Il Grappling oggi è una realtà!

Discipline di lotta
Rispondi
Avatar utente
LLGrappling
Viola 1°
Viola 1°
Reactions: 0
Messaggi:1029
Iscritto il:14/04/2008, 14:41
Disciplina:Lotta Greco Romana, Libera, Grappling
Contatta:

24/11/2008, 19:32

Vi riporto un' intervista a mio parere interessante :

Il ricordo di domenica è ancora troppo vivo. L’affluenza di atleti, la cornice meravigliosa di una location da brividi, tatami spettacolari ed un elevato e cresciuto aspetto tecnico degli atleti in gara hanno esaltato i risultati del Grappling italiano.
Ho così intervistato Saverio Longo, ideatore e promotore di questo evento. Ciao Saverio….allora, cosa ne pensi di questo evento?
E’ stato un evento magnifico, forse il primo in Italia di Grappling con 182 partecipanti e 4 tappeti per la competizione. Per me è stata una grandissima fatica ma anche una grandissima soddisfazione, piano piano i nostri sogni si stanno avverando, il Grappling oggi è una realtà di cui si stanno accorgendo un po’ tutti e noi del settore sappiamo che ancora possiamo crescere tantissimo.
Ora che ci sono i campioni per ogni categoria per la 1a serie, cosa farà la Federazione?
Ho appena iscritto al Campionato del Mondo la Nazionale Italiana che è composta dai seguenti atleti: Simone Franceschini, Paolo Strazzullo, Michele Verginelli, Lamberto Raffi e Alfredo Achilli. Avrei voluto portare più atleti ma purtroppo con il budget che mi ha dato la Federazione non ho potuto.
A breve ci sarà il campionato mondiale di Grappling (link). Cosa ti aspetti?
Come tutti sappiamo ci sono paesi come gli USA e il Brasile che per noi italiani sono ancora troppo forti, ad un livello superiore in quanto il Grappling in questi paesi è molto più diffuso e praticato. Tolte quindi le teste di serie di americani e brasiliani penso e spero che faremo una bella figura. Ovviamente i miei ragazzi andranno al mondiale per vincere e non per partecipare e sono sicuro (conoscendoli) che venderanno cara la pelle. Forza azzurri.
Ritorniamo alla gara. Ti aspettavi tutta questa affluenza?
Sinceramente si, sò quanto può crescere questo sport in Italia e mi sto impegnando molto per farlo crescere sempre di più.
Il livello tecnico mi è sembrato davvero buono, ed ho visto match davvero interessanti, di alto livello…..
Il Grappling rispetto agli anni in cui competevo io ha fatto passi da gigante sia nel numero dei praticanti che nel livello tecnico e questo grazie allo sforzo di tanti istruttori italiani e stranieri che hanno fatto e stanno facendo un ottimo lavoro per divulgare questo sport.
Chi non è venuto alla gara potrà vedere fra pochi giorni tutti gli incontri della prima serie su DAILYMOTION.
Molti atleti sono già eccitati per la prossima competizione….Hai già qualcosa in mente?
Ora mi sto dedicando alla preparazione della Nazionale Italiana per il mondiale e all’aspetto organizzativo della Federazione Italiana Grappling che sarà fondata a breve.
Abbiamo visto la partecipazione di atleti del Judo, del Sambo, della Lotta Libera e della Greco-Romana. Cominciano forse a gustare l’ipotesi di approdare alla bellezza del grappling, secondo te?
Il Grappling secondo me riunisce tutti gli sport di lotta perché ha tecniche di ognuno di questi. Inoltre ha un regolamento che è il più permissivo tra gli sport di lotta e che quindi permette la partecipazione agli atleti dei diversi sport. Ovviamente secondo me è anche il più completo e divertente.
Diciamolo, la gara è stata mastodontica e pregevole…ma troppo lunga. Cosa si può fare in futuro in vista di una maggiore aderenza da parte degli atleti e dei team?
La prossima gara inizierà sicuramente prima (tra le 10 e le 11 di mattina) e poi penso che diminuirò il tempo degli incontri della seconda serie a 5 minuti e chiederò alla Federazione un tappeto in più (in totale spero di poter avere alla prossima gara 5 tappeti).
Capitolo arbitri: ci sono state alcune critiche, alcune corrette e condivisibili ma si dimentica dello sforzo eccezionale di questi ragazzi che si sono prestati per ore in tatami affollati. Cosa ne pensi e che progetti ci sono per il futuro (corsi, aggiornamenti, ecc…)?
Le critiche, i consigli e le proposte ben vengano, servono per migliorare e noi vogliamo e dobbiamo migliorare. Ma penso che nel complesso è stata una magnifica gara. L’errore umano su circa 250 incontri ci può sempre essere. Però io non mi stancherò mai di difendere i miei collaboratori anche quando sbagliano perché tutto quello che avete visto domenica alla gara si è potuto realizzare grazie a loro. Sono ragazzi che sono stati ad arbitrare per 7 ore senza fermarsi mai, senza mangiare e bere e spesso senza neanche andare in bagno e hanno fatto tutto questo GRATIS e solo per amore di questo sport e per permettere a voi di competere in questa bellissima gara. Tutti i partecipanti alla gara dovrebbero essere riconoscenti a queste persone. Anzi colgo l’occasione per ringraziarli ancora. Grazie a Cristiano Bartoli, Fabio Ciolli, Gianfranco Delli Paoli, Alessandro Federico, Guido Mascitti, Vito Paolillo, Alessandro Pecorella, Angelo Spreafico, Maurizio Viselli, Giovanni Bastianelli, Ciuchi, Anthony Spota. Grazie a Vito Paolillo per le riprese video. Grazie a Alessandro Ciannarella per il servizio fotografico.
Come ha reagito la FIJLKAM dopo questo evento?
Tutte le persone della Federazione con cui ho potuto parlare mi hanno fatto i complimenti per la gara.
Progetti futuri riguardo al Grappling?
Come ti dicevo ora sto lavorando per la creazione della Federazione Italiana Grappling (affiliata alla FIJLKAM). Sul sito della Federazione Italiana Grappling ci sarà una sezione per la formazione degli atleti e degli allenatori in cui inserirò i video di tutte le principali tecniche da ogni posizione di lotta. Sarà un lavoro molto lungo e faticoso ma spero con l’aiuto di altri istruttori di Grappling di andare ad accontentare quella grande richiesta che c’è in Italia di insegnamenti tecnici di Grappling.
Grazie ancora per la disponibilità Saverio.
Grazie a te Gian Paolo e grazie a tutti i partecipanti alla Coppa Italia di domenica.
Stiamo scrivendo la storia di questo sport in Italia. Aiutateci a scriverla bene.


(Fonte : Fight or die)
0

Avatar utente
Spartakus
Bianca 1°
Bianca 1°
Reactions: 0
Messaggi:62
Iscritto il:16/10/2008, 11:33
Disciplina:Savate, BJJ
Località:Milano

25/11/2008, 10:03

La nascita di una federazione mi pare una buona idea. Si tratta poi di capire se questa Federazione sarà in grado di radicarsi sul territorio, costruendo una seria rete di palestre ed istruttori. Altrimenti avremo l'ennesima sigla a cui non corrisponde poi niente e serve esclusivamente in un gioco di potere a quattro gatti...
0

Avatar utente
LLGrappling
Viola 1°
Viola 1°
Reactions: 0
Messaggi:1029
Iscritto il:14/04/2008, 14:41
Disciplina:Lotta Greco Romana, Libera, Grappling
Contatta:

25/11/2008, 13:04

La federazione Italiana Grappling sarà affiliata alla Fijlkam. Oggi, il grappling è inserito nel settore arti marziali ed è gestito insieme alla lotta a livello amministrativo. Come scritto nell'intervista ci saranno dei corsi per formare i maestri di grappling e si parla di un sistema di graduazione per gli allenatori e per i praticanti. Ma su questi aspetti bisognerà aspettare la FILA.
La diffusione sul territorio sarà facilitata anche dalle società di lotta/judo interessate al grappling e non sono poche...
0

Avatar utente
Spartakus
Bianca 1°
Bianca 1°
Reactions: 0
Messaggi:62
Iscritto il:16/10/2008, 11:33
Disciplina:Savate, BJJ
Località:Milano

25/11/2008, 17:54

Speriamo davvero che si crei una grande rete che favorisca la diffusione e la comprensione di questa bella disciplina.
0

Avatar utente
LLGrappling
Viola 1°
Viola 1°
Reactions: 0
Messaggi:1029
Iscritto il:14/04/2008, 14:41
Disciplina:Lotta Greco Romana, Libera, Grappling
Contatta:

25/11/2008, 19:41

Spartakus ha scritto:Speriamo davvero che si crei una grande rete che favorisca la diffusione e la comprensione di questa bella disciplina.
Si, speriamo...il fatto di essere indipendente dalla Fijlkam sarà già un vantaggio a mio parere, se non altro sarà una struttura più snella e focalizzata solo sul Grappling :)
0

Rispondi
  • Informazione
  • Chi c’è in linea

    Visitano il forum: Nessuno e 92 ospiti