Ciao a tutti, posso avere delle info?

Prima di iniziare a scrivere presentati al forum
Rispondi
Avatar utente
Faith
Bianca
Bianca
Reactions: 0
Messaggi:1
Iscritto il:19/08/2013, 21:08
Disciplina:Nessuna

19/08/2013, 21:20

Ciao a tutti, mi chiamo Salvatore, abito in provincia di Siracusa e ho 19 anni.
Ho spesso guardato degli incontri di MMA, Boxe, Kickboxing ed altre arti, e mi hanno sempre appassionato, mi ha sempre appassionato soprattutto la disciplina che richiedono e che inculcano questo tipo di sport in chi li pratica.
Volevo solamente delle informazioni se possibile.

Innanzitutto voglio spiegare immediatamente che non sono il classico tipo che vuole imparare un arte marziale (si può definire tale? Se sbaglio, vi prego di perdonarmi) solo per fare il figo davanti a qualcuno o andare ad attaccare briga.
Sono sempre stato un ragazzo tranquillo, tanto che ho anche sempre avuto paura delle risse, e sono stato anche vittima di bulli in passato, sono sempre uscito frustrato da questi scontri e dal fatto che non riesco a difendermi se attaccato, né tantomeno (forse per una questione di disciplina? O di coraggio? Mi hanno detto che le arti marziali inculcano anche questo) ad attaccare nel caso in cui sia ripetutamente minacciato.
Ultimamente mi è capitato di avere dei seri problemi a causa di ciò e mi hanno consigliato vivamente di imparare un arte marziale o una forma di combattimento per autodifesa.
Ovviamente i bulli appartengono al mio passato, ma la paura e l'insicurezza che questi mi hanno lasciato dentro mi divora lentamente alle volte.
Dico questo, solo per mettere in chiaro che non sono un esaltato qualunque. (Mi è già capitato di sentirmi attaccare).

Vorrei imparare l'MMA perchè mi sembra il più completo come forma di autodifesa, quindi (almeno per il momento) non a livello agonistico ma puramente personale. Sarebbe uno sbaglio?

Voglio inoltre chiedere a voi del forum com'è praticare questo sport e se è vero che in un certo senso, oltre al miglioramento fisico, "cambia dentro" per così dire.

Grazie mille a coloro che mi risponderanno,

Salvatore.

Edit: aggiungo varie info sul mio fisico ( magari non ho il fisico adatto per fare MMA).
Sono praticamente un insetto stecco:
1,90 cm di altezza x 69 kg.
0

Avatar utente
ZioDanilo
Nera 3°
Nera 3°
Reactions: 5
Messaggi:24747
Iscritto il:21/10/2008, 22:37
Disciplina:BJJ
Località:Roma

19/08/2013, 21:32

:welcome:
0

Avatar utente
VICIOUS
Blu 3°
Blu 3°
Reactions: 0
Messaggi:583
Iscritto il:20/11/2010, 18:20
Disciplina:BOXE
Località:BRESCIA

19/08/2013, 23:00

ciao, lascio i consigli e gli approfondimenti ai piu' esperti per quanto mi riguarda ti posso dire che io per la mia esperienza personale (non so' per quale motivo) sono sempre "incazzato" e di conseguenza per non litigare dalla mattina alla sera "con il mondo" mi tengo tutto dentro e l' mma/boxe mi aiuta a sfogare tutta questa "rabbia" in palestra o nella gabbia e non al di fuori e ovviamente insegnandomi sempre il massimo rispetto per l'avversario.
Comunque sia :welcome: to :mmamania:
0

Avatar utente
AdReNaLiNa
Rossa 10°
Rossa 10°
Reactions: 6
Messaggi:12374
Iscritto il:10/04/2008, 22:42
Disciplina:Kickboxing, lotta libera
Località:Terni

20/08/2013, 1:20

Imparare un'arte marziale/sport da combattimento seria (qualunque essa sia) ti sarà di grande aiuto per colmare la tua insicurezza in determinate situazioni fidati :)

P.S. Benvenuto tra noi! ;)

:mmamania:
0

Avatar utente
zelard
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:14805
Iscritto il:29/10/2008, 1:58
Disciplina:Grappling

20/08/2013, 1:35

Innazitutto :welcome: :mmamania:

Poi guarda...il concetto di "inculcare" è un po fuorviante...le arti marziali e gli sport da combattimento insegnano tanto l'allenamento fisico quanto quello mentale...di inculcato , insegnanti sbagliati a parte, c'è veramente poco...la disciplina mentale a volte è intrinseca nell arte, se vuoi andare avanti devi impegnarti duro, e nell'impegnarti duro rivivrai tutte le metafore della vita , futura o passata, e ne uscirai migliore.
SIcuramente per la questione difesa personale ti invito a farti una tua idea da questa discussione :
:link http://www.mmamania.it/forum/viewtopic.php?f=49&t=3731" onclick="window.open(this.href);return false;

ma questo a parte riuscirai sicuramente ad avere una valvola di sfogo ancora maggiore, e a rimanere piu calmo in azioni concitate di qualsiasi natura, e ad avere potenzialmente qualche chance in piu per dartela a gambe in maniera fredda!
Poi tutto dipende da quanto ti appassionerai, farai gruppo e entrerai nella mentalità della disciplina, è quello il vero cambiamento "dentro" che proverai!!!

Per il fisico e l'età...complimenti stai in pieno peso forma per iniziare una qualsiasi disciplina!!! :D
0

Avatar utente
nicholas98
Marrone 1°
Marrone 1°
Reactions: 0
Messaggi:2714
Iscritto il:27/04/2013, 13:28
Disciplina:mma-brazilian jiu jitsu

20/08/2013, 13:54

:welcome:
0

Avatar utente
Capo
Marrone
Marrone
Reactions: 0
Messaggi:2319
Iscritto il:28/10/2011, 17:05
Disciplina:BJJ

28/08/2013, 9:27

benvenuto!
0

Avatar utente
robb
Viola 1°
Viola 1°
Reactions: 0
Messaggi:1158
Iscritto il:11/02/2012, 12:54
Disciplina:ormai solo divano

31/08/2013, 11:31

:welcome:
0

Avatar utente
The Dragon
Marrone 3°
Marrone 3°
Reactions: 0
Messaggi:3749
Iscritto il:18/12/2008, 15:59
Disciplina:Jiu Jitsu, Judo, Grappling

23/09/2013, 18:23

la tua storia mi ha molto colpito.
il mio primo maestro di judo e i miei genitori mi hanno insegnato una cosa che mi è rimasta dentro: non sopportare chi fa il prepotente con gli altri.
la natura mi ha aiutato per il fatto che da bambino ero sempre il più alto e grosso, non ho mai avuto problemi con i bulli e ho sempre cercato di aiutare i miei amici più piccoli in questi casi.
Le arti marziali hanno certamente cambiato la mia vita, e ho avuto modo di praticarle sin da quando avevo 7 anni.
Oggi ti raccomando due cose: iscriviti in un corso di MMA, Judo, Bjj o qualsiasi altro sport da combattimento come prima cosa.
Come seconda, lavora un po' in sala pesi e metti qualche Kg di muscoli, sei davvero molto alto per il tuo peso.
0

Rispondi
  • Informazione
  • Chi c’è in linea

    Visitano il forum: Nessuno e 245 ospiti