Formattare il pc

Come da titolo
Rispondi
Avatar utente
The Dragon
Marrone 3°
Marrone 3°
Reactions: 0
Messaggi:3749
Iscritto il:18/12/2008, 15:59
Disciplina:Jiu Jitsu, Judo, Grappling

27/01/2011, 21:30

ragazzi AIUTO
devo formattare il portatile, l'altro giorno giravo sulla rete, e poco dopo essere entrato in un sito è comparso il cartello dell'antivirus, una serie di errori e infine una schermata blu. da allora ogni volta che accendo il pc vuoto totale: compare la prima schermata con il logo del produttore del processore ma poi nient'altro, solo una schermata nera con il cursore in alto a sinistra, posso entrare nel bios ma poi non accenna nemmeno a caricare il sistema.

Cosa faccio?

ps: se c'è un modo vorrei recuperare una cartella in cui tengo alcune foto che per me hanno un valore affettivo e temo di non averne copie :(
pps: quello che mi secca è dopo ore e ore di onorata navigazione in siti con una forte componente di donnine nude in atti discinti, tutto ciò mi è capitato mentre cercavo una mod per "dawn of war" oltre al danno pure la beffa
0

Avatar utente
The Dragon
Marrone 3°
Marrone 3°
Reactions: 0
Messaggi:3749
Iscritto il:18/12/2008, 15:59
Disciplina:Jiu Jitsu, Judo, Grappling

27/01/2011, 21:37

va da se che sto scrivendo da un altro pc, sennò sembra una gran presa in giro XD
0

Avatar utente
Krazypoison
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:11928
Iscritto il:15/04/2008, 13:21
Disciplina:Muay Thai, Judo

27/01/2011, 21:40

:lool:

In teoria se inserisci il cd di windows dovrebbe partire in automatico quello, se non lo fa imposta il bios in modo che legga prima il cd e poi l'hard disk.
Per recuperare la cartella non ti posso aiutare con le mie competenze, in futuro se fai una partizione dell'hard disk dovresti risolvere problemi del genere (salvi tutti i dati nella parte dell'hard disk non dedicata ai programmi, di modo che se poi la formatti i dati sono salvati altrove).

Ah ovviamente quello che dico vale solo se hai un unico hard disk, se ne hai più di uno o uno partizionato, e i dati che vuoi salvare non sono in C: (che formatterai), dopo la formattazione ritrovi tutto.
0

Brummell
Marrone 2°
Marrone 2°
Reactions: 0
Messaggi:3212
Iscritto il:29/06/2010, 12:54
Disciplina:Karate, Kung-Fu.
Località:Viareggio (LU)

27/01/2011, 22:02

Krazypoison ha scritto: :lool:

In teoria se inserisci il cd di windows dovrebbe partire in automatico quello, se non lo fa imposta il bios in modo che legga prima il cd e poi l'hard disk.
Esatto.
in futuro se fai una partizione dell'hard disk dovresti risolvere problemi del genere (salvi tutti i dati nella parte dell'hard disk non dedicata ai programmi, di modo che se poi la formatti i dati sono salvati altrove).
Esatto.

Un po' di considerazioni.
- Che sistema operativo hai (XP, Vista, 7, etc.)?.
- Si ferma sul BIOS lampeggiando il cursore: non dà alcun messaggio?
- Normalmente quando dà schermata blu (brutto segno), è causa hardware o direttamente correlata (drivers).
Se l'HD è sano, teoricamente puoi recuperare i dati, ma non è proprio da inesperti.

Prima di fare passi estremi, prova:
1) Se il sistema operativo e l'HD sono vivi, quando si avvia il BIOS premi ripetutamente il tasto "F8", che richiama il restore di Windows.
Altrimenti proviamo con una installazione "leggera" (poco efficacie), che non cancella i dati.

Se non riesci, chiedi. Se usi prog. di messaggistica tipo MSN, Skype, etc., tornerebbe molto meglio.
0
Ultima modifica di Brummell il 27/01/2011, 22:05, modificato 1 volta in totale.

Brummell
Marrone 2°
Marrone 2°
Reactions: 0
Messaggi:3212
Iscritto il:29/06/2010, 12:54
Disciplina:Karate, Kung-Fu.
Località:Viareggio (LU)

27/01/2011, 22:04

Krazypoison ha scritto: Ah ovviamente quello che dico vale solo se hai un unico hard disk, se ne hai più di uno o uno partizionato, e i dati che vuoi salvare non sono in C: (che formatterai), dopo la formattazione ritrovi tutto.
Attenzione Krazy, anche se hai precisato, è meglio essere più chiari.
Se anche hai N partizioni, bisogna vedere dove salvi. Se salvi in "Documenti", di default la cartella punta a C:\
0
Ultima modifica di Brummell il 27/01/2011, 22:06, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Krazypoison
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:11928
Iscritto il:15/04/2008, 13:21
Disciplina:Muay Thai, Judo

27/01/2011, 22:05

Si si era quello che intendevo anch'io, ho scritto "e i dati non sono in C:" ;)
0

Brummell
Marrone 2°
Marrone 2°
Reactions: 0
Messaggi:3212
Iscritto il:29/06/2010, 12:54
Disciplina:Karate, Kung-Fu.
Località:Viareggio (LU)

27/01/2011, 22:06

Krazypoison ha scritto: Si si era quello che intendevo anch'io, ho scritto "e i dati non sono in C:" ;)
Ho appena corretto il mio post :canna:
0

Brummell
Marrone 2°
Marrone 2°
Reactions: 0
Messaggi:3212
Iscritto il:29/06/2010, 12:54
Disciplina:Karate, Kung-Fu.
Località:Viareggio (LU)

27/01/2011, 22:13

Per un utilizzo ottimale del PC, basterebbero pochissimi accorgimenti.
1) come ricordava Krazy, il salvataggio dei dati su partizioni neutre, cioè immuni da reinstallazione.
2) utilizzare il sistema operativo, SOLO con un account utente.
Quest'ultimo accorgimento da solo, mi consente da oltre 10 anni, di non prendere alcun virus, pur non avendo il relativo "antidoto" (antivirus). Peccato che anche fra i professionisti, lo facciano in pochi (compreso il mio capo che me lo ha insegnato!).
0

Avatar utente
The Dragon
Marrone 3°
Marrone 3°
Reactions: 0
Messaggi:3749
Iscritto il:18/12/2008, 15:59
Disciplina:Jiu Jitsu, Judo, Grappling

27/01/2011, 22:41

grazie ragazzi purtroppo ci capisco molto poco e non voglio peggiorare ulteriormente la cosa.. se era fattibile lo facevo io, ma nemmeno f8 funziona.
mi sa che lo porto a un tecnico e me lo faccio sistemare
0

Avatar utente
Erdemol
Marrone
Marrone
Reactions: 3
Messaggi:2413
Iscritto il:08/12/2009, 13:46
Disciplina:nessuna

27/01/2011, 23:25

The Dragon ha scritto: grazie ragazzi purtroppo ci capisco molto poco e non voglio peggiorare ulteriormente la cosa.. se era fattibile lo facevo io, ma nemmeno f8 funziona.
mi sa che lo porto a un tecnico e me lo faccio sistemare

Lo vuoi un consiglio serio?

Vai da un tuo amico, il più nerd in assoluto, con una cassa di vino/soldi/benefit vari e supplicalo di farti il backup e formattarti il PC.

NON PROVARCI DA SOLO o è la fine
0

Rispondi
  • Informazione
  • Chi c’è in linea

    Visitano il forum: Nessuno e 70 ospiti