Scuola superiore. Periodo stupendo!

Libero sfogo alle cose più strane!
Avatar utente
Hic Sunt Leones
Viola 1°
Viola 1°
Reactions: 0
Messaggi:1162
Iscritto il:06/01/2010, 22:44
Disciplina:MMA, Krav Maga

08/01/2012, 23:00

Su educazione civica non credo ci sia, magari sbaglio.
Io alle superiori non l'ho mai fatta, ho finito le stesse circa un lustro fa.
0

Brummell
Marrone 2°
Marrone 2°
Reactions: 0
Messaggi:3212
Iscritto il:29/06/2010, 12:54
Disciplina:Karate, Kung-Fu.
Località:Viareggio (LU)

08/01/2012, 23:11

Hic Sunt Leones ha scritto:Lo sport è benessere
E chi lo mette in dubbio? Siamo nel forum giusto, no? :)
, la scuola deve produrre in pirmo luogo cittadini SANI e consapevoli.
Per me no.
L'educazione la deve dare prima la famiglia e in seguito la società. La scuola, intesa come propedeutico, può solo affinarla.
Obbligare un ragazzo a rimanere seduto 8 ore su un banco per poi lamentarsi dell'eccesso di obesità tra i giovanissimi è un nonsense.
Se riesci a studiare facendo footing, che ben venga. Obeso lo diventi se hai abitudini alimentari scandalose, non perchè studi.
E non solo in ambito sportivo, le attività extra curriculari di ogni tipo dovrebbero essere incentivate dalle scuole, se io studio 4 ore al giorno musica e suono il violino, non sono una pecora nera perchè studio meno di altri, sono un individuo con le sue particolari attitudini delle quali un appropriato piano di studi scolastico dovrebbe assolutamente tenere conto.
Se studi violino andrai al conservatorio come tutti, peraltro scuola statale.
A parte questo, l'interdisciplinarità è senza dubbio fondamentale come approccio, però mi permetto di farti notare che ai miei tempi alle medie c'era musica. Il sentore popolare, ha fatto di tutto perche ciò venisse abrogato.
Io ho studiato per 10 anni musica (extrascuola), ma alle medie ero il più lavativo.
0
Ultima modifica di Brummell il 09/01/2012, 0:31, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Hic Sunt Leones
Viola 1°
Viola 1°
Reactions: 0
Messaggi:1162
Iscritto il:06/01/2010, 22:44
Disciplina:MMA, Krav Maga

08/01/2012, 23:18

Brummell ha scritto:
Hic Sunt Leones ha scritto:Lo sport è benessere
E chi lo mette in dubbio? Siamo nel forum giusto, no? :)
, la scuola deve produrre in pirmo luogo cittadini SANI e consapevoli.
Per me no.
L'educazione la deve dare prima la famiglia e in seguito la società. La scuola, intesa come propedeutico, può solo affinarla.
Obbligare un ragazzo a rimanere seduto 8 ore su un banco per poi lamentarsi dell'eccesso di obesità tra i giovanissimi è un nonsense.
Se riesci a studiare facendo footing, che ben venga. Obeso lo diventi se hai abitudini alimentari scandalose, non perchè studi.
E non solo in ambito sportivo, le attività extra curriculari di ogni tipo dovrebbero essere incentivate dalle scuole, se io studio 4 ore al giorno musica e suono il violino, non sono una pecora nera perchè studio meno di altri, sono un individuo con le sue particolari attitudini delle quali un appropriato piano di studi scolastico dovrebbe assolutamente tenere conto.
Se studi violino andrai al conservatorio come tutti, peraltro scuola statale.
A parte questo, l'interdisciplinarità è senza dubbio fondamentale come approccio, però ti permetto di farti notare che ai miei tempi alle medie c'era musica. Il sentore popolare, ha fatto di tutto perche ciò venisse abrogato.
Io ho studiato per 10 anni musica (extrascuola), ma alle medie ero il più lavativo.

Anche io studiai musica alle medie, non sapevo che l'avessero abolita.
Ancora adesso ricordo a memoria la sequenza di note e il tempo della parte della nona di Beethoven più nota e la saprei riprodurre col flauto dolce.

Ripeto secondo me la scuola dovrebbe essere il luogo nel quale si scoprono le attitudini particolari di un ragazzo e le si valorizzano fatto salva una cultura di base che non deve mancare.

Questo si può fare solo tramite un percorso di studio che (fatta salva la base di materie essenziali quali italiano, matematica, storia, geografia, ecc...) dovrebbe essere individuale e diverso per ognuno, come negli states.

Se così fosse produremmo più sportivi, più compositori, più scienziati, più tutto.

A mio modo di vedere benchè la scuola non può essere l'unico luogo di formazione dovrebbe essere quello maggiormente capace di indirizzare un ragazzo a seconda delle attitudini che, in un percorso formativo omologato per tutti, potrebbe non scoprire mai di avere oppure scoprirlo troppo tardi.
0

Brummell
Marrone 2°
Marrone 2°
Reactions: 0
Messaggi:3212
Iscritto il:29/06/2010, 12:54
Disciplina:Karate, Kung-Fu.
Località:Viareggio (LU)

08/01/2012, 23:36

Hic Sunt Leones ha scritto:Anche io studiai musica alle medie, non sapevo che l'avessero abolita.
Allora prendi ciò che ho scritto, con beneficio d'inventario. Così mi avevano detto.
Ovviamente si fa per "parlare" e almeno a me fa piacere confrontarmi, così da espandere i miei orizzonti.

Ho capito benissimo il tuo concetto e per masochismo mi addosso spesso il ruolo di Avv. del diavolo.
Come onestà intellettuale e per esperienza, non sono d'accordo con chi denigra l'istruzione (non mi riferisco a te). Se vuoi imparare, soprattutto con gli strumenti di oggi, internet in primis, puoi imparare ciò che vuoi, a prescindere dalla "scuola" accademicamente riconosciuta.
Creare proselitismo non spetta all'insegnante. Usava nel passato, a partire dai Greci, ma anche questo è stato contestato, a vantaggio di un insegnamento metodico e strutturato, privo di favoritismi.

Ho insegnato per diversi anni le materie di mia competenza e ho sempre avuto l'approccio che tu auspichi, perchè io sono fatto così, non perchè sia giusto e tanto meno richiesto.
Alle superiori avevo un prof. di progettazione (Arch.) che aveva studiato niente po' po' di meno che con Marcolli.
Però non sapeva insegnare!
Mia madre andò al colloquio e gli disse che doveva spronare di più gli alunni, capendo i loro interessi, etc.
Lui le rispose che non faceva lo psicologo. Per me aveva ragione lui.
Dopo la maturità siamo diventati molto amici e lui mi ha chiamato al liceo Artistico di Lucca per insegnare ai docenti la video-grafica, da esterno.
;)
0

Avatar utente
Hic Sunt Leones
Viola 1°
Viola 1°
Reactions: 0
Messaggi:1162
Iscritto il:06/01/2010, 22:44
Disciplina:MMA, Krav Maga

08/01/2012, 23:48

Brummell ha scritto:
Hic Sunt Leones ha scritto:Anche io studiai musica alle medie, non sapevo che l'avessero abolita.
Allora prendi ciò che ho scritto, con beneficio d'inventario. Così mi avevano detto.
Ovviamente si fa per "parlare" e almeno a me fa piacere confrontarmi, così da espandere i miei orizzonti.

Ho capito benissimo il tuo concetto e a per masochismo mi addosso spesso il ruolo di Avv. del diavolo.
Come onestà intellettuale e per esperienza, non sono d'accordo con chi denigra l'istruzione (non mi riferisco a te). Se vuoi imparare, soprattutto con gli strumenti di oggi, internet in primis, puoi imparare ciò che vuoi, a prescindere dalla "scuola" accademicamente riconosciuta.
Creare proselitismo non spetta all'insegnante. Usava nel passato, a partire dai Greci, ma anche questo è stato contestato, a vantaggio di un insegnamento metodico e strutturato, privo di favoritismi.

Ho insegnato per diversi anni le materie di mia competenza e ho sempre avuto l'approccio che tu auspichi, perchè io sono fatto così, non perchè sia giusto e tanto meno richiesto.
Alle superiori avevo un prof. di progettazione (Arch.) che aveva studiato niente po' po' di meno che con Marcolli.
Però non sapeva insegnare!
Mia madre andò al colloquio e gli disse che doveva spronare di più gli alunni, capendo i loro interessi, etc.
Lui le rispose che non faceva lo psicologo. Per me aveva ragione lui.
Dopo la maturità siamo diventati molto amici e lui mi ha chiamato al liceo Artistico di Lucca per insegnare ai docenti la video-grafica, da esterno.
;)

Beh, ma il sistema americano non prevede che un professore di matematica faccia lo psicologo.
Anche da loro si deve semplicemente limitare ad insegnare la sua materia e stop.

Semplicemente c'è una figura apposita che aiuta lo studente ad orientarsi nella scelta del percorso di studi, poi ogni singolo corso facente parte di tale percorso non ha un'impostazione diversa dalla nostra.

La bellezza di questo sistema è che tiene conto, ripeto, delle attitudini di ognuno.
Sono assolutamente convinto che, fatta salva una base comune, il percorso di studi di un futuro professore universitario di storia e quello dei un futuro ingegnere del CERN dovrebbero essere diversi da prima dell'università.

Si tratta di prendere atto che ogni individuo è diverso dall'altro e che fatta salva la base comune (è chiaro che operazioni matematiche di base, regole grammaticali o data dell'unità d'italia dovrebbero essere noti a tutti) deve avere la possibilità di sviluppare le sue attitudini particolari.

P.S. forse questa visione potrebbe anche essere condizionata dal mio anarco indivualismo stirnerjungeriano.
0

Brummell
Marrone 2°
Marrone 2°
Reactions: 0
Messaggi:3212
Iscritto il:29/06/2010, 12:54
Disciplina:Karate, Kung-Fu.
Località:Viareggio (LU)

09/01/2012, 0:00

Hic Sunt Leones ha scritto:Semplicemente c'è una figura apposita che aiuta lo studente ad orientarsi nella scelta del percorso di studi, poi ogni singolo corso facente parte di tale percorso non ha un'impostazione diversa dalla nostra.
Gli "orientamenti" c'erano anche ai miei tempi.
La bellezza di questo sistema è che tiene conto, ripeto, delle attitudini di ognuno.
Ti ricordo che negli USA, la scuola che citi, è privata. Laurearsi costa come una casa. Vorrei anche vedere che no ti offrissero ogni tipo di servizio. Perchè se nno hai soldi non pensare che ti manchi "l'orientamento": ti manca l'istruzione.
Sono assolutamente convinto che, fatta salva una base comune, il percorso di studi di un futuro professore universitario di storia e quello dei un futuro ingegnere del CERN dovrebbero essere diversi da prima dell'università.
Chi andrà a fare ricerca al CERN, no avrà bisogno di "orientamenti".
Si tratta di prendere atto che ogni individuo è diverso dall'altro
Io sostengo che spetta all'individuo acquisire autodeterminazione; vecchio, saggio, Illuminismo.
Einstein, Fermi, Newton: nessuno li ha stimolati.
P.S. forse questa visione potrebbe anche essere condizionata dal mio anarco indivualismo stirnerjungeriano.
:)
0
Ultima modifica di Brummell il 09/01/2012, 0:07, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
ZioDanilo
Nera 3°
Nera 3°
Reactions: 5
Messaggi:24747
Iscritto il:21/10/2008, 22:37
Disciplina:BJJ
Località:Roma

09/01/2012, 0:04

Brummell ha scritto:
Hic Sunt Leones ha scritto:P.S. forse questa visione potrebbe anche essere condizionata dal mio anarco indivualismo stirnerjungeriano.
:)
Brummell, tu da chi sei stato condizionato? Vladimir Il'ič Ul'janov? :uhuh:
0

Brummell
Marrone 2°
Marrone 2°
Reactions: 0
Messaggi:3212
Iscritto il:29/06/2010, 12:54
Disciplina:Karate, Kung-Fu.
Località:Viareggio (LU)

09/01/2012, 0:06

ZioDanilo ha scritto:
Brummell ha scritto:
Hic Sunt Leones ha scritto:P.S. forse questa visione potrebbe anche essere condizionata dal mio anarco indivualismo stirnerjungeriano.
:)
Brummell, tu da chi sei stato condizionato? Vladimir Il'ič Ul'janov? :uhuh:
Perdona l'ignoranza, ma no ho capito il nesso con Lenin.
E' Danì il comunista!
0

Avatar utente
Hic Sunt Leones
Viola 1°
Viola 1°
Reactions: 0
Messaggi:1162
Iscritto il:06/01/2010, 22:44
Disciplina:MMA, Krav Maga

09/01/2012, 0:09

Brummell ha scritto:
Hic Sunt Leones ha scritto:Semplicemente c'è una figura apposita che aiuta lo studente ad orientarsi nella scelta del percorso di studi, poi ogni singolo corso facente parte di tale percorso non ha un'impostazione diversa dalla nostra.
Gli "orientamenti" c'erano anche ai miei tempi.
La bellezza di questo sistema è che tiene conto, ripeto, delle attitudini di ognuno.
Ti ricordo che negli USA, la scuola che citi, è privata. Laurearsi costa come una casa. Vorrei anche vedere che no ti offrissero ogni tipo di servizio. Perchè se nno hai soldi non pensare che ti manchi "l'orientamento": ti manca l'istruzione.
Sono assolutamente convinto che, fatta salva una base comune, il percorso di studi di un futuro professore universitario di storia e quello dei un futuro ingegnere del CERN dovrebbero essere diversi da prima dell'università.
Chi andrà a fare ricerca al CERN, no avrà bisogno di "orientamenti".
Si tratta di prendere atto che ogni individuo è diverso dall'altro
Io sostengo che è l'individuo che deve prendere autodeterminazione. Ad Einstein, Fermi, Newton, nessuno li ha stimolati.
P.S. forse questa visione potrebbe anche essere condizionata dal mio anarco indivualismo stirnerjungeriano.
:)
Metto i numeretti giacché non ho la voglia di dividere i quote:

1) Cosa intendi per "orientamenti" ai tuoi tempi?

2) Io ho citato un esempio di sistema più funzionale, poi sono il primo a sapere che negli USA non tutto funziona e che le sperequazioni sociali sono enormi;

3) Questo in base a cosa lo affermi? Sei assolutamente sicuro che sia per tutti così e che nel perìodo scolastico non si "perdano" potenziali (aggiungici tu un mestiere qualificato a scelta)? Io non ho questa certezza anche perchè come nello sport c'è il predestinato Jon Jones e c'è il fighter che arriva in UFC dopo i 30 ammazzandosi di lavoro con molto meno talento naturale e che senza una buona accademia a seguirlo per anni non farebbe questo mestiere così è in tutti i campi;

4) Vedi punto 3;
0

Brummell
Marrone 2°
Marrone 2°
Reactions: 0
Messaggi:3212
Iscritto il:29/06/2010, 12:54
Disciplina:Karate, Kung-Fu.
Località:Viareggio (LU)

09/01/2012, 0:09

Brummell ha scritto:E' Danì il comunista!
OPS!
Appare sempre quando uno parla male di lui... :oops:
0

Avatar utente
ZioDanilo
Nera 3°
Nera 3°
Reactions: 5
Messaggi:24747
Iscritto il:21/10/2008, 22:37
Disciplina:BJJ
Località:Roma

09/01/2012, 0:16

Brummell ha scritto:
ZioDanilo ha scritto:
Brummell ha scritto:
Hic Sunt Leones ha scritto:P.S. forse questa visione potrebbe anche essere condizionata dal mio anarco indivualismo stirnerjungeriano.
:)
Brummell, tu da chi sei stato condizionato? Vladimir Il'ič Ul'janov? :uhuh:
Perdona l'ignoranza, ma no ho capito il nesso con Lenin.
E' Danì il comunista!


0

Brummell
Marrone 2°
Marrone 2°
Reactions: 0
Messaggi:3212
Iscritto il:29/06/2010, 12:54
Disciplina:Karate, Kung-Fu.
Località:Viareggio (LU)

09/01/2012, 0:22

Hic Sunt Leones ha scritto:Metto i numeretti giacché non ho la voglia di dividere i quote:
Pigrizia?
Non serve la scuola USA per guarire la pigrizia (scherzo eh!)!
1) Cosa intendi per "orientamenti" ai tuoi tempi?
Semplice; c'erano prof delle medie che non solo informavano sui corsi di studio, gli alunni e i familiari, ma ci portavano anche a visitare le possibili future scuole.
2) Io ho citato un esempio di sistema più funzionale, poi sono il primo a sapere che negli USA non tutto funziona e che le sperequazioni sociali sono enormi;
E' una domanda?
3) Questo in base a cosa lo affermi? Sei assolutamente sicuro che sia per tutti così e che nel perìodo scolastico non si "perdano" potenziali (aggiungici tu un mestiere qualificato a scelta)?
Con i numeretti, senza dare rif., non capisco a cosa ti riferisci.
perchè come nello sport c'è il predestinato Jon Jones e c'è il fighter che arriva in UFC dopo i 30 ammazzandosi di lavoro con molto meno talento naturale e che senza una buona accademia a seguirlo per anni non farebbe questo mestiere così è in tutti i campi;
Qui torniamo a ciò che ho scritto prima. Credi che, oltre al naturale talento, Jones il sabato andasse a farsi l'aperitivo?
4) Vedi punto 3;
?
0
Ultima modifica di Brummell il 09/01/2012, 0:27, modificato 1 volta in totale.

Brummell
Marrone 2°
Marrone 2°
Reactions: 0
Messaggi:3212
Iscritto il:29/06/2010, 12:54
Disciplina:Karate, Kung-Fu.
Località:Viareggio (LU)

09/01/2012, 0:25

ZioDanilo ha scritto:
Brummell ha scritto:
ZioDanilo ha scritto:
Brummell ha scritto:
Hic Sunt Leones ha scritto:P.S. forse questa visione potrebbe anche essere condizionata dal mio anarco indivualismo stirnerjungeriano.
:)
Brummell, tu da chi sei stato condizionato? Vladimir Il'ič Ul'janov? :uhuh:
Perdona l'ignoranza, ma no ho capito il nesso con Lenin.
E' Danì il comunista!
(Youtube!)
:D
0

Avatar utente
Hic Sunt Leones
Viola 1°
Viola 1°
Reactions: 0
Messaggi:1162
Iscritto il:06/01/2010, 22:44
Disciplina:MMA, Krav Maga

09/01/2012, 0:41

Brummell ha scritto:
Hic Sunt Leones ha scritto:Metto i numeretti giacché non ho la voglia di dividere i quote:
Pigrizia?
Non serve la scuola USA per guarire la pigrizia (scherzo eh!)!
1) Cosa intendi per "orientamenti" ai tuoi tempi?
Semplice; c'erano prof delle medie che non solo informavano sui corsi di studio, gli alunni e i familiari, ma ci portavano anche a visitare le possibili future scuole.
2) Io ho citato un esempio di sistema più funzionale, poi sono il primo a sapere che negli USA non tutto funziona e che le sperequazioni sociali sono enormi;
E' una domanda?
3) Questo in base a cosa lo affermi? Sei assolutamente sicuro che sia per tutti così e che nel perìodo scolastico non si "perdano" potenziali (aggiungici tu un mestiere qualificato a scelta)?
Con i numeretti, senza dare rif., non capisco a cosa ti riferisci.
perchè come nello sport c'è il predestinato Jon Jones e c'è il fighter che arriva in UFC dopo i 30 ammazzandosi di lavoro con molto meno talento naturale e che senza una buona accademia a seguirlo per anni non farebbe questo mestiere così è in tutti i campi;
Qui torniamo a ciò che ho scritto prima. Credi che, oltre al naturale talento. Jones il sabato andasse a farsi l'aperitivo?
4) Vedi punto 3;
?

Quel tipo di orientamenti c'erano anche ai miei tempi, ma tu non hai capito a cosa mi riferisco.

Anche alle equivalenti delle nostre superiori e e delle nostre medie gli americani non studiano tutti le stesse materie con gli stessi insegnanti, ma hanno un loro percorso di studio con diverse materie. Per dire se in una scuoola media italiana un allunno studia il francese è perchè lo studiano tutti quelli di tale scuola media perchè c'è un'istruzione univoca, negli states in una media ci può essere il ragazzo che studia francese e quello che studia cinese.
Il professore ha una classe, tipo classe di matematica (cosa questa che era così anche in italia qualche decennio fa) e gli allunni frequentano il suo corso a seconda del percorso di studi cosa ceh da noi avviene esclusivamente all'università.

Esiste un percorso di studi singolo e studiato ad hoc con l'aiuto di una figura professionale già PRIMA dell'università e da quello che so è così anche nelle scuole pubbliche (ho un amico che frequentava il mio dojo che faceva le superiori qui ed ora si è trasferito negli states benestante ma non al punto di frequentare una delle costosissime scuole private americane).

Sulla questione talento naturale/studio ci sono anche esempi contrari.
Beethoven è, a mio modesto parere, la masssima espressione in campo musicale prodotta dall'uomo, ma pensi che se oltre al talento naturale il padre musicista non lo avesse messo sotto con metodi dispotici sin da piccolo sarebbe diventato Beethove? E se dopo l'infanzia di istruzione del padre non avesse avuto come istruttore di composizione nientemeno che Haydin?

Einstein arriva comunque, forse. Ma non credi che il nostro sistema di istruzione perda per strada scienziati decisamente più modesti, ma che senza rivoluzionare concezioni fisiche come Albert potrebbero comunque fare il loro?
0

Brummell
Marrone 2°
Marrone 2°
Reactions: 0
Messaggi:3212
Iscritto il:29/06/2010, 12:54
Disciplina:Karate, Kung-Fu.
Località:Viareggio (LU)

09/01/2012, 0:50

Hic Sunt Leones ha scritto: Quel tipo di orientamenti c'erano anche ai miei tempi, ma tu non hai capito a cosa mi riferisco.
Forse no sei stato chiaro.
Sulla questione talento naturale/studio ci sono anche esempi contrari.
Beethoven è, a mio modesto parere, la masssima espressione in campo musicale prodotta dall'uomo, ma pensi che se oltre al talento naturale il padre musicista non lo avesse messo sotto con metodi dispotici sin da piccolo sarebbe diventato Beethove?
Nessuno può rispondere a tale domanda, ma credo tutti possano rispondere se sarebbero stati contenti di essere schiavizzati. E' questo quello che auspichi dalla scuola? Io no.
Einstein arriva comunque, forse.
Forse? L'emblema dell'autismo? Ritenuto un handicappato?
Ma non credi che il nostro sistema di istruzione perda per strada scienziati decisamente più modesti
No.
0

Avatar utente
Hic Sunt Leones
Viola 1°
Viola 1°
Reactions: 0
Messaggi:1162
Iscritto il:06/01/2010, 22:44
Disciplina:MMA, Krav Maga

09/01/2012, 1:00

Brummell ha scritto:
Hic Sunt Leones ha scritto: Quel tipo di orientamenti c'erano anche ai miei tempi, ma tu non hai capito a cosa mi riferisco.
Forse no sei stato chiaro.
Sulla questione talento naturale/studio ci sono anche esempi contrari.
Beethoven è, a mio modesto parere, la masssima espressione in campo musicale prodotta dall'uomo, ma pensi che se oltre al talento naturale il padre musicista non lo avesse messo sotto con metodi dispotici sin da piccolo sarebbe diventato Beethove?
Nessuno può rispondere a tale domanda, ma credo tutti possano rispondere se sarebbero stati contenti di essere schiavizzati. E' questo quello che auspichi dalla scuola? Io no.
Einstein arriva comunque, forse.
Forse? L'emblema dell'autismo? Ritenuto un handicappato?
Ma non credi che il nostro sistema di istruzione perda per strada scienziati decisamente più modesti
No.
Sicuramente non sono stato chiaro, ma me ne sono accorto dopo. :mrgreen:

Su Lud (abbrevio il suo nome proprio perchè io e lui siamo in confidenza :mrgreen: ) non auspico che qualcuno venga schiavizzato (dai miei orientamenti citati in precedenza mi sembrava chiaro), ma dico che molto molto probabilmente se non fosse stato indirizzato sin da bambino (senza bacchettate sulle mani e notti insonni, ovvio) non sarebbe diventato il genio che tutti conosciamo.

Detto questo sull'ultimo punto siamo arrivati ad un punto di non ritorno, il nostro è un dialogo aporetico.

Io sono convinto che il sistema scolastico italico sia meno funzionale al fare emergere le attitudini degli studenti, tu del contrario.

Conversazione comunque interessante. :)
0

Brummell
Marrone 2°
Marrone 2°
Reactions: 0
Messaggi:3212
Iscritto il:29/06/2010, 12:54
Disciplina:Karate, Kung-Fu.
Località:Viareggio (LU)

09/01/2012, 1:07

Hic Sunt Leones ha scritto:Detto questo sull'ultimo punto siamo arrivati ad un punto di non ritorno, il nostro è un dialogo aporetico.
«Unn'ho capito un caxxo, ma è bellissimo!»
Scherzo eh!? :D


Conversazione comunque interessante.
Anche per me.
0

Avatar utente
Capo
Marrone
Marrone
Reactions: 0
Messaggi:2319
Iscritto il:28/10/2011, 17:05
Disciplina:BJJ

27/06/2012, 21:46



Nostalgia! :( :(
0

Rispondi
  • Informazione
  • Chi c’è in linea

    Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti