Takedown lotta libera

Discipline di lotta
Avatar utente
Captain Findus
Bianca 1°
Bianca 1°
Reactions: 0
Messaggi:86
Iscritto il:08/04/2012, 12:44
Disciplina:MMA & Grappling
Località:toscana

09/04/2012, 14:49

salve ragazzi....sò che sono nuovo e rompo le BALLS da subito....però ho qualche problema con la double leg e single leg....ho visto filmati su filmati...e vedo tutti questi atleti che quando lo fanno...sembrano essere leggeri...come se scivolassero.....cosa che ho provato a fare...e il mio ginocchio sinistro ne ha risentito XD.... cosa mi consigliate? :fedor:
0

Avatar utente
Kiichi Miyazawa
Viola 1°
Viola 1°
Reactions: 0
Messaggi:1084
Iscritto il:19/04/2008, 21:16
Disciplina:Judo, Lotta libera e grecoromana
Località:Torino

09/04/2012, 15:11

Mi piacerebbe sapere che tipo di tappeto tatami avevi sotto quando hai provato... ad ogni modo agli inizi fa più male per una questione di abitudine e di tecnica non corretta, poi col tempo le cose vanno meglio. Se hai male ad ogni modo l'uso di una ginocchiera da pallavolo è una soluzione valida, parola di lottatore!
0

Avatar utente
Captain Findus
Bianca 1°
Bianca 1°
Reactions: 0
Messaggi:86
Iscritto il:08/04/2012, 12:44
Disciplina:MMA & Grappling
Località:toscana

09/04/2012, 15:36

una domanda ma il tappeto che ci sono alle gare di grappling mica sai di cosa è fatto ?....comunque...quando apposggio il ginocchio ci vado forte...e l'ho fatto pure piano piano ma non mi torna -.-....
0

Avatar utente
Kiichi Miyazawa
Viola 1°
Viola 1°
Reactions: 0
Messaggi:1084
Iscritto il:19/04/2008, 21:16
Disciplina:Judo, Lotta libera e grecoromana
Località:Torino

09/04/2012, 16:31

Il tappeto delle gare di grappling in generale è lo stesso di quelle di lotta olimpica, materiale misto di gomma e spugna rivestito di un telo di plastica... di più non saprei dirti. Per la tecnica magari postando qui un video vediamo se il problema è sulla tecnica, riguarda il tappeto o le tue ginocchia patiscono e basta. Poi comunque vedi che spesso basta sbagliare una volta e farsi male che il dolore te lo tieni poi per settimane...
0

Avatar utente
zelard
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:14805
Iscritto il:29/10/2008, 1:58
Disciplina:Grappling

09/04/2012, 16:39

guarda imparare la tecnica del double e del single da autodidatta con filmati è veramente una cosa MOLTO, forse TROPPO, ardua...frequenti un corso? hai un insegnati, degli sparring partners?solo cosi puoi capire esattamente come e sopratutto QUANDO fare questa tecnica di proiezione da lottatore...cmq la durezza del tatami e il condizionamento delle ginocchia è un fattore importante, e di ginocchiere ce ne sono a decine da quelle da pallavolo , a quelle studiate appositamente per sport da combattimento di lotta....di certo è che ne la consistenza del tatami ne le ginocchiere influenzeranno la tecnica e il "dolore" iniziale......è solo una questione di CORRETTA pratica, possibilmente non da solo...

Il tatami per le gare di judo, lotta o grappling è praticamente uguale, negli ultimi due casi viene messo un telo plastificato sopra la materassina con l'area di gara circolare anzichè quadrata, esattamente all'interno della materassina nn so cosa cè , ma è un composto che lo rende leggermente mobido quando è la materassina rettangolare old style classica ( anticamente era fatta con paglia di riso pressata!), invece una serie di composti plastici quando è quella "a puzzle"...
0

Avatar utente
Captain Findus
Bianca 1°
Bianca 1°
Reactions: 0
Messaggi:86
Iscritto il:08/04/2012, 12:44
Disciplina:MMA & Grappling
Località:toscana

09/04/2012, 16:48

no no non sono quei ragazzetti autodidatta...faccio un corso apposta per mma e grappling...però bho...alla fine tirerò un moccolo e imparerò XD
0

Avatar utente
zelard
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:14805
Iscritto il:29/10/2008, 1:58
Disciplina:Grappling

09/04/2012, 16:49

sei fai un corso del genere cerca di capire e guardare attentamente quandolo fa il tuo istruttore, chiedigli consigli quando provi la tecnica con il tuo compagno...non ti buttare con la presunzione di vederla una volta fatta dal tuo insegnate e volerla rifare uguale....rischi solo di farti male o di avere fastidi per MOLTE settimane!!! ;)
0

Avatar utente
The Dragon
Marrone 3°
Marrone 3°
Reactions: 0
Messaggi:3749
Iscritto il:18/12/2008, 15:59
Disciplina:Jiu Jitsu, Judo, Grappling

09/04/2012, 22:10

c'è un drill molto utile per le entrate di libera, parti in piedi, posizione neutra, fai un passo con la gamba sx, mantieni fermo il piede e contemporaneamente vai giù con il ginocchio (in modo che arrivi davanti al piede) a questo punto un istante prima che il peso si scarichi sul ginocchio porta avanti (compiendo un semicerchio al cui centro ci sei te) la gamba dx, nel farlo rialzati. in tutto il movimento la schiena è dritta e il bacino in spinta come nello squat.
con questo drill si migliora molto rapidamente la velocità d'entrata e si evita di portare il peso nei punti sbagliati (cosa che causa rallentamenti e danni). in ogni caso come per i grecoromanisti il collo, per i liberisti il ginocchio è tipicamente infortunato.
0

Avatar utente
Captain Findus
Bianca 1°
Bianca 1°
Reactions: 0
Messaggi:86
Iscritto il:08/04/2012, 12:44
Disciplina:MMA & Grappling
Località:toscana

09/04/2012, 23:18

ho provato in casa con una ginocchiera da rugby...ho fatto il takedown a mia sorella trà un po l'ammazzo XD ahahah....mi è riuscito perchè il pavimento è liscio....mi sentivo un pro U.U :fedor:
0

Avatar utente
Captain Findus
Bianca 1°
Bianca 1°
Reactions: 0
Messaggi:86
Iscritto il:08/04/2012, 12:44
Disciplina:MMA & Grappling
Località:toscana

10/04/2012, 23:07

approposito....ma come mai gli atleti di lotta libera...per il takedown ho notato che alcuni usano la mano sinistra tipo per appoggiarsi....WTF??? D:
0

Avatar utente
zelard
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:14805
Iscritto il:29/10/2008, 1:58
Disciplina:Grappling

11/04/2012, 0:08

I liberesti innazitutto hanno una tecnica sui double e single leg che fa PAURA , poi le dinamiche della loro disciplan li puo rendere piu sporchi o cmq dicersi, rispetto alle mma, senza considerare che sono tra gli atleti delle discipline di lotta corpo a corpo i piu forti e esplosivi....hai cmq un video per capire quello ceh hai visto?
0

Avatar utente
Captain Findus
Bianca 1°
Bianca 1°
Reactions: 0
Messaggi:86
Iscritto il:08/04/2012, 12:44
Disciplina:MMA & Grappling
Località:toscana

11/04/2012, 16:46

questo qui ad esempio

0
Ultima modifica di AdReNaLiNa il 11/04/2012, 17:52, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ho incorporato io il video. Per favore la prossima volta leggi la sezione tutorials ;)

Avatar utente
zelard
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:14805
Iscritto il:29/10/2008, 1:58
Disciplina:Grappling

11/04/2012, 17:37

Mha.....è piu un trick/defezione di questo atleta in particolare che l'esecuzione accademica della tecnica....
0

Avatar utente
Captain Findus
Bianca 1°
Bianca 1°
Reactions: 0
Messaggi:86
Iscritto il:08/04/2012, 12:44
Disciplina:MMA & Grappling
Località:toscana

11/04/2012, 17:51

alla fine dei salmi farò anche un corso di lotta libera :D XD ahahah ;)
0

Avatar utente
LLGrappling
Viola 1°
Viola 1°
Reactions: 0
Messaggi:1029
Iscritto il:14/04/2008, 14:41
Disciplina:Lotta Greco Romana, Libera, Grappling
Contatta:

19/04/2012, 11:38

Captain Findus ha scritto: approposito....ma come mai gli atleti di lotta libera...per il takedown ho notato che alcuni usano la mano sinistra tipo per appoggiarsi....WTF??? D:
Quelli del video che hai postato non fanno lotta libera ma collegiate wrestling. Fra questi due stili c'è una sostanziale differenza tecnica e strategica. Gli attuali campioni UFC con background nella Lotta come Jones, Henderson, Cruz e McCall/Benavidez o Jonson sono atleti che non hanno lottato solo al college ma hanno combattuto nella lotta libera e/o greco-romana. Fra questi ci sono altri top fighters come Edgar, Maynard, Sonnen, Henderson, Munoz, Faber, Mendes e GSP ; quest'ultimo ha scelto lo stile ideale per mettere in seria difficoltà i former collegiate wrestlers della categoria come Koscheck o Fitch, allenandosi per un decennio nella lotta libera con il coach russo Victor Zilberman.

In ogni caso appoggiare la mano per terra è un "errore".

Captain Findus ha scritto: alla fine dei salmi farò anche un corso di lotta libera :D XD ahahah ;)
Ottima decisione. Nella libera italiana, influenzata dalla lotta USA, purtroppo o per fortuna lavorerai molto sui double/single leg takedowns. Se negli anni ti appassionerai alla disciplina fare un camp nell'est Europa, possibilmente in una delle repubbliche russe o ex urss in cui la lotta è sport nazionale, ti consentirà di toccare con mano cosa sia la vera lotta libera. Risparmiando c'è sempre youtube con i video dei campionati nazionali russi e gli speciali che trovi sul sito della federazione.
0

Avatar utente
The Dragon
Marrone 3°
Marrone 3°
Reactions: 0
Messaggi:3749
Iscritto il:18/12/2008, 15:59
Disciplina:Jiu Jitsu, Judo, Grappling

19/04/2012, 13:20

in cosa consiste per te la 'vera libera' ci posti qualcosa? intendi le entrate simili al judo stile te guruma etcc?
0

Avatar utente
LLGrappling
Viola 1°
Viola 1°
Reactions: 0
Messaggi:1029
Iscritto il:14/04/2008, 14:41
Disciplina:Lotta Greco Romana, Libera, Grappling
Contatta:

19/04/2012, 14:02

The Dragon ha scritto: in cosa consiste per te la 'vera libera' ci posti qualcosa? intendi le entrate simili al judo stile te guruma etcc?
Ho sbagliato termine, vogliamo chiamarla libera più efficace? Considerando che il blocco russo/ex urss domina i campionati internazionali da 60 anni? Intendo una libera che non è una fotocopia del folk american wrestling se non vogliamo chiamarlo "collegiate". A mio parere il bello della lotta libera è quello di avere atleti ed allenatori dell'est Europa che nel corso dei decenni hanno inglobato (e adattato ovviamente) tecniche di lotta tradizionale, sambo e judo nel freestyle wrestling e nelle greco romana. Tutto questo ha portato ad avere atleti che mediamente prediligono il lavoro in clinch, hanno buoni attacchi alle gambe ed una ottima difesa da takedown.
Questa influenza delle varie lotte tradizionali e non a mio parere è l'essenza della lotta libera, che rimane uno stile estremamente vario, aperto, senza limitazioni e chiusure.

qualche video :









0
Ultima modifica di LLGrappling il 19/04/2012, 14:11, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Kiichi Miyazawa
Viola 1°
Viola 1°
Reactions: 0
Messaggi:1084
Iscritto il:19/04/2008, 21:16
Disciplina:Judo, Lotta libera e grecoromana
Località:Torino

19/04/2012, 14:10

LLGrappling ha scritto:
Questa influenza delle varie lotte tradizionali e non a mio parere è l'essenza della lotta libera, che rimane uno stile estremamente vario, aperto, senza limitazioni e chiusure.

qualche video :

Di questo ne è più che convinto anche il sottoscritto! :vero:
0

Avatar utente
LLGrappling
Viola 1°
Viola 1°
Reactions: 0
Messaggi:1029
Iscritto il:14/04/2008, 14:41
Disciplina:Lotta Greco Romana, Libera, Grappling
Contatta:

19/04/2012, 14:13

Nel frattempo ho aggiunto altri video :mrgreen:
0

Avatar utente
ZioDanilo
Nera 3°
Nera 3°
Reactions: 5
Messaggi:24747
Iscritto il:21/10/2008, 22:37
Disciplina:BJJ
Località:Roma

19/04/2012, 14:46

Che palmares questo Buvaisar Saitiev. :shock:
0

Rispondi
  • Informazione
  • Chi c’è in linea

    Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti