Combat Jiu-Jitsu

Discipline di lotta
Rispondi
Avatar utente
ZioDanilo
Nera 3°
Nera 3°
Reactions: 5
Messaggi:24747
Iscritto il:21/10/2008, 22:37
Disciplina:BJJ
Località:Roma

29/05/2012, 22:27

Aiutatemi a capire le regole: No striking in piedi, no gomitate a terra? :?

0

Avatar utente
Kiichi Miyazawa
Viola 1°
Viola 1°
Reactions: 0
Messaggi:1084
Iscritto il:19/04/2008, 21:16
Disciplina:Judo, Lotta libera e grecoromana
Località:Torino

29/05/2012, 23:49

No me gusta
0

Avatar utente
zelard
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:14805
Iscritto il:29/10/2008, 1:58
Disciplina:Grappling

30/05/2012, 0:42

mha....da quello che si vede si, non si trovano molte info a riguardo.....però mi sembra proprio l'ibrido di cui non si sentiva il bisogno...sopratutto se il bjj si sviluppa sopratutto a terra, perchè far mettere i colpi a terra e solo lotta in piedi, era forse piu logico il contrario...certo cosi diventava la shoot praticamente, però.....

:link http://bjpenn.com/mmanews/2012/05/21/ex ... 25900.html" onclick="window.open(this.href);return false;
0

Avatar utente
AdReNaLiNa
Rossa 10°
Rossa 10°
Reactions: 6
Messaggi:12374
Iscritto il:10/04/2008, 22:42
Disciplina:Kickboxing, lotta libera
Località:Terni

30/05/2012, 1:03

A me non dispiace. Mi sembra un BJJ più funzionale alle MMA
0

Avatar utente
Krazypoison
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:11928
Iscritto il:15/04/2008, 13:21
Disciplina:Muay Thai, Judo

30/05/2012, 10:44

Combat jiu jitsu, combat grappling etc. li vedo come tutti nomi dati, per vari motivi legati alle diverse federazioni, alle MMA non professionistiche. Personalmente il combat jiu jitsu mi fa ca**re, tanto vale se vuoi preparare un atleta alle MMA fagli fare Shoot oppure MMA light o full con protezioni. Se lo scopo di Eddie Bravo è davvero creare qualcosa di propedeutico alle MMA, con Bjj no-gi + pugni al corpo ma non striking si rischia di far prendere brutte abitudini in piedi agli atleti e creare una generazione di lay and prayers! :no:
0

Avatar utente
Ken
Blu 4°
Blu 4°
Reactions: 0
Messaggi:687
Iscritto il:24/02/2012, 17:24
Disciplina:Mixed Martial Arts

30/05/2012, 10:55

Io preferisco MMA o solo jiu jitsu! nel combat jiu jitsu si perde tutta la parte dello striking in piedi.. quando vanno a terra il lavoro di lotta è sporcato da colpi pressochè inutili..
0

Avatar utente
AdReNaLiNa
Rossa 10°
Rossa 10°
Reactions: 6
Messaggi:12374
Iscritto il:10/04/2008, 22:42
Disciplina:Kickboxing, lotta libera
Località:Terni

30/05/2012, 11:14

Krazypoison ha scritto: Personalmente il combat jiu jitsu mi fa ca**re, tanto vale se vuoi preparare un atleta alle MMA fagli fare Shoot...
La Shoot Boxe toglie una fase del combattimento delle MMA (il Ground and Pound) e va bene, il Combat Jiu Jitsu toglie una fase del combattimento delle MMA (lo striking in piedi) e fa ca**re... questa me la spieghi :)
Krazypoison ha scritto: Se lo scopo di Eddie Bravo è davvero creare qualcosa di propedeutico alle MMA, con Bjj no-gi + pugni al corpo ma non striking si rischia di far prendere brutte abitudini in piedi agli atleti e creare una generazione di lay and prayers! :no:
La parte in piedi è identica a quella del BJJ, quindi se fai prendere brutte abitudini in piedi a loro, le stesse brutte abitudini in piedi ce l'ha chi fa BJJ tradizionale.

L'unico modo per non far prendere brutte abitudini in ottica MMA è combattere di MMA, ma la soluzione mi pare un po' drastica.
0

Avatar utente
Krazypoison
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:11928
Iscritto il:15/04/2008, 13:21
Disciplina:Muay Thai, Judo

30/05/2012, 11:35

AdReNaLiNa ha scritto:

La Shoot Boxe toglie una fase del combattimento delle MMA (il Ground and Pound) e va bene, il Combat Jiu Jitsu toglie una fase del combattimento delle MMA (lo striking in piedi) e fa ca**re... questa me la spieghi :)
L'aspetto più complicato e possibilmente pericoloso passando dalle discipline pure alle MMA è di sicuro mischiare le fasi di striking a quelle di grappling, non aggiungere il gnp una volta a terra. In quello devi di certo "studiare" come farlo evitando di rischiare sottomissioni o perdere la posizione ma è un passaggio mooooooolto meno complicato. Per quello vedo la shoot molto più propedeutica di sta cosa.

AdReNaLiNa ha scritto: La parte in piedi è identica a quella del BJJ, quindi se fai prendere brutte abitudini in piedi a loro, le stesse brutte abitudini in piedi ce l'ha chi fa BJJ tradizionale.

Semmai la parte in piedi è uguale a quella del grappling (con l' aggiunta dei guantini). Cmq non lo so, con sto coso sporchi le fasi di grappling mettendoci guantini e gnp per ottenere una sorta di ibrido di mma senza striking. Ribadisco, non mi piace e lo vedo una cosa nata per motivi commerciali da parte di Eddie Bravo.
0

Avatar utente
AdReNaLiNa
Rossa 10°
Rossa 10°
Reactions: 6
Messaggi:12374
Iscritto il:10/04/2008, 22:42
Disciplina:Kickboxing, lotta libera
Località:Terni

30/05/2012, 12:02

Krazypoison ha scritto:
AdReNaLiNa ha scritto:

La Shoot Boxe toglie una fase del combattimento delle MMA (il Ground and Pound) e va bene, il Combat Jiu Jitsu toglie una fase del combattimento delle MMA (lo striking in piedi) e fa ca**re... questa me la spieghi :)
L'aspetto più complicato e possibilmente pericoloso passando dalle discipline pure alle MMA è di sicuro mischiare le fasi di striking a quelle di grappling, non aggiungere il gnp una volta a terra. In quello devi di certo "studiare" come farlo evitando di rischiare sottomissioni o perdere la posizione ma è un passaggio mooooooolto meno complicato. Per quello vedo la shoot molto più propedeutica di sta cosa.
Certo che il ground and pound è molto meno difficile da imparare, però dal punto di vista di chi attacca. Dal punto di vista di un grappler, imparare a difendersi dai colpi a terra prima di pensare a come attaccare con sottomissioni varie, credo che non sia altrettanto facile. Chiedere a Toquinho :uhuh:

Krazypoison ha scritto:
AdReNaLiNa ha scritto: La parte in piedi è identica a quella del BJJ, quindi se fai prendere brutte abitudini in piedi a loro, le stesse brutte abitudini in piedi ce l'ha chi fa BJJ tradizionale.

Semmai la parte in piedi è uguale a quella del grappling (con l' aggiunta dei guantini). Cmq non lo so, con sto coso sporchi le fasi di grappling mettendoci guantini e gnp per ottenere una sorta di ibrido di mma senza striking. Ribadisco, non mi piace e lo vedo una cosa nata per motivi commerciali da parte di Eddie Bravo.
Visto nell'ottica dell'appassionato di Grappling ti do' ragione, ma visto nell'ottica dell'appassionato di MMA vedere fasi di grappling "sporche" mi riporta "a casa" e quindi lo gradisco :D

Onestamente lo vedo nella stessa identica ottica della Shoot. La Shoot è un buon passo avanti verso le MMA per uno striker che dovrà così confrontarsi con la lotta a terra (senza colpi). Il Combat Jiu Jitsu è un buon passo avanti verso le MMA per un grappler che dovrà così confrontarsi con i colpi nelle fasi in cui predilige combattere (a terra).

Sunto: visti nell'ottica del passaggio graduale alle MMA mi piacciono entrambi. Visti nell'ottica di uno sport a se stante mi fanno ca**re!
0

Avatar utente
Krazypoison
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:11928
Iscritto il:15/04/2008, 13:21
Disciplina:Muay Thai, Judo

30/05/2012, 12:27

AdReNaLiNa ha scritto:

Certo che il ground and pound è molto meno difficile da imparare, però dal punto di vista di chi attacca. Dal punto di vista di un grappler, imparare a difendersi dai colpi a terra prima di pensare a come attaccare con sottomissioni varie, credo che non sia altrettanto facile. Chiedere a Toquinho :uhuh:
Ho parlato solo riferendomi a chi attacca ma pensavo/penso al discorso generale :oops:. Ribadisco quello che intendo per evitare fraintendimenti: il gnp cambia di sicuro enormemente le cose a terra ma a mio modo di vedere per le MMA la cosa più difficile resta mixare, e gestire i vari passaggi, tra fasi di striking e grappling.



AdReNaLiNa ha scritto:Onestamente lo vedo nella stessa identica ottica della Shoot. La Shoot è un buon passo avanti verso le MMA per uno striker che dovrà così confrontarsi con la lotta a terra (senza colpi). Il Combat Jiu Jitsu è un buon passo avanti verso le MMA per un grappler che dovrà così confrontarsi con i colpi nelle fasi in cui predilige combattere (a terra).
La Shoot però permette anche ad un grappler di confrontarsi con i colpi in piedi in modo da evitare di diventare un futuro lesnar. :uhuh: Inoltre avrà modo di cercare un td contro un avversario che gli può portare una ginocchiata per difendersi dal td, oppure prendere le sue gambe come difesa su un low kick, etc. Lo striker, oltre a lottare, imparerà come colpire senza sbilanciarsi per venire proiettato etc. Per questo e quello che dicevo prima vedo la Shoot molto più prodeutica! :)

Per quello che dici nel sunto alla fine dei conti sono d'accordo! Il mio più grande problema con il combat jiu jitsu è, come ho scritto, che lo vedo una mossa principalmente commerciale più che propedeutica come dice Eddie Bravo nel video.
0

Avatar utente
AdReNaLiNa
Rossa 10°
Rossa 10°
Reactions: 6
Messaggi:12374
Iscritto il:10/04/2008, 22:42
Disciplina:Kickboxing, lotta libera
Località:Terni

30/05/2012, 12:35

Krazypoison ha scritto: Per quello che dici nel sunto alla fine dei conti sono d'accordo! Il mio più grande problema con il combat jiu jitsu è, come ho scritto, che lo vedo una mossa principalmente commerciale più che propedeutica come dice Eddie Bravo nel video.
Tutto è principalmente una mossa commerciale. Anche la nascita delle MMA perchè altrimenti avrebbero continuato ad organizzare i loro scontri interstile all'interno delle palestre e alla domanda "qual'è lo stile più efficace in un contesto semi-reale" si sarebbe trovato risposta lo stesso :uhuh:
0

Avatar utente
zelard
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:14805
Iscritto il:29/10/2008, 1:58
Disciplina:Grappling

30/05/2012, 13:19

Mi sa che è proprio questo scambio di visione tra voi due che ha fatto nascere questa idea al buon Eddie "imprenditore" Bravo....fatto sta che , per un motivo o per l'altro, non è sta grande rivoluzione, è solo una variazione della shoot , della light e del combat grappling ( mma amatoriali come sono chiamate adesso ), anche se quest ultima a regolamento ben diverso, e aperto a le stesse diverse visioni sull effetto propedeutico alle mma a contatto pieno. Personalmente, da grappler, se dovessi avvicinarmi in maniera graduale alle mma , passerei per lo shoot, poi per le mma light e poi per il combat grapplig ( mma amatoriali ), e semmai dovesse affaciarsi anche in europa/italia, ad oggi, in ultima analisi, al CJJ.....in definitiva non è che se ne sentiva cosi il bisogno, anche e sopratutto in america, tutto sta a vedere come se lo gioca commercialmente il buon eddie, anche sfruttando la sua immagine e la sua esperienza tanto nel jj quanto nelle mma.....
0

Avatar utente
Krazypoison
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:11928
Iscritto il:15/04/2008, 13:21
Disciplina:Muay Thai, Judo

30/05/2012, 13:59

AdReNaLiNa ha scritto:
Krazypoison ha scritto: Per quello che dici nel sunto alla fine dei conti sono d'accordo! Il mio più grande problema con il combat jiu jitsu è, come ho scritto, che lo vedo una mossa principalmente commerciale più che propedeutica come dice Eddie Bravo nel video.
Tutto è principalmente una mossa commerciale. Anche la nascita delle MMA perchè altrimenti avrebbero continuato ad organizzare i loro scontri interstile all'interno delle palestre e alla domanda "qual'è lo stile più efficace in un contesto semi-reale" si sarebbe trovato risposta lo stesso :uhuh:

Si va beh ma c'è mossa e mossa. Le MMA ovviamente le vedo azzeccate, mentre c'è stata anche la mossa commerciale di far combattere quelli sul ring con il taser che la vedo giustamente come una monnezza! :)
Vista la presenza delle mma amatoriali, della shoot etc., secondo me di questo combat jiu jitsu non ce n'era nemmeno il bisogno e prima della nostra discussione lo vedevo anche completamente inutile.
Parlando tra noi ho visto il punto di vista di "quello che tra poco ha un match di mma e si prepara con un match di cjj" ed in effetti in quella circostanza può essergli utile, in ottica mma anche più di un match in una specialità pura.
Detto questo, tra gli ibridi tipo cjj e shoot, per i motivi che ho espresso prima, vedo meglio la shoot ma in generale se uno vuole fare un passo alle mma pro invece di tutte ste mezze cose preferisco regolamenti amatoriali con limitazioni al tempo, protezioni e magari senza gomiti o le leve più pericolose.
0

andrez
Blu 1°
Blu 1°
Reactions: 0
Messaggi:382
Iscritto il:28/03/2009, 18:21
Disciplina:Pugilato bjj

30/05/2012, 15:25

a me piace .....certo non sono le mma è comunque una bella disciplina che tende a sviluppare un bjj più funzionale alle mmai
0

Rispondi
  • Informazione
  • Chi c’è in linea

    Visitano il forum: Nessuno e 232 ospiti