Buttarsi o no a capofitto nelle proprie passioni?

Come da titolo
Avatar utente
Manchos
Blu 1°
Blu 1°
Reactions: 0
Messaggi:373
Iscritto il:10/04/2010, 12:07
Disciplina:mma ,pugilato,capoeira.

18/10/2010, 17:40

Ragazzi, oggi mi trovo tristemente a riflettere sul da farsi. Ho ricominciato l'università dopo un mese e mezzo di totale far nulla e allenamenti giornalieri (domenica esclusa). Mi sentivo un dio e ora mi sento una merdina.

Come quasi tutti i 20enni sono un sognatore ed ho spaccato i maroni a casa con la tipica storia da film americano : "mi allenerò come un matto,diventerò qualcuno!"

Io ammiro chi si dedica al 100% alle proprie passioni,ad esempio il nostro the dragon a cui auguro sempre il meglio,sono già suo fan !.
Ultimamente però mi ritrovo a voler uscire da quel gruppo di persone.
Guardandomi intorno mi sono accorto di un paio di cose:

- le mma sono famose ed i giovani già alle medie o primi anni di liceo iniziano a praticarle (non parlo ovviamente dell'italia, anche se qualche raro caso c'è), non come me a 20 anni (anche se non sono da considerare vecchio,anzi,per certi obiettivi lo sono, è inutile fare il peter pan).

- spesso le grandi figure delle mma avevano già vinto titoli in qualcos'altro, neanche loro sono diventati campioni allenandosi dopo i 20 anni.

- I danni provocati da questi sport sono davvero notevoli, e quelli meno diffusi (vedi distacco della retina, ad esempio) sono ugualmente da temere.

Faccio una piccola premessa : non voglio sentirmi dire che sono lunatico perchè ero partito a bomba,che mi sognavo l'ufc e ora mi ricredo. Stò solo cercando di rendere più tangibili i miei obiettivi.

Detto ciò credo che le passioni vadano seguite, ma non ad occhi chiusi. Io personalmente ammiro i nostri atleti, come ad esempio il mitico Iron Mike Verginelli che per me è un superuomo con la vista a raggi x, ma nonostante ciò non è ad arrivare ad un livello come il suo che aspiro (non sono sbruffone, probabilmente verginelli mi mangerebbe in testa anche a 80 anni) .Forse perchè non sò come vive, mi farebbe piacere parlargli, ma di sicuro lo troverei impegnato :) Io vorrei vivere di incontri ed allenamenti solo a patto di avere lo stipendio di gsp ad esempio (anche minore ovvio,ma per farvi capire ho puntato altissimo). Di dovermi fare il mazzo con un secondo lavoro non ci penso proprio, perchè , A PARER MIO (non possiamo andare tutti d'accordo), i rischi e i danni a lungo termine sono troppo elevati per poter essere inglobati nella mia vita in cambio di una gloria che comunque non s'avvicina a quella a cui aspiravo. Di solito non mi interessano i soldi, ma se rischio la salute comincio a pensarci perchè servono e fanno piacere se me li stò sudando così tanto.

Per non parlare poi delle occasioni che ci si preclude. Faccio degli esempi sciocchi:

- Mi piace disegnare e sono portato, non lo faccio mai. Disegnare e dipingere mi rilassa, mi fa star bene. Sarebbe un hobby ,per me, fantastico.

- Mi piace ballare. Non potrei più imparare la break dance perchè mi spaccherei la testa alla seconda lezione, ma potrei imparare un lento (tango o altro,che passione) che mi entusiasma e arricchisce come essere umano.

- Mi piace la mia compagna. Non esco quasi mai con lei, la vedo raramente. potrei dedicarmici di più. Non avessi una compagna potrei divertirmi di più con altre ragazze e fare più esperienze.

- Mi piace godermi la vita con gli amici. Non lo faccio quasi mai, anche loro li vedo molto di meno.

- Potrei dedicarmi di più allo studio e magari più in là trovarmi un buon lavoro con uno straccio di laurea come si deve.

- Essere più "sano" fisicamente. (meno botte in testa e danni alle articolazioni nel migliore dei casi,considerando che sono già stato operato al menisco).

Ovviamente non tutto dev'essere scartato per l'allenamento!! Ma se consideriamo il fatto che se non studio e passo gli esami NON mi posso allenare, allora noto che il resto dei "mi piace" và quasi a farsi benedire...a meno che non vado in giro a dire che ballo e disegno (facendolo 10 minuti alla sett.) e non pago un gigolò per soddisfare 4 volte alla sett la mia ragazza.

Insomma, a meno che non ci si accontenta, quando si anno obiettivi mooooolto alti come quelli che ho citato, secondo me bisogna valutare bene le proprie carte, perchè senza avere già combinato qualcosa durante l'adolescenza si rischia (e quando dico si rischia intendo che si rischia molto,e scusatemi se sono ripetitivo ma si rischia davvero molto) di doversi "accontentare" per forza anche non volendolo. Se gli obiettivi sono meno alti ma comunque notevoli bisogna valutare se questi siano tanto importanti da sacrificare altrettante gioie del vivere. Io credo che certi sacrifici vadano fatti solo in cambio di qualcosa di davvero importante,che possa più in là permetterti di toglierti gli sfizi che ti eri precluso, senza lasciarti a bocca mezza asciutta.

Fatta questa introduzione sarò breve:
Io non sono il tipo che si accontenta, quindi o fama o niente.(per fama intendo stipendio adeguato al sacrificio che faccio. Se poi l'unico a consocermi nel mondo è pincopallino delle autolinee sotto casa mia tanti cavoli. Non vorrei essere frainteso)
Sono realista e mi rendo conto che tra me e un campione che campa "benone" (vedi sopra) c'è il mare e l'universo.E da notare benissimo che lo stesso universo è presente tra me e quel campione quando aveva l'età mia .
Diventare molto bravo non mi basta visto i danni che ciò comporta e che mi ha già comportato.
Ho diverse passioni.
Fare mma solo per diletto mette comunque a rischio la salute, anche se leggermente,soprattutto se gracili come me.
Fare mma solo per diletto mi fa sentire un atleta mancato perchè troppa è la voglia d'allenarmi di più.

Che ne pensate se me ne vado a fanc*** e mi dedico allo sport per mantenermi sano e in forma, non frustrato da obiettivi mancati, buon laureando e buon amante? Siete d'accordo su quanto ho detto? Quali credete che siano le possibilità di un 20enne quasi novellino? (agile, resistente, ma con poca esperienza negli sport da combattimento)

Ps: cercate di entrare nell'ottica mia, non ditemi che allenarsi 3 volte alla sett è più che appagante. Cercate d'essere realisti, non ditemi che allenandomi e sacrificandomi posso diventare chissà che campione se non ne siete certi o se non avete esempi validi.

Vi voglio spingere alla riflessione, ma per egoismo lo ammetto, perchè ho un disperato bisogno di parlare con qualcuno che vive queste emozioni e che in maniera matura sappia dirmi se abbassare la cresta o no...

mancho
0

Avatar utente
EddyvdMestol88
Marrone
Marrone
Reactions: 0
Messaggi:2259
Iscritto il:04/04/2010, 12:19
Disciplina:kick boxing
Località:cavernago (bg)

18/10/2010, 18:22

Manchos ha scritto: Che ne pensate se me ne vado a fanc*** e mi dedico allo sport per mantenermi sano e in forma, non frustrato da obiettivi mancati, buon laureando e buon amante? Siete d'accordo su quanto ho detto? Quali credete che siano le possibilità di un 20enne quasi novellino? (agile, resistente, ma con poca esperienza negli sport da combattimento)
mancho
dopo che ho letto tutto il papiro potrei proprio dirtelo :lol: :lol: scherzo non pigliarti male.....
io ho 22 anni e penso di riuscire ad entrare nella tua ottica o almeno credo.....
dalle tue parole si nota o almeno penso un pò di amerezza, credo dovuta alla fine di un sogno o al rapportarsi alla realtà che molte volte non è quello che ci aspettavamo o volevamo volevamo credere....
magari alla fine eri il migliore della tua palestra, ma come hai detto tu di gsp ce ne sono pochi ed è proprio per quello che si sono allenati così a lungo e così duramente, perchè in un futuro sicuramente avrebbero avuto il ritorno di tutti gli sforzi in soldi e fama....
secondo me dovresti allenarti normalmente 2o3 volte alla settimana, così le restanti 4 serate puoi passarle sia con la tua signorina, sia con gli amici sia a dipingere o a fare quello che più ti aggrada....
dopo ricordati nella vita non si può arrivare sempre ovunque, devi scegliere degli obbiettivi(magari anche realizzabili e non solo utopici) e cercare di realizzarli......
ricordati che si accontenta gode.....
0

Avatar utente
Manchos
Blu 1°
Blu 1°
Reactions: 0
Messaggi:373
Iscritto il:10/04/2010, 12:07
Disciplina:mma ,pugilato,capoeira.

18/10/2010, 19:30

intanto grazie per aver letto tutto :D

L'amarezza è presente e prepotente, hai ragione....
Sul chi si accontenta gode invece non riesco a trovarmi d'accordo....proprio perchè come ho detto, accontentarsi per me sarebbe una sconfitta e poi significherebbe comunque prendere un briciolo di rischio....sinceramente in questo caso preferisco "o tutto o niente",

Vorrei solo sapere quali possono essere le mie prospettive reali... Il gsp lo lascio ai pochi fortunati.

PS: devo ricredermi sul fatto che non ambisco a diventare come mike, oggi ci riflettevo e in effetti non sò nulla su di lui,non posso valutare. Magari ha pure il tempo di godersela! provo a mandargli un mess...chissà se risponde :) (mi sono reso conto ora che non sò come contattarlo :cry: )
0

Avatar utente
The Dragon
Marrone 3°
Marrone 3°
Reactions: 0
Messaggi:3749
Iscritto il:18/12/2008, 15:59
Disciplina:Jiu Jitsu, Judo, Grappling

18/10/2010, 19:47

io ti capisco molto bene.

per inseguire un sogno serve distacco e attinenza con la realtà.
distacco, perchè devi dirti anche quando tutti sembrano convinti del contrario, che ce la puoi fare.
attinenza, perchè devi crearti vie d'uscita.
io so benissimo che nella mia vita non mangerò mai grazie alle mma, quindi mi sto costruendo delle alternative.
so benissimo che non arriverò mai all'ufc, per una serie di motivi che non sto nemmeno ad elencare. però invece approdare in un circuito minore e vincere qualcosa (il mio più grande sogno è combattere per una cintura) lo vedo fattibile. per circuito minore non intendo il bellator, ma anche solo un qualcosina a livello europeo.

io sono come te, o tutto o niente. infatti in diversi momenti non riuscendo quanto avrei voluto avrei voluto mollare tutto. mio padre che è molto + saggio, riferendosi a tutt'altro, mi ha spiegato che nella vita per fare le cose che ci piacciono dobbiamo sopratutto sopportare quello che non ci piace, ed è impensabile pensare di riuscire in tutto o di trovare tutto interessante.
quindi, permettimi di dirti, questo nostro atteggiamento comune nella vita è profondamente sbagliato.
cerca di portare avanti più progetti differenti nella vita, di coltivare le tue passioni e le persone importanti, scegliendo qualcosa da sacrificare e qualcosa da salvare. sviluppati in quanto essere umano vivente in diversi ambiti. un guerriero invincibile che finalizza tutti a suon di arm bar, per quanto abile e glorioso non vale molto come uomo. allo stesso modo non riesco a stimare un dotto che per quanto colto abbia disprezzato il suo corpo.

compi un cross training nella vita, accorpando discipline quanto più diverse tra loro.
io pratico sdc, studio antropologia e mi preparo per diventare personal trainer. sono tre percorsi abbastanza distanti tra loro, ma dedico molto ad ognuno e un giorno sarà uno di questi a darmi da mangiare.



ps: ragazzi, io vi ringrazio davvero tutti perchè è bello avere un fan club :lol: però probabilmente vi fate un idea alquanto sbagliata di me
0

Avatar utente
Manchos
Blu 1°
Blu 1°
Reactions: 0
Messaggi:373
Iscritto il:10/04/2010, 12:07
Disciplina:mma ,pugilato,capoeira.

18/10/2010, 20:03

drago hai ragione e tuo padre pure.

Il problema è questo (lo rendo chiaro) : Mettiamo che, ed è così, o tutto o niente è sbagliato. Secondo te è sano allenarsi per un circuito europeo?

Credi davvero che il gioco valga la candela? Gettare la salute per una cintura che non ti darà il pane ti sembra ragionevole?

Se facessi atletica,nuoto o altro non mi porrei il problema. Penso pure io che in vita bisogna fare di tutto per formarsi come uomo. Ma penso anche che certe cose, pur se piacevoli, vadano evitate. E tra queste comincio ad intravedere le mma .(a meno che ovviamente non siano una fonte di guadagno e quindi abbiano un'utilità che và oltre alla soddisfazione personale).

Probabilmente dato che abbiamo la stessa età ti senti un leone pure te, ma già a 40 anni non lo sarai più, dopo ben 20 anni di mma. Non sono pochi, solo a dirlo spaventa, e pesano sulle articolazioni e sulla testa.
0

Avatar utente
The Dragon
Marrone 3°
Marrone 3°
Reactions: 0
Messaggi:3749
Iscritto il:18/12/2008, 15:59
Disciplina:Jiu Jitsu, Judo, Grappling

18/10/2010, 20:16

no bhe hai ragionissima.
anzi, ti consiglio la lettura de "il re del mondo" un libro sulla vita di Muhammad Ali, alla fine del libro ci sono conclusioni simili alle tue, ti consiglio davvero di leggerlo perchè riflette in modo perfettamente lucido sui coloro senza nome che non hanno sfondato nella boxe.
io cmq pianifico di non andare oltre ai 30-35 anni e cmq smettere appena inizia il declino, o smettere subito se non sono in grado di gestire gli incontri. invece conto di praticare jiujitsu/grappling/lotta sino alla fine dei miei giorni, anzi io vorrei morire in palestra. a me quello che spaventa sono i danni cerebrali, per questo mollerò tra pochi anni la muay thai pura e nella transizione alle mma punterò tutto sulla lotta/jiujitsu che in fin dei conti è l'aspetto del combattimento che più amo.
0

Avatar utente
Manchos
Blu 1°
Blu 1°
Reactions: 0
Messaggi:373
Iscritto il:10/04/2010, 12:07
Disciplina:mma ,pugilato,capoeira.

18/10/2010, 20:20

vedo che la pensiamo uguale se non che io non sono abbastanza maturo da accontentarmi del grappling.....

Che intendi con "tra pochi anni abbandonerò la thai"? quando più o meno?
0

Avatar utente
The Dragon
Marrone 3°
Marrone 3°
Reactions: 0
Messaggi:3749
Iscritto il:18/12/2008, 15:59
Disciplina:Jiu Jitsu, Judo, Grappling

18/10/2010, 20:22

bho... ora come ora nei miei progetti c'è di arrivare in classe B. per arrivare in classe B penso mi ci voglia un po' meno di 2 anni, ma il discorso è quando avrò fatto abbastanza esperienza per il dopo, e quando non mi darà più le soddisfazioni che mi da ora.
per thai intendo fare incontri di thai, non la muay thai come tecniche di striking riadattabili per le mma.
0

Avatar utente
Manchos
Blu 1°
Blu 1°
Reactions: 0
Messaggi:373
Iscritto il:10/04/2010, 12:07
Disciplina:mma ,pugilato,capoeira.

18/10/2010, 20:35

off topic: stò cercando il libro online, c'è un edizione "bianca" da 320 pagine e una da 314. Non riesco a capire che cambia....ma non vorrei perdermi preziose riflessioni :)
0

Avatar utente
The Dragon
Marrone 3°
Marrone 3°
Reactions: 0
Messaggi:3749
Iscritto il:18/12/2008, 15:59
Disciplina:Jiu Jitsu, Judo, Grappling

19/10/2010, 16:15

cmq secondo me non ti sei fatto la domanda + importante... ovvero: perchè lo fai? cosa ti spinge a combattere?
0

Avatar utente
Manchos
Blu 1°
Blu 1°
Reactions: 0
Messaggi:373
Iscritto il:10/04/2010, 12:07
Disciplina:mma ,pugilato,capoeira.

19/10/2010, 18:17

The Dragon ha scritto:cmq secondo me non ti sei fatto la domanda + importante... ovvero: perchè lo fai? cosa ti spinge a combattere?
non credo sia la più importante....tutto, a partire dalla passione, al desiderio di gloria, all'adrenalina al piacere di stare in forma ed avere un fisico "utile" e atletico, non è granchè se confrontato ai danni e cavoli vari che abbiamo citato fin quì...
0

Avatar utente
The Dragon
Marrone 3°
Marrone 3°
Reactions: 0
Messaggi:3749
Iscritto il:18/12/2008, 15:59
Disciplina:Jiu Jitsu, Judo, Grappling

19/10/2010, 19:06

no invece è molto importante.. è fondamentale.
d'altronde le tue passioni fanno parte del tuo essere, bisogna capire se questa per te è una moda passeggera o una vera passione
0

Avatar utente
Manchos
Blu 1°
Blu 1°
Reactions: 0
Messaggi:373
Iscritto il:10/04/2010, 12:07
Disciplina:mma ,pugilato,capoeira.

19/10/2010, 21:15

se fosse una moda non mi preoccuperei :(

Oggi poi scherzando l'allenatore mi ha rimproverato perchè ieri non sono andato in palestra...e mi sono davvero sentito in colpa...Mi ero preso una giornata per riflettere sul da farsi perchè da oggi di tempo libero non ne ho più e rischio di farmi trascinare dagli impegni, senza riflettere..

Pensavo solo una cosina. Che probabilmente mi conviene coltivare la passione e allenarmi come un matto ancora per due anni. Poi stop perchè avrò la specialistica all'università e dovrò farla bene. Il voto della specialistica lo guardano ai colloqui. In fondo in due anni di allenamento intenso si diventa bravini, non da titolo italiano, ma bravini. Almeno per sentirmi soddisfatto di me stesso..un pochino..sperando di non farmi male inutilmente in quel breve tempo :dita:
0

Avatar utente
The Dragon
Marrone 3°
Marrone 3°
Reactions: 0
Messaggi:3749
Iscritto il:18/12/2008, 15:59
Disciplina:Jiu Jitsu, Judo, Grappling

19/10/2010, 21:30

dai coraggio... mi sembra un ottima scelta, anche perchè ora non puoi sapere a che livello arriverai, magari il potenziale ce l'hai davvero ma tarda ad emergere.

giusto per andare ot visto che temporaneamente abbiamo tamponato la situazione.. al momento in cosa ti alleni e in cosa gareggi che non ricordo?

ps: e cosa studi?
0

Avatar utente
Manchos
Blu 1°
Blu 1°
Reactions: 0
Messaggi:373
Iscritto il:10/04/2010, 12:07
Disciplina:mma ,pugilato,capoeira.

20/10/2010, 12:34

low kick (kick boxe con low kicks) ,accenni di thai boxe a grappling. A febbraio pare che ci siano degli incontri di kick da fare mah.
0

Avatar utente
The Dragon
Marrone 3°
Marrone 3°
Reactions: 0
Messaggi:3749
Iscritto il:18/12/2008, 15:59
Disciplina:Jiu Jitsu, Judo, Grappling

20/10/2010, 13:36

ah cmq riflettevo su una cosa.. una persona in condizione fisica decente, con mente determinata, senza infortuni di mezzo, in 4 anni di duro allenamento è pronto per il debutto professionistico.
è una stima però più o meno dovrebbe essere valida.
se anche hai iniziato a 20, in 4 anni ti ritrovi a 24 che sei valido e competitivo... pensaci non è affatto tardi, sai quanti 30enni vorrebbero essere al posto tuo
0

Avatar utente
Manchos
Blu 1°
Blu 1°
Reactions: 0
Messaggi:373
Iscritto il:10/04/2010, 12:07
Disciplina:mma ,pugilato,capoeira.

24/10/2010, 19:48

Ho preso il libro. Appena posso lo sfoglio. Per ora ho poco tempo, vada a nanna alle 22 perchè ho il treno alle 7 ogni mattina :###:
0

k1sf
Blu 1°
Blu 1°
Reactions: 0
Messaggi:429
Iscritto il:11/03/2010, 16:47
Disciplina:MMA,Krav Maga,Kapap Lotar,Systema

29/10/2010, 15:55

Ciao "figlioli",m'intrometto,vi ho chiamato "figlioli" perche' io di anni ne ho ben 46,ho iniziato la Savate nel 1975 a 11 anni,mi sono tolto soddisfazioni,prima avevo fatto Judo ma non mi piaceva,poi sono passato al Pugilato per migliorare la mia Savate,mi sono appassionato ho fatto sparring anche con dei professionisti,cosi' come nella Savate con dei veri campioni,come detto nella Savate ho avuto i miei momenti migliori,niente di grandioso ma qualche riconoscimento si.Poi la Savate non mi dava piu' quello che mi aveva dato e sono passato alla Kick,un solo incontro vinto al 7° secondo del 1° round per k.o.poi i guai,tremori ad un braccio stati visivi alterati,diagnosi epilessia,errata per fortuna ma quasi 3 anni di stop e giu' Gardenale ed altra me**a,appena ripreso,di nuovo a Savate e Pugilato fino a scoprire una palestra dove si faceva una sorta di MMA chiamata kick jitsu,da li' tra lavoro e sport 3 fratture alle mani,4 costole,bacino fratturato,pollice dx spezzato,spalla dx fratturata.Altro stop per motivi famigliari da fine 2007 ad oggi anche perche' il settembre scorso mi e' stata diagnosticata la sclerosi dell'articolazione coxo femorale,cosi' ora faccio solo pugilato,wing chun e hung gar.A gennaio sapro' se la situazione va' meglio ed iniziero' Bjj e Thai perche' non le ho mai fatte e voglio conoscere,perche' no un campus MMA?Nel frattempo mi sono avviato un'attivita',ho una moglie molto piu' giovane di me la quale e' il punto fermo della mia vita,lei va' 4 volte alla settimana in palestra Sanda e Wrestling,io vado 4 volte alla settimana in palestra almeno non ci trascuriamo,insomma io non mi sono mai fermato ne posto obiettivi,l'MMA e' il completamento piu' intero dei miei hobbies cioe' gli sport da comabattimento e per me resta un'hobby altre cose vengono alle volte prima alle volte dopo,vi ho elencato una serie di sfighe che direte che se non racconto palle sono fuori,no sono tutto sommato sano,48 battiti cardiaci a riposo,asciutto come un ragazzino 70 kg per 1,80 e soddisfatto della mia vita,l'importante che ogni cosa stia al suo posto poi si puo' fare tutto...."MAI SMETTERE DI COMBATTERE CON LE ORECCHIE"(RENZO GRACIE)
0

Avatar utente
The Dragon
Marrone 3°
Marrone 3°
Reactions: 0
Messaggi:3749
Iscritto il:18/12/2008, 15:59
Disciplina:Jiu Jitsu, Judo, Grappling

29/10/2010, 17:51

grande k1sf, ti stimo e ti auguro di continuare sempre su questa strada
0

Avatar utente
EddyvdMestol88
Marrone
Marrone
Reactions: 0
Messaggi:2259
Iscritto il:04/04/2010, 12:19
Disciplina:kick boxing
Località:cavernago (bg)

29/10/2010, 18:53

pollici all'in su per k1sf :ok: :ok: :ok: :ok:
0

Rispondi
  • Informazione
  • Chi c’è in linea

    Visitano il forum: Nessuno e 247 ospiti