Simil Twitter

Libero sfogo alle cose più strane!
Avatar utente
Hic Sunt Leones
Viola 1°
Viola 1°
Reactions: 0
Messaggi:1162
Iscritto il:06/01/2010, 22:44
Disciplina:MMA, Krav Maga

27/12/2011, 22:28

Hic Sunt Leones ha scritto:
Krazypoison ha scritto: Beh allora siamo più o meno allo stesso livello, a parte "Immer geradeaus" (immer vuol dire sempre ma l'altra parola mi è sconosciuta) ho capito più o meno tutto quello che hai scritto! :)

Sempre dritto, quando ti chiedono indicazioni stradali viene spesso molto utile.

Poi va beh, qualche vocabolo qua e la è rimasto (tipo destra e sinistra, le indicazioni stradali sono una delle poche cose che decisi di memorizzare. Pensai:"se arriva un gnoccone tedesco a chiedermi indicazioni almeno la faccio arrivare fino a casa mia :uhuh: "), ma poca roba i casi non me li ricordo nemmeno più.

La mia prof dell'epoca tale Marie.D. al colloquio parenti fissava mia madre con i suoi occhi spiritati da pazza, sorrideva a 39 denti e aggiungeva "signora, che le devo dire? Simone va come va...un disastro". :oops:

Evitavo medie da tragedia greca solo grazie alle comprensioni orali in laboratorio linguistico nelle quale di tanto in tanto ci scappava qualche voto alto.

Altra roba che non mi dimenticherò mai è il video di studio che vedevamo in laboratorio fatto da ragazzi tedeschi:

"Hallo aus berlin"

il titolo, la sigla era un orrore in stile anni 50 con tipo queste parole:

"Hallo aus berlin, wie eissen sie?
Guten tag berlin, wie heisst du?"

Almeno però per proiettarlo si spegnavano le luci.
Mi sono addormentato più di una volta.

C'è però da dire che io avevo poca voglia ed ero parecchio indolente (con queste 2 materie), se ti metti di impegno alla fine da apprendere è meno difficile dell'italiano per uno straniero.

Miracoli di internet su google ho ritrovato il disco che proiettava la prof in laboratorio linguistico:

Immagine

:omg:
0

Avatar utente
Krazypoison
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:11928
Iscritto il:15/04/2008, 13:21
Disciplina:Muay Thai, Judo

27/12/2011, 22:33

ZioDanilo ha scritto:
Brummell ha scritto:
Krazypoison ha scritto:e rumeno :o
Infatti i rumeni sono quelli che imparano più facilmente la lingua e non conservano accenti riconoscibili. Quando lavoravo ne avevamo diversi di romeni e dopo un anno parevano italiani.
Bullshit. Sono riconoscibili anche dopo 10 anni. Per parlare come noi devono nascere qui.

Zio questo non è vero, se uno è portato per le lingue e ha un buon orecchio e una buona dizione può ottenere risultati sorprendenti con una lingua straniera al pari, o quasi, di un madrelingua.

Detto questo, non conosco rumeni con un italiano perfetto ma non conosco tanti rumeni! Però è indubbio che, per i motivi scritti prima i rumeni tra gli immigrati dell'est sono i più facilitati nell'apprendere l'italiano.
E quando sono stato a Bucharest, il rumeno parlato era impossibile da comprendere ma leggendo lo scritto si percepiva una discendenza comune con l'italiano.
0

Avatar utente
Hic Sunt Leones
Viola 1°
Viola 1°
Reactions: 0
Messaggi:1162
Iscritto il:06/01/2010, 22:44
Disciplina:MMA, Krav Maga

27/12/2011, 22:36

Krazypoison ha scritto: Zio non è vero, se uno è portato per le lingue e ha un buon orecchio e una buona dizione può ottenere risultati sorprendenti con una lingua straniera al pari, o quasi, di un madrelingua.

Detto questo, non conosco rumeni con un italiano perfetto ma non conosco tanti rumeni! Però è indubbio che, per i motivi scritti prima i rumeni tra gli immigrati dell'est sono i più facilitati nell'apprendere l'italiano.
E quando sono stato a Bucharest, il rumeno parlato era impossibile da comprendere ma leggendo lo scritto si percepiva una discendenza comune con l'italiano.

Conosco un ragazzo rumeno (praticava con me qualche anno fa).
Si è trasferito in Italia a 10/11 anni.

Parla italiano senza nessun accento particolare.

Però in effetti se si trasferiscono da noi più avanti con gli anni l'accento continua quasi sempre a sentirsi.
0

Avatar utente
Krazypoison
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:11928
Iscritto il:15/04/2008, 13:21
Disciplina:Muay Thai, Judo

27/12/2011, 22:41

Il mio discorso "se uno è portato per le lingue e ha un buon orecchio e una buona dizione può ottenere risultati sorprendenti con una lingua straniera al pari, o quasi, di un madrelingua." era comunque generale, non mi riferisco solo ai rumeni.
0

Avatar utente
ZioDanilo
Nera 3°
Nera 3°
Reactions: 5
Messaggi:24747
Iscritto il:21/10/2008, 22:37
Disciplina:BJJ
Località:Roma

27/12/2011, 22:47

L'età di immigrazione è fondamentale. Un bambino, di qualunque etnia, se studia e vive qui diventerà un italiano al 100%. Per gli adulti invece è quasi impossibile imparlare a parlare un italiano, e i dialetti, in maniera perfetta.
0

Avatar utente
Krazypoison
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:11928
Iscritto il:15/04/2008, 13:21
Disciplina:Muay Thai, Judo

27/12/2011, 23:13

ZioDanilo ha scritto:Un bambino, di qualunque etnia, se studia e vive qui diventerà un italiano al 100%. .
Questo è vero.
Per gli adulti invece è quasi impossibile imparlare a parlare un italiano, e i dialetti, in maniera perfetta
Questo non lo è invece.

Ovviamente è mooooooooooooooooooooolto più difficile rispetto ad un bambino e non tutti ci riescono anche con la buona volontà (io ad esempio anche se vivessi in USA il resto della mia vita non abbandonerei mai per scelta il mio accento italico :D), ma se uno ha le qualità che descrivevo prima, uniti a voglia di fare e studiare ce la può fare.

Ho conosciuto cantanti di ogni parte d'Europa che parlavano un italiano perfetto, nonostante non siano stabili in Italia a vivere (ma loro orecchio e dizione ce l'hanno per forza).

Scendendo di livello, ho conosciuto con David, thaiboxer "l'americano" che di tanto in tanto scrive sul forum, un portoghese che a 18 anni è andato in USA al college e dopo 4 anni aveva un accento 100% americano. E questo non detto solo da un italiano come me ma anche dagli altri yankees presenti al tavolo con noi.

Mia Zia è nata e cresciuta a Losanna, Svizzera francese, a casa sua si parlava francese e lei non ha mai vissuto in Italia ma parla un italiano perfetto senza accento.

Chiaramente il rumeno che non ha mai studiato in vita sua, che in casa e con amici/moglie parla romeno e che se ne frega di parlare un italiano corretto non ce la farà mai ma uno straniero con i giusti requisiti potenzialmente ce la può fare.
0

Brummell
Marrone 2°
Marrone 2°
Reactions: 0
Messaggi:3212
Iscritto il:29/06/2010, 12:54
Disciplina:Karate, Kung-Fu.
Località:Viareggio (LU)

27/12/2011, 23:15

Rileggendomi, mi sono reso conto che sono stato vago.
La "fonetica" Italiana e romena, è molto simile. Cadenza, ritmo, spigolosità.
Il romeno, a differenza ad es. dello spagnolo, più vicino a noi culturalmente e storicamente, ha la stessa "flessione".
Rispondendo a Danì, ti sbagli :omg:
Ho visto tuoi video su FB e parli con forte accento romano; normale.
I romeni che citavo prima, dopo 3 anni, non solo parlavano in italiano perfetto (senza accento), ma anche culturalmente approfondito.
E' anche vero che si tratta sempre di figure culturalmente elevate (Ingegneri, etc.), ma evidentemente il divario a cui ascrivevi, è superabile, a qualsiasi età/estrazione.
0

Brummell
Marrone 2°
Marrone 2°
Reactions: 0
Messaggi:3212
Iscritto il:29/06/2010, 12:54
Disciplina:Karate, Kung-Fu.
Località:Viareggio (LU)

27/12/2011, 23:21

Brummell ha scritto: Rileggendomi, mi sono reso conto che sono stato vago.
La "fonetica" Italiana e romena, è molto simile. Cadenza, ritmo, spigolosità.
Il romeno, a differenza ad es. dello spagnolo, più vicino a noi culturalmente e storicamente, ha la stessa "flessione".
Rispondendo a Danì, ti sbagli :omg:
Ho visto tuoi video su FB e parli con forte accento romano; normale.
I romeni che citavo prima, dopo 3 anni, non solo parlavano in italiano perfetto (senza accento), ma anche culturalmente approfondito.
E' anche vero che si tratta sempre di figure culturalmente elevate (Ingegneri, etc.), ma evidentemente il divario a cui ascrivevi, è superabile, a qualsiasi età/estrazione.
Per spiegarmi meglio, un inglese di 40 anni, non riuscirà mai a parlare senza inflessione. Un romeno parlando l'italiano, sì.
0
Ultima modifica di Brummell il 27/12/2011, 23:55, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
ZioDanilo
Nera 3°
Nera 3°
Reactions: 5
Messaggi:24747
Iscritto il:21/10/2008, 22:37
Disciplina:BJJ
Località:Roma

27/12/2011, 23:27

Io non li ho mai incontrati questi replicanti rumeni. Neanche quando ero in erasmus in Spagna c'erano studenti europei con una pronuncia spagnola perfetta. Grammaticalmente magari erano quasi madrelingua però la pronuncia tradiva chiaramente le loro origini. E' vero anche che qui a Roma conosco solamente rumeni e romene di bassa estrazione socioculturale. Ce n'è però una, tra l'altro pure bona, laureata in qualcosa giù da loro che però è qui da poco e parla malissimo.
0
Ultima modifica di ZioDanilo il 30/12/2011, 18:21, modificato 1 volta in totale.

Brummell
Marrone 2°
Marrone 2°
Reactions: 0
Messaggi:3212
Iscritto il:29/06/2010, 12:54
Disciplina:Karate, Kung-Fu.
Località:Viareggio (LU)

27/12/2011, 23:47

ZioDanilo ha scritto: Io non li ho mai incontrati questi replicanti rumeni
Immagine
0

Avatar utente
scimmiaccia93
Marrone 2°
Marrone 2°
Reactions: 0
Messaggi:3091
Iscritto il:03/01/2011, 14:10
Disciplina:Grappling, Muay Thai, MMA (un tempo)
Località:Pomezia(Roma)

28/12/2011, 1:59

ZioDanilo ha scritto: L'età di immigrazione è fondamentale. Un bambino, di qualunque etnia, se studia e vive qui diventerà un italiano al 100%. Per gli adulti invece è quasi impossibile imparlare a parlare un italiano, e i dialetti, in maniera perfetta.
Non diventa italiano al 100 % :twisted: :twisted: :twisted:
0

Avatar utente
zelard
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:14805
Iscritto il:29/10/2008, 1:58
Disciplina:Grappling

28/12/2011, 2:12

ZioDanilo ha scritto: Io non li ho mai incontrati questi replicanti rumeni. Neanche quando ero in erasmus in Spagna c'erano studenti europei con una pronuncia spagnola perfetta. Grammaticalmente magari erano quasi madrelingua però la pronuncia tradiva chiaramente le loro origini. E' vero anche che qui a Roma conosco solamente rumeni e romene di bassa estrazione socioculturale. Ce n'è però una, tra l'altro pure bona, laureata in qualcosa giù da loro che però è qui da poco e parla malissimo. La tizia in questione è questa: :D http://www.facebook.com/profile.php?id=100000454522291" onclick="window.open(this.href);return false;
porca loca che goncca!!!
cmq i rumeni che "conosco" io , parlano tutti cosi

:lol: :lol: :lol: :auhauh: :auhauh: :auhauh: :auhauh:

0

Avatar utente
Gramax
Marrone
Marrone
Reactions: 0
Messaggi:2263
Iscritto il:28/09/2010, 11:15
Disciplina:BJJ
Località:Recanati (MC)

29/12/2011, 18:22

Dopo un mese che organizzavo tutto per capodanno, alla fine sarò l'unico che farà il cenone a casa!
Il mio gruppo, tempo fa, s'è spezzettato in 3-4 sottogruppi e, per richiesta esplicita di colui che ci metteva casa, bisognava organizzare capodanno tutti insieme!
All'inizio ero riluttante, ma poi l'ho fatto per il "bene comune"!
Dopo che avevo organizzato tutto, comprese vivande e varie, ieri sera mi sento dire da un gruppetto di persone che non potevamo stare insieme perchè ormai ci siamo separati ed a della gente non va di stare con altra (nello specifico non vogliono stare con gli "accoppiati")!
A quel punto ho sbroccato pesantemente, perchè mancano 2 giorni a capodanno e la cosa si poteva anche dire prima!
In aggiunta m'hanno trattato a mò di ritardato e non c'ho visto più, prendendo ed andando a casa!
Non vi rendete conto quanto sto nervoso! :omg: :omg: :omg: :omg:
0

Avatar utente
zelard
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:14805
Iscritto il:29/10/2008, 1:58
Disciplina:Grappling

29/12/2011, 18:30

mamma mia, sti scontri itnerni tra guelfi e ghibbellini di ( ex ) comitive è un macello...a volte è successo anche a me!!
0

Avatar utente
Gramax
Marrone
Marrone
Reactions: 0
Messaggi:2263
Iscritto il:28/09/2010, 11:15
Disciplina:BJJ
Località:Recanati (MC)

29/12/2011, 18:44

Allora penso che mi riesci a capire abbastanza bene!
Che assurdità mostruosa! :omg: :omg: :omg:
0

Avatar utente
Krazypoison
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:11928
Iscritto il:15/04/2008, 13:21
Disciplina:Muay Thai, Judo

29/12/2011, 19:08

Ma sì take it easy e fatti lo stesso il cenone con degli amici (non so quale gruppo sia migliore)...alla fine è inutile farsi il sangue marcio per queste cose, bene o male succedono sempre.
Alla mezzanotte chiama gli esclusi e magari passa a salutarli, almeno, anche se in modo scomodo, avrai fatto il capodanno con tutti! :)
0

HighPain
Viola 4°
Viola 4°
Reactions: 0
Messaggi:1918
Iscritto il:01/09/2009, 0:44
Disciplina:Wing Chun
Località:Fondi (LT)

29/12/2011, 19:17

Anno nuovo, vita nuova: martedì inizio un tirocinio di 3 mesi che dovrebbe poi portare a un'assunzione a tempo indeterminato :yeah:
0

Avatar utente
zelard
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:14805
Iscritto il:29/10/2008, 1:58
Disciplina:Grappling

29/12/2011, 19:17

wowo!!!! ottimerrimo!!! in cosa?
0

HighPain
Viola 4°
Viola 4°
Reactions: 0
Messaggi:1918
Iscritto il:01/09/2009, 0:44
Disciplina:Wing Chun
Località:Fondi (LT)

29/12/2011, 19:35

Analista programmatore, secondo l'iter formativo dovrei fare cose che in parte già so fare :D
0

Avatar utente
ZioDanilo
Nera 3°
Nera 3°
Reactions: 5
Messaggi:24747
Iscritto il:21/10/2008, 22:37
Disciplina:BJJ
Località:Roma

31/12/2011, 21:11

Buon Capodanno a tutti. ;)
0

Rispondi
  • Informazione
  • Chi c’è in linea

    Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti