Thailandia atto II

Come da titolo
Avatar utente
The Dragon
Marrone 3°
Marrone 3°
Reactions: 0
Messaggi:3749
Iscritto il:18/12/2008, 15:59
Disciplina:Jiu Jitsu, Judo, Grappling

31/01/2011, 21:39

questa estate ci torno.
sempre per allenarsi, ma quest anno anche per viaggiare.
voglio conoscere meglio questo paese che non riesco a togliermi dalla testa.
chiedo a voi informazioni, in particolare krazy che c'è stato e uidro che ci vive, ma anche a chiunque voglia dir la sua.

la mia idea era di atterrare a BKK poi muovermi verso il nord dove sostare 5-7 giorni.
Sono indeciso tra chiang mai e l'isaan.
credo che chiang mai sia più turistica e l'isaan più povera come regione. a me piacerebbe vedere anche un lato più selvaggio e meno turistico della thailandia. al limite potrei anche non allenarmi in questi giorni. a pelle sono + attratto dall'isaan, ma non ho idea di cosa mi aspetti. la mia perplessità sono gli spostamenti, sia in termini di costi che di tempo impiegato. se devo pagare un volo interno 200 euro o perdere 24 ore in pullman non so se posso permettermelo.
però ho troppa voglia di vedere le foreste e i parchi naturali.

dopo questa esperienza vorrei tornare a sud, in una località più turistica. io so solo di ko phuket e ko samui. tra le isole del sud ci sono altre mete degne di nota? tenendo sempre presente che ho 20 anni e vorrei un ambiente naturale ma anche un minimo di vita notturna.
a ko phuket so che ci sono alcuni ottimi camp, incluso quello di saenchai. a samui so che ci sono dei camp ma non li conosco.

mi hanno anche proposto di tornare a pattaya dove avrei la possibilità di allenarmi al camp di sudsakorn uno dei miei idoli nella thai. è una città strana, non è che mi sia dispiaciuta, ma vorrei vedere altro.
però potrebbe valere la pena allenarsi con sudsakorn, potrei starci una settimana prima di andare verso il nord.

il mio budget è di 2500/3000 euro di cui 720 già spesi per il volo.
dite che riesco a fare questi spostamenti alloggiando in dimore dignitose, con il mangiare, gli allenamenti (che stanno sui 7-10 euro al giorno) e altri divertimenti (es trekking nella jungla, massaggi, serate, )
il problema maggiore rimangono i costi dei trasporti interni, non so come regolarmi per quelli.

qualcuno conosce la jet airways? è la compagnia con cui dovrei volare
0

Avatar utente
Krazypoison
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:11928
Iscritto il:15/04/2008, 13:21
Disciplina:Muay Thai, Judo

31/01/2011, 22:09

Il miglior consiglio che posso darti per spostarti in sicurezza ed economia in Thailandia (anche senza prenotare niente) è quello di comprarti una guida lonely planet. E' una vera e propria bibbia, informazioni e consigli utilissimi, mappe della varie città, consigli sulle guest house, ristoranti e SOPRATTUTTO sono spiegati i diversi modi di prendere autobus (urbani e non) etc. per spostarsi all'interno delle città e del paese.
Ai tempi dato che il mio itinerario era piuttosto "corposo" e avevo pochi giorni a disposizione ho preso dei voli interni (Thai airways), decisamente costosi per gli standard thai ma sai com'è, meglio spendere 100€ per un volo Bangkok-Chiang mai e arrivare intero piuttosto che prendere aerei del 1920 spendendo la metà.
Per risparmiare e fare il vero turista (che è quello che farei io se tornassi lì) ti consiglio di prendere l'autobus, la qualità di strade e vetture è decente e se non ricordo male un viaggio Bangkok-Chiang Mai costa circa 6 euro.

Consigli per la visita nell' entroterra:

- Ayutthaya: E' a due ore di autobus da Bangkok (uno o due euro di biglietto) la puoi visitare in una giornata dalla mattina alla sera ed è davvero affascinante, sul mio profilo di facebook trovi le mie foto.

- Sukhotai: Simile ad Ayutthaya ma degli amici mi hanno detto che è pure meglio. E' a metà strada tra Bangkok e Chiang Mai (più verso il nord) e se fai un tour culturale potresti passare uno o due giorni pure li.

- Chiang Mai: Se ci vai solo a vedere templi o la città puoi anche evitare. Dalla mia esperienza posso dirti che sarebbe bello viverci o passarci dei mesi perchè offre divertimenti e servizi tipici di una città (se non sbaglio è la seconda della Thailandia) ma la gente è ancora "pulita". Ci sono ovviamente prostitute e Lady Boys in giro la notte ma non ha l'inquinamento di Bangkok e la gente è proprio genuinamente ospitale e socievole.
PERO' se vai DEVI assolutamente soggiornare presso la http://www.julieguesthouse.com/" onclick="window.open(this.href);return false; : pulita, economica (5 € a stanza per una matrimoniale), ottima cucina e piena di viaggiatori zaino in spalla con i quali è impossibile non socializzare. Hanno un ottima cucina e vendono anche trekking tour nelle montagne e nella giungla (e x questo motivo vale davvero la pena di andare a Chiang Mai). Il mio tour (3 giorni e 2 notti) lo pagai 30 €. Anche qui sulla mia pagina facebook trovi foto della città e del Trekking tour

Mare e spiagge:

Qua si fa più complicato perchè dato che vai d'estate ti conviene scegliere l'isola dove piove di meno. A Novembre quando sono andato io non c'erano questi problemi.
Cmq per il divertimento conosco e mi hanno ben parlato di Phuket, Koh Samui e Phi Phi Island.


I prezzi di case, birre, cene etc. è generalmente più economico nell'entroterra piuttosto che al mare. Nel mio tour Bangkok-ayutthaia-chiang mai vivevo (mangiare, casa, birra e spostamenti con tuk tuk) circa 10 € al giorno. Al mare, sono andato a Railay vicino a Krabi (buono per fare le immersioni e per le coppiette, evitalo se vuoi divertirti) e con 10 € non ci pagavo manco la casa.

Ti consiglio comunque ancora una volta di comprarti una guida lonely planet sulla Thailandia, saranno i 30€ meglio spesi della tua vita e troverai tutti i consigli, descrizioni e suggerimenti di viaggio esistenti! ;)
0

Avatar utente
The Dragon
Marrone 3°
Marrone 3°
Reactions: 0
Messaggi:3749
Iscritto il:18/12/2008, 15:59
Disciplina:Jiu Jitsu, Judo, Grappling

31/01/2011, 22:31

grazie mille ne avevi già parlato nel topic di cuba e in effetti mi pare una buona idea, io ho una guida di national geographic lascia molti punti interrogativi appunto sui trasporti.
non mi ricordo quando sei stato, ma i prezzi negli ultimi 3-4 anni sono molto cambiati, sia perchè sono aumentati di loro, sia perchè il cambio è + sfavorevole (da 1 euro = 52 bath nel 2005 a 1 euro = 42 bath nel 2010). rimane cmq molto economica come nazione rispetto all'italia
0

Avatar utente
Krazypoison
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:11928
Iscritto il:15/04/2008, 13:21
Disciplina:Muay Thai, Judo

31/01/2011, 22:41

Quando sono stato io a fine 2008, 1 € era tipo 48/46 bath, più o meno siamo lì, si può ancora fare economia! :D
Io generalmente mangiavo riso e curry nelle bancarelle per strada, un pranzo con bottiglia d'acqua mi sembra di ricordare che fosse attorno ai 50 bath.
0

Avatar utente
The Dragon
Marrone 3°
Marrone 3°
Reactions: 0
Messaggi:3749
Iscritto il:18/12/2008, 15:59
Disciplina:Jiu Jitsu, Judo, Grappling

31/01/2011, 23:08

alla luce di ciò son sempre + convinto di essere stato gabbato l'anno scorso :lol:
un giorno vi racconterò tutte le mie disavventure
(la prima impressione la ebbi quanto spesi in proporzione meno della metà a BKK per una camera in 4 stelle di un lusso da far paura, rispetto a una modestissima stanzetta a pattaya)
0

Avatar utente
Uidro
Viola
Viola
Reactions: 0
Messaggi:833
Iscritto il:19/02/2009, 14:03
Disciplina:Nessuna

01/02/2011, 12:24

Krazy ha già fatto un ottima valutazione e ti ha dato validi consigli. Se credi di esserti fatto spesso fregare durante la vacanza dell'anno scorso non ti preoccupare , non sei ne il primo e ne l'ultimo. Ci siamo passati tutti :lol: e vedrai che ne prenderai sempre meno mano in mano che capisci il "meccanismo". Un esempio: se quando arrivi in un posto sai già dove andare ( la lonlely planet ti aiuterà sicuramente in questo) eviterai di farti aiutare dai taxisti che ti porteranno sicuramente in un albergo caro, dove prendono la percentuale. Mai fidarsi dei taxisti in questo senso.
Non ho capito per quanto tempo ed esattamente in che mese dell'estate partirai, comunque un budget da più di 2000 euro è più che sufficente se stai meno di un mese e mezzo.
Per quel che riguarda la scelta fra Chang Mai e l'Isaan è una scelta su cui io non rifletterei un momento. Mi son fatto la famiglia e la casa a Mukdahan (isaan ) ed ho scelto di crescerci mia figlia qui ,ma credimi non c'è un caxxo!!!! Io sono felicissimo qui, è un posto tranquillissimo per me che tranquillo non sono mai stato, ma un conto è viverci e un conto è fare il turista, soprattutto se viaggi solo.
L'isaan è una terra moto grande, praticamente tutto il nord-est della thailandia ed è formata da molte province.Io non sono stato dappertutto ma posso spiegarti com'è la zona di casa mia e quello che ho visto in questi anni passando dalle altre province. Tantissimi villaggi più o meno tutti uguali,ogni tanto qualche città , circondati dai campi di riso e campi di riso e campi di riso!!! La vita notturna , intesa come divertimenti per come li intendiamo noi, è quasi inesistente anche nelle città anche se non è raro trovare mercatini o attività aperti durante la notte.Nei villaggi invece tutto si accende all'alba e si spegne verso le 21-22:00 ( mercatini a parte laddove ci sono)Il paesaggio è bellissimo ( soprattutto lungo le rive del Mekong )e la gente è veramente speciale, molto cordiale e sempre con il sorriso sulle labbra. Ti ripeto ,io mi sono adattato benissimo e sono veramente felice qui ma se come hai scritto tu vuoi vedere foreste e parchi naturali e vuoi un po di vita notturna è al nord che devi andare.Aggiugici poi che qui spiegarsi è difficilissimo. Essendo una zona non turistica sono davvero pochi quelli che sputano qualche rudimentale base di inglese. Inoltre nel periodo che arriverai tu qui in Isaan è la stagione delle piogge e qui quando piove PIOVE :canna:
Non sono stato a Chang Mai ( me ne hanno sempre parlato bene) ma sono stato a Chang Rai e Mesai dove c'è il triangolo d'oro ed è stata un esperienza stupenda. In zona sono stato anche in un parco floreale, un pomeriggio che non dimenticherò mai per la bellezza del posto che ho visto.
Sui mezzi di trasporto posso darti qualche consiglio. In autobus si viaggia veramente bene e a dei costi veramente ridotti confronto all'aereo. I servizi delle varie compagnie di autobus sono suddivisi per categorie. I migliori sono i V.I.P. ( 24 posti disposti in file da 3 invece che da 4 se il pulmann è a un piano ) ed hanno delle poltroncine veramente comode perchè si reclinano di parecchio e sale un poggia piedi, tipo le poltroncine del dentista. Questi pulmann viaggiano sia di giorno che di notte così hai la possibilità di scegliere se viaggiare dormendo per guadagnare tempo o viaggiare guardandoti il paesaggio. Per farti un esempio da Bangkok a casa mia ci sono circa 650 km, un viaggio da nove ore, costo 750 bhat.Altrimenti se scendi di categoria arrivano a costare anche la metà.
In ogni caso in bocca al lupo e buona vacanza, e se posso esserti di aiuto chiedi pure.

PS: Domani faccio una cappatina veloce in Laos.
0

Avatar utente
The Dragon
Marrone 3°
Marrone 3°
Reactions: 0
Messaggi:3749
Iscritto il:18/12/2008, 15:59
Disciplina:Jiu Jitsu, Judo, Grappling

01/02/2011, 13:04

grazie mille uidro, sei stato preziosissimo perchè in questo modo (per ora) scarto l'Isaan.
però anche da come me ne parli tu questo posto è estremamente affascinante, e in futuro, quando avrò diverse priorità e magari più conoscenze della thailandia, spero di andarci!
allora sia il nord.

ps: io parto il 21 luglio e torno il 23 agosto
0

Avatar utente
ZioDanilo
Nera 3°
Nera 3°
Reactions: 5
Messaggi:24747
Iscritto il:21/10/2008, 22:37
Disciplina:BJJ
Località:Roma

02/02/2011, 17:13

Sei miliardario!!! :shock:
0

Avatar utente
The Dragon
Marrone 3°
Marrone 3°
Reactions: 0
Messaggi:3749
Iscritto il:18/12/2008, 15:59
Disciplina:Jiu Jitsu, Judo, Grappling

03/02/2011, 0:58

magari.. io cmq nn ho niente perchè non guadagno, i viaggi sono regali dei miei
0

Avatar utente
The Dragon
Marrone 3°
Marrone 3°
Reactions: 0
Messaggi:3749
Iscritto il:18/12/2008, 15:59
Disciplina:Jiu Jitsu, Judo, Grappling

15/02/2011, 16:24

ho comprato la lonely planet! meravigliosa!
0

Avatar utente
Krazypoison
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:11928
Iscritto il:15/04/2008, 13:21
Disciplina:Muay Thai, Judo

15/02/2011, 16:43

The Dragon ha scritto: ho comprato la lonely planet! meravigliosa!
:okk:
0

Avatar utente
zelard
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:14805
Iscritto il:29/10/2008, 1:58
Disciplina:Grappling

15/02/2011, 17:17

quando diventerai un pro di successo però ricordati degli amici!!!!
0

Avatar utente
The Dragon
Marrone 3°
Marrone 3°
Reactions: 0
Messaggi:3749
Iscritto il:18/12/2008, 15:59
Disciplina:Jiu Jitsu, Judo, Grappling

23/02/2011, 21:35

Krazy riesci ad avere qualche dritta per dei camp a chiang mai e phuket?
a phuket andrò sicuramente al sinbi dove si allena saenchai, però magari ne visito un altro!

mi basta che ci siano trainer in gamba che seguano anche chi si allena solo qualche sessione
0

Avatar utente
Krazypoison
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:11928
Iscritto il:15/04/2008, 13:21
Disciplina:Muay Thai, Judo

23/02/2011, 21:45

Per Chiang Mai ti consiglio quello dove sono andato io: http://www.lannamuaythai.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Ai tempi avevo sentito vari pareri in giro e tutti me ne avevano parlato bene. Non mi sono allenato tantissimo ma il posto mi è sembrato comunque molto valido.
Per Phuket posso chiedere prossimamente ma ti conviene ricordarmelo più avanti, in questi giorni sono super impegnato ad organizzare la mia partenza (vado via mercoledì prossimo) e non so se riesco anche a vedere/sentire gente che si è allenata a Phuket! :)
0

Avatar utente
The Dragon
Marrone 3°
Marrone 3°
Reactions: 0
Messaggi:3749
Iscritto il:18/12/2008, 15:59
Disciplina:Jiu Jitsu, Judo, Grappling

23/02/2011, 22:25

azz già mercoledì?? mi ricordavo che andavi via a pasqua!
0

Avatar utente
conan80
Viola 2°
Viola 2°
Reactions: 0
Messaggi:1267
Iscritto il:28/03/2010, 12:01
Disciplina:nessuna

24/02/2011, 16:43

oggi ho scoperto che anche il figlio di Ozzy si è allenato nella muay thai, ed ha combattuto anche un'icontro.
0

Avatar utente
The Dragon
Marrone 3°
Marrone 3°
Reactions: 0
Messaggi:3749
Iscritto il:18/12/2008, 15:59
Disciplina:Jiu Jitsu, Judo, Grappling

24/02/2011, 16:48

si se ben ricordo era tipo un reality per fargli perdere peso o qualcosa del genere... il match è stata una mezza farsa come spesso accade con i turisti in thailandia
0

Avatar utente
davide83
Bianca
Bianca
Reactions: 0
Messaggi:21
Iscritto il:13/03/2011, 15:50
Disciplina:"Nessuna"
Località:Santa Maria Maddalena (RO)

14/03/2011, 13:00

complimenti per il viaggio!!!!! :okk: :okk: :okk: :okk:
0

Avatar utente
warriorbandit
Blu 4°
Blu 4°
Reactions: 0
Messaggi:709
Iscritto il:24/04/2011, 23:27
Disciplina:muay thai,boxe,bjj,lotta,mma
Località:limbiate (MB)

16/05/2011, 11:10

l'anno prossimo finità la maturità i miei mi regalano un viaggio in thailandia visto che glielo menata un po ahah...ci vado per allenarmi e poi la domenica vado un pò in giro...il mio progetto sarebbe quello di fare le prime due settimane facendo il corso di istruttore al pattayavillaggecombat e allenandomi solo mattino o sera,poi preso il ritmo di un allenamento al giorno passare le altre due settimane allenandomi 2 volte al giorno...che ne dite?
0

Avatar utente
The Dragon
Marrone 3°
Marrone 3°
Reactions: 0
Messaggi:3749
Iscritto il:18/12/2008, 15:59
Disciplina:Jiu Jitsu, Judo, Grappling

16/05/2011, 15:50

consiglio... lascia perdere il corso istruttori. diventerai un istruttore certamente migliore ad allenarti per essere un buon combattente. e risparmierai un sacco. il campo di christian è bellino, non è una reggia ma se uno si adatta e una sistemazione cmq meno spartana di tante altre in thailandia. il punto è che costa pure di +.
di nuovo il mio consiglio se vuoi stare a pattaya c'è il camp di soodsakorn che è in una posizione molto + centrale e uoi assistere all'allenamento di uno dei + forti campioni al mondo.
se sei pieno di grana puoi considerare un soggiorno al fairtex, ma io non lo farei.
degno di nota è anche il sidyodtong, sede centrale del team in cui si allenano alcuni fighter ufc negli usa. è fuori città e piuttosto imbucato, ma può valerne la pena, sopratutto considerato che il boss è sidyodtong che è anche il boss dello stadio di pattaya, nel caso tu volessi combattere.

poi discorso su pattaya, può essere un ottimo posto ma dipende da cosa cerchi.
se vuoi andare a donne è il posto adatto, se vuoi solo allenarti forse ci sono posti migliori.
come vacanza devasto con gli amici è ottima, io ebbi la fortuna di riuscire a fare entrambe le cose, visto che ero con alcuni amici che si sono fermati 2 settimane mi allenavo qualche mattina, ogni pomeriggio e la sera si usciva tornando minimo alle 5. era pesante ma abbiamo trovato modo di rilassarci :D poi le ultime 2 settimane le ho passate uscendo solo per andare a correre, quindi posso dire di aver fatto entrambe le esperienze. dal punto di vista della vita pattaya credo sia una delle maggiori città al mondo, come muay thai forse ci sono sistemazioni migliori.
in ogni caso credo che qualsiasi città in thailandia sia un esperienza da fare.
non dimenticarti di passare anche da bangkok, fosse solo per fare acquisti.
0

Rispondi
  • Informazione
  • Chi c’è in linea

    Visitano il forum: Nessuno e 238 ospiti