SELF-CONTROL

Come da titolo
Rispondi
Avatar utente
savo81
Marrone
Marrone
Reactions: 0
Messaggi:2174
Iscritto il:18/06/2009, 12:24
Disciplina:Pugilato...

25/08/2009, 19:03

Avrei bisogno di qualche consiglio... Da quando lavoro in un negozio di telefonia, ogni tanto mi capita di avere a che fare con clienti a dir poco "teste di ca..." di ogni specie e razza, anche se ritengo che i più cafoni spesso siano gli stessi miei connazionali italiani. Vengo al dunque,tante volte vengo aggredito verbalmente, ovviamente non con insulti altrimenti li sarebbe la fine, da mezze seghe che solo perchè stanno dall'altra parte del bancone pensano di poter utilizzare un comportamento da super uomini/donne . Questo mi fa letteralmente andare fuori di testa , ma la cosa che mi fa andare ancora più fuori è che li per li non posso ne mandarli a fare in c.... ne rompergli quella bella faccia... Mi succede allora che con davanti il cliente non capisco più nulla e somatizzo, mi tremano a volte persino le mani perchè vorrei scariarmi sullo str**zo ma non posso... Non posso nemmeno sfogarmi in palestra perchè ormai a parte il mio garage non riesco a frequentare nessun corso. Tento di controllare il respiro ma il sangue non smette di salire alla testa... quando lavoravo in cantiere tutto era più semplice li le cose si risolvevano tra uomini e non ho mai avuto in passato di questi problemi... Premetto che se a ottobre riesco a Laurearmi me ne vado da qui ma nel frattempo non vorrei mangiarmi ulteriormente il fegato... Magari voi avete qualche particolare tecnica di autocontrollo... grazie... :ok:
0

Avatar utente
zelard
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:14805
Iscritto il:29/10/2008, 1:58
Disciplina:Grappling

25/08/2009, 19:38

Questo dell autocontrollo, a lavoro poi, è un tema che è vicino al mistero della fede.....io ti posso capire benissimo, perchè faccio il consulente commerciale a domicilio, e nn hai idea di quante persone ti chiamano, sto un ora al cellulare a spiegare. sono interessate,prendono appuntamento, ti fanno spiegare per 4 ore di fila pure le virgole, e poi ti dicono...bè adesso che so tutto magari ci penso e la richiamo......oppure fanno certe domande all interno della mia spiegazione che gli ho detto un secondo prima...oppure ti chiedono notizie e poi mentre spiego finiscono loro la frase perchè credono di saperne piu di me che vendo da anni quel servizio...e purtroppo li la pazienza scappa......io mi sono aiutato con la respirazione e la meditazione che avevo fatto ad Aikido, ma nn bastava, piu recentemente il lavoro ci ha messo a disposizione corsi di PNL ( programmazione neuro linguistica ) di alto livello, e anche se finalizzati alla vendita io ho trovato molto giovamento....diciamo che è a metà tra la psicanalisi, la lettura dei gesti, e lo studio delle parole giuste.....da quello ho saputo utilizzare l'arroganza dei clienti contro di loro in maniera che nemmeno loro si accorgano di come gli abbia presi per culo in maniera talmente educata e in perfetto italiano che nemmeno uno specialista!!!! certo nn ti posso nemmeno consigliare una di queste due cose perchè per entrambi ci volgiono anni di pratica continua e costante.....l'unica cosa, visto che nn hai uno sfogo in palestra....è cambiare lavoro!!!!!!
a parte gli scherzi, ma nn puoi rispondergli a tono quando esagerano? nn puoi fargli capire di nn esagerare con le parole?cioè nn puoi proprio dirgli nulla?...no perchè sennò è difficile...somatizzazzione a parte....
0

Avatar utente
savo81
Marrone
Marrone
Reactions: 0
Messaggi:2174
Iscritto il:18/06/2009, 12:24
Disciplina:Pugilato...

25/08/2009, 19:58

Per rispondere rispondo, altrochè, anzi la situazione la gestisco anche abbastanza bene, ormai sono tre anni che faccio sto lavoro, ma in certe situazioni c'è il cliente che parte da casa già tutto pronto,tutto gasato e con l'intenzione di non ascoltarti e romperti le palle per delle ca**ate .Solitamente non vengono mai da soli perchè devono avere il supporto morale. Quindi tu sei li che ti stai svagando al pc, come adesso, e ti aggrediscono, io quindi passo da un momento in cui sono quasi assorto nei miei pensieri ad un altro in cui mi trovo davanti ste brutte persone... Non è la risposta che mi manca, ovviamente senza mai offendere nessuno, è quel nervoso che mi rimane addosso che non riesco facilmente a smaltire . Mi è venuto da ridere quando hai detto che certi pensano di sapere più di te, perchè e la stessa cosa che capita qui... addirittura, e sono i più ridicoli, ci sono certi che se ne escono con norme giuridiche praticamente inopportune e quando gli dico che faccio giurisprudenza da tre anni, facendogli capire che stanno dicendo delle cagate, non vogliono saperne, perchè loro SANNO... Bè, grazie per i consigli, mi iscriverò ad un corso di yoga o meditazione zen on-line :lol: ...
0

Avatar utente
Ekofighter
Blu
Blu
Reactions: 0
Messaggi:292
Iscritto il:15/09/2008, 21:25
Disciplina:Kickboxing
Località:Senigallia (AN)
Contatta:

25/08/2009, 20:47

Inutile somatizzare e cercare di far scivolare tutto addosso se di indole sei abbastanza nervoso come me (da quel che ho capito ti tremano mani e gambe ecc... proprio come succede a me)...
io sono una persona che scatta...cerco subito di troncare la discussione con una dose massiccia di autorità...
purtroppo sono un drogato di autorità.

non dico mai "stai calmo" all'altra persona perchè se detto a me in casi estremi mi fa irritare anche di più...
io faccio un lavoro dove non sono a contatto con il cliente...per scelta mia...non voglio rispondere al telefono perchè so che potrei far perdere i clienti all'azienda e questo al padrone l'ho detto subito...

ti è quindi chiaro che non posso darti una mano per quel che riguarda il self-control...
ma posso dirti che li dove la respirazione, il somatizzare e il cercare di star calmi falliscono...
l'elevarsi a "semidio onnipotente convinto che nessuna parola possa scalfirti" funziona ^_^

negli anni ho modificato il mio modo di innervosirmi...ora ho più controllo e cerco di sfogarmi altrove...soprattutto al sacco :mrgreen:
quando ti si presentano le teste di caxxo e tu sai di aver ragione...guardalo con gli occhi di chi sa che è una spanna sopra per quel che riguarda l'avere ragione e di essere superiore a lui (lui nel frattempo sta facendo la stessa cosa con te...e non vuole sentir ragione...finche però non capisce che sta lottando inutilmente)...

spesso ricorro a parole forti ma senza offendere...a volte mi escono frasi intelligenti che bloccano subito la discussione facendo capire che è inutile per lui continuare a sbattere i denti.

come dice Zelard...questo è un tema che è vicino al mistero della fede...di co***oni in giro ce ne sono a vagonate...proprio questi giorni sto notando maree e maree di teste di caxxo per strada...gente che non sa guidare...con ogni mezzo...auto, bici, ecc...

star calmi è difficile li per li...ma devi pensare al dopo...al momento in cui ti passa l'incazzatura e venfono altri momenti migliori...insomma cercare di scordarti il prima possibile l'accaduto...ma li, in quel momento, se sei una persona con poco self-control...scordati di scivolar via dalla situazione :lool:
0

andrez
Blu 1°
Blu 1°
Reactions: 0
Messaggi:382
Iscritto il:28/03/2009, 18:21
Disciplina:Pugilato bjj

25/08/2009, 21:25

Self control ? sul lavoro? Bisogna ingoiare tanta me**a ,l unica speranza è l enalotto
0

Avatar utente
Kiichi Miyazawa
Viola 1°
Viola 1°
Reactions: 0
Messaggi:1084
Iscritto il:19/04/2008, 21:16
Disciplina:Judo, Lotta libera e grecoromana
Località:Torino

25/08/2009, 21:32

Carissimo Savo, credo di poterti capire molto bene, dato che come lavoretto faccio lo Steward allo stadio Olimpico e quasi ogni partita sono costretto a sopportare tifosi ben poco simpatici. Fortunatamente io posso sfogarmi tutte le sere in palestra, ma ho comunque qualcosa da consigliarti.
1- Per scaricare la tensione, quando puoi (tipo la domenica mattina o un giorno libero che hai), vai a correre al parco, cercando di allenare anche la resistenza anaerobica, cioè correndo almeno 30 minuti (chiaramente le prime volte puoi fare meno). Ti assicuro che per scaricare lo stress è eccezionale (e gratuito :D )

2- La meditazione non è affatto una cattiva idea e se non hai tempo di fare dei corsi, in giro si trovano dei libri fatti davvero bene.

In ogni caso il mio augurio è quello di potere riprendere gli allenamenti presto così da sfogarti nel modo che più si addice a noi del forum, cioè con le mazzate :lol:
0

Avatar utente
savo81
Marrone
Marrone
Reactions: 0
Messaggi:2174
Iscritto il:18/06/2009, 12:24
Disciplina:Pugilato...

25/08/2009, 21:58

Grazie a tutti degl'ottimi consigli,ne farò tesoro :ok: . Già il fatto di non essere l'unico ad avere i nervi a fior di pelle mi rassicura, iniziavo a preoccuparmi :paura: :lol: ... Nella speranza di vincere il superenalotto, andrò a farmi qualche corsetta... :lol:
0

Avatar utente
mat
Viola 1°
Viola 1°
Reactions: 0
Messaggi:1059
Iscritto il:04/04/2009, 2:35
Disciplina:Judo
Località:LA SPEZIA

26/08/2009, 1:52

anch'io anni fa' lavoraro in un negozio e proprio per questo motivo dopo 6 mesi me ne sono andato, io non riuscivo ha stare zitto avevano troppe balle :###: :###: :###:
0

Avatar utente
David
Blu
Blu
Reactions: 0
Messaggi:340
Iscritto il:08/10/2009, 16:50
Disciplina:Mma
Località:Milano

10/10/2009, 13:15

Ciao, anche io come gli altri capisco bene la tua situazione, lavoro nelle officine dei clienti su macchinari molto costosi, questo li giustifica a essere carogne. La meditazione la pratico da molti anni e di tutti i tipi, ma non credo ti servirebbe. La meditazione funziona in un posto o in una situazione adatti alla meditazione. Davanti ad un cliente rabbioso servono rimedi psicologici semplici e diretti, come accade nella difesa personale.
Quindi ti consiglio primo di avere qualcosa da tenere in tasca piccolo ma abbastanza grande da poterlo stringere con forza senza ferirti le dita. Ti servirà ad ammortizzare l'impatto dell'adrenalina iniziale. Quando il cliente è deciso a levarti di dosso la tua serenità provocandoti vilmente, infila la mano in tasca e torci, stringi l'oggetto. Scarica su di esso l'energia della boria del cliente. Fallo ma guardando negli occhi il cliente. Tutto quello che provi lo deve subire l'oggetto. So che parrà strano, ma funziona. Secondo, fissati bene in testa questa affermazione e tramutala in realtà quotidiana: "ma che potere sovrumano ha la gente che riesce così facilmente a distruggere la tua serenità? Sono realmente così forti loro o sei tu che glielo permetti? Ricorda, solo chi ti vuole bene o ti è vicino deve avere il potere di turbare la tua vita, questo potere non concederlo ad altri, sopratutto a sconosciuti, e tutto ciò dipenderà solo da te". Terzo, i boriosi e i cafoni per ferire hanno bisogno di un bersaglio, ovvero la tua attenzione; senza quella non sapranno come scaricare la loro energia negativa. Quindi, se cominci a fiutare una situazione negativa, anticipa e schiva, evita la relazione con il cliente come farebbe un pugile alle corde, e subito dopo ritorna col sorrisetto. Devi spiazzarli (mentre parlano fingi di rispondere al telefono, raccogli una penna, sistema un oggetto) distogli lo sguardo dal loro, ma sempre con indifferente cortesia. Non fornire loro alcun bersaglio, e dimostra che niente può toccarti, a meno che non sia tu a volerlo, sia chiaro.
L'ultima parte è chiaramente la più dificile, ma se impari a farti scivolare addosso le provocazioni (non perchè sei debole o perchè hai paura del confronto, ma solo perchè non tutti devono avere il potere di controllarti) ti affini una personalità imperturbabile ottima per i ring. :uhuh: vedilo quindi come un allenamento :uhuh: :boxe:
0

Avatar utente
savo81
Marrone
Marrone
Reactions: 0
Messaggi:2174
Iscritto il:18/06/2009, 12:24
Disciplina:Pugilato...

10/10/2009, 16:12

David ha scritto:Ciao, anche io come gli altri capisco bene la tua situazione, lavoro nelle officine dei clienti su macchinari molto costosi, questo li giustifica a essere carogne. La meditazione la pratico da molti anni e di tutti i tipi, ma non credo ti servirebbe. La meditazione funziona in un posto o in una situazione adatti alla meditazione. Davanti ad un cliente rabbioso servono rimedi psicologici semplici e diretti, come accade nella difesa personale.
Quindi ti consiglio primo di avere qualcosa da tenere in tasca piccolo ma abbastanza grande da poterlo stringere con forza senza ferirti le dita. Ti servirà ad ammortizzare l'impatto dell'adrenalina iniziale. Quando il cliente è deciso a levarti di dosso la tua serenità provocandoti vilmente, infila la mano in tasca e torci, stringi l'oggetto. Scarica su di esso l'energia della boria del cliente. Fallo ma guardando negli occhi il cliente. Tutto quello che provi lo deve subire l'oggetto. So che parrà strano, ma funziona. Secondo, fissati bene in testa questa affermazione e tramutala in realtà quotidiana: "ma che potere sovrumano ha la gente che riesce così facilmente a distruggere la tua serenità? Sono realmente così forti loro o sei tu che glielo permetti? Ricorda, solo chi ti vuole bene o ti è vicino deve avere il potere di turbare la tua vita, questo potere non concederlo ad altri, sopratutto a sconosciuti, e tutto ciò dipenderà solo da te". Terzo, i boriosi e i cafoni per ferire hanno bisogno di un bersaglio, ovvero la tua attenzione; senza quella non sapranno come scaricare la loro energia negativa. Quindi, se cominci a fiutare una situazione negativa, anticipa e schiva, evita la relazione con il cliente come farebbe un pugile alle corde, e subito dopo ritorna col sorrisetto. Devi spiazzarli (mentre parlano fingi di rispondere al telefono, raccogli una penna, sistema un oggetto) distogli lo sguardo dal loro, ma sempre con indifferente cortesia. Non fornire loro alcun bersaglio, e dimostra che niente può toccarti, a meno che non sia tu a volerlo, sia chiaro.
L'ultima parte è chiaramente la più dificile, ma se impari a farti scivolare addosso le provocazioni (non perchè sei debole o perchè hai paura del confronto, ma solo perchè non tutti devono avere il potere di controllarti) ti affini una personalità imperturbabile ottima per i ring. :uhuh: vedilo quindi come un allenamento :uhuh: :boxe:
Ottimo punto di vista e modo per affronare questa situazione... Inoltre mi piace questa frase che hai scritto...
"ma che potere sovrumano ha la gente che riesce così facilmente a distruggere la tua serenità? Sono realmente così forti loro o sei tu che glielo permetti? Ricorda, solo chi ti vuole bene o ti è vicino deve avere il potere di turbare la tua vita, questo potere non concederlo ad altri, sopratutto a sconosciuti, e tutto ciò dipenderà solo da te".
...
Ad ogni modo ho imparato a non prendermela e, come hai detto anche tu, ha non dare troppa corda al cliente testa di ca**o... Vedo che dopo un po' si arrendono all'idea che il loro atteggiamento mi fa una sega e quindi lo cambiano...
Grazie dei consigli sono sempre ben accetti utili...
Ps: Vale tenere in tasca un tirapugni? :lol: Scherzo ovviamente :ok:
0

Avatar utente
Cainos
Viola 2°
Viola 2°
Reactions: 0
Messaggi:1321
Iscritto il:14/10/2009, 18:07
Disciplina:Calcio Storico Fiorentino

15/10/2009, 20:34

ognuno ha il suo carattere, e le soluzioni possono essere molte, io sinceramente al di la che trovi qualcosa che ti possa aiutare posso dirti, citando una frase celebre tu non sei il tuo lavoro.
Il lavoro e' solo il mezzo con cui porti a casa lo stipendio per vivere, e' una parentesi purtroppo grande della tua giornata, fattelo scivolare addosso e quando finisci metti tutto da parte e vivi la tua vera vita.
Certo non sono la persona giusta per dare consigli ho smesso di fare il barman ed ero anche bravo, prprio per non poter piu' stare al pubblico, ma ero anche molto piu' giovane e testa calda.
0

Avatar utente
savo81
Marrone
Marrone
Reactions: 0
Messaggi:2174
Iscritto il:18/06/2009, 12:24
Disciplina:Pugilato...

15/10/2009, 21:30

Cainos ha scritto:ognuno ha il suo carattere, e le soluzioni possono essere molte, io sinceramente al di la che trovi qualcosa che ti possa aiutare posso dirti, citando una frase celebre tu non sei il tuo lavoro.
Come non darti torto io per fortuna sto in negozio solo tre giorni a settimana altrimenti farei una strage... :lol:
0

Rispondi
  • Informazione
  • Chi c’è in linea

    Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti