Religione

Come da titolo
Avatar utente
Capo
Marrone
Marrone
Reactions: 0
Messaggi:2319
Iscritto il:28/10/2011, 17:05
Disciplina:BJJ

25/02/2012, 0:08

HighPain ha scritto: Sono ateo per un semplice motivo: non si può dare una definizione coerente per un qualcosa che sia al di là delle possibili capacità umane. Le descrizioni date dalle varie religioni delle rispettive divinità sono quasi sempre contraddittorie, come contraddittori sono anche i testi sacri(mi fanno ridere quelli che vogliono seguire la volontà di Dio quando non sanno quale sia questa volontà né chi sia Dio).

A conti fatti la religione è solo uno strumento di controllo per tenere sotto scacco le menti della massa giocando sulle paure ancestrali dell'essere umano. Per capirci, provate a immaginare una società dove nessuno ci minaccia di soffrire per l'eternità per il semplice fatto di non aver seguito delle presunte volontà interpretate da un testo mal tradotto...
100% agree
0

Avatar utente
LOVKAS
Bianca 1°
Bianca 1°
Reactions: 0
Messaggi:77
Iscritto il:24/02/2012, 17:12
Disciplina:MMA, Muay Thai, grappling
Località:Cagliari

25/02/2012, 16:54

Hic Sunt Leones ha scritto: L'essere darwinista non è certo in contrasto con la possibilità di un progetto di creazione intelligente.

Comunque il mio testo di riferimento su tali questioni resta l' "Etica" di Spinoza.
Non credo ad un Dio antropomorfo, provvidenziale, come le maggiori religioni esistenti, ma ad un "Dio" che è la natura in quanto tale. Un dio che non non è causa transitiva delle cose, ovvero attività produttrice del finito, ma causa immanente del tutto, ovvero produttrice di un prodotto che esiste in essa stessa.

Rispetto alle religioni tradizionali il mio atteggiamento generale è di un certo distacco.
E pur tuttavia la religione dalla quale più prendo le distanze è il materialismo, il positivismo dell'epoca moderna.
Quindi nelle discussioni tra materialisti e fedeli pur non appartenendo a nessuno degli schieramenti finisco sovente per prendere le parti dei fedeli di qualche culto tradizionale.
Concordo in pieno con te dal punto di vista religioso (a parte l' etica di Spinoza, che non ho mai letto, ma i miei punti di riferimento sono gli autori latini che avevano una religiosità strettamente legata allo stato ma soprattutto alla natura). Pure per me il sacro non è rappresentato da un Dio antropomorfo che soffre di crisi di carenze di affetto se non lo si considera come il dio delle religioni abramitiche, ma per me è sacro tutto ciò che ci circonda, compresa la Natura ma non solo. Insomma il divino non è nessuno che ci guarda dall' alto ma è immerso nel nostro mondo. Insomma, mi considero pagano, seguo la Via Romana agli Dei (ovviamente il tutto è molto più complesso di quello che si intende erroneamente per paganesimo). Apprezzo e appoggio tutte le religioni "etniche", le religioni naturali proprie di ogni popolo contro l' universalismo e il mondialismo delle varie religioni monoteistiche. In difesa delle tradizioni dei popoli insomma =)

Per chi volesse sapere di più sulla Via Romana agli Dei copio qui una descrizione fatta da un mio amico che secondo me è molto bella:
Nascosto:
la Via Romana agli Dèi: un cammino che compie l'uomo nell'intento di riscoprire se stesso, scavare nella storia per ritrovare se stessi e le radici della nostra Civiltà. Quello Romano è uno stile di vita, un codice di comportamento che plasma l'animo e il corpo, che porta a raggiungere una consapevolezza superiore di libertà e dominio di sé tramite il culto degli Dèi e l'applicazione delle Virtutes nella vita di tutti i giorni.

La Religio Romana è quindi una pratica quotidiana, una ritualità costante che illumina ogni nostra azione, dalle cose più piccole fino alle grandi scelte.
Dominio della mente, disciplina, pietas verso gli Dèi e il Mos Maiorum (il costume degli Antenati come guida immortale), l'uomo Romano è un uomo libero che vive in una comunità attiva e perscepisce attorno a lui un mondo vivo e pulsante dominato da innumerevoli forze invisibile che onora e rispetta in quanto esse fanno parte di ogni aspetto della Vita.

La via Romana dunque è un cammino verso una consapevolezza nobile e antica, l'applicazione pratica di tutti questi valori e norme nella vita di tutti i giorni che pongono come perno la Ragione contrapposta all'impulso, all'istinto, al piacere incontrollato: il cuore al servizio della mente.

Essendo quella Stoica la filosofia Romana per eccellenza, essa ci impone una fermezza morale salda e inviolabile, la libertà intesa come elevazione dalla materialità e da ogni impulso istintivo e bestiale che ci piega ai vizi, ci rende dipendenti e sottomette la nostra mente; Libertà come Sommo Bene dell'individuo, l'autocontrollo, l'ordine e la disciplina che sono proprio di un animo forte che non teme nulla, che resta impassibile innanzi ai più gravosi pericoli, come uno scoglio in mezzo al mare in tempesta.

Dominio della mente, disciplina, pietas verso gli Dèi e il Mos Maiorum (il costume degli Antenati come guida immortale), l'uomo Romano è un uomo libero che vive in una comunità attiva e perscepisce attorno a lui un mondo vivo e pulsante dominato da innumerevoli forze invisibile che onora e rispetta in quanto esse fanno parte di ogni aspetto della Vita.
La via Romana dunque è un cammino verso una consapevolezza nobile e antica, l'applicazione pratica di tutti questi valori e norme nella vita di tutti i giorni che pongono come perno la Ragione contrapposta all'impulso, all'istinto, al piacere incontrollato: il cuore al servizio della mente.
0

Avatar utente
LOVKAS
Bianca 1°
Bianca 1°
Reactions: 0
Messaggi:77
Iscritto il:24/02/2012, 17:12
Disciplina:MMA, Muay Thai, grappling
Località:Cagliari

25/02/2012, 16:58

e comunque credo di avere più punti in comune con un ateo che con un cristiano ed inoltre mi sono accorto che i punti maggiormente criticati dagli atei verso i religiosi riguardano le caratteristiche proprie dei monoteismi (testi sacri troppo dogmatici, imposizione del proprio credo agli altri spesso con la forza, minacce di un triste futuro oltre la morte) insomma, secondo me la vita vera è questa e io penso a godermela =) poi se altri vogliono farsi seghe mentali su quello che gli accadrà dopo la morte, se verranno puniti o meno, da chi o in quale modo, sono affari loro xD
0

Avatar utente
scimmiaccia93
Marrone 2°
Marrone 2°
Reactions: 0
Messaggi:3091
Iscritto il:03/01/2011, 14:10
Disciplina:Grappling, Muay Thai, MMA (un tempo)
Località:Pomezia(Roma)

28/02/2012, 19:02

Quest'immagine riassume il mio pensiero:

Immagine

Ho anche avuto recentemente una aminata discussione(anche a causa del moi caratteraccio) con mia zia, su tal argomento!
0

Avatar utente
ZioDanilo
Nera 3°
Nera 3°
Reactions: 5
Messaggi:24747
Iscritto il:21/10/2008, 22:37
Disciplina:BJJ
Località:Roma

29/02/2012, 13:03

Ho qualcosa dei cristiani ma sicuramente non mi sento cattolico. Complessivamente I don't give a fuck.
0

Avatar utente
The Dragon
Marrone 3°
Marrone 3°
Reactions: 0
Messaggi:3749
Iscritto il:18/12/2008, 15:59
Disciplina:Jiu Jitsu, Judo, Grappling

29/02/2012, 13:10

personalmente considero la parola ateo come un insulto.
di mio mi ritengo buddhista, ma più per simpatie che per vera e propria pratica rituale.
0

Avatar utente
The Dragon
Marrone 3°
Marrone 3°
Reactions: 0
Messaggi:3749
Iscritto il:18/12/2008, 15:59
Disciplina:Jiu Jitsu, Judo, Grappling

29/02/2012, 13:13

L'essere darwinista non è certo in contrasto con la possibilità di un progetto di creazione intelligente.
oggi giorno il darwinismo puro ha poco senso.
il processo evolutivo per come siamo arrivati a comprenderlo ci dimostra che l'evoluzione è cieca e sopratutto irrazionale. gli organismi sono come sono non perchè questa conformazione è la migliore possibile in assoluto, ma perchè è la soluzione che l'evoluzione ha trovato come alternativa all'estinzione.
il fatto che i geni e le porzioni di genoma siano fondamentalmente poche ma estremamente rimescolate danno ulteriore conferma a questa tesi
0

Avatar utente
savo81
Marrone
Marrone
Reactions: 0
Messaggi:2174
Iscritto il:18/06/2009, 12:24
Disciplina:Pugilato...

29/02/2012, 21:44

Capo ha scritto:
zelard ha scritto: Mi trovo molto vicino e d'accordo con la visione di giulia....piu che altro perchè ci sono anche molte altre religioni e , diciamo, filosofie di vita e di pensiero, che hanno gli stessi principi della cristianità, ma senza delle strutture gerarchiche o dei poteri terreni cosi forti come la chiesa, e questo mi mette in dubbio, come anche la differenza tra le sette, additate come tali ( qualunque da quella per un culto religioso diverso e fuori le righe, a quelle sataniche -ma forse quelle sono oggettivamente devianti -, a quelli che ti ingabbiano mentalmente ) e le organizzazioni sostenute da poteri forti come l'opus dei.....per non parla del grande enigma che mi sono sempre posto...possibile che le credenze religiose dipendano esclusivamente dal caso??? ovvero, io sono nato in italia da genitori cristiani, e divento cristiano, se nascevo in libia? in giappone? in america? in russia? avrei preso le credenze del posto...possibile che l'affermazione di essere credenti in una o in un altra religione si basi solo sulla casualità della nascita e sulla pigrizia/ignoranza di cercarne/conoscerne di nuove? E anche in questo caso, nel cercare quella piu vicina a me, come faccio a capire se scelgo solo per "istinto umano" ovvero, scegliere quella che mi dice cose piu belle, che mi fa fare cose piu comode per me, senza intraprendere una strada di sacrificio, invece?....e il sacrificio in vita sarà poi cosi strettamente necessario per crede in una religione....la mia parte spiritual-cristiana mi dice di si, ma la mia parte curiosa e complottistica mi dice di fermarmi a riflettere..........e forse è proprio in questo caso che persona con un senso piu spiccato della ricerca, con l'avanzare dell'eta e della conoscenza diventano grandi filosofi e/o maestri di vita in genere, senza professare necessariamente una religione specifica....
Se nascevi in Russia il tuo dio non poteva che essere Fedor!
Il suo DIo E' Fedor! :uhuh:
0

Avatar utente
Krazypoison
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:11928
Iscritto il:15/04/2008, 13:21
Disciplina:Muay Thai, Judo

01/06/2012, 13:29

Da Ratzinger l’indulgenza plenaria per chi partecipa all’incontro di Milano

http://vaticaninsider.lastampa.it/homep ... xvi-15364/" onclick="window.open(this.href);return false;

L'indulgenza "plenaria" riguarderà i fedeli che parteciperanno a funzioni durante l'Incontro mondiale a Milano e quelli che, impossibilitati a partecipare, si uniranno loro "spiritualmente" con preghiere, in particolare "quando le parole del Pontefice verranno trasmesse per televisione e per radio".
DATEVI FUOCO!
0

MasterFight
Bianca
Bianca
Reactions: 0
Messaggi:31
Iscritto il:29/05/2012, 18:55
Disciplina:karate, JJ

01/06/2012, 19:15

Io non ho niente contro Dio ma ho grossi problemi con il suo fans club.
0

lori1981
Blu 2°
Blu 2°
Reactions: 0
Messaggi:462
Iscritto il:16/08/2009, 19:39
Disciplina:mma, difesa personale

02/06/2012, 12:46

Krazypoison ha scritto: Da Ratzinger l’indulgenza plenaria per chi partecipa all’incontro di Milano

http://vaticaninsider.lastampa.it/homep ... xvi-15364/" onclick="window.open(this.href);return false;

L'indulgenza "plenaria" riguarderà i fedeli che parteciperanno a funzioni durante l'Incontro mondiale a Milano e quelli che, impossibilitati a partecipare, si uniranno loro "spiritualmente" con preghiere, in particolare "quando le parole del Pontefice verranno trasmesse per televisione e per radio".
DATEVI FUOCO!
:ok: :yeah: :yeah:
0

Avatar utente
Capo
Marrone
Marrone
Reactions: 0
Messaggi:2319
Iscritto il:28/10/2011, 17:05
Disciplina:BJJ

09/06/2012, 22:23

e poi ci sono questi.....
0

Avatar utente
LOVKAS
Bianca 1°
Bianca 1°
Reactions: 0
Messaggi:77
Iscritto il:24/02/2012, 17:12
Disciplina:MMA, Muay Thai, grappling
Località:Cagliari

25/08/2012, 13:39

Ben henderson è cristianissimo vero xD ? Poi molti fighter nelle interviste che compaiono nella scheda della ufc dicono che il loro eroe è Gesù o il papa ahah



Devo dire però che questa canzone mi piace molto pur essendo tratta probabilmente da canti di chiesa XD (è quella con cui ben entrò a ufc 144 , in japan !)
0

Rispondi
  • Informazione
  • Chi c’è in linea

    Visitano il forum: Nessuno e 72 ospiti