Negli ultimi anni, si sente spesso citare OS a 64 bit. Win, OSX, Linux, sono tutti disponibili in questa versione.
Ma a che serve? Unicamente a gestire memoria RAM superiore a 3,6 GB, ma non apporta alcun altro beneficio. Con windows a 32, cioè quello tradizionale, potete metterne quanta ne volete, ma ve ne riconoscerà sempre sino a 3,6.
Di contro, le applicazioni non sono naturalmente compatibili. Alcune vanno, altre male e altre non funzionano, come ad es. Emule (c'è una artificio per farlo funzionare). Attenzione quindi se decideste di migrare ad un OS a 64.
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E serve anche per utilizzare nativamente i tipi di dato a 128 bitBrummell ha scritto: Negli ultimi anni, si sente spesso citare OS a 64 bit. Win, OSX, Linux, sono tutti disponibili in questa versione.
Ma a che serve? Unicamente a gestire memoria RAM superiore a 3,6 GB, ma non apporta alcun altro beneficio. Con windows a 32, cioè quello tradizionale, potete metterne quanta ne volete, ma ve ne riconoscerà sempre sino a 3,6.
Di contro, le applicazioni non sono naturalmente compatibili. Alcune vanno, altre male e altre non funzionano, come ad es. Emule (c'è una artificio per farlo funzionare). Attenzione quindi se decideste di migrare ad un OS a 64.
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So che sei ferrato, ma non ho capitoHighPain ha scritto:E serve anche per utilizzare nativamente i tipi di dato a 128 bitBrummell ha scritto: Negli ultimi anni, si sente spesso citare OS a 64 bit. Win, OSX, Linux, sono tutti disponibili in questa versione.
Ma a che serve? Unicamente a gestire memoria RAM superiore a 3,6 GB, ma non apporta alcun altro beneficio. Con windows a 32, cioè quello tradizionale, potete metterne quanta ne volete, ma ve ne riconoscerà sempre sino a 3,6.
Di contro, le applicazioni non sono naturalmente compatibili. Alcune vanno, altre male e altre non funzionano, come ad es. Emule (c'è una artificio per farlo funzionare). Attenzione quindi se decideste di migrare ad un OS a 64.
Sai pure che le mie conoscenze sono limitate: dove sono i codici a 128?
P.S.
Ti sei fermato alla triennale, o hai preso la specialistica?
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Tecnicamente è possibile fare un tipo di dato primitivo a 64bit(quello che in C sarebbe il tipo long long int) con relativo allungamento a 128 bit(una sorta di long int64), e nel 2008 è stato pubblicato lo standard IEEE per la rappresentazione dei numeri in virgola mobile con precisione quadrupla(ovvero a 128 bit).Brummell ha scritto:So che sei ferrato, ma non ho capito
Sai pure che le mie conoscenze sono limitate: dove sono i codici a 128?
P.S.
Ti sei fermato alla triennale, o hai preso la specialistica?
Attualmente ho deciso di fermarmi con la triennale; a ottobre vedrò se cambiare aria passando a Ingegneria oppure se ci saranno ottime motivazioni per dedicarmi al 100% al lavoro.
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Perdonami, ma non mi pare relativo al OS e alle applicazioni che ci poggiano e soprattuto per i drivers.HighPain ha scritto:Tecnicamente è possibile fare un tipo di dato primitivo a 64bit(quello che in C sarebbe il tipo long long int) con relativo allungamento a 128 bit(una sorta di long int64), e nel 2008 è stato pubblicato lo standard IEEE per la rappresentazione dei numeri in virgola mobile con precisione quadrupla(ovvero a 128 bit).
Invece, come menzionavi tu, "tecnicamente", ma anche praticamente, il trattamento dei dati a 128 bit è certamente possibile, come ad es. per i famosi sistemi di sicurezza a 128.
Prima di domandarti mi sono documentato, così da evitare di fare domande sciocche e con mia grossa sorpresa, ho scoperto che addirittura l'OS "AS400" (vecchio, ma sempre efficientissimo), ha nativo i puntatori a 128 bit!
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Dipende di quali sistemi tu stia parlando, RSA, per esempio, usa allegramente chiavi lunghe 4096bit(con librerie apposite, chiaramente).Brummell ha scritto:Perdonami, ma non mi pare relativo al OS e alle applicazioni che ci poggiano e soprattuto per i drivers.HighPain ha scritto:Tecnicamente è possibile fare un tipo di dato primitivo a 64bit(quello che in C sarebbe il tipo long long int) con relativo allungamento a 128 bit(una sorta di long int64), e nel 2008 è stato pubblicato lo standard IEEE per la rappresentazione dei numeri in virgola mobile con precisione quadrupla(ovvero a 128 bit).
Invece, come menzionavi tu, "tecnicamente", ma anche praticamente, il trattamento dei dati a 128 bit è certamente possibile, come ad es. per i famosi sistemi di sicurezza a 128.
Prima di domandarti mi sono documentato, così da evitare di fare domande sciocche e con mia grossa sorpresa, ho scoperto che addirittura l'OS "AS400" (vecchio, ma sempre efficientissimo), ha nativo i puntatori a 128 bit!
Il discorso della rappresentazione nativa l'ho legata anche all'OS in quanto,correggimi se sbaglio, un OS a 32bit non dovrebbe essere in grado di gestire variabili native a 128bit(c
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L'ho scritto ad inizio post: OS.HighPain ha scritto:Dipende di quali sistemi tu stia parlando
L'ho citato nel mio ultimo post., RSA, per esempio, usa allegramente chiavi lunghe 4096bit(con librerie apposite, chiaramente).
"Gestire dati" a 128 ed avere un OS con architettura a 128, son due cose totalmente diverse.Il discorso della rappresentazione nativa l'ho legata anche all'OS in quanto,correggimi se sbaglio, un OS a 32bit non dovrebbe essere in grado di gestire variabili native a 128bit(c
Come ti spiegheresti allora il trattamento di dati a 128, se non esistono CPU a 128?
Cmq qui è esaustivo:
http://it.wikipedia.org/wiki/128_bit
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Considera che le CPU hanno dei registri interni più grandi del dovuto per memorizzare il risultato delle operazioni, e come scritto nell'articolo non ci sono processori commerciali 128-bit perché non c'è bisogno di utilizzare dati grandi 128bit, tranne per i videogiochi.
PS: se ho detto degli svarioni(e ne ho detti con probabilità tendente a 1) è a causa dell'orario
PS: se ho detto degli svarioni(e ne ho detti con probabilità tendente a 1) è a causa dell'orario
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Che non cambia la sostanza di ciò di cui si è appena trattato.HighPain ha scritto:Considera che le CPU hanno dei registri interni più grandi del dovuto per memorizzare il risultato delle operazioni, e come scritto nell'articolo non ci sono processori commerciali 128-bit perché non c'è bisogno di utilizzare dati grandi 128bit, tranne per i videogiochi.
Mi può solo fare piacere avere il parere di un esperto come te, per approfondire meglioPS: se ho detto degli svarioni(e ne ho detti con probabilità tendente a 1) è a causa dell'orario
Se posso permettermi, il cambio in Ing. (immagino informatica), può solo offrirti maggior ecletticità, nella ricerca di un impiego.
Se vuoi rimanere nell'informatica, rimani ad informatica.
Da noi, gli Ing. Inf. li vedevamo con titubanza. E il rodaggio, spesso confermava il sentore.
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Mi è scappata la risposta, ma mi è "rimasta nella tastiera" un'osservazione.HighPain ha scritto: Considera che le CPU hanno dei registri interni più grandi del dovuto per memorizzare il risultato delle operazioni, e come scritto nell'articolo non ci sono processori commerciali 128-bit perché non c'è bisogno di utilizzare dati grandi 128bit, tranne per i videogiochi.
Come ti ho scritto prima (Wiki), i puntatori dell'AS400 sono a 128. Proprio perchè deputati a gestire una grande mole di dati: DB.
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Ultima modifica di Brummell il 12/01/2012, 0:43, modificato 2 volte in totale.
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Grazie per il complimento! Gli ingegneri con cui hai avuto a che fare avevano la Triennale o la Specialistica? La differenza IMHO è sostanziale in quanto, confrontando vari programmi, ho avuto modo di osservare che sarebbe sensato fare la Triennale a Scienze e la Magistrale a Ingegneria.Brummell ha scritto: Mi può solo fare piacere avere il parere di un esperto come te, per approfondire meglio
Se posso permettermi, il cambio in Ing. (immagino informatica), può solo offrirti maggior ecletticità, nella ricerca di un impiego.
Se vuoi rimanere nell'informatica, rimani ad informatica.
Da noi, gli Ing. Inf. li vedevamo con titubanza. E il rodaggio, spesso confermava il sentore.
Della serie: non si finisce mai di imparare!Brummell ha scritto:Mi è scappata la risposta, ma mi è "rimasta nella tastiera" un'osservazione.HighPain ha scritto: Considera chele CPU hanno dei registri interni più grandi del dovuto per memorizzare il risultato delle operazioni, e come scritto nell'articolo non ci sono processori commerciali 128-bit perché non c'è bisogno di utilizzare dati grandi 128bit, tranne per i videogiochi.
Come ti ho scritto prima (Wki), i puntatori dell'AS400 sono a 128. Proprio perchè deputati a gestire grandi moli di dati: DB.
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Dovuto.HighPain ha scritto:Grazie per il complimento!
Quelli a cui mi riferisco io, Spec.Gli ingegneri con cui hai avuto a che fare avevano la Triennale o la Specialistica?
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G., non mi sento di consigliare nessuno su cose così importanti.HighPain ha scritto:Quindi tu che percorso consiglieresti di fare?Brummell ha scritto:Quelli a cui mi riferisco io, Spec.Gli ingegneri con cui hai avuto a che fare avevano la Triennale o la Specialistica?
Posso ribadirti che il prefisso Ing. ti apre molte più strade (extra Informatica) e trattamenti contrattuali (soldi) migliori, a fronte di un percorso scolastico più difficile. Renditi pure conto che ciò che studi all'Uni, lo sfrutterai per un 10%. Il resto lo impari sul campo e ora che hai cominciato a lavorare, lo starai capendo.
Non ci sono progetti così complessi per i neolaureati, dove puoi sfruttare le conoscenze approfondite di informatica. Le persone che avevamo noi, che lavoravano nelle Az. più importanti del mondo, al massimo facevano Java EE. Lo potrebbe imparare chiunque in sei mesi e infatti da noi, c'erano anche laureati in matematica che ci lavoravano sopra, da autodidatti.
Sino ad un anno fa (credo anche ora) le figure richieste erano PL-SQL e Datawerehouse. Già per Java, le richieste erano un decimo delle figure sopra citate.
Magari se entri in un Az. piccola, puoi sviluppare con uno ventaglio più ampio di conoscenze, ma dati i tempi, le Az. piccole è già tanto se riescono a pagare gli stipendi, mentre le grosse, tentano di contenere i danni. Un anno fa, Accenture era in profondo affanno.
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Dal sorgente di 200GB, 1h fa ho provato a fare l'encoder del video (2h): mi è scoppiato il PC con schermata bluBrummell ha scritto:A poco a poco, affiorano i miei errori da novizio.Brummell ha scritto: Per la prima volta incuriosito, qualche giorno fa ho installato Adobe Premiere CS4...
Non riesco nemmeno a vedere i video, da tanto che è pesante!
Appena disinstallato e ora provo il CS3.
Mi sa che dovrò fare un ulteriore downgrade. Se qualcuno conosce, sono graditi consigli.
Gli ho dato in pasto un .AVI, quindi compresso. Nemmeno gli MP3 per l'audio vuole. Peraltro è giustissima come politica. Già quando montavo i video del Pride con un software semplicissimo, usavo questa accortezza, ma lo avevo proprio dimenticato.
Sto decomprimendo un film di 2h, per un totale di 200GB
Speriamo non scoppi il PC.
Ora sto tentando di farlo frammentato in pezzi da 15' e pare andare.
Che programma che è questo Premiere.
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Non ci credo...Brummell ha scritto:Dal sorgente di 200GB, 1h fa ho provato a fare l'encoder del video (2h): mi è scoppiato il PC con schermata bluBrummell ha scritto:A poco a poco, affiorano i miei errori da novizio.Brummell ha scritto: Per la prima volta incuriosito, qualche giorno fa ho installato Adobe Premiere CS4...
Non riesco nemmeno a vedere i video, da tanto che è pesante!
Appena disinstallato e ora provo il CS3.
Mi sa che dovrò fare un ulteriore downgrade. Se qualcuno conosce, sono graditi consigli.
Gli ho dato in pasto un .AVI, quindi compresso. Nemmeno gli MP3 per l'audio vuole. Peraltro è giustissima come politica. Già quando montavo i video del Pride con un software semplicissimo, usavo questa accortezza, ma lo avevo proprio dimenticato.
Sto decomprimendo un film di 2h, per un totale di 200GB
Speriamo non scoppi il PC.
Ora sto tentando di farlo frammentato in pezzi da 15' e pare andare.
Che programma che è questo Premiere.
Sono giorni che tento di produrre il filmato, senza riuscire. Ho anche capito che se pur avessi un super PC, non è il modo di usare Premiere, con un video di 2h. Si usa con pochi minuti/secondi per volta, salvo poi riunire il tutto con clip già renderizzate, etc. Il prog. è come un microscopio, con il quale fare correzioni anche infinitesimali e ad HD.
Quindi sono partito col piede sbagliato. Per renderizzare 10', ci volevano tipo 10h.
Cmq avevo trovato un modo sbrigativo, ma che con la mia copia trial, non è consentito.
Alla fine ho rifatto tutto con Virtualdub e mi devo davvero ricredere. A vedersi fa schifo e certo non permette raffinati montaggi, ma per ridurre il framerate e sincronizzare l'audio, con un po' di pazienza si può fare.
Così posso finalmente liberare l'HD da 1 TB di roba.
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