Intervista a Matteo Piran in una rivista di tattoo

Come da titolo
Rispondi
Avatar utente
cecco_p
Bianca 3°
Bianca 3°
Reactions: 0
Messaggi:163
Iscritto il:17/08/2009, 2:39
Disciplina:grappling,mma

09/04/2010, 22:50

Riguardando le mie riviste di tatuaggi mi è venuto in mente che una volta avevo letto un articolo su un fighter...ai tempi ancora non seguivo le mma e non lo conoscevo....ma ricontrollando ho visto che era Matteo Piran.....dato che non ho trovato l'articolo nel web l'ho riscritto tutto...


Matteo è un ragazzone di 27 anni alto 1.85 per 93 kg di peso. Lo chiamano SAMURAI perché nel suo sporto è una cosa diffusa avere un nickname, soprattutto in paesi come America, Brasile e, recentemente, anche in Inghilterra……..
Il nick deriva dal tatuaggio che ha sulla schiena (un backpiece), cha a sua volta deriva dall’amore che Matteo nutre per la cultura giapponese.
Matteo è un fighter professionista, uno dei pochi in Italia;la sua disciplina è nata parecchio tempo fa in brasile come forma di “confronto” tra le diverse scuole di lotta e Jiu Jitsu brasiliano:confronto tra i migliori atleti che risolvevano cosi i loro problemi e cercavano al contempo di onorare la loro scuola combattendo in un ring senza limiti di peso, tempo e senza alcuna protezione.
Quando è nata in Brasile aveva il nome di Vale Tudo…lo conserva ancora ora,anche se in Europa e in USA si chiama MMA.Matteo si definisce solo un “professionista”perché in Italia siamo talmente indietro che non esistono circuiti capaci di titolare atleti…ma con le sue 5 vittorie alle spalle,Matteo può esser definito per noi profani un campione a livello internazionale.

COME HAI INIZIATO, QUANDO E PERCHE’?
SAMURAI: ho iniziato 9 anni fa facendo Karate Goju Ryu, uno stile molto duro;
ho praticato fino a 21 anni e negli ultimi anni di pratica facevo thai boxe, lotta e karate contemporaneamente…
poi ho iniziato ad allenarmi solo di pugilato,Brasilian Jiu Jitsu e Thai Boxe e da li il primo passo nella gabbia (o sul ring) è stato breve…
PARLAMI DELLA GABBIA
SAMURAI: la gabbia è stata indotta nel 93 in occasione del primo UFC in America;secondo me è stata creata per show business anche se ammetto cha fa un certo effetto entrarci;ed anche il modo di combattere nella gabbia è molto dverso dal ring:nella gabbia non si può scappare!
IN PRATICA COMBATTERE SENZA REGOLE , O DELLE REGOLE CI SONO?
SAMURAI:gradualmente il modo di combattere è cambiato: agli inizi le regole erano pochissime,ora per migliorare la salvaguardia degli atleti e per migliorare lo spettacolo, ci sono eccome…regole ben precise.
DOVE E’ CHE COMBATTI IN GENERE?
SAMURAI:Inghilterra ed Europa in genere,anche se ultimamente ho avuto contatti per Brasile e Russia;esistono show s di caratura mondiale a cui tutti i “pro” aspirano, shows capaci di cambiare la vita con un ingaggio!
TU NE HAI FATTI?
SAMURAI:UWC- Ultimate Warrior Challenge, Extreme Challange,Cage Warriors.
QUINDI SEI UN RAGAZZO FELICE…
SAMURAI:sono un ragazzo che cerca di costruirsi la felicità usando le mani,nel vero senso della parola!
AL DI FUORI DI ALLENAMENTI E LAVORO COME PASSI LA TUA QUOTIDIANITA’?
SAMURAI:non ho molto tempo libero perché ho un negozio di integratori, mi alleno,lavoro la sera come sicurezza nei locali ed insegno; tutto incastrato perfettamente nella mia settimana….tempo pochissimo,infatti sono single! Adoro la musica (Static-X,In Flames)adoro il cinema (300, l’ultimo samurai, ma anche “I 7 samurai” di Kurosawa,la città del di Dio), leggere e ovviamente l’ink!
COSA TI AFFASCINA DEL GIAPPONE?
SAMURAI:mi affascina la fusione tra la spiritualità e la vita di tutti i giorni,la capacità di non dimenticare le radici,l’umiltà,l’amore per il luogo dove si vive ed più in generale l’alta concezione del rispetto verso il prossimo.
QUALE E’ STATO IL TUO PRIMO TATUAGGIO?
SAMURAI:un kanji a 18 anni…
C’E’ ANCORA?
SAMURAI:si
DIMMI DEI TUOI TATUAGGI ,COSA SONO E IN CHE PARTE DEL CORPO LI HAI?
SAMURAI:il mio corpo è dedicato a due culture differenti ma che amo, ammiro e rispetto in modo eguale:polinesiana e giapponese.
La parte sinistra del corpo è dedicata ai polinesiani,quella destra ai giapponesi…cosi sul braccio e sulla gamba sinistra ho tatuaggi polinesiani,sul braccio e la gamba destra giapponesi,tutta la schiena come tributo ai SAMURAI ed in mezzo al petto il simbolo dell’HAGAKURE(il cosice dei samurai) sopra una frase che ho pensato dopo la peggiore sconfitta della mia carriera:NEL NOME VIVO CON PASSIONE E COMBATTO CON FEROCIA.
IL PEZZO A CUI TIENI DI PIU’?
SAMURAI:schiena e petto. La scritta l’ho fatta a Los Angeles da Mr Cartoon,la schiena è di giorgio “Gun” del Pure Morning Tattoo Studio di Vigevano
COSA SIGNIFICA ITALICA CHE VEDO TATUATO SUL COLLO?
SAMURAI:Clan Italica è il mio personalissimo gruppo di atleti/fratelli che alleno,tutti i ragazzi hanno il mio tatuaggio a destra del collo;solo io a sinistra perché a destra c’è scritto FOUNDER!
COM’E’ COMBATTERE CON UN AMICO?
SAMURAI:…è normale,la nostra è aggressività sportiva,non c’è nessun intento di ferire o far male

(La rivista è TATTOO DIMENSION del 2007,L'aricolo a cura di Dr De Mentia)
0

Avatar utente
AdReNaLiNa
Rossa 10°
Rossa 10°
Reactions: 6
Messaggi:12374
Iscritto il:10/04/2008, 22:42
Disciplina:Kickboxing, lotta libera
Località:Terni

09/04/2010, 23:15

Lo hai riscritto tutto per noi??? :shock:
:santo: :santo: :santo:
0

Avatar utente
cecco_p
Bianca 3°
Bianca 3°
Reactions: 0
Messaggi:163
Iscritto il:17/08/2009, 2:39
Disciplina:grappling,mma

10/04/2010, 4:56

e si...dopo un pò mi si incrociavano gli occhi...però per il forum... :P
0

Avatar utente
Krazypoison
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:11928
Iscritto il:15/04/2008, 13:21
Disciplina:Muay Thai, Judo

10/04/2010, 14:28

Mitico Cecco! :)
0

Avatar utente
zelard
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:14805
Iscritto il:29/10/2008, 1:58
Disciplina:Grappling

10/04/2010, 17:54

SEI UN GRANDEEEEE
0

Avatar utente
ATT
Blu 1°
Blu 1°
Reactions: 0
Messaggi:371
Iscritto il:10/08/2009, 11:57
Disciplina:Sanda,BJJ,Pugilato

11/04/2010, 14:26

grandissimo cecco!! :king:
0

Avatar utente
EddyvdMestol88
Marrone
Marrone
Reactions: 0
Messaggi:2259
Iscritto il:04/04/2010, 12:19
Disciplina:kick boxing
Località:cavernago (bg)

21/06/2010, 18:11

interessante.....grazie x la trascrizione cecco
0

Avatar utente
David
Blu
Blu
Reactions: 0
Messaggi:340
Iscritto il:08/10/2009, 16:50
Disciplina:Mma
Località:Milano

06/08/2010, 12:50

Bella intervista, grande cecco!
0

Rispondi
  • Informazione
  • Chi c’è in linea

    Visitano il forum: Nessuno e 246 ospiti