Addio Wikipedia?

Come da titolo
Brummell
Marrone 2°
Marrone 2°
Reactions: 0
Messaggi:3212
Iscritto il:29/06/2010, 12:54
Disciplina:Karate, Kung-Fu.
Località:Viareggio (LU)

04/10/2011, 21:02

Pochi istanti scorsi, faccio per andare su Wikipedia, e:
http://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia: ... tobre_2011

Non ho davvero parole. :omg:
Non avremo più nemmeno libero accesso alle autorevoli/gratuite risorse di cultura, che la rete ci offre?
0

Avatar utente
Krazypoison
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:11928
Iscritto il:15/04/2008, 13:21
Disciplina:Muay Thai, Judo

04/10/2011, 21:08

A riguardo avevo postato un link su facebook qualche giorno fa....

http://www.corriere.it/politica/11_sett ... f157.shtml" onclick="window.open(this.href);return false;
0

Brummell
Marrone 2°
Marrone 2°
Reactions: 0
Messaggi:3212
Iscritto il:29/06/2010, 12:54
Disciplina:Karate, Kung-Fu.
Località:Viareggio (LU)

04/10/2011, 21:10

Krazypoison ha scritto: A riguardo avevo postato un link su facebook qualche giorno fa....

http://www.corriere.it/politica/11_sett ... f157.shtml" onclick="window.open(this.href);return false;
Grazie Krazy.

Sono sconvolto:
Credevo fosse "solo" una schermata introduttiva: non si accede da nessuna parte! :èèè:

E ora come si fa? Almeno per me, è una risorsa pratica e veloce....
L'userò minimo 20 volte al giorno.
Sono irretito.
0

Avatar utente
Krazypoison
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:11928
Iscritto il:15/04/2008, 13:21
Disciplina:Muay Thai, Judo

04/10/2011, 21:21

In italiano adesso non si può entrare. Se però entri da una pagina inglese (che ne so, cerca UFC 136) puoi navigare nelle altre lingue. Fortunatamente me la destreggio bene con l'inglese ma considerando che non tutti hanno padronanza di altre lingue è una bella fregatura.
Ad ogni modo il tutto è uno scandalo, partendo dalla legge arrivando poi a quello che potrebbe accadere a Wikipedia.
0

Brummell
Marrone 2°
Marrone 2°
Reactions: 0
Messaggi:3212
Iscritto il:29/06/2010, 12:54
Disciplina:Karate, Kung-Fu.
Località:Viareggio (LU)

04/10/2011, 21:24

Krazypoison ha scritto: In italiano adesso non si può entrare.
Sì, lo so. E' questo il dramma. La cosa riguarda solo noi.... e forse la cina.
0

Avatar utente
scimmiaccia93
Marrone 2°
Marrone 2°
Reactions: 0
Messaggi:3091
Iscritto il:03/01/2011, 14:10
Disciplina:Grappling, Muay Thai, MMA (un tempo)
Località:Pomezia(Roma)

05/10/2011, 0:15

Si ma in cina se non sbaglio c'è un regime totalitario, in italia no.... penso che se entri la legge, il sito non sarà accessibile neanche nelle altre lingue..
0

Avatar utente
zelard
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:14805
Iscritto il:29/10/2008, 1:58
Disciplina:Grappling

05/10/2011, 0:26

che schifo.....probabilmente è vero che se entra la legge, l sto sarà oscurato in tutte le lingue....come per i siti "illegali" che blocca aams!!!
0

Avatar utente
scimmiaccia93
Marrone 2°
Marrone 2°
Reactions: 0
Messaggi:3091
Iscritto il:03/01/2011, 14:10
Disciplina:Grappling, Muay Thai, MMA (un tempo)
Località:Pomezia(Roma)

05/10/2011, 9:43

:cuore: :cuore: OPENDNS :cuore: :cuore:
a meno che non chiudano interi server, nella rete qualche escamotage lo troveranno sempre, i filtri sono aggirabili!
0

Avatar utente
Krazypoison
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:11928
Iscritto il:15/04/2008, 13:21
Disciplina:Muay Thai, Judo

05/10/2011, 13:07

Wikipedia, rivolta on line

http://espresso.repubblica.it/dettaglio ... 62962/12/0" onclick="window.open(this.href);return false;


e invece qui trovate un articolo degno del peggior trash Made in Italy:

Wikipedia protesta? Meglio, c'è la Treccani

http://www.iltempo.it/2011/10/05/129070 ... refresh_ce" onclick="window.open(this.href);return false;

:omg:
0

HighPain
Viola 4°
Viola 4°
Reactions: 0
Messaggi:1918
Iscritto il:01/09/2009, 0:44
Disciplina:Wing Chun
Località:Fondi (LT)

05/10/2011, 14:06

Auguro ai berlusconiani le peggiori sofferenze accademiche che possano incombere su uno studente.
0

Brummell
Marrone 2°
Marrone 2°
Reactions: 0
Messaggi:3212
Iscritto il:29/06/2010, 12:54
Disciplina:Karate, Kung-Fu.
Località:Viareggio (LU)

05/10/2011, 14:08

Krazypoison ha scritto: e invece qui trovate un articolo degno del peggior trash Made in Italy:
Wikipedia protesta? Meglio, c'è la Treccani
http://www.iltempo.it/2011/10/05/129070 ... refresh_ce" onclick="window.open(this.href);return false;
:omg:
:omg:

Ho risposto nei commmenti: "Ho da sempre la Treccani, dalla quale ho estratto tutte le mie ricerche giovanili.
Ho pure una cassetta delle lettere, nell'androne del mio condominio. Devo quindi rinunciare ad usare l'e-mail?"
0

Avatar utente
Krazypoison
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:11928
Iscritto il:15/04/2008, 13:21
Disciplina:Muay Thai, Judo

05/10/2011, 14:29

Sull'articolo de "Il Tempo" io e un amico giornalista stiamo dibattendo su fb, commentando il link ha iniziato così:



- Lui: Beh, finchè non c'è educazione al riperimento delle fonti Internet rimarrà molto pericoloso...


- Io: Vero. Però da questo a gioire per la possibile fine (solo in italiano per fortuna) di una preziosa fonte di informazioni, a volte errate tanto quanto altre volte corrette, ne passa.


- Lui: Ma in realtà è uno sciopero il loro. Cmq, in tutta sincerità, se mio figlio si legge la Treccani al posto di Wikipedia tanto di cappello. Chiaro che wikipedia ha un vantaggio: non costa fatica...


- Io: So che è uno sciopero. Il fatto è che questo arriva come conseguenza di una proposta di legge che, parlo anche per me dato che anch'io con il sito potrei esserne coinvolto, a mio modo di vedere non funziona. La Treccani dà una gran paga a Wikipedia su fatti storici assodati ed è in generale molto più attendibile, ma il vantaggio di Wikipedia non è solo la comodità: la velocità e il rapido aggiornamento sono cose da non sottovalutare. Io l'ho quasi sempre usata in inglese ma vederla sparire in italiano sarebbe ugualmente un fatto orrendo. Non c'è per forza bisogno di scegliere tra Wikipedia o la Treccani, si può averle entrambe.


- Lui: Il ddl non fa altro che estendere alla rete i principi che ci sono già per la stampa e la tv. E secondo me è giustissimo. Perché se io vado in giro distribuendo volantini dove dico che Roberto Riccardi è FORSE gay devo risarcirti mentre se lo faccio online no? Una regolamentazione è stragiusta, il diritto di rettifica è sacrosanto. E dà qualcosa in più, non in meno ai lettori perché non obbliga a modificare un testo, ma solo ad aggiungere la rettifica...


- Io: Il fatto è che con questo ddl l'informazione online, che ad oggi non gode dei diritti della stampa tradizionale, dovrebbe allo stesso tempo assolverne i doveri.


- Lui: L'online ha costi ridottissimi e ciò permette a chiunque di scrivere boiate a ruota libera. Nei blog, nelle cosiddette "enciclopedie", nei finti quotidiani e pure nei quotidiani. Una marea di informazioni false, capziose, faziose in circolo senza una benchè minima educazione all'uso della rete. A me sembra molto più grave che avere l'obbligo di pubblicare rettifiche...che di per sè non comporta nessun danno


- Io: Tralasciando il fatto che le informazioni false, faziose etc. non sono un'esclusiva della rete, per me già solo la possibile oscurazione di Wikipedia in italiano lo considero un danno. Ma poi vogliamo paragonare la rettifica che appare con un trafiletto dopo 7 giorni su un settimanale medio ad una rettifica che DEVE essere fatta entro 48 ore con "le stesse caratteristiche grafiche e stessa visibilità della notizia a cui si riferiscono"? Di base non sono un complottista, ma in questa frase vedo le basi per creare tanti casini.


Come sto andando? :boxe: :pesi: :lool:
0

Avatar utente
ZioDanilo
Nera 3°
Nera 3°
Reactions: 5
Messaggi:24747
Iscritto il:21/10/2008, 22:37
Disciplina:BJJ
Località:Roma

05/10/2011, 14:35

Un convinto sostenitore del PDL. :omg:
0

Brummell
Marrone 2°
Marrone 2°
Reactions: 0
Messaggi:3212
Iscritto il:29/06/2010, 12:54
Disciplina:Karate, Kung-Fu.
Località:Viareggio (LU)

05/10/2011, 14:39

Krazypoison ha scritto:Come sto andando?
Argomenterei allo stesso modo.
Ma il tuo interlocutore, per caso si chiama Alberto Di Majo?! :D


Non hanno ancora pubblicato il mio commento.
Chi volesse fare due risate e leggere commenti più intelligenti ed equilibrati di quelli espressi dal "giornalista" Di Majo, dia un'occhiata ai commenti già pubblicati.

- "E se io ritenessi, così per dire, questo articolo lesivo della verità e del buonsenso? Rettifichiamo? Oscuriamo tutto?"
- "Ha perfettamente ragione. La Treccani è un prodotto migliore. E trovo lodevole e coerente la vostra iniziativa di distribuirla in allegato al quotidiano allo stesso costo di wikipedia.".
etc........

:D
0

Avatar utente
Krazypoison
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:11928
Iscritto il:15/04/2008, 13:21
Disciplina:Muay Thai, Judo

05/10/2011, 14:43

ZioDanilo ha scritto: Un convinto sostenitore del PDL. :omg:
E' un ex berlusconiano che, dato che il "nostro" presidente adesso è evidentemente compromesso, professa la fede del disinteresse verso la politica! :omg:
Peccato, perchè il ragazzo in questione è anche una persona molto intelligente.

Brummell ha scritto:
Non hanno ancora pubblicato il mio commento.
Chi volesse fare due risate e leggere commenti più intelligenti ed equilibrati di quelli espressi dal "giornalista" Di Majo, dia un'occhiata ai commenti già pubblicati.

- "E se io ritenessi, così per dire, questo articolo lesivo della verità e del buonsenso? Rettifichiamo? Oscuriamo tutto?"
- "Ha perfettamente ragione. La Treccani è un prodotto migliore. E trovo lodevole e coerente la vostra iniziativa di distribuirla in allegato al quotidiano allo stesso costo di wikipedia.".
etc........

:D
I commenti devono essere approvati dalla redazione.
Il mio commento, che non verrà mai approvato purtroppo, era una cosa tipo:

"Gentili lettori, mi ero ripromesso di non scrivere più articoli sotto l'effetto di sostanze stupefacenti...purtroppo non sempre riesco a limitarmi. Vi chiedo umilmente perdono.

A.D.M."

:uhuh: :uhuh: :auhauh: :auhauh:
0

Brummell
Marrone 2°
Marrone 2°
Reactions: 0
Messaggi:3212
Iscritto il:29/06/2010, 12:54
Disciplina:Karate, Kung-Fu.
Località:Viareggio (LU)

05/10/2011, 14:46

Krazypoison ha scritto:
Brummell ha scritto:
Non hanno ancora pubblicato il mio commento.
I commenti devono essere approvati dalla redazione.
Sì sì. Hanno appena pubblicato.
Sono tentato di dargli una stoccata finale :D
0

Avatar utente
zelard
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:14805
Iscritto il:29/10/2008, 1:58
Disciplina:Grappling

05/10/2011, 14:51

AHAHAHAHAHAHAAHAH STAI ANDANDO BENISSIMO !!! SOPRATUTTO PERCHè IL COMPLOTTO è IN CORSO!!!!!

BRUMM IL TUO COMMENTO è UNA FIGATA COSMICA!!!
0

Avatar utente
Wesley Sneijder 88
Viola
Viola
Reactions: 0
Messaggi:813
Iscritto il:13/06/2010, 15:33
Disciplina:K-1

05/10/2011, 15:44

Brummell ha scritto: Ho risposto nei commmenti: "Ho da sempre la Treccani, dalla quale ho estratto tutte le mie ricerche giovanili.
Ho pure una cassetta delle lettere, nell'androne del mio condominio. Devo quindi rinunciare ad usare l'e-mail?"
Questo semplice paragone dovrebbe zittire tutti i detrattori!
0

HighPain
Viola 4°
Viola 4°
Reactions: 0
Messaggi:1918
Iscritto il:01/09/2009, 0:44
Disciplina:Wing Chun
Località:Fondi (LT)

05/10/2011, 17:33

Nessuno si è accorto che la protesta c'è perché il DDL prevede il bypass TOTALE della giustizia?
0

Avatar utente
Krazypoison
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:11928
Iscritto il:15/04/2008, 13:21
Disciplina:Muay Thai, Judo

05/10/2011, 17:40

HighPain ha scritto: Nessuno si è accorto che la protesta c'è perché il DDL prevede il bypass TOTALE della giustizia?
Ho scaricato pure il ddl completo nei giorni scorsi e l'argomento mi sta decisamente a cuore.
Se ti va spiegami meglio che intendi dire con questa frase (se puoi linkando le parti incriminate del comma). Thanks! ;)
0

Rispondi
  • Informazione
  • Chi c’è in linea

    Visitano il forum: Nessuno e 295 ospiti