[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/phpbb/session.php on line 583: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/phpbb/session.php on line 639: sizeof(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
MMA Mania.it Forum •Lingue straniere
Pagina 1 di 1

Lingue straniere

Inviato: 04/02/2014, 18:50
da Krazypoison
Le lingue mi piacciono da impazzire, anche se purtroppo me no sono reso conto solo dopo i 20 anni, e personalmente adesso parlo (in ordine cronologico di apprendimento) Inglese, francese, spagnolo e tedesco.

Con il tedesco ho fatto un bel po' di fatica all'inizio ma da quando ho ricominciato a studiarlo a dicembre, ed aggiungo incredibilmente, mi piace e riesco senza problemi a starci dietro almeno un'ora al giorno. Commetto ovviamente ancora errori grammaticali qua e là quando parlo ma capisco molto bene e mi faccio intendere senza problemi

Tra qualche mese vorrei avvicinarmi ad un altra lingua: mi piace molto il portoghese brasiliano e, grazie alle mma, avrei un hobby che mi permetterebbe di conciliare le due cose, per cui sono tentatissimo! :)
Allo stesso tempo devo dire che una mezza idea di provare a studiare qualche lingua (per noi italiani) "str**za" tipo russo, cinese, hindi, arabo, etc, mi inizia a stuzzicare...

Voi come avete imparato le lingue che parlate?
Se ci sono altri amanti delle lingue, o possibili interessati, possiamo confrontarci sui diversi metodi di apprendimento e/o corsi usati.

Re: Lingue straniere

Inviato: 04/02/2014, 19:04
da pattaya
ecco io conosco i metodi pimsleur e assimil
Nascosto:
cerca i torrent
di pimsleur portoguese
pimsleur russian
o assimil ecc
ci sono gli audio da fare ogni giorno
cmq, per esperienza dopo un po c'è il rischio che li molli perchè essendo una cosa passiva (audio mp3), rischi di annoiarti...
oppure comprarti i libri di grammatica delle varie lingue....

in linea di massima ci vuole costanza e pazienza...
(risposta un po ovvia)scusa krazy....se qualcuno ne sappia più di me risponda.. sorry ...

Re: Lingue straniere

Inviato: 04/02/2014, 19:19
da Krazypoison
Il Pimsleur l'avevo provato con il tedesco e non mi aveva fatto impazzire a dire la verità.
L'assimil avevo già in mente di provarlo per la prossima lingua, però volevo utilizzare la combo libro + cd , solo uno o l'altro secondo me non può funzionare tanto bene.
Nascosto:
Nel torrente, l'assimil si trova solo l'audio o anche il libro? :)
Invece per il tedesco ha per me funzionato davvero bene il metodo Rosetta Stone! E' incredibilmente più caro rispetto agli altri corsi di lingua ( e se non me lo avesse regalato la mia ragazza non credo che avrei mai tirato fuori quei 200 e passa euro per un corso online annuale) però se lo fai con costanza ottieni risultati sbalorditivi! E' un mix di audio, conversazioni con madre lingua, immagini etc. tutto SOLO ED ESCLUSIVAMENTE nella lingua che vuoi apprendere.
Ad ogni modo anche questo, come gli altri presumo, è secondo me più utile se lo si affianca ad uno studio quantomeno saltuario o basilare della grammatica. Senza secondo me c'è il rischio di portarsi dietro a vita troppi errori.

Tu che lingue parli? Quali dei metodi da te fin'ora utilizzati preferisci?

Re: Lingue straniere

Inviato: 04/02/2014, 19:34
da zelard
Io parlo romano e mastico il milanese... :occhi:




:porta:

Re: Lingue straniere

Inviato: 04/02/2014, 20:08
da Krazypoison
zelard ha scritto: e mastico il milanese... :occhi:
:porta:
Hai avuto un gran maestro! :uhuh:

Comuque un poliglotta italiano (Luca Lampariello) che si vede su youtbe dice spesso: "Una lingua non si può insegnare, si può solo imparare". E' semplicemente una questione di interessi e motivazioni! :)

Re: Lingue straniere

Inviato: 05/02/2014, 11:01
da pattaya
parlo le solite lingue: inglese, francese e un pò di tedesco, studiato a scuola quindi molto a livello scolastico..

Nascosto:
...gli assimil si trovano sia libro che audio..

mi pare che il portoghese si trova nella versione
-inglese- portoghese, non italiano portoghese
ho provato un pò col giapponese di pimsleur (giapponse-ingles)
dopo un po mi sono fermato, a partire dallo studiare il parlato, senza studiare i caratteri scritti, e devo dire che non è male ..le lezioni durano (ogni mp3) circa mezz ora, e si impara, però c vuole costanza....

Re: Lingue straniere

Inviato: 05/02/2014, 19:46
da scimmiaccia93
Purtroppo solo una lingua olandese a Riccione...
nulla di più... Un certo tizio di acilia che bazzica per il forum, però è abbastanza poliglotta :uhuh:

Re: Lingue straniere

Inviato: 05/02/2014, 22:35
da fanfiedi
e' banale da dire ma credo che la conversazione sia la parte piu' importante nell'apprendimento di una lingua puoi saper la grammatica e le regole alla perfezione,puoi comprenderla perfettamente ma a parlare fluentemente solo con la pratica costante ci si arriva

comunque anch'io sono un amante delle lingue,parlo abbastanza bene inglese,francese e spagnolo studiati a scuola-universita' e sto cercando di imparare il portoghese da autodidatta con l'aiuto di una trombamica brasiliana :D

la mia autostima e' crollata dopo che ho visto questo

Re: Lingue straniere

Inviato: 05/02/2014, 23:36
da zelard
si lho visto anche io quello...è allucinante lui.....

Re: Lingue straniere

Inviato: 06/02/2014, 2:14
da Krazypoison
Trincia è ovviamente bravo rispetto a noi persone normali, però devo dire che ne ho visti di più impressionanti. Su youtube c'è un italiano che parla più di 30 lingue, ma anche lui come Trincia non mi "entusiasma" perchè ha quasi sempre un accento italiano quando parla e non sembra padroneggiarle tutte bene.
Ci sono invece un italiano ed un inglese che parlano meno lingue (comunque sempre una quindicina cadauno) ma le usano alla perfezione, se non come un madrelingua, quasi...assurdi!

L'italiano (il video è un po' vecchio, se vi interessa sul suo canale trovate nuovi video suoi, adesso è migliorato ancora e parla anche il polacco, il cinese, il portoghese e qualche altra lingua che non ricordo)



L'inglese che probabilmente è il più assurdo che io abbia mai visto! (tanto bravo quanto brutto) :èèè:


Re: Lingue straniere

Inviato: 06/02/2014, 3:02
da zelard
impressionanti....

Re: Lingue straniere

Inviato: 06/02/2014, 19:08
da pattaya
...sai, se si fa x vantarsi con gli amici non si va avanti..
..sai, parlo settordici miliardi di lingue....

come dice il proverbio tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare, ci vuole costanza....

roba che questi poliglotti studiano ogni giorno, c vogliono motivazioni forti..oppure non so... io ho staccato perchè mi sono fermato..
ci vuole un impostazione di pensiero giusta per permetterti di studiare con costanza...

Re: Lingue straniere

Inviato: 06/02/2014, 19:32
da Krazypoison
Ci vuole passione! Senza di quella non si va da nessuna parte...per me è impensabile che una persona possa imparare una lingua o prendere una laurea in, storia, lettere, filosofia, biologia etc. senza passione. O meglio, si può fare ma sarà una tortura e ci si impiegherà almeno il triplo del tempo.

E questo discorso vale anche per i nostri sport! Senza passione chi te lo fa fare di, almeno i primi tempi, pagare per "farti rompere il culo" in palestra?!? :)

Re: Lingue straniere

Inviato: 18/03/2014, 19:51
da Krazypoison
Avete mai provato a fare un CV come il vosto "standard" in inglese? Io sì ed è più complicato di quanto uno possa immaginare perchè i vari termini specifici delle diverse posizioni + certi modi o espressioni varie sono un bello sbattimento.
Ad ogni modo, quello e la lettera di presentazione non sono un dramma alla fine dei conti, però in tedesco c'è da impazzire! :(
Ho finito adesso dopo una settimana di sbattimento, per fortuna che mi ha aiutato la mia ragazza (bilingue it/de) altrimenti mi sarei suicidato! :muro:

Re: Lingue straniere

Inviato: 18/03/2014, 21:48
da zelard
mamma...coso complicato è? !?!