BJJ e cinture

Discipline di lotta
Brummell
Marrone 2°
Marrone 2°
Reactions: 0
Messaggi:3212
Iscritto il:29/06/2010, 12:54
Disciplina:Karate, Kung-Fu.
Località:Viareggio (LU)

22/10/2011, 22:39

Brummell ha scritto: Nell'altro match, lo ha devastato.
Sapete vero, che i mathces sono due.
0

Avatar utente
The Dragon
Marrone 3°
Marrone 3°
Reactions: 0
Messaggi:3749
Iscritto il:18/12/2008, 15:59
Disciplina:Jiu Jitsu, Judo, Grappling

22/10/2011, 23:08

Brummell ha scritto:
The Dragon ha scritto: la rubber guard è questa: http://jasondaymma.com/photos/rubber-guard.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
Senti, se davvero sei così paziente, candidato al nobel per la pace, rispondimi, altrimenti è ok lo stesso.
Dalla tua foto, la interpreto come la "preparazione" alla Gogoplata.
E' così?
certamente è la posizione principe per la gogoplata, però è anche una posizione da cui si possono fare altre cose, io da quella posizione ho un buon armbar, sennò la sempre verde omoplata, una raspagem e un sacco di altre cose. nel vale tudo si può anche stallare per non subire colpi
0

Avatar utente
Gramax
Marrone
Marrone
Reactions: 0
Messaggi:2263
Iscritto il:28/09/2010, 11:15
Disciplina:BJJ
Località:Recanati (MC)

23/10/2011, 2:46

The Dragon ha scritto: ogni scuola di bjj ha le sue cinture e i suoi parametri.
mi pare che ad esempio la nova uniao di gramax includa anche la cintura verde prima della blu, che non è presente nelle altre scuole.
Confermo che nella Nova Uniao c'è la verde prima della blu!
Una volta, preso dalle perplessità, ho chiesto il perchè di tutto ciò!
Il motivo è molto semplice, la verde viene data all'allievo per definirlo una bianca avanzata e viene data come stimolo per l'arrivo alla blu che, salvo intoppi, si dovrebbe riuscire a prendere l'anno successivo!
Comunque il fatto degli esami consiste nel preparare diverse tecniche sia di sottomissione che di passaggi ecc...!
Ciò, se non ricordo male, avviene fino alla cintura viola, in quanto dalla viola in poi l'esame consiste in un combattimento con il "supervisore" che poi valuterà se sei "degno" o meno di ricevere la cintura successiva! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
0

Avatar utente
AdReNaLiNa
Rossa 10°
Rossa 10°
Reactions: 6
Messaggi:12374
Iscritto il:10/04/2008, 22:42
Disciplina:Kickboxing, lotta libera
Località:Terni

23/10/2011, 3:58

ehm ehm
:link http://www.mmamania.it/rubber-guard/" onclick="window.open(this.href);return false;
:D
0

Brummell
Marrone 2°
Marrone 2°
Reactions: 0
Messaggi:3212
Iscritto il:29/06/2010, 12:54
Disciplina:Karate, Kung-Fu.
Località:Viareggio (LU)

23/10/2011, 17:39

AdReNaLiNa ha scritto: ehm ehm
:link http://www.mmamania.it/rubber-guard/" onclick="window.open(this.href);return false;
:D
:oops:
0

Avatar utente
Krazypoison
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:11928
Iscritto il:15/04/2008, 13:21
Disciplina:Muay Thai, Judo

23/10/2011, 17:52

Caro Brummell, parla di bjj in MMA costringendomi a dividere il thread e non legge mai l'mmapedia? Lei è proprio un recidivo! :lol: :uhuh: :lol:

Comunque oggi come oggi la cintura nera in Judo e Karate si può prendere in meno della metà rispetto ai 10 anni di una volta, mentre il bjj sembra ripsettare un po' più i canoni di un tempo. "Sembra" per i discorsi che già avete fatto e poi Bj Penn, uno a cui di sicuro non hanno regalato la nera, ci mese credo 3 anni a prenderla.
Detto questo, è cosa diffusa omaggiare atleti che fanno bene nelle competizioni con la cintura successiva (chiaramente se ci sono le capacità)...io stesso, in passato, vincendo una gara di Judo da cintura gialla ho ottenuto in premio l'arancione! :)
0

Brummell
Marrone 2°
Marrone 2°
Reactions: 0
Messaggi:3212
Iscritto il:29/06/2010, 12:54
Disciplina:Karate, Kung-Fu.
Località:Viareggio (LU)

23/10/2011, 21:42

Krazypoison ha scritto: Caro Brummell, parla di bjj in MMA costringendomi a dividere il thread e non legge mai l'mmapedia? Lei è proprio un recidivo! :lol: :uhuh: :lol:
Oh porello.. si fa pari con il caffe'?
:D

P.S.
il fatto del Mmapedia è tristemente vero e ogni volta pago pegno. Non mi riesce di ricordarmi :omg:
0

Brummell
Marrone 2°
Marrone 2°
Reactions: 0
Messaggi:3212
Iscritto il:29/06/2010, 12:54
Disciplina:Karate, Kung-Fu.
Località:Viareggio (LU)

23/10/2011, 21:44

Krazypoison ha scritto:Comunque oggi come oggi la cintura nera in Judo e Karate si può prendere in meno della metà rispetto ai 10 anni di una volta, mentre il bjj sembra ripsettare un po' più i canoni di un tempo. "Sembra" per i discorsi che già avete fatto e poi Bj Penn, uno a cui di sicuro non hanno regalato la nera, ci mese credo 3 anni a prenderla.
Sulla base di ciò che scrivi, confermi il link di Wikipedia?
Mah.
Mi pare davvero poco tempo.
0

Avatar utente
Krazypoison
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:11928
Iscritto il:15/04/2008, 13:21
Disciplina:Muay Thai, Judo

24/10/2011, 1:22

Parlo in generale e i casi possono essere diversi.

Però per esempio un ragazzino svogliato, o senza troppa passione per l'AM, che inizia da bambino magari ci mette anche più di 10 anni, però un ragazzo più grande che si allena 4-5 volte la settimana con intensità e voglia di imparare ci mette di meno. Nel mio caso mi sono fermato dopo poco meno di 2 anni (verde) ma se avessi continuato con costanza, specie facendo solo quello, credo che in circa 5 anni ce l'avrei fatta a prendere la nera. Ovviamente per farlo in tempi più brevi ci vuole tempo, dedizione e, per l'esame della nera, anche un po' di voglia di studiare! :D
0

vitopaolillo
Bianca 3°
Bianca 3°
Reactions: 0
Messaggi:177
Iscritto il:08/04/2009, 20:23
Disciplina:Judo, Grappling
Località:Roma

24/10/2011, 13:19

Krazypoison ha scritto:
Comunque oggi come oggi la cintura nera in Judo e Karate si può prendere in meno della metà rispetto ai 10 anni di una volta,
Nel judo (che è lo sport che ha introdotto le cinture) la nera in giappone si è sempre presa in un paio di anni.

Inoltre la nera rappresenta l'inizio (il primo gradino), e non la maestria.

Cintura bianca principiante --> cintura nera judoka che inizia il suo percorso.

Poi per gli europei sono state introdotte le cinture colorate e dilatati gli anni di apprendimento.
0

Avatar utente
zelard
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:14805
Iscritto il:29/10/2008, 1:58
Disciplina:Grappling

24/10/2011, 14:48

giusto!!!
anche nell aikido, che nella maggior parte dei casi fa cosi, la bianca si tieni fino a che non fai l'esame da nera e pendi la famigerata Kama, la gonna nera!!!! Però si sa , il Giappone è un regno a parte, qui da noi è tutto un altra cosa!!!
0

Avatar utente
Kiichi Miyazawa
Viola 1°
Viola 1°
Reactions: 0
Messaggi:1084
Iscritto il:19/04/2008, 21:16
Disciplina:Judo, Lotta libera e grecoromana
Località:Torino

07/01/2012, 15:52

In Giappone le cinture dei principianti sono solo tre: bianca, marrone, nera. E come già detto la nera è solo un secondo punto di partenza non un arrivo, significa solo aver capito qualcosa del judo. Le cinture colorate nel judo sono un'invenzione europea, pensata soprattutto nell'ottica dell'insegnamento ai bambini. Inoltre la federazione italiana, la FIJLKAM stabilisce che per prendere la cintura nera ci vogliano almeno quattro anni: in un anno si possono prendere le cinture dalla bianca alla verde, l'anno seguente si può essere tesserati con la cintura blu, quello dopo con la marrone. Dopodichè si può tentare l'esame federale per la nera (salvo di arrivare almeno 7° agli Assoluti). Conosco più di una persona che ci ha impiegato questo tempo.
0

Rispondi
  • Informazione
  • Chi c’è in linea

    Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti