Libri sulla Lotta

Discipline di lotta
Rispondi
Avatar utente
LLGrappling
Viola 1°
Viola 1°
Reactions: 0
Messaggi:1029
Iscritto il:14/04/2008, 14:41
Disciplina:Lotta Greco Romana, Libera, Grappling
Contatta:

15/02/2009, 22:49

Vi segnalo il sito della FILA un cui è possibile scaricare gratuitamente i libri elettronici sulla Lotta (Libera, Greco-Romana, Folkstyle, stili tradizionali con e senza giacca) e sul Grappling (solo No-Gi). I titoli sono ben 186, alcuni in lingua italiana, altri in inglese, francese, spagnolo, russo ecc.

http://www.fila-edocs.com/nc/search/boo ... sults.html" onclick="window.open(this.href);return false;
0

Avatar utente
Kiichi Miyazawa
Viola 1°
Viola 1°
Reactions: 0
Messaggi:1084
Iscritto il:19/04/2008, 21:16
Disciplina:Judo, Lotta libera e grecoromana
Località:Torino

15/02/2009, 23:11

Chiedo qui perchè non mi pareva il caso di aprire un topic apposito:

Che giochi fareste fare come avviamento alla lotta a dei bambini di prima elementare? E delle medie? :?:
0

Avatar utente
LLGrappling
Viola 1°
Viola 1°
Reactions: 0
Messaggi:1029
Iscritto il:14/04/2008, 14:41
Disciplina:Lotta Greco Romana, Libera, Grappling
Contatta:

16/02/2009, 0:05

Kiichi Miyazawa ha scritto:Chiedo qui perchè non mi pareva il caso di aprire un topic apposito:

Che giochi fareste fare come avviamento alla lotta a dei bambini di prima elementare? E delle medie? :?:
Vediamo di studiare qualcosa che coinvolga le prese e l'equilibrio in generale :

1) presa/difesa dei polsi dalla posizione di guardia.

2) braccia conserte ed in appoggio su un solo piede (l'altro alzato). I due ragazzi si urtano (deltoide contro deltoide per capirci) fino a far perdere l'equilibrio al partner che a quel punto appoggerà il piede in sospeso (perpendicolare al terreno) per non cadere.

3) spinte petto contro petto (ma con la faccia di lato per non scornarsi :lol: ) con le mani dietro la schiena ; si fanno due confini in terra (funi, nastro o quello che preferisci) ed il primo che oltrepassa il limite indietreggiando ha perso.

4) lo stesso principio del 3 ma "laterale" con il deltoide destro del primo contro il deltoide sinistro del secondo.

5) lo stesso principio del 3 ma questa volta le mani andranno appoggiate (braccia tese) sulle spalle del partner.

6) lo stesso del 5 ma uniti per le mani (sempre con braccia tese) ma senza presa con le dita (palmo aperto).

7) lo stesso del 3 ma schiena contro schiena.

8) lo stesso del 3 ma con il fianco destro del collo/spalla di A appoggiato sul fianco sinistro del collo/spalla di B.

9) presa per il possesso del pallone. A e B di fronte e fra di loro un pallone. Lo afferrano entrambi e vince chi riesce a conquistarlo strappandolo all'avversario.

10) A e B di fronte con le mani appoggiate sulle spalle e una gamba leggermente alzata a contatto con quella del compagno (anche questa leggermente alzata). Vince chi fa perdere l'equilibrio all'altro.

11) Si forma un cerchio (o si usa quello del tappeto ad esempio) dal diametro di 4-5 m. A si mette in posizione di greca ma stende una delle gambe all'indietro in modo che B possa afferrare la caviglia con le mani. A vince se riesce a uscire dal cerchio camminando con i 3 arti liberi vincendo la resistenza di B.

12) Simile al precedente ma si esegue in piedi e vince chi fa uscire l'altro dal cerchio (senza gambe alzate ovviamente).

13) Si applicano 5/7 mollette (quelle per stendere i vestiti, in plastica) alla maglietta di A e B (sulla schiena). Vince chi riesce a levare il maggior numero di mollette in 30-60 secondi.

14) Tiro alla fune a squadre.

cosa ne pensi?
0

Avatar utente
Kiichi Miyazawa
Viola 1°
Viola 1°
Reactions: 0
Messaggi:1084
Iscritto il:19/04/2008, 21:16
Disciplina:Judo, Lotta libera e grecoromana
Località:Torino

16/02/2009, 17:22

Intanto grazie mille....
2,3,4,5,6,9 li conoscevo, gli altri li proverò di sicuro!
Ne vorrei qualcuno in più di squadre o tutti contro tutti.
0

Avatar utente
LLGrappling
Viola 1°
Viola 1°
Reactions: 0
Messaggi:1029
Iscritto il:14/04/2008, 14:41
Disciplina:Lotta Greco Romana, Libera, Grappling
Contatta:

16/02/2009, 19:41

Kiichi Miyazawa ha scritto:Intanto grazie mille....
2,3,4,5,6,9 li conoscevo, gli altri li proverò di sicuro!
Ne vorrei qualcuno in più di squadre o tutti contro tutti.
Figurati ;)
Vedrò di inventarmi qualcosa nei prossimi giorni. Ti andrebbero bene anche esercizi di "preparazione fisica" o vuoi per forza qualcosa in cui ci sia almeno una piccola % di Lotta?
0

Avatar utente
Kiichi Miyazawa
Viola 1°
Viola 1°
Reactions: 0
Messaggi:1084
Iscritto il:19/04/2008, 21:16
Disciplina:Judo, Lotta libera e grecoromana
Località:Torino

17/02/2009, 16:08

LLGrappling ha scritto:
Kiichi Miyazawa ha scritto:Intanto grazie mille....
2,3,4,5,6,9 li conoscevo, gli altri li proverò di sicuro!
Ne vorrei qualcuno in più di squadre o tutti contro tutti.
Figurati ;)
Vedrò di inventarmi qualcosa nei prossimi giorni. Ti andrebbero bene anche esercizi di "preparazione fisica" o vuoi per forza qualcosa in cui ci sia almeno una piccola % di Lotta?
Ci deve essere qualcosa di lotta, quelli generici ne conosco mille, all'università ce li hanno fatti fare a lezione di TTD (teorie tecniche e didattiche delle sc motorie).
Ho provato alcuni dei suggeriti, piacciono abbastanza e insieme ho fatto dei giochi tipici di approcio alla lotta: combattimento del gallo, lotta irlandese (più una variante cone le mani da me pensata), sumo, tirare dentro il cerchio, una variante del gioco dei carriarmati, fulmine dove per liberare si solleva o si approcia lo stacco (anzi che passare sotto).
Questo lavoro mi sta davvero soddisfacendo!
0

Avatar utente
LLGrappling
Viola 1°
Viola 1°
Reactions: 0
Messaggi:1029
Iscritto il:14/04/2008, 14:41
Disciplina:Lotta Greco Romana, Libera, Grappling
Contatta:

17/02/2009, 19:57

Kiichi Miyazawa ha scritto:
LLGrappling ha scritto:
Kiichi Miyazawa ha scritto:Intanto grazie mille....
2,3,4,5,6,9 li conoscevo, gli altri li proverò di sicuro!
Ne vorrei qualcuno in più di squadre o tutti contro tutti.
Figurati ;)
Vedrò di inventarmi qualcosa nei prossimi giorni. Ti andrebbero bene anche esercizi di "preparazione fisica" o vuoi per forza qualcosa in cui ci sia almeno una piccola % di Lotta?
Ci deve essere qualcosa di lotta, quelli generici ne conosco mille, all'università ce li hanno fatti fare a lezione di TTD (teorie tecniche e didattiche delle sc motorie).
Ho provato alcuni dei suggeriti, piacciono abbastanza e insieme ho fatto dei giochi tipici di approcio alla lotta: combattimento del gallo, lotta irlandese (più una variante cone le mani da me pensata), sumo, tirare dentro il cerchio, una variante del gioco dei carriarmati, fulmine dove per liberare si solleva o si approcia lo stacco (anzi che passare sotto).
Questo lavoro mi sta davvero soddisfacendo!

Mi fa piacere :)

Comunque basta un po' di fantasia per inventare qualcosa di utile e poco pericoloso. Un altro esercizio potrebbe essere quello di far "lottare" i 2 ragazzini partendo in ginocchio e potresti dare un punteggio per la presa della schiena, l'atterramento ecc, magari variando di volta in volta il sistema di punti. E potresti proseguire facendoli rialzare in piedi da una posizione di pericolo, ad esempio.
0

Avatar utente
Kiichi Miyazawa
Viola 1°
Viola 1°
Reactions: 0
Messaggi:1084
Iscritto il:19/04/2008, 21:16
Disciplina:Judo, Lotta libera e grecoromana
Località:Torino

18/02/2009, 22:38

E' vero bisogna evitare che si facciano male, ma io ci tengo che questi ragazzi (di scuola media, alla loro terza lezione) apprezzino la lotta per davvero (non solo i giochi propedeutici) e allora li ho gratificati oggi: alle coppie più meritevoli ho permesso di combattere; ho spiegato le regole, ho detto di usare le 4-5 tecniche che conoscono oltre che spingere fuori (ho evitato solo lo stacco); una coppia per volta su una piccola area quadrata con me come arbitro. Sono stati davvero contenti e sono andati a cambiarsi tristi per la fine delle 2 ore, con conseguente soddisfazione da parte mia ^^^
0

Avatar utente
LLGrappling
Viola 1°
Viola 1°
Reactions: 0
Messaggi:1029
Iscritto il:14/04/2008, 14:41
Disciplina:Lotta Greco Romana, Libera, Grappling
Contatta:

19/02/2009, 10:24

Kiichi Miyazawa ha scritto:E' vero bisogna evitare che si facciano male, ma io ci tengo che questi ragazzi (di scuola media, alla loro terza lezione) apprezzino la lotta per davvero (non solo i giochi propedeutici) e allora li ho gratificati oggi: alle coppie più meritevoli ho permesso di combattere; ho spiegato le regole, ho detto di usare le 4-5 tecniche che conoscono oltre che spingere fuori (ho evitato solo lo stacco); una coppia per volta su una piccola area quadrata con me come arbitro. Sono stati davvero contenti e sono andati a cambiarsi tristi per la fine delle 2 ore, con conseguente soddisfazione da parte mia ^^^

per quelli delle medie hai fatto bene ma per quelli di prima elementare starei più attento ;)
0

Avatar utente
Kiichi Miyazawa
Viola 1°
Viola 1°
Reactions: 0
Messaggi:1084
Iscritto il:19/04/2008, 21:16
Disciplina:Judo, Lotta libera e grecoromana
Località:Torino

20/02/2009, 23:10

LLGrappling ha scritto:
Kiichi Miyazawa ha scritto:E' vero bisogna evitare che si facciano male, ma io ci tengo che questi ragazzi (di scuola media, alla loro terza lezione) apprezzino la lotta per davvero (non solo i giochi propedeutici) e allora li ho gratificati oggi: alle coppie più meritevoli ho permesso di combattere; ho spiegato le regole, ho detto di usare le 4-5 tecniche che conoscono oltre che spingere fuori (ho evitato solo lo stacco); una coppia per volta su una piccola area quadrata con me come arbitro. Sono stati davvero contenti e sono andati a cambiarsi tristi per la fine delle 2 ore, con conseguente soddisfazione da parte mia ^^^

per quelli delle medie hai fatto bene ma per quelli di prima elementare starei più attento ;)

:no: :no: ho fatto combattere solo alcuni ragazzi delle medie, per i bimbi solo giochi a gogo.

Nuova notizia sul fronte elementari: i bambini che, come è risaputo, portano più malattie dei piccioni, mi hanno attaccato una gran brutta influenza con tanto di febbre a 40!!! Per fortuna ho i giorni di carnevale per rimettermi^^
0

Avatar utente
LLGrappling
Viola 1°
Viola 1°
Reactions: 0
Messaggi:1029
Iscritto il:14/04/2008, 14:41
Disciplina:Lotta Greco Romana, Libera, Grappling
Contatta:

20/02/2009, 23:18

Kiichi Miyazawa ha scritto:
LLGrappling ha scritto:
Kiichi Miyazawa ha scritto:E' vero bisogna evitare che si facciano male, ma io ci tengo che questi ragazzi (di scuola media, alla loro terza lezione) apprezzino la lotta per davvero (non solo i giochi propedeutici) e allora li ho gratificati oggi: alle coppie più meritevoli ho permesso di combattere; ho spiegato le regole, ho detto di usare le 4-5 tecniche che conoscono oltre che spingere fuori (ho evitato solo lo stacco); una coppia per volta su una piccola area quadrata con me come arbitro. Sono stati davvero contenti e sono andati a cambiarsi tristi per la fine delle 2 ore, con conseguente soddisfazione da parte mia ^^^

per quelli delle medie hai fatto bene ma per quelli di prima elementare starei più attento ;)

:no: :no: ho fatto combattere solo alcuni ragazzi delle medie, per i bimbi solo giochi a gogo.

Nuova notizia sul fronte elementari: i bambini che, come è risaputo, portano più malattie dei piccioni, mi hanno attaccato una gran brutta influenza con tanto di febbre a 40!!! Per fortuna ho i giorni di carnevale per rimettermi^^
Un piccolo incidente di percorso :)
0

Rispondi
  • Informazione
  • Chi c’è in linea

    Visitano il forum: Nessuno e 81 ospiti