Brazilian Jiu Jitsu: agonismo o difesa personale?

Discipline di lotta
Avatar utente
Capo
Marrone
Marrone
Reactions: 0
Messaggi:2319
Iscritto il:28/10/2011, 17:05
Disciplina:BJJ

12/07/2013, 10:33

L'altro giorno il prof Tisi ha fatto una lezione sulla quale ho molto riflettuto.
Ha parlato di come si possa vincere una gara con un vantaggio, berimbolo, 50/50 e poi uscire dalla palestra ed essere menati dal primo che passa.
A questo proposito ha aggiunto che per avere una cintura nella sua accademia non bisognerà solo presenziare/vincere gare ecc ma sostenere un esame di "gracie jiu jitsu". Cosa ne pensate?
io mi trovo totalmente in accordo.
0

Avatar utente
Ken
Blu 4°
Blu 4°
Reactions: 0
Messaggi:687
Iscritto il:24/02/2012, 17:24
Disciplina:Mixed Martial Arts

12/07/2013, 10:42

Mi sembra molto giusto!! il BJJ è un arte marziale e non solo uno sport quindi per avere una cintura di alto livello è necessario conoscere e sostenere entrambi gli aspetti!
0

Avatar utente
Capo
Marrone
Marrone
Reactions: 0
Messaggi:2319
Iscritto il:28/10/2011, 17:05
Disciplina:BJJ

12/07/2013, 10:44

off topic aperto: io sono per le regole pride nelle mma proprio per sto motivo. Off topic chiuso.
0

Avatar utente
Ken
Blu 4°
Blu 4°
Reactions: 0
Messaggi:687
Iscritto il:24/02/2012, 17:24
Disciplina:Mixed Martial Arts

12/07/2013, 11:08

Capo ha scritto: off topic aperto: io sono per le regole pride nelle mma proprio per sto motivo. Off topic chiuso.
Io l'unica aggiunta che farei sono i calci nella fase a terra, molte cose cambierebbero e il divario grappler-striker verrebbe assottigliato.. basti pensare a come combattevano cro cop e wand
0

Avatar utente
ZioDanilo
Nera 3°
Nera 3°
Reactions: 5
Messaggi:24747
Iscritto il:21/10/2008, 22:37
Disciplina:BJJ
Località:Roma

12/07/2013, 11:10

Capo ha scritto: L'altro giorno il prof Tisi ha fatto una lezione sulla quale ho molto riflettuto.
Ha parlato di come si possa vincere una gara con un vantaggio, berimbolo, 50/50 e poi uscire dalla palestra ed essere menati dal primo che passa.
A questo proposito ha aggiunto che per avere una cintura nella sua accademia non bisognerà solo presenziare/vincere gare ecc ma sostenere un esame di "gracie jiu jitsu". Cosa ne pensate?
io mi trovo totalmente in accordo.
E' esattamente la mia visione di questa arte marziale. :santo: :applauso:
0

lori1981
Blu 2°
Blu 2°
Reactions: 0
Messaggi:462
Iscritto il:16/08/2009, 19:39
Disciplina:mma, difesa personale

12/07/2013, 11:12

A parer mio il bjj sicuramente dà un vantaggio in una lotta ma raramente farebbe la differenza. Un mix di boxe-thai + lotta + difesa personale e allora sì che sei un mostriciattolo.
0

Avatar utente
The Dragon
Marrone 3°
Marrone 3°
Reactions: 0
Messaggi:3749
Iscritto il:18/12/2008, 15:59
Disciplina:Jiu Jitsu, Judo, Grappling

12/07/2013, 12:17

senza offesa per nessuno.. ma BULLSHIT.

non esiste una difesa personale. Ti prendono in 3, puoi conoscere tutti i costosissimi dvd gracie a memoria e ti lasciano sulla strada aperto a metà. ne trovi uno da solo, ha una pistola? sei morto. un coltello? sei morto. un bastone? morto o in coma. Non sai mai cosa può succedere, ti arriva una bottigliata alle spalle e ci rimani. Quante sono le aggressioni 1vs1 senza armi? poche.

Credo che avere un corpo forte reattivo e allenato sia la migliore via di sopravvivenza, e credo che questo si possa ottenere con il bjj agonistico molto meglio che con qualsiasi altra modalità di pratica di questa disciplina. credo che praticare 5 volte a settimana una disciplina di contatto, in qualsiasi modo, berimbolo, 50/50, boxe, thai, kick, lotta, judo, mma e qualsiasi cosa, con contatto, dia quella marcia in più che permette di reagire bene quando un individuo cerca di imporsi fisicamente a mani nude.
Non credo nel Krav maga, nell'aikido, nella selfdefense gracie e nella difesa personale come disciplina sotto qualsiasi forma. anzi, penso che siano tutte stronzate.
0

Avatar utente
ZioDanilo
Nera 3°
Nera 3°
Reactions: 5
Messaggi:24747
Iscritto il:21/10/2008, 22:37
Disciplina:BJJ
Località:Roma

12/07/2013, 15:50

Mi vuoi dire che le tecniche di combattimento corpo a corpo e con il coltello che insegnao ai militari sono fesserie? :?
0

Avatar utente
Wesley Sneijder 88
Viola
Viola
Reactions: 0
Messaggi:813
Iscritto il:13/06/2010, 15:33
Disciplina:K-1

12/07/2013, 16:54

ZioDanilo ha scritto: Mi vuoi dire che le tecniche di combattimento corpo a corpo e con il coltello che insegnao ai militari sono fesserie? :?
quoto dragon, e penso che fare krav maga per il pubblico medio che fa un paio di giorni alla settimana non serva a niente in caso di aggressione con coltelli, pistola ecc.
anzi, pure i corpi speciali possono essere tranquillamente stesi contro un poveraccio con una pistola, si parla di piccole probabilità di successo in certe situazioni (per i professionisti).
0

Avatar utente
zelard
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:14805
Iscritto il:29/10/2008, 1:58
Disciplina:Grappling

12/07/2013, 17:24

io mi trovo a metà strada tra danilo e francesco....anche io ho fato quella lezione con tisi, e mi sono trovato d'accordo che conoscere qualche scappatoia in piu sia cmq meglio, e l'allenamento del gracie jj non è quello che si vede nella ibjjf o nelle competizioni agonistiche in geenre, quella è una parte, anche un po troppo distorta dall originale , per una sportivizzazione dell arte. La zozzeria che hanno fatto con il judo sostanzialmente, ma quello delle olimpiadi NON E' il judo di kano, del kodokan o la concezione psicofisica che voelva esprimere il professor Kano.
Nello stesso modo il GJJ studia tanto la lotta a terra, quanto le proiezioni, quanto la difesa personale, quanto la respirazione/meditazione, quanto la cura atletica del corpo, quanto la dieta e lo stile di vita, quindi è giusto, in quest ottica quello che dice tisi, e le accademie piu tradizionali gracie prima di lui, su tutte la gracie accademy, bisogna conoscere quei rudimenti di difesa personale concreta 1to1 o 2to1. Ogni disciplina lo studia in maniera piu concreta (come il krav maga) in maniera piu esibizionistica ( come l'aikido) o in maniera piu dura, con armi come i vari corsi per le forze dell'ordine o generi affini.
Nello stesso modo però è purtroppo vero quello che dice kayron, la difesa personale è un concetto piu psicologico che tecnico fisico, ci sono talmente tante variabili in una rissa o scontro da strada, quali il terreno, le distanze il numero, le armi vere o occasionali, il contesto e non per ultima la legge, l'esempio della rissa con falcao e khuna è solo l'ultimo esempio di come puoi essere un importante agonista campione, ma per strada sei in un altra realtà con talemnte tante variabili che anche il primo panzone scaricatore di porto ti manda in coma, o peggio...non vorrei ricordare tutti i casi di persone che scivolate da uno spintone hanno battuto la testa e ci sono rimaste.....
come al solito la verità sta nel mezzo, ma conoscere qualche movimento in piu, applicarlo ad un discorso reale di panico, cardio ecc non fa di certo male, meglio saper contare fino a 10 che non saper contare proprio!!! Poi sull efficacia nel mondo reale....neanche fedor, velasquez, silva , gsp, e jbj posso garantire se si trovassero utti e 5 contro degli scaricatori di porto!!! :lol: :lol: Ma partire già demotivati e senza nessuna freccia nel prorpio arco è altamente demotivante per un atleta che già si allena in palestra!!!
PS
anderson silva è andato giu per un colpo piu vicino alla smanacciata che ad un chirurgico gancio di boxe...e direi che lui è abituato sia prenderli che a schivarli.....
0

Avatar utente
scimmiaccia93
Marrone 2°
Marrone 2°
Reactions: 0
Messaggi:3091
Iscritto il:03/01/2011, 14:10
Disciplina:Grappling, Muay Thai, MMA (un tempo)
Località:Pomezia(Roma)

13/07/2013, 20:17

Maiquel falcao docet! pe strada chi è più ignorante regna!
0

andrez
Blu 1°
Blu 1°
Reactions: 0
Messaggi:382
Iscritto il:28/03/2009, 18:21
Disciplina:Pugilato bjj

14/07/2013, 10:46

scimmiaccia93 ha scritto: Maiquel falcao docet! pe strada chi è più ignorante regna!
Verissimo.....a mani nude uno di fronte all altro quei ragazzi non avrebbero avuto la minima speranza, ma per strada la musica cambia, ho amici che 1 contro 1 a mani nude non valgono niente ma quando scoppia una rissa hanno sempre qualcosa in mano (bottiglie , sedie, caschi , coltelli) e diventano pericolosi perché non sono normali. A me personalmente il pugilato mi ha aiutato a difendermi, qui si parlava di bjj e credo che un lottatore ben allenato non ha problemi a sbattere a terra qualcuno come uno straccio ma poi chi ti arriva alle spalle non lo sai........
Nel caso di falcao dico solo che è un cog**one vigliacco che se la prende con le ragazze e si meritava anche di peggio, mi spiace per il suo amico che si è trovato li e lo ha difeso, spero si riprenda dal coma.
0

lori1981
Blu 2°
Blu 2°
Reactions: 0
Messaggi:462
Iscritto il:16/08/2009, 19:39
Disciplina:mma, difesa personale

14/07/2013, 11:42

Beh leggetevi un po' di biografia di Lee Murray (vabbè che era proprio bastardo dentro) e ditemi se praticare ste cose non serve a niente ! Logico che con bastone, coltello ecc scappa se puoi che è la cosa migliore, ma sentire proprio Dragon che è un agonista dire che tutte ste cose non servono a niente mi spiazza, proprio non capisco. Io non faccio krav maga, ma provate a fare a botte con un soldato israeliano e poi ditemi che non serve a niente ... bah.
Riassumendo direi :
- contro le armi: sei fottuto.
- contro più persone: se sei un agonista di sport da contatto puoi avere delle possibilità.
- uno contro uno: sei avvantaggiato sicuramente.
- per me sdc e lotta > bjj in ottica di difesa. anche perchè andare in terra 99% delle volte è un suicidio.
0

Avatar utente
ZioDanilo
Nera 3°
Nera 3°
Reactions: 5
Messaggi:24747
Iscritto il:21/10/2008, 22:37
Disciplina:BJJ
Località:Roma

14/07/2013, 15:54

Regà, è stato dimostrato più volte come, in una rissa da strada 1 vs 1 e senza armi, il Gracie Ju Jitsu sia uno dei migliori sistemi di difesa. Ma le risse non sono quasi mai così. Detto questo vi suggerisco di vedere questo video dove il Maestro Lloyd Irvin parla proprio di questo tema:

0

Avatar utente
Flying
Marrone
Marrone
Reactions: 14
Messaggi:2382
Iscritto il:07/08/2011, 21:11
Disciplina:BJJ,Satsui No Hado

14/07/2013, 18:48

ZioDanilo ha scritto:in una rissa da strada 1 vs 1 e senza armi, il Gracie Ju Jitsu sia uno dei migliori sistemi di difesa. Ma le risse non sono quasi mai così.

Ed ecco qui il punto di tutta la questione.Praticamente tutti gli SDC sono una "difesa personale" dato che parti avvantaggiato contro qualcuno che non li pratica.Se ho ben capito il punto di Capo,praticamente lui pensa che stallare e non cercare la finalizzazione non ti dia un vantaggio in una ipotetica rissa...beh posso anche essere d'accordo,ma non credo sia proprio così.Quando una persona che conosce la lotta a terra finisce a terra con una che non la conosce,la persona che non la conosce è finita.Non credo sia difficile applicare una qualsiasi finalizzazione.


Resta il fatto che le MMA e tutti gli SDC in generale non hanno nulla a che fare con le "risse"...ora davvero capisco perchè qualcuno non guarda i pesi mosca/gallo/piuma :uhuh:
0
Ultima modifica di Flying il 14/07/2013, 18:55, modificato 1 volta in totale.

andrez
Blu 1°
Blu 1°
Reactions: 0
Messaggi:382
Iscritto il:28/03/2009, 18:21
Disciplina:Pugilato bjj

14/07/2013, 18:51

Non capisco cosa c'entrano i pesi leggeri con il discorso delle risse ?
0

Avatar utente
Flying
Marrone
Marrone
Reactions: 14
Messaggi:2382
Iscritto il:07/08/2011, 21:11
Disciplina:BJJ,Satsui No Hado

14/07/2013, 18:57

andrez ha scritto: Non capisco cosa c'entrano i pesi leggeri con il discorso delle risse ?
Spettatore n°1:Io vorrei i calci e le ginocchiate in testa perchè in una rissa potresti darli

Spettatore n°2:non guardo quei nanetti di 1,65 M che in strada potrei distruggere con una mano.
0

Avatar utente
ZioDanilo
Nera 3°
Nera 3°
Reactions: 5
Messaggi:24747
Iscritto il:21/10/2008, 22:37
Disciplina:BJJ
Località:Roma

14/07/2013, 19:04

Flying ha scritto:Spettatore n°2:non guardo quei nanetti di 1,65 M che in strada potrei distruggere con una mano.
Purtroppo è pieno di "fans" che ragionano così. :omg:
0

Avatar utente
Maximo
Blu
Blu
Reactions: 0
Messaggi:252
Iscritto il:12/03/2009, 14:47
Disciplina:Pugilato , Kickboxing
Località:Catania

14/07/2013, 23:25

ragazzi in ottica di rissa io credo sia più una questione di lucidità e mentalità che di altro , esempio quello successo a falcao e all'amico è successo perchè sicuramente inesperienti alle risse , anche se esperti di mma , quando esci fuori non puoi rimanere a fare la bella statuina ma devi scappà se siete 2 contro 6 o + ; sicuramente la conoscenza di qualsiasi arte marziale aiuta , ma come già detto da molti in strada i fattori sono diversi (chi parte in prima, più persone etc..) e non ci sono solo le mani , ma bottiglie , coltelli , sgabelli , sfranghe , bisogna saper leggere le situazioni e all'occorenza muoversi con il doppio della cattiveria di chi ti sta di fronte e sopratutto poi scappare.....qui mi riferisco a situazioni che coinvolgono più persone, ovviamente se parliamo di 1 vs 1 (raro) tutto può succedere (vedi il lottatore di mma che ha disarmato (pistola) e gonfiato il ladro che lo voleva derubare)
0

Avatar utente
zelard
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:14805
Iscritto il:29/10/2008, 1:58
Disciplina:Grappling

15/07/2013, 0:05

Sopratutto sfranghe, direi......
0

Rispondi
  • Informazione
  • Chi c’è in linea

    Visitano il forum: Nessuno e 86 ospiti