Trofeo Lutador De Elite

Discipline di lotta
Avatar utente
zelard
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:14805
Iscritto il:29/10/2008, 1:58
Disciplina:Grappling

12/06/2012, 23:53

Segnalo un torneo di bjj decisamente old school, anche se leggermente modernizzato, ma direi decisamente interessante, riporto il comunicato

Da tempo avevo un grande desiderio. Organizzare un torneo con i migliori e rappresentativi atleti dei nostri circuiti nazionali, un torneo su inviti, con regole uniche, senza categorie di peso, senza cinture, senza limiti di età, col kimono. Grazie alla collaborazione e alla disponibilità della Fiscam sono riuscito a realizzare questo desiderio e, non secondario, anche grazie alla collaborativa partecipazione degli atleti invitati.
Ma bando alle ciance, vediamo nel dettaglio come sarà di fatto il torneo.
Si svolgerà il 14 Luglio a Roma insieme ad eventi di Thai Boxe e K-1 Rules.

Non ci sarà nessun tipo di categorizzazione, gli incontri dureranno 10 minuti, senza nessuna assegnazione di punteggio per i primi 6 minuti e le uniche azioni che daranno un singolo punto saranno i tentativi concreti di finalizzazione (secondo linee guida ibjjf per i vantaggi su tentata finalizzazione) e la presa della schiena (sempre secondo standard ibjjf)

Ad eccezione delle azioni e dei comportamenti sanzionati di norma in tutte i regolamenti di Grappling e Jiu Jitsu, le uniche tecniche non consentite riguardano le manipolazioni della cervicale.

Consentita ogni tipo di chiave alle gambe compreso heel hook.

Gli invitati saranno 8 selezionati in base a diversi criteri, e si sfideranno con un meccanismo ad eliminazione diretta, indossando una cintura o rossa o blu sorteggiata.
Per i finalisti, quindi, saranno in totale tre lotte. Sarà obbligatorio il Gi Bianco.


Premio per il primo classificato 500€. (con possibilità di aumento del montepremi in corso d'opera)

La manifestazione si propone come un confronto assoluto per gli atleti col Gi (kimono)

Come espresso nel nome, il desiderio è quello di radunare periodicamente l'elitè dei lottatori nostrani, permettendo loro di confrontarsi con regole molto più permissive e che diano risalto ad azioni volte alla finalizzazione rispetto a quelle standard.

Tra poco regolamento nel dettaglio e lista dei partecipanti.

Immagine



:link http://www.fiscam.it/calendario.html" onclick="window.open(this.href);return false;


Sono proprio curioso di sapere i partecipanti!!!
0

Avatar utente
Kiichi Miyazawa
Viola 1°
Viola 1°
Reactions: 0
Messaggi:1084
Iscritto il:19/04/2008, 21:16
Disciplina:Judo, Lotta libera e grecoromana
Località:Torino

13/06/2012, 0:45

Davvero interessante come idea.... ma la FISCAM??? Penso proprio sia un ente di promozione sportiva, qualcuno sa dirmi di più?
0

Avatar utente
zelard
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:14805
Iscritto il:29/10/2008, 1:58
Disciplina:Grappling

13/06/2012, 1:03

forse qua in generale :

http://wtkaitalia.it/la-fiscam-entra-in-wtka/" onclick="window.open(this.href);return false;

e i loro regolamenti qui :

http://www.fiscam.it/regolamenti.html" onclick="window.open(this.href);return false;

e qui i responsabili regionali :

http://www.fiscam.it/organigramma.html" onclick="window.open(this.href);return false;
0

Avatar utente
The Dragon
Marrone 3°
Marrone 3°
Reactions: 0
Messaggi:3749
Iscritto il:18/12/2008, 15:59
Disciplina:Jiu Jitsu, Judo, Grappling

22/06/2012, 13:31

il settore MMA della fiscam è in mano a verginelli e marco santi.

questo torneo di bjj è una cosa carina, ma difficilmente ci saranno repliche di livello se il premio finale è unico (e nemmeno altissimo) e non ci sono borse per i partecipanti
0

Avatar utente
zelard
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:14805
Iscritto il:29/10/2008, 1:58
Disciplina:Grappling

22/06/2012, 14:14

credo che questo sia anche il motivo per cui non hanno partecipato le migliori cinture nere presenti in italia...
0

Panda
Bianca
Bianca
Reactions: 0
Messaggi:29
Iscritto il:18/05/2012, 19:33
Disciplina:Bjj,Grappling

22/06/2012, 17:03

zelard ha scritto: credo che questo sia anche il motivo per cui non hanno partecipato le migliori cinture nere presenti in italia...
il 14 di luglio si terrà a Roma il trofeo LUTADOR DE ELITE.

Il torneo prevede lo scontro tra otto rappresentanti "d'elite" del Jiu Jitsu in Italia, che si misureranno su rounds da 10 minuti e 15 la finale, senza attribuzione di punteggi tranne che di un punto in caso di presa della schiena o di finalizzazione mancata.

Tra gli otto atleti partecipanti è stato invitato dalla organizzazione dell'evento anche Alessandro Federico che ha accettato.

Il torneo si svolgerà alle ore 20,00 in seno ad una manifestazione di Thai e Kick boxing professionistica della FISCAM.

In bocca al lupo ad Alessandro, che si troverà contrapposto ad alcuni dei nomi più famosi del BJJ Italiano di oggi.
da http://www.bjjbz.it/index.php?option=co ... Itemid=224" onclick="window.open(this.href);return false;


e i partecipanti
Luca Anacoreta

Paolo Strazzullo

Marcel Leteri

Fabio Anacoreta

Alessandro Federico

Davide Cirelli

Leonardo Leteri

Ciro Ruotolo

Arbitro della manifestazione: Andrea Bruni
da http://www.trytofight.com/2012/06/fab-8 ... elite.html" onclick="window.open(this.href);return false;
0

Avatar utente
Kiichi Miyazawa
Viola 1°
Viola 1°
Reactions: 0
Messaggi:1084
Iscritto il:19/04/2008, 21:16
Disciplina:Judo, Lotta libera e grecoromana
Località:Torino

22/06/2012, 17:38

Beh i nomi presenti sono molto interessanti!
0

Avatar utente
zelard
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:14805
Iscritto il:29/10/2008, 1:58
Disciplina:Grappling

09/07/2012, 22:12

Tabellone Lutador De Elite

Ordine degli incontri e accoppiamenti del Primo Trofeo Lutador De Elite!


----------------------------------------
Paolo Strazzullo
vs
Leonardo Leteri
-----------------------------------------
Fabio Anacoreta
vs
Davide Cirelli
------------------------------------------
Alessandro Federico
vs
Ciro Ruotolo
------------------------------------------
Luca Anacoreta
vs
Marcel Leteri
-------------------------------------------
0

Panda
Bianca
Bianca
Reactions: 0
Messaggi:29
Iscritto il:18/05/2012, 19:33
Disciplina:Bjj,Grappling

10/07/2012, 12:44

Ho sentito che questi 8 nomi non sono quelli "di partenza" ma che a causa di due rifiuti hanno chiamato i Fratelli Leteri.
Qualcuno sa chi si è rifiutato?
0

Avatar utente
The Dragon
Marrone 3°
Marrone 3°
Reactions: 0
Messaggi:3749
Iscritto il:18/12/2008, 15:59
Disciplina:Jiu Jitsu, Judo, Grappling

10/07/2012, 12:52

i Leteri credo che siano stati chiamati sin da subito perchè sono 2 cinture nere tra le più esperte in italia (tra questi 8 sono stati i primi a prendere la nera). Marcel è un grande lottatore molto stimato e rispettato anche in Brasile. è titolare della nazionale italiana sia per il gi che per il nogi a 66 kg. mi dispiace che inizi il primo turno contro luca anacoreta, che è sicuramente il favorito del torneo e anche (credo) il + grosso.
cmq sono tutti lottatori di livello, può uscirne un buon evento.
0

Avatar utente
zelard
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:14805
Iscritto il:29/10/2008, 1:58
Disciplina:Grappling

10/07/2012, 13:21

Guarda panda, le indiscrezioni vogliono che sono stati mandati 30 inviti alla elite del bjj in Italia, e in maniera progressiva, per piu motivi ( da quelli di prestigio a, sopratutto, quelli di borsa legati all immagine di maestri ) hanno incominciato a rifiutare tutti. Non sono riuscito a capire nemmeno io in maniera informale chiedendo in giro quali fossero esattamente i nomi di chi ha rifiutato, e le fantasie sono tante, ma di certezze poche.

Per quanto riguarda anacoreta-leteri, effettivamente è già di per se una sorta di finale già dai quarti! :) però visto gli altri nomi meglio cosi, portano da subito avanti l'interesse per una finale gustosa...

Io mi diverto e mi sbilancio , e prevedo in finale anacoreta - strazzulo o anacoreta - ruotolo!
0

Avatar utente
The Dragon
Marrone 3°
Marrone 3°
Reactions: 0
Messaggi:3749
Iscritto il:18/12/2008, 15:59
Disciplina:Jiu Jitsu, Judo, Grappling

11/07/2012, 14:09

io do strazullo-anacoreta finale, vince anacoreta.
0

Panda
Bianca
Bianca
Reactions: 0
Messaggi:29
Iscritto il:18/05/2012, 19:33
Disciplina:Bjj,Grappling

11/07/2012, 14:50

Guardate....questa voce mi è giunta dal mio istruttore di bjj/grappling che, se non il migliore, è uno dei migliori allievi di Alessandro Federico, però non ho fatto altre domande, se ne stava parlando in generale....magari domanderò....
Sulla bravura dei fratelli Leteri nessuno può dire niente.
0

Avatar utente
zelard
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:14805
Iscritto il:29/10/2008, 1:58
Disciplina:Grappling

15/07/2012, 14:26

Vince Anacoreta in finale con il fratello Fabio, dopo un extra time di 5 minuti rispetto ai 10 regolamentari dove si sono abbastanza annullati a vicenda non riuscendo mai a concretizzare nemmeno un punto ( dato solo per la schiena e i tentativi chiusi di sottomissione ) per tutti i 15 minuti, Luca è stato quello piu attivo, in top position, e che ha osato di piu, in fin dei conti vittoria giusta .
Sicuramente prestazione di livello da parte di Strazzulo, veramente un fuoriclasse con il gi!
I fratelli Leteri mi sono piaciuti poco, marcel un po di piu, gli altri sembravano non spingere particolarmente sull accelleratore.
Nota di colore, dopo che tutti ci siamo chiesti se se la giocassero a pari e dispari i fratelli anacoreta per la finale, sentiamo che la vogliono combattere cmq perchè "hanno dei conti in sospeso a casa!!" ahahahah
Detto questo sono sembrati impegnarsi entrambi, per portare a casa il risultato...insomma, sembrava una lotta vera e non un rolling tra fratelli....

Il tutto è stato ripreso ( telecamera frontale fissa, stile budo videos ) e fotgrafato da 2-3 fotografi...vediamo se e quando e dove uscirà il materiale!
0

Avatar utente
Kiichi Miyazawa
Viola 1°
Viola 1°
Reactions: 0
Messaggi:1084
Iscritto il:19/04/2008, 21:16
Disciplina:Judo, Lotta libera e grecoromana
Località:Torino

15/07/2012, 15:56

zelard ha scritto: Vince Anacoreta in finale con il fratello Fabio, dopo un extra time di 5 minuti rispetto ai 10 regolamentari dove si sono abbastanza annullati a vicenda non riuscendo mai a concretizzare nemmeno un punto ( dato solo per la schiena e i tentativi chiusi di sottomissione ) per tutti i 15 minuti, Luca è stato quello piu attivo, in top position, e che ha osato di piu, in fin dei conti vittoria giusta .
Sicuramente prestazione di livello da parte di Strazzulo, veramente un fuoriclasse con il gi!
I fratelli Leteri mi sono piaciuti poco, marcel un po di piu, gli altri sembravano non spingere particolarmente sull accelleratore.
Nota di colore, dopo che tutti ci siamo chiesti se se la giocassero a pari e dispari i fratelli anacoreta per la finale, sentiamo che la vogliono combattere cmq perchè "hanno dei conti in sospeso a casa!!" ahahahah
Detto questo sono sembrati impegnarsi entrambi, per portare a casa il risultato...insomma, sembrava una lotta vera e non un rolling tra fratelli....

Il tutto è stato ripreso ( telecamera frontale fissa, stile budo videos ) e fotgrafato da 2-3 fotografi...vediamo se e quando e dove uscirà il materiale!
Spero di vedere presto i video dell'evento!!!
0

Avatar utente
zelard
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:14805
Iscritto il:29/10/2008, 1:58
Disciplina:Grappling

17/07/2012, 2:04

Qui le prime foto, per chi ha fb

:link https://www.facebook.com/media/set/?set ... 679&type=1" onclick="window.open(this.href);return false;
0

Avatar utente
g134
Blu
Blu
Reactions: 0
Messaggi:295
Iscritto il:27/04/2010, 12:24
Disciplina:MMA

17/07/2012, 14:56

scusate ma perchè i fratelli anacoreta hanno la cintura marrone?

ma la cintura rossa non è una cosa che hanno tipo i maestri che fanno bjj da 150 anni??
0

Avatar utente
Kiichi Miyazawa
Viola 1°
Viola 1°
Reactions: 0
Messaggi:1084
Iscritto il:19/04/2008, 21:16
Disciplina:Judo, Lotta libera e grecoromana
Località:Torino

17/07/2012, 18:55

Per questa competizione il colore della cintura serviva solo a distinguere i due partecipanti. Un po' come nel judo (gare poco importanti o giovanili) uno ha la cintura bianca o l'altro la rossa.
0

Avatar utente
The Dragon
Marrone 3°
Marrone 3°
Reactions: 0
Messaggi:3749
Iscritto il:18/12/2008, 15:59
Disciplina:Jiu Jitsu, Judo, Grappling

17/07/2012, 21:24

g134 ha scritto: scusate ma perchè i fratelli anacoreta hanno la cintura marrone?

ma la cintura rossa non è una cosa che hanno tipo i maestri che fanno bjj da 150 anni??
i fratelli anacoreta sono cintura marrone
0

Avatar utente
zelard
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:14805
Iscritto il:29/10/2008, 1:58
Disciplina:Grappling

18/07/2012, 2:25

I fratelli Anacoreta sono marrone perchè, ed è meglio aggiungere un "secondo me" :mhh: , hanno le loro ragioni strettamente agonistiche prese in concomitanza con i loro istruttori...se prendessero la nera ( e dopo tutti i loro successi internazionali, la loro dedizione ,l'allenamento in team americani e brasiliani, e lezioni private con nere di alto livello, se la meriterebbero TUTTA ) poi dovrebbero farsi largo nelle competizioni internazionali tra le cinture nere...e li trovi mostri sacri veramente alienati....perciò continuano , fino ai limiti della ragionevolezza, a "farsi le ossa" nelle marroni, e al momento opportuno fanno il gran salto!!!
0

Rispondi
  • Informazione
  • Chi c’è in linea

    Visitano il forum: Bing [Bot] e 35 ospiti