Consiglio sulla pratica del BJJ

Discipline di lotta
Rispondi
vdub
Bianca 1°
Bianca 1°
Reactions: 0
Messaggi:74
Iscritto il:01/06/2012, 10:41
Disciplina:nessuna

10/07/2013, 12:48

Ciao a tutti,
forse vi annoierò con l'ennesimo post di consigli sul bjj, però ho guardato un pò in internet e la montagna da caxxate si sprecano, qui almeno so che qualche risposta data con cognizione di causa la ricevo.

Vorrei iniziare a frequentare un corso di bjj a settembre, però ho alcuni dubbi.

Premetto che non pratico mma, e non voglio iniziare il corso in tale ottica. A limite nel futuro mi piacerebbe fare qualche gara di bjj.

Mi piace molto la lotta a terra, ma anche la fase di lotta in piedi e soprattutto le proiezioni. Mi è parso però di capire che nel bjj agonistico le proiezioni non contano molto in termini di punti e quindi questo aspetto non è considerato.

Vorrei sapere però secondo la vostra esperienza se in un normale corso vengono comunque insegnate e praticate, a prescindere dall'utilizzo in gara.
Il dubbio è quello di, facendo solo lotta a terra, trovarlo un tantino noioso o comunque meno coninvolgente.

L'ultimo dubbio è quello relativo alla preparazione atletica. Vorrei comunque impegnarmi in un'attività che sia anche allenante.

Nel complesso penso che forse quello che cerco si avvicina di più al submission wrestling, o comunque fare la combo tipo judo/bjj, tuttavia causa orari, tempo, famiglia ettc.. ho tempo di frequentare un solo corso e relativamente vicino a casa.

Grazie!
0

Avatar utente
zelard
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:14805
Iscritto il:29/10/2008, 1:58
Disciplina:Grappling

10/07/2013, 14:12

Allora...qui più che altro tocca fare un azione di sfasamento miti!!! Il bjj ha in se tutte le protezioni del judo, o almeno un buon 80%: solo che ovviamente per peculiarità predilige lo sviluppo del combattimento a terra. Il bjj veniva insegnato con il mix proiezione judo/sambo per solo dopo cercare la chiave a terra, purtroppo, come in qualsiasi sport agonistico, con l'introduzione di un regolamento ma ancora peggio, dei punteggi, questa cosa si è andata via via smussando e giocando proprio sui punti più andiamo avanti e più vediamo culi che si siedono a terra invece di proiettare, ma le strategie e il regolamento portano anche a questo. Quasi tutte le cinture nere in italia, ancora, vengono da un ceppo in cui le proiezioni sono studiate e insegnate, ma queste nere nn sono tante sul territorio perciò molti, per caratteristiche e fascino modaiolo della disxiplina si concentrano sulla vastità di combinazioni a terra, e ti assicuro, che la noia è l'ultima cosa che proverai anche se dovessi allenarti esclusivamente a terra, sono pronto a giocarmi la macchina su questa cosa. Cmq tutti i combattimenti, che siano in palestra o in una gara più ufficiale partono da in piedi e come tali viene dato un punteggio, e considerata la proiezione, certamente, ogni regolamento e federazione ha il suo modo e punteggio di considerarla, ma viene presa in considerazione da tutti. Il sub wrestling, o no gi, o grappling è identico nella struttura didattica e sportiva al bjj, cambia solo l'abbigliamento e qualche accortezza/modifica tecnica, ma è uguale....forse forse tu ti avvicini di più al.massacrante sambo...ma in italia forse su un palmo di mano di contanto i centro che lo praticano e insegnano, a questo punti buttati sul judo se ti piace lottare in piedi e proiettare, se trovi un vecchio insegnante giusto vedrai che saprà anche insegnarti a terra!
In conclusione ti consiglierei di provare qiesto corso di bjj oer almeno almeno un mese/due e vedrai che capirai tante cose che adesso in pura teoria sono intrasmettibili, ma se nn sarà un colpo di fulmine ti assicuro che la lotta a terra è una formidabile conquistatrice, e sa sempre come colpire al cuore!!!! ;)
0

vdub
Bianca 1°
Bianca 1°
Reactions: 0
Messaggi:74
Iscritto il:01/06/2012, 10:41
Disciplina:nessuna

10/07/2013, 15:07

Sei stato chiarissimo.
Il corso di judo che avevo visto, purtroppo inizia troppo presto per me, a quell'ora sono ancora in ufficio.
Proverò qualche mese col Bjj a questo punto.

Altra classica curiosità da novizio, nel bjj sono avvantaggiati i lottatori con leve lunche o anche un fisico basso e tarchiato può avere qualche vantaggio?

Immagino che ci siano, come sempre, ma a parte una maggiore stabilità non mi viene in mente nulla.

Quanto alla preparazione atletica? Da ragazzino ho fatto per anni karate shotokan, poi ho ripreso quando ero più grande ma ho subito lasciato. Spesso finivo la lezione senza nemmeno una goccia di sudore.
0

Avatar utente
Cador
Blu 3°
Blu 3°
Reactions: 0
Messaggi:553
Iscritto il:26/07/2012, 12:46
Disciplina:bjj kick boxing

10/07/2013, 17:44

Secondo me in base alle caratteristiche fisiche che ti ritrovi adatti il tuo modo di contattare almeno a me è successo questo, ti faccio un esempio io sono alto e ho le leve lunghe preferisco stare in guardia chiusa tu sei basso e tarchiato seguirai un altra strada..
0

Avatar utente
zelard
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:14805
Iscritto il:29/10/2008, 1:58
Disciplina:Grappling

10/07/2013, 18:04

un po in tutti gli sport chi ha il fisico piu grosso e lungo è avvantaggiato, ma le categorie di peso e l'allenamento costante possono abbattere queste peculiarità naturali!! non è un gran problema! Se vai in una buona scuola di bjj fidati che la preparazione fisica la farete, e anche tanta, che sia a corpo libero o che sia con attrezzi per il funzionale, il karate è cosi lontano dalla pratica e dallo sparring del bjj che è come cercare di trovare paragoni tra la nutella e la corteccia di un albero!!
0

Avatar utente
ZioDanilo
Nera 3°
Nera 3°
Reactions: 5
Messaggi:24747
Iscritto il:21/10/2008, 22:37
Disciplina:BJJ
Località:Roma

10/07/2013, 22:51

vdub ha scritto: Mi è parso però di capire che nel bjj agonistico le proiezioni non contano molto in termini di punti e quindi questo aspetto non è considerato.
Contano moltissimo invece, però è anche vero che se uno non le sa fare può sempre cercare rimediare con le tirate in guardia.
vdub ha scritto: Vorrei sapere però secondo la vostra esperienza se in un normale corso vengono comunque insegnate e praticate, a prescindere dall'utilizzo in gara.
Il dubbio è quello di, facendo solo lotta a terra, trovarlo un tantino noioso o comunque meno coninvolgente.
Da noi la lotta in piedi si fa poco e si concentra nelle due settimane precedenti una gara importante.
Lo sparring in allenamento parte sempre a terra e nel 99% dei casi non ci si alza a combattere in piedi perché sarebbe pericoloso per le altre coppie sul tatami.
vdub ha scritto: L'ultimo dubbio è quello relativo alla preparazione atletica. Vorrei comunque impegnarmi in un'attività che sia anche allenante.
Gli sport da combattimento e le discipline lottatorie sono tutte allenanti. Gli agonisti completano il tutto con programmi specifici di forza e cardio. Magari troverai una palestra che li affianca al corso.
vdub ha scritto: Nel complesso penso che forse quello che cerco si avvicina di più al submission wrestling, o comunque fare la combo tipo judo/bjj, tuttavia causa orari, tempo, famiglia ettc.. ho tempo di frequentare un solo corso e relativamente vicino a casa.
Credo che dovresti cercare un corso di Grappling (Submission Wrestling) il cui maestro sia un ex lottatore (libera o grecoromana).
0

Avatar utente
zelard
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:14805
Iscritto il:29/10/2008, 1:58
Disciplina:Grappling

10/07/2013, 23:07

vabbè danì trovare una commistione del genere in italia dai!! :D
0

vdub
Bianca 1°
Bianca 1°
Reactions: 0
Messaggi:74
Iscritto il:01/06/2012, 10:41
Disciplina:nessuna

11/07/2013, 9:37

zelard ha scritto: vabbè danì trovare una commistione del genere in italia dai!! :D

L'avessi trovata...
In realtà ho trovato solo fantomatici corsi di non meglio precisate discipline del tipo mma combat, kudo etcc... con istruttori che vantano curricula alquanto raffazzonati.

Alla fine dopo un po' di ricerca ho trovato un corso in cui insegna una nera di bjj. Penso che a questo punto proverò quello, fosse anche solo per la qualità dell'insegnante
0

Avatar utente
ZioDanilo
Nera 3°
Nera 3°
Reactions: 5
Messaggi:24747
Iscritto il:21/10/2008, 22:37
Disciplina:BJJ
Località:Roma

11/07/2013, 9:49

Di quale città sei?
0

Avatar utente
The Dragon
Marrone 3°
Marrone 3°
Reactions: 0
Messaggi:3749
Iscritto il:18/12/2008, 15:59
Disciplina:Jiu Jitsu, Judo, Grappling

11/07/2013, 10:20

noi facciamo un po' di lotta in piedi (10-20%) perchè gareggiamo molto nel grappling.
nel mio corso invece la lotta in piedi è qualcosa che inserisco occasionalmente per variare un po', dato che faccio bjj.
nel bjj il takedown è due punti, quindi portare a terra l'avversario apre un vantaggio non indifferente, la cosa difficile è farlo perchè tutti chiamano subito guardia.
0

Avatar utente
Capo
Marrone
Marrone
Reactions: 0
Messaggi:2319
Iscritto il:28/10/2011, 17:05
Disciplina:BJJ

12/07/2013, 10:21

comunque il nuovo regolamento castra parecchio la lotta in piedi (maledizione).
No siete d'accordo?
0

Avatar utente
The Dragon
Marrone 3°
Marrone 3°
Reactions: 0
Messaggi:3749
Iscritto il:18/12/2008, 15:59
Disciplina:Jiu Jitsu, Judo, Grappling

12/07/2013, 12:27

cosa intendi? bhe in un certo senso più che la lotta in piedi castra la chiamata in guardia piena..
0

Avatar utente
zelard
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:14805
Iscritto il:29/10/2008, 1:58
Disciplina:Grappling

12/07/2013, 13:12

Esatto...per mokte persone la chiamata in guardia era una transizione per una sottomissione immediata..mi dispiace x quello...x esempio luca la chiama sempre!!!
0

Rispondi
  • Informazione
  • Chi c’è in linea

    Visitano il forum: Nessuno e 175 ospiti