la diffusione delle macchine da ripresa o il periodo you tube!!!!! :D
0

Rispondi
  • Informazione
  • Chi c’è in linea

    Visitano il forum: Nessuno e 118 ospiti