Agli amici judoka

Discipline di lotta
Rispondi
Avatar utente
Kiichi Miyazawa
Viola 1°
Viola 1°
Reactions: 0
Messaggi:1084
Iscritto il:19/04/2008, 21:16
Disciplina:Judo, Lotta libera e grecoromana
Località:Torino

17/11/2009, 2:10

Carissimi, gareggiando ieri in un bel torneo a Firenze ho realizzato un Ura-Nage (per i non judoka: una sorta di german suplex) da manuale, corpo in ponte,avversario proiettato al di sopra della mia testa, lui cade completamente in schiena, io mi giro in fianco\pancia. Mi aspettavo l'ippon e invece non mia hanno dato un bel niente! Dopo l'incontro (che tra l'altro ho perso) l'arbitro ha spiegato al mio allenatore che non vale più, da settembre quando dopo il mondiale sono entrate nuove regole: BEH io non le conosco, qualcuno può delucidarmi?
Voglio inoltre aprire un'altra questione: da gennaio è possibile che non si possano afferrare più le gambe in nessun modo se non in combinazione o controtecnica. Ebbene io penso che sia una proposta ridicola! Significherebbe eliminare delle tecniche presenti persino nei kata (non "imprestate" da altre discpiline per intenderci) come Kuchiki Daoshi (single leg takedown, più o meno), Morote Gari (placcaggio), Kata Guruma (braccio-coscia), Te Guruma (braccio-coscia di fronte) e altre. Ciò che muove queste modifiche è l'intento di rendere il judo più spettacolare, ma si incorre in due errori di fondo: 1) Alcune tecniche che vogliono togliere sono tra le più spettacolari (Kata Guruma in piedi ad esempio) 2) Nel judo girano pochissimi soldi rispetto ad altri sport, per quanti sforzi facciano il suo appeal mediatico sarà sempre scarso.
Che ne dite voi amici?
0

Avatar utente
milo
Viola
Viola
Reactions: 0
Messaggi:787
Iscritto il:04/02/2009, 11:07
Disciplina:MMA - Shoot Boxe
Località:Piacenza

17/11/2009, 11:33

Kiichi Miyazawa ha scritto:Carissimi, gareggiando ieri in un bel torneo a Firenze ho realizzato un Ura-Nage (per i non judoka: una sorta di german suplex) da manuale, corpo in ponte,avversario proiettato al di sopra della mia testa, lui cade completamente in schiena, io mi giro in fianco\pancia. Mi aspettavo l'ippon e invece non mia hanno dato un bel niente! Dopo l'incontro (che tra l'altro ho perso) l'arbitro ha spiegato al mio allenatore che non vale più, da settembre quando dopo il mondiale sono entrate nuove regole: BEH io non le conosco, qualcuno può delucidarmi?
Voglio inoltre aprire un'altra questione: da gennaio è possibile che non si possano afferrare più le gambe in nessun modo se non in combinazione o controtecnica. Ebbene io penso che sia una proposta ridicola! Significherebbe eliminare delle tecniche presenti persino nei kata (non "imprestate" da altre discpiline per intenderci) come Kuchiki Daoshi (single leg takedown, più o meno), Morote Gari (placcaggio), Kata Guruma (braccio-coscia), Te Guruma (braccio-coscia di fronte) e altre. Ciò che muove queste modifiche è l'intento di rendere il judo più spettacolare, ma si incorre in due errori di fondo: 1) Alcune tecniche che vogliono togliere sono tra le più spettacolari (Kata Guruma in piedi ad esempio) 2) Nel judo girano pochissimi soldi rispetto ad altri sport, per quanti sforzi facciano il suo appeal mediatico sarà sempre scarso.
Che ne dite voi amici?
ho sentito che cambieranno diverse cose a livello regolamentare nelle competizioni, ma non gareggiando non mi sono informato più di tanto anche perchè il mio è un judo "di transizione" verso le mma, le tecniche di presa alle gambe verranno eliminate non tanto per una maggiore spettacolarità (come giustamente dici alcune sono molto spettacolari) ma per eliminare tecniche che possono essere riconducibili ad altre discipline di lotta.
A me l'hanno spiegata così, ho obbiettato che allora possiamo evitare di parlare di judo se a piacimento si eliminano tecniche proprie della disciplina perchè somigliano a quelle di altri sport... ancora attendo una risposta dall'interessato...
0

Avatar utente
Krazypoison
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:11928
Iscritto il:15/04/2008, 13:21
Disciplina:Muay Thai, Judo

17/11/2009, 15:37

Anch'io come Milo ho sentito questa giustificazione, mi hanno detto che dato che nelle competizioni si vedono sempre più spesso tecniche di forza (o alcune simili a quelle della lotta), hanno studiato queste regole per limitarle e riportare "purezza" nelle competizioni di Judo.
Io personalmente non leverei nessuna tecnica al judo, lascerei anche le leve alle gambe in competizione, ma non essendo un purista della disciplina mi affido al giudizio di Kiichi.


P.s. Sei un matto a provare un ura nage in gara, nell'ultima gara che ho fatto (2006) ne ho visti un paio farsi un ippon da soli con un ura nage fatto male...da li ho deciso che non l'avrei mai provata! :lool:
0

Avatar utente
Kiichi Miyazawa
Viola 1°
Viola 1°
Reactions: 0
Messaggi:1084
Iscritto il:19/04/2008, 21:16
Disciplina:Judo, Lotta libera e grecoromana
Località:Torino

17/11/2009, 17:30

:lol: Lo so... Tanto a posto non sono! :lol:
0

Avatar utente
David
Blu
Blu
Reactions: 0
Messaggi:340
Iscritto il:08/10/2009, 16:50
Disciplina:Mma
Località:Milano

18/11/2009, 0:19

Kiichi Miyazawa ha scritto: :lol: Lo so... Tanto a posto non sono! :lol:
:D :ok:
0

Avatar utente
Kiichi Miyazawa
Viola 1°
Viola 1°
Reactions: 0
Messaggi:1084
Iscritto il:19/04/2008, 21:16
Disciplina:Judo, Lotta libera e grecoromana
Località:Torino

22/11/2009, 21:34

Riprendo il topic, dato che ieri mi è stato svelato l'arcano: secondo alcuni aggiustamenti alle regole entrati in vigore a settembre, nei lavori di Ura-nage, Te-guruma et similia il tori (chi esegue la tecnica) deve avere almeno una presa al judogi dell'avversario, nel mio caso quindi l'Ura-nage da me eseguito non era valido in quanto eseguito facendo la "cintura da dietro" della lotta, ovvero afferando il mio polso destro con la mano sinistra e nessuna mano afferrava il judogi. La regola mi sembra chiara e concisa (può piacere o no, a me non piace), se per assurdo avessi eseguito la tecnica afferrando il judogi dell'avversario (come nel kata) o la sua cintura sarebbe stata valida. AZZ se solo avessi saputo :? .
Vi sono inoltre altre tecniche non valutabili, vi rimando alla sezione Regolamenti del sito della Federazione.

http://www.fijlkam.it/index.php?id=403

Voglio inoltre invitare i NON-JUDOKA a intervenire sul discorso regolamento: creerà uno sport a vostro avviso più bello da vedere? Più o meno funzionale in ottica mma?
0

Avatar utente
zelard
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:14805
Iscritto il:29/10/2008, 1:58
Disciplina:Grappling

22/11/2009, 21:44

kiichi ho visto troppo tardi il topic per risponderti altrimenti telo avrei deto, e se ritrovavo il topic ti avrei anche rimandato a quell argomento, perchè lo abbiamo affrontato in minimissima parte questa estate durante i mondiali di judo su rai sport! sostanzialmente la IJF vuole far distaccare il judo da qualsiasi altra pratica lottatoria, contrastinguendolo , per via dei molteplici punti in comune con la lotta, il grappling, il bjj e cosi via!! sicuramente per chi si allena nel judo attuale agonistico nn è una buona cosa questo nuovo cambio di regolamento, già era difficile prima trovare qualche Maestro che ti insegnasse il judo tradizionale e nn cosi "modificato" dalle competizioni sportive, adesso sarà pressochè impossibile, sopratutto in italia. Dal punto di vista solo del judo in parte li capisco....è stata un po la prima arte lottatoria di massa con il gi che affrontava tantissime varianti in piedi e a terra, e vedersi "derubati" del proprio patrimonio, continuandolo a modificare, o facendo gareggiare dei nn puristi dell arte , gli puo essere roduto....sinceramente nn piace nemmeno a me questo regolamento che almeno una mano deve afferrare la casacca e che nn si possono piu afferrare i pantaloni, come nn mi piace che da anni sono state abolite determinate tecniche che secondo me nn determinavo un vero e proprio pericolo per uke, come la forbice. Spero solo che questa mossa nn decimi ancora di piu i grandi nomi e i nuovi talenti a prendere nuove strade perchè si vedono il loro repertorio, per alcuni versi, assottigliarsi.
0

Avatar utente
Kiichi Miyazawa
Viola 1°
Viola 1°
Reactions: 0
Messaggi:1084
Iscritto il:19/04/2008, 21:16
Disciplina:Judo, Lotta libera e grecoromana
Località:Torino

22/11/2009, 22:22

zelard ha scritto:kiichi ho visto troppo tardi il topic per risponderti altrimenti telo avrei deto, e se ritrovavo il topic ti avrei anche rimandato a quell argomento, perchè lo abbiamo affrontato in minimissima parte questa estate durante i mondiali di judo su rai sport! sostanzialmente la IJF vuole far distaccare il judo da qualsiasi altra pratica lottatoria, contrastinguendolo , per via dei molteplici punti in comune con la lotta, il grappling, il bjj e cosi via!! sicuramente per chi si allena nel judo attuale agonistico nn è una buona cosa questo nuovo cambio di regolamento, già era difficile prima trovare qualche Maestro che ti insegnasse il judo tradizionale e nn cosi "modificato" dalle competizioni sportive, adesso sarà pressochè impossibile, sopratutto in italia. Dal punto di vista solo del judo in parte li capisco....è stata un po la prima arte lottatoria di massa con il gi che affrontava tantissime varianti in piedi e a terra, e vedersi "derubati" del proprio patrimonio, continuandolo a modificare, o facendo gareggiare dei nn puristi dell arte , gli puo essere roduto....sinceramente nn piace nemmeno a me questo regolamento che almeno una mano deve afferrare la casacca e che nn si possono piu afferrare i pantaloni, come nn mi piace che da anni sono state abolite determinate tecniche che secondo me nn determinavo un vero e proprio pericolo per uke, come la forbice. Spero solo che questa mossa nn decimi ancora di piu i grandi nomi e i nuovi talenti a prendere nuove strade perchè si vedono il loro repertorio, per alcuni versi, assottigliarsi.

UN BEL QUOTONE A TE
0

Rispondi
  • Informazione
  • Chi c’è in linea

    Visitano il forum: Nessuno e 86 ospiti