Parere sulle scarpe

Discipline di lotta
Rispondi
Avatar utente
Paco
Blu
Blu
Reactions: 0
Messaggi:300
Iscritto il:05/06/2010, 23:43
Disciplina:muay thai, ju jitsu

12/07/2013, 19:18

Ciao amici! C'è una questione che non mi è chiara e per questo chiedo il vostro parere. Nella lotta tradizionale (greco-romana o libera), come si legge nel regolamento fijlkam, i lottatori sono obbligati a calzare apposite scarpe da lotta. Ok. Invece di solito nelle competizioni di bjj/grappling i lottatori combattono a piedi nudi, almeno nella grande maggioranza dei casi (ad esempio su youtube), ma mi è capitato di vedere (sempre su youtube) anche casi in cui uno dei due indossasse le scarpe. Il regolamento della figr/figmma afferma che l'uso delle scarpe è consentito, purché si tratti di scarpe da lotta regolamentari e che, nel caso in cui abbiano i lacci, questi siano coperti con nastro adesivo perché non si slaccino (“Gli atleti non sono obbligati ad indossare le scarpe durante il combattimento ma quelli che lo desiderano devono portare scarpe da lotta approvate dalla FILA. E’ proibito l’uso di scarpe con tacchi, con suole, con chiodi, con fibbie o con parti metalliche. Nel caso in cui le scarpe abbiano i lacci questi devono essere ben coperti con un nastro adesivo per impedire che durante il combattimento si slaccino” Regolamento figmma/figr.) . Sul regolamento della IBJJF non ho trovato niente in proposito (almeno nella versione in inglese, se ho letto bene), ma mi parrebbe di capire che sia implicito che i lottatori siano a piedi nudi. Ora, a mio parere c'è una certa differenza tra lottare calzando le scarpe e lottare a piedi nudi. A me personalmente (ma non sono né un esperto né un competitore) pare più adatto per il bjj/grappling non indossare scarpe. Voi personalmente come siete abituati a lottare e ad allenarvi, con le scarpe o a piedi nudi?
0

Avatar utente
zelard
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:14805
Iscritto il:29/10/2008, 1:58
Disciplina:Grappling

13/07/2013, 1:47

Il tutto è solo una questione di regolamento la ibjjf è solo a piedi nudi, la naga ha la possibilità ad esempio, tecnicamente da una parte offrono piu grip ma dall altra è più difficile uscire dalle leve alle gambe e piedi e in alcuni casi chiudere dei triangoli...ma dipende poi...é un tecnicismo simile a chi impara a lottare con il paradenti e senza con la conchiglia o senza...hanno tutti pro e contro regolamentati dalla federazione di appartenenza o, nel caso, a discrezione dell atleta/team d'allenamento
0

Avatar utente
Paco
Blu
Blu
Reactions: 0
Messaggi:300
Iscritto il:05/06/2010, 23:43
Disciplina:muay thai, ju jitsu

13/07/2013, 13:20

Grazie Zelard, preciso e conciso! In effetti, guardando ad esempio su youtube il 99 per cento degli incontri è tra lottatori scalzi. Però si trovano anche alcuni incontri come questo

che è grapplers quest,
o come questo


Ora, senza niente pretendere a riguardo (ripeto che non sono un esperto), mi sembra che il modo migliore per praticare bjj e grappling sia a piedi nudi. O almeno se è bjj con il gi allora mi sembra giusto che sia sempre a piedi nudi (il gi e le scarpe secondo me non ha molto senso, il secondo incontro mi sembra “strano” a questo proposito); nel caso degli incontri no-gi c'è una possibilità in più per le scarpe. Però mi sembrerebbe più giusto che o entrambi i lottatori decidano prima se calzare le scarpe, oppure se non portarle: l'idea che uno sia a piedi nudi e uno con le scarpe non mi sembra corretta. Voglio dire che se, ad esempio, io mi presento a lottare a piedi nudi, offro al mio avversario la possibilità di farmi qualche presa al piede che se invece porto le scarpe è più difficile da fare. Quindi mi sembrerebbe opportuno stabilire che o entrambi siano a piedi nudi oppure entrambi con le scarpe, per una questione di lottare ad armi pari O forse non è cosi? Che ne dite?

Inoltre, dato che il bjj e il grappling sono sport in cui si lotta esclusivamente con quello di cui ci ha dotato la natura (diciamo così) - eccetto, ovviamente, il gi oppure la rashguard oppure i calzoncini- e non si portano neppure guanti di nessun tipo, allora mi sembra giusto che se si lotta a mani nude si lotti anche a piedi nudi (la natura non ci ha dotati né di guanti né di scarpe), anche per una questione “estetica”.
0

Avatar utente
The Dragon
Marrone 3°
Marrone 3°
Reactions: 0
Messaggi:3749
Iscritto il:18/12/2008, 15:59
Disciplina:Jiu Jitsu, Judo, Grappling

13/07/2013, 13:26

quoto 100% zelard.
bjj solo scalzo, mma e grappling a discrezione del regolamento.
io vendo da judo prima, thai nel mezzo e bjj dopo mi sono sempre e solo allenato a piedi nudi quindi mi verrebbestrano combattere diversamente, però mettiamo un pugile/wrestler potrebbe trovarsi più a suo agio
0

Rispondi
  • Informazione
  • Chi c’è in linea

    Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti