Aikido in ottica MMA?

Discipline di lotta
Rispondi
Avatar utente
marcmilan09
Bianca
Bianca
Reactions: 0
Messaggi:14
Iscritto il:02/05/2012, 22:15
Disciplina:Nessuna

04/05/2012, 20:13

Buongiorno a tutti... :yeah:
mi scuso nel caso sbagliassi sezione; sono nuovo...abbiate pazienza! :)
premetto che sono povero di informazioni in materia e non praticando (e non avendo mai praticato) sport di combattimento/arti marziali mi affido solo alle mie supposizioni e alle informazioni raccolte su internet.
la mia domanda è questa: secondo voi l'aikido sarebbe utile per "ribaltare" alcune situazioni spiacevoli durante un combattimento di MMA? mi riferisco ad esempio al caso in cui un avversario pratico di lotta libera/greco-romana tenti di afferrarti le gambe per ribaltarti e portare il combattimento a terra. l'ho visto fare a tipi come brock lesnar che per quanto non mi piaccia bisogna ammettere che è un bel trattore e lascia raramente una semplice via di uscita all'avversario quando riesce ad afferrarlo alle gambe. in questo caso l'aikido, con la sua filosofia di utilizzare la forza dell'avversario contro di lui, potrebbe essere utile?
pensavo a una cosa tipo quella che si vede in questo video (dico "tipo" perchè ovviamente non sarà mai così un incontro di MMA...era per farsi capire):



ho fatto questo esempio ma potrebbero essercene molti altri...
fatemi sapere cosa ne pensate! :mmamania:
0

Avatar utente
zelard
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:14805
Iscritto il:29/10/2008, 1:58
Disciplina:Grappling

05/05/2012, 1:26

Ho fatto aikido x 3 anni, anche sotto la supervisione di maestri importanti, giapponesi e europei, sono molto affezionato a questa Vera, ultima Arte Marziale giapponese (le maiuscole nn sono casuali)... E con un pizzico di dispiacere e molto realismo ti dico con convinzione... NO. l Aikido è un arte spirituale, complessa, dinamica, armonica e per i versi come viene vista interpretata w molte, troppe volte, insegnata, fin troppo coreografica.. Ci vogliono anni per padroneggiare CORRETTAMENTE un singolo passo, e nelle mma quei tipi di squilibri e movimenti sono troppo limitati e altamente poco funzionali a quelle che sono le dinamiche di questo sport... Poi chi si dedica all aikido ha una mentalità diversa dal agonismo di chi fa mma, e i punti di contatto sono talmente pochi che è come uno che fa Tai chi è pugilato... Ci possono essere ma l influenza di una disciplina nell altra è pressoché nulla... Senza considerare le varie lotte intestine tra stili in Giappone, il discorso sarebbe lungo e soggetto a molte Micro visioni di particolari visioni di tecniche, tipo quella da te postata, che hanno veramente poco a che vedere con l essenza dell aikido puro... Ma in sostanza la risposta è no. Un arte cugina dell aikido è il judo... Quella si che è altamente sfruttabile nelle mma è purtroppo, a volte, troppo sottovalutata!
0

Avatar utente
Erdemol
Marrone
Marrone
Reactions: 3
Messaggi:2413
Iscritto il:08/12/2009, 13:46
Disciplina:nessuna

05/05/2012, 2:38

Beh il judo nelle MMA mi pare stia mantenendo una buona presenza, le tecniche si vedono spesso e quasi quasi pare stiano tornando in auge.
Ho una domanda sull'aikido(che non conosco): per quel poco che so ha moltissime leve articolari ai polsi, proibite nelle MMA. In generale, quanto è limitata come arte da quello che è il regolamento spotivo nelle MMA?
0

Avatar utente
zelard
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:14805
Iscritto il:29/10/2008, 1:58
Disciplina:Grappling

05/05/2012, 12:26

100% direi!!! :D
L'aikido è ottimamente funzionale piu ad un uso da difesa personale che a quello sportivo...ecco perchè O Sensei Ueshiba ( il fondatore dello stile ) non volle mettere una versione sportiva della sua arte, su domanda dei numerosi studenti che il professor Jigoro Kano ( fondatore del judo ) mandava lui ( perchè in qualche modo ammirava la sua codificazione del Do). Voleva piu un arte che rispecchiasse una cultura, una mentalità, e piu nello specifico una spiritualità ,che forse , in quel periodo di guerre mondiali ,stava venendo fin troppo sottovalutata, e non una versione sportiva che limitasse la conoscenza in toto dell arte.

Com i dovuti paragoni, sia tecnici, che filosofici che tempistici, quello che invece è successo al bjj, secondo il pensiero di Helio prima, e di Rckson adesso.
0

Avatar utente
The Dragon
Marrone 3°
Marrone 3°
Reactions: 0
Messaggi:3749
Iscritto il:18/12/2008, 15:59
Disciplina:Jiu Jitsu, Judo, Grappling

05/05/2012, 13:39

le leve ai polsi sono consentite in mma. mao de vaca è il nome della tecnica o wristlock. con i guantini sono + complesse da realizzare.
sono proibite le leve alle dita.
0

Avatar utente
Erdemol
Marrone
Marrone
Reactions: 3
Messaggi:2413
Iscritto il:08/12/2009, 13:46
Disciplina:nessuna

05/05/2012, 17:41

Oddio che ignorante... :capo: ero convinto non ci fossero le leve ai polsi...

Ci sono HL di sub fatte ai polsi o comunque di utilizzi di qualche tecnica di questo tipo nelle MMA?

Sono molto curioso
0

Avatar utente
The Dragon
Marrone 3°
Marrone 3°
Reactions: 0
Messaggi:3749
Iscritto il:18/12/2008, 15:59
Disciplina:Jiu Jitsu, Judo, Grappling

05/05/2012, 21:30

cerca rodrigo cavaca.. bjj esperto di chiavi ai polsi.
le chiavi ai polsi insieme a quelle ai piedi sono il trademark del jiu jitsu dei fadda
0

Rispondi
  • Informazione
  • Chi c’è in linea

    Visitano il forum: Nessuno e 88 ospiti