Gi vs. No Gi

Discipline di lotta
Avatar utente
The Dragon
Marrone 3°
Marrone 3°
Reactions: 0
Messaggi:3749
Iscritto il:18/12/2008, 15:59
Disciplina:Jiu Jitsu, Judo, Grappling

31/08/2010, 16:27

Con poca pratica sulle spalle, qualche conversazione con un ottimo lottatore e l'uso della mia testa, apro questo topic per ragionare sulla sfida gi vs no gi, e del perchè è meglio il gi.

forse bisognerebbe iniziare dicendo cosa è il bjj, o almeno cos'è il bjj per me.
io vedo il bjj come l'arte di capovolgere le situazioni, l'arte suave in cui non ci si oppone alla forza ma la si evita o la si rindirizza dove si vuole, sottomettendo l'avversario.
è un arte dolce e assolutamente non brutale.
con il bjj, e l'intelligenza posso vincere qualsiasi nemico*.

ora vi spiego perchè usando questa definizione secondo me è meglio allenarsi con il Gi. Senza Gi si possono portare meno tecniche, e sono presenti meno difese, quindi in un certo senso ci sono meno cose a cui stare attenti. Senza Gi, si può infilare una mano contando sul sudore e la forza bruta. Con il gi si possono trattenere i pantaloni facilitando i passaggi di guardia.
tolto quest ultimo punto, il combattimento con il gi è + complesso. tanto piu ci si allena in modo complesso, tanto piu si hanno occasioni per migliorare la tecnica. poichè io vedo il successo nel bjj un successo dato solo dalla tecnica, non usare il gi è meglio.

in brasile ci si allena quasi solo con il gi. i mostri della tecnica provengono tutti dallo stile del gi. se guardate i vincitori del ADCC, non ne troverete uno che si allena senza gi, pur parlando di una competizione no gi. Minotauro, uno dei mostri sacri del BJJ nelle MMA, si allena con il gi da sempre.
con questo sottolineo il fatto che non sto assolutamente criticando lo stile no gi, e i combattimenti no gi, ne tanto meno il bjj applicato alle mma (ANZI!) al contrario sostengo che per riuscire in queste competizioni ed elevare al massimo la propria tecnica è necessario allenarsi con il gi.
0

Avatar utente
The Dragon
Marrone 3°
Marrone 3°
Reactions: 0
Messaggi:3749
Iscritto il:18/12/2008, 15:59
Disciplina:Jiu Jitsu, Judo, Grappling

31/08/2010, 16:32

*questa affermazione può sembrare arrogante, in realtà intendo dire che come si è tante volte visto proprio nelle MMA, il jiu jitsu ben applicato non lascia scampo a nessuno.
mentre per una persona molto piccola è difficile mandarne ko una molto grande con i colpi, con uno strangolamento o una leva articolare tutto diventa possibile.
0

Avatar utente
Krazypoison
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:11928
Iscritto il:15/04/2008, 13:21
Disciplina:Muay Thai, Judo

31/08/2010, 16:39

Non sono assolutamente un super esperto in questo campo (anche se nella mia vita ho fatto judo e grappling no gi) e anche se tendenzialmente potrei trovarmi d'accordo con te su alcune cose, l'unico fatto che posso dire con certezza è che lottare con il Gi è molto più divertente! :)
Una cosa sola:
The Dragon ha scritto: Minotauro, uno dei mostri sacri del BJJ nelle MMA, si allena con il gi da sempre.
Avevo letto da qualche parte che da quando Big Nog ha deciso di diventare un pro fighter di MMA si era concentrato più sulla lotta no Gi, non ho ritrovato l'articolo ma qui c'è un video che lo conferma:
0

vitopaolillo
Bianca 3°
Bianca 3°
Reactions: 0
Messaggi:177
Iscritto il:08/04/2009, 20:23
Disciplina:Judo, Grappling
Località:Roma

31/08/2010, 17:02

Ho sempre trovato questi discorsi pretestuosi e in genere c'è spesso una motivazione economica dietro i discorsi sul "se vuoi diventare bravo NOGI devi fare GI".

Mediamente una scuola di jiujitsu GI permette molti più guadagni di una nogi tramite una fidelizzazione maggiore tramite il sistema della cintura, una divisione in gradi che tutela le cinture più alte (gare che permettono di combattere solo tra pari cintura evitano situazioni viste spesso poi in gare nogi dove la cintura blu ti finalizza la nera etc).

In primo luogo perchè nella frase in se c'è una contraddizione di fondo. Fosse vero, allora per diventare un liberista più tecnico dovresti fare judo o sambo (dove c'è il GI) invece tutti son onesti nel dire che se vuoi diventare un buon liberista devi fare libera (nogi) e un buon judoka devi fa judo (gi).

Stesso modo per diventare un buon atleta NOGI devi fare NOGI e un buon atleta GI devi fare GI.

Questo non lo dico io che sono l'ultimo dei fessi, ma lo stesso Nogueira (che non campa con una scuola di BJJ e quindi può permettersi di dirlo) che lo avverma nel video postato prima che vi riposto con i sottotitoli in italiano



Gia qui si vede la malafede che hanno molti "promotori" del GI a tutti i costi a usare sempre minotauro come esempio quando lui stesso ha ammesso che da quando fa MMA (ossia nogi) non si allena più col GI, e tra l'altro nel video sopra sostiene che "Nel GI chi ha la presa dominante può trattenerti mentre nel NOGI il più tecnico vincerà sempre"

Al BTT si allenavano tutti NOGI.

Inoltre bisogna ricordare che tutti gli atleti (anche puristi del GI) che hanno gare NOGI importanti si allenano pesantemente NOGI in tutto il periodo prima della competizione.

Roberto Abreu (che ho avuto la fortuna di conoscere e di allenarmici) è un grande promotore del GI, ma facendo gare sia NOGI che GI si allena metà in uno e metà nell'altro.

Si dice poi spesso "Beh ma il 90% dei vincitori di gare NOGI fa GI", cosa che ovviamente è un giocare con la statistica.
Infatti probabilmente il 95% delle persone che entra in quei tornei fa anche GI, per cui non è da stupirsi che molti di quelli che vincono siano atleti provenienti dal GI.

Ragionando così potrei dimostravi che mangiare pasta fa diventare Tossici, perchè il 99% dei tossici italiani mangia pasta.

Se la lotta libera non esistesse e facessero all'improvviso una gara di JUDO NOGI, vincerebbero tutti Judoka, ma non vuol dire che è stato l'allenarsi col GI a farli vincere.

Ci sono moltissimi atleti puramente NOGI che hanno ottenuto non solo grandi risultati nel NOGI senza aver mai messo il GI (cosa ovvia) ma anche ottimi risultati col GI, vedi Barnett che alla sua prima gara col GI ha finalizzato varie cinture nere e gli han rubato la finale con Romulo Barrall o Jake Shield etc.

E nessuno di loro si è mai messo a dire che per vincere nel GI devi fare NOGI.

Se sei un fuoriclasse (GI o NOGI), pure nella specialità che non è tua rimani un osso durissimo per tutti.
Ma non è una cosa che se vale per il campione vale pure per il pippone locale.

Il mio pensiero (da judoka prima e grappler solo part time, quindi con preponderanza di allenamento col GI) è :

- Vuoi diventare forte NOGI? Allenati NOGI con maestri forti nel NOGI
- Vuoi diventare forte GI? Allenati GI con maestri forti nel GI
- Vuoi diventare forte a calcetto? allenati a calcetto con insegnanti bravi di calcetto
etc

So che sembra la cosa più banale possibile, ma come si dice secondo il celebre "Rasoio di Occam"

« A parità di fattori la spiegazione più semplice è da preferire »
0

Brummell
Marrone 2°
Marrone 2°
Reactions: 0
Messaggi:3212
Iscritto il:29/06/2010, 12:54
Disciplina:Karate, Kung-Fu.
Località:Viareggio (LU)

31/08/2010, 17:22

vitopaolillo ha scritto: Ho sempre trovato questi discorsi pretestuosi e in genere c'è spesso una motivazione economica dietro i discorsi sul "se vuoi diventare bravo NOGI devi fare GI".

Mediamente una scuola di jiujitsu GI permette molti più guadagni di una nogi tramite una fidelizzazione maggiore tramite il sistema della cintura, una divisione in gradi che tutela le cinture più alte (gare che permettono di combattere solo tra pari cintura evitano situazioni viste spesso poi in gare nogi dove la cintura blu ti finalizza la nera etc).

In primo luogo perchè nella frase in se c'è una contraddizione di fondo. Fosse vero, allora per diventare un liberista più tecnico dovresti fare judo o sambo (dove c'è il GI) invece tutti son onesti nel dire che se vuoi diventare un buon liberista devi fare libera (nogi) e un buon judoka devi fa judo (gi).

Stesso modo per diventare un buon atleta NOGI devi fare NOGI e un buon atleta GI devi fare GI.

Questo non lo dico io che sono l'ultimo dei fessi, ma lo stesso Nogueira (che non campa con una scuola di BJJ e quindi può permettersi di dirlo) che lo avverma nel video postato prima che vi riposto con i sottotitoli in italiano



Gia qui si vede la malafede che hanno molti "promotori" del GI a tutti i costi a usare sempre minotauro come esempio quando lui stesso ha ammesso che da quando fa MMA (ossia nogi) non si allena più col GI, e tra l'altro nel video sopra sostiene che "Nel GI chi ha la presa dominante può trattenerti mentre nel NOGI il più tecnico vincerà sempre"

Al BTT si allenavano tutti NOGI.

Inoltre bisogna ricordare che tutti gli atleti (anche puristi del GI) che hanno gare NOGI importanti si allenano pesantemente NOGI in tutto il periodo prima della competizione.

Roberto Abreu (che ho avuto la fortuna di conoscere e di allenarmici) è un grande promotore del GI, ma facendo gare sia NOGI che GI si allena metà in uno e metà nell'altro.

Si dice poi spesso "Beh ma il 90% dei vincitori di gare NOGI fa GI", cosa che ovviamente è un giocare con la statistica.
Infatti probabilmente il 95% delle persone che entra in quei tornei fa anche GI, per cui non è da stupirsi che molti di quelli che vincono siano atleti provenienti dal GI.

Ragionando così potrei dimostravi che mangiare pasta fa diventare Tossici, perchè il 99% dei tossici italiani mangia pasta.

Se la lotta libera non esistesse e facessero all'improvviso una gara di JUDO NOGI, vincerebbero tutti Judoka, ma non vuol dire che è stato l'allenarsi col GI a farli vincere.

Ci sono moltissimi atleti puramente NOGI che hanno ottenuto non solo grandi risultati nel NOGI senza aver mai messo il GI (cosa ovvia) ma anche ottimi risultati col GI, vedi Barnett che alla sua prima gara col GI ha finalizzato varie cinture nere e gli han rubato la finale con Romulo Barrall o Jake Shield etc.

E nessuno di loro si è mai messo a dire che per vincere nel GI devi fare NOGI.

Se sei un fuoriclasse (GI o NOGI), pure nella specialità che non è tua rimani un osso durissimo per tutti.
Ma non è una cosa che se vale per il campione vale pure per il pippone locale.

Il mio pensiero (da judoka prima e grappler solo part time, quindi con preponderanza di allenamento col GI) è :

- Vuoi diventare forte NOGI? Allenati NOGI con maestri forti nel NOGI
- Vuoi diventare forte GI? Allenati GI con maestri forti nel GI
- Vuoi diventare forte a calcetto? allenati a calcetto con insegnanti bravi di calcetto
etc

So che sembra la cosa più banale possibile, ma come si dice secondo il celebre "Rasoio di Occam"

« A parità di fattori la spiegazione più semplice è da preferire »
Gran bella risposta :ok:
0
Ultima modifica di Brummell il 31/08/2010, 17:24, modificato 1 volta in totale.

Brummell
Marrone 2°
Marrone 2°
Reactions: 0
Messaggi:3212
Iscritto il:29/06/2010, 12:54
Disciplina:Karate, Kung-Fu.
Località:Viareggio (LU)

31/08/2010, 17:23

The Dragon ha scritto: Con poca pratica sulle spalle, qualche conversazione con un ottimo lottatore e l'uso della mia testa, apro questo topic per ragionare sulla sfida gi vs no gi, e del perchè è meglio il gi.

forse bisognerebbe iniziare dicendo cosa è il bjj, o almeno cos'è il bjj per me.
io vedo il bjj come l'arte di capovolgere le situazioni, l'arte suave in cui non ci si oppone alla forza ma la si evita o la si rindirizza dove si vuole, sottomettendo l'avversario.
è un arte dolce e assolutamente non brutale.
con il bjj, e l'intelligenza posso vincere qualsiasi nemico*.

ora vi spiego perchè usando questa definizione secondo me è meglio allenarsi con il Gi. Senza Gi si possono portare meno tecniche, e sono presenti meno difese, quindi in un certo senso ci sono meno cose a cui stare attenti. Senza Gi, si può infilare una mano contando sul sudore e la forza bruta. Con il gi si possono trattenere i pantaloni facilitando i passaggi di guardia.
tolto quest ultimo punto, il combattimento con il gi è + complesso. tanto piu ci si allena in modo complesso, tanto piu si hanno occasioni per migliorare la tecnica. poichè io vedo il successo nel bjj un successo dato solo dalla tecnica, non usare il gi è meglio.

in brasile ci si allena quasi solo con il gi. i mostri della tecnica provengono tutti dallo stile del gi. se guardate i vincitori del ADCC, non ne troverete uno che si allena senza gi, pur parlando di una competizione no gi. Minotauro, uno dei mostri sacri del BJJ nelle MMA, si allena con il gi da sempre.
con questo sottolineo il fatto che non sto assolutamente criticando lo stile no gi, e i combattimenti no gi, ne tanto meno il bjj applicato alle mma (ANZI!) al contrario sostengo che per riuscire in queste competizioni ed elevare al massimo la propria tecnica è necessario allenarsi con il gi.
Post interessante :ok:
0

Avatar utente
AdReNaLiNa
Rossa 10°
Rossa 10°
Reactions: 6
Messaggi:12374
Iscritto il:10/04/2008, 22:42
Disciplina:Kickboxing, lotta libera
Località:Terni

31/08/2010, 17:28

Io parlo da inesperto nel settore perchè l'unico sport di lotta che ho fatto è stata la libera, quindi non ho esperienza nel BJJ sia Gi che NoGi, però onestamente mi trovo d'accordo con Vito
0

Avatar utente
LLGrappling
Viola 1°
Viola 1°
Reactions: 0
Messaggi:1029
Iscritto il:14/04/2008, 14:41
Disciplina:Lotta Greco Romana, Libera, Grappling
Contatta:

31/08/2010, 20:07

vitopaolillo ha scritto: Ho sempre trovato questi discorsi pretestuosi e in genere c'è spesso una motivazione economica dietro i discorsi sul "se vuoi diventare bravo NOGI devi fare GI".

Mediamente una scuola di jiujitsu GI permette molti più guadagni di una nogi tramite una fidelizzazione maggiore tramite il sistema della cintura, una divisione in gradi che tutela le cinture più alte (gare che permettono di combattere solo tra pari cintura evitano situazioni viste spesso poi in gare nogi dove la cintura blu ti finalizza la nera etc).

In primo luogo perchè nella frase in se c'è una contraddizione di fondo. Fosse vero, allora per diventare un liberista più tecnico dovresti fare judo o sambo (dove c'è il GI) invece tutti son onesti nel dire che se vuoi diventare un buon liberista devi fare libera (nogi) e un buon judoka devi fa judo (gi).

Stesso modo per diventare un buon atleta NOGI devi fare NOGI e un buon atleta GI devi fare GI.

Questo non lo dico io che sono l'ultimo dei fessi, ma lo stesso Nogueira (che non campa con una scuola di BJJ e quindi può permettersi di dirlo) che lo avverma nel video postato prima che vi riposto con i sottotitoli in italiano



Gia qui si vede la malafede che hanno molti "promotori" del GI a tutti i costi a usare sempre minotauro come esempio quando lui stesso ha ammesso che da quando fa MMA (ossia nogi) non si allena più col GI, e tra l'altro nel video sopra sostiene che "Nel GI chi ha la presa dominante può trattenerti mentre nel NOGI il più tecnico vincerà sempre"

Al BTT si allenavano tutti NOGI.

Inoltre bisogna ricordare che tutti gli atleti (anche puristi del GI) che hanno gare NOGI importanti si allenano pesantemente NOGI in tutto il periodo prima della competizione.

Roberto Abreu (che ho avuto la fortuna di conoscere e di allenarmici) è un grande promotore del GI, ma facendo gare sia NOGI che GI si allena metà in uno e metà nell'altro.

Si dice poi spesso "Beh ma il 90% dei vincitori di gare NOGI fa GI", cosa che ovviamente è un giocare con la statistica.
Infatti probabilmente il 95% delle persone che entra in quei tornei fa anche GI, per cui non è da stupirsi che molti di quelli che vincono siano atleti provenienti dal GI.

Ragionando così potrei dimostravi che mangiare pasta fa diventare Tossici, perchè il 99% dei tossici italiani mangia pasta.

Se la lotta libera non esistesse e facessero all'improvviso una gara di JUDO NOGI, vincerebbero tutti Judoka, ma non vuol dire che è stato l'allenarsi col GI a farli vincere.

Ci sono moltissimi atleti puramente NOGI che hanno ottenuto non solo grandi risultati nel NOGI senza aver mai messo il GI (cosa ovvia) ma anche ottimi risultati col GI, vedi Barnett che alla sua prima gara col GI ha finalizzato varie cinture nere e gli han rubato la finale con Romulo Barrall o Jake Shield etc.

E nessuno di loro si è mai messo a dire che per vincere nel GI devi fare NOGI.

Se sei un fuoriclasse (GI o NOGI), pure nella specialità che non è tua rimani un osso durissimo per tutti.
Ma non è una cosa che se vale per il campione vale pure per il pippone locale.

Il mio pensiero (da judoka prima e grappler solo part time, quindi con preponderanza di allenamento col GI) è :

- Vuoi diventare forte NOGI? Allenati NOGI con maestri forti nel NOGI
- Vuoi diventare forte GI? Allenati GI con maestri forti nel GI
- Vuoi diventare forte a calcetto? allenati a calcetto con insegnanti bravi di calcetto
etc

So che sembra la cosa più banale possibile, ma come si dice secondo il celebre "Rasoio di Occam"

« A parità di fattori la spiegazione più semplice è da preferire »
Ottima risposta ed ottimo riferimento quello di Barnett che ha vinto un campionato del mondo di bjj no-gi, facendo molto bene anche con il kimono.
Per quanto riguarda il discorso adcc come hai giustamente detto, i vincitori provengono da un allenamento "misto" e non soltanto con il gi. Inoltre fino a poco tempo fa i concorrenti "no-gi" erano più che altro lottatori olimpici improvvisati, quindi abituati a lottare in piedi e senza sottomissioni in un regolamento, quello del grappling adcc, che è più che altro lotta a terra con finalizzazioni, di conseguenza molto simile al bjj o al sambo.
Dai primi anni 90 a questa parte la lotta a terra era quasi solo gi, ma con la nascita del Grappling, fortemente basato sul no-gi (pur comprendendo competizioni di grappling gi) e le MMA stesse a mio parere nasceranno molti campioni puristi del No-Gi.
0

Avatar utente
The Dragon
Marrone 3°
Marrone 3°
Reactions: 0
Messaggi:3749
Iscritto il:18/12/2008, 15:59
Disciplina:Jiu Jitsu, Judo, Grappling

01/09/2010, 0:03

vedo che ho scritto qualche imprecisione e mi dispiace.
tuttavia resto sulla mia posizione di fondo.
in particolare non concordo nel parificare judo e lotta olimpica come versione della stessa disciplina Gi e No Gi.
0

vitopaolillo
Bianca 3°
Bianca 3°
Reactions: 0
Messaggi:177
Iscritto il:08/04/2009, 20:23
Disciplina:Judo, Grappling
Località:Roma

01/09/2010, 23:13

The Dragon ha scritto: vedo che ho scritto qualche imprecisione e mi dispiace.
tuttavia resto sulla mia posizione di fondo.
in particolare non concordo nel parificare judo e lotta olimpica come versione della stessa disciplina Gi e No Gi.
Per carità, nessuno qui vuole convincere altri.

La cosa che secondo me va detta però per correttezza (al di la del preferire o meno il GI al NOGI) e che :

- Tutti i campioni di tornei NOGI si allenano almeno metà del tempo nel NOGI (se fanno tornei sia GI che NOGI) o esclusivamente nel NOGI se fanno solo tornei NOGI
Preciso che ho scritto "Si allenano" e non "insegnano", se vai nelle accademie di Garcia, di Cyborg etc il grosso delle lezioni che tengono è col GI, ma gli allenamenti per i PRO sono metà GI e metà NOGI

C'è poi chi si allena solo in una disciplina perchè compete solo in quella specialità

Un caso è ad esempio Pablo Popovitch che si allena solo NOGI perchè fa solo gare NOGI o tante cinture nere di BJJ specializzate nel GI che non si allenano NOGI ( Mi viene in mente il supercampione Sergio Moraes che in una gara NOGI al grappler quest ha perso con uno molto più scarso di lui ed era piuttosto spaesato senza il GI addosso).


- Chi fa MMA in genere molla il GI del tutto a meno che non deve insegnare in delle classi.
Vedi sempre Marcelo Garcia che su Gracie Mag dopo l'anno di stop dal GI per combattere nelle MMA al Dream era comparso in un articolo sul suo primo allenamento di nuovo col GI
0

Avatar utente
milo
Viola
Viola
Reactions: 0
Messaggi:787
Iscritto il:04/02/2009, 11:07
Disciplina:MMA - Shoot Boxe
Località:Piacenza

02/09/2010, 9:02

vitopaolillo ha scritto:
- Chi fa MMA in genere molla il GI del tutto a meno che non deve insegnare in delle classi.
Vedi sempre Marcelo Garcia che su Gracie Mag dopo l'anno di stop dal GI per combattere nelle MMA al Dream era comparso in un articolo sul suo primo allenamento di nuovo col GI
su questo devo darti torto, sia Werdum che la Cyborg a due mesi prima del loro ultimo incontro, e quindi durante la preparazione, si allenavano regolarmente con il GI.
0

Avatar utente
zelard
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:14805
Iscritto il:29/10/2008, 1:58
Disciplina:Grappling

02/09/2010, 13:02

io mi trovo d'accordo sia con dragon che con vito...sicuramente con il gi ci sono piu variabili, e con il no gi il sudore e chi è piu forte fisicamente puo avere piu occasioni si "scaraventare" l'avversario, ma io cmq rimango della "semplice" idea di base, che ogni competizione va allenata per la sua finalità, ovvero :
vitopaolillo ha scritto:- Vuoi diventare forte NOGI? Allenati NOGI con maestri forti nel NOGI
- Vuoi diventare forte GI? Allenati GI con maestri forti nel GI
- Vuoi diventare forte a calcetto? allenati a calcetto con insegnanti bravi di calcetto
etc

So che sembra la cosa più banale possibile, ma come si dice secondo il celebre "Rasoio di Occam"

« A parità di fattori la spiegazione più semplice è da preferire »
0

vitopaolillo
Bianca 3°
Bianca 3°
Reactions: 0
Messaggi:177
Iscritto il:08/04/2009, 20:23
Disciplina:Judo, Grappling
Località:Roma

02/09/2010, 20:31

milo ha scritto:
vitopaolillo ha scritto:
- Chi fa MMA in genere molla il GI del tutto a meno che non deve insegnare in delle classi.
Vedi sempre Marcelo Garcia che su Gracie Mag dopo l'anno di stop dal GI per combattere nelle MMA al Dream era comparso in un articolo sul suo primo allenamento di nuovo col GI
su questo devo darti torto, sia Werdum che la Cyborg a due mesi prima del loro ultimo incontro, e quindi durante la preparazione, si allenavano regolarmente con il GI.
Anderson silva si è allenato un mese prima del match con Steven Seagal di aikido e Fedor ha tirato di Combat Sambo, ma non significa che sia la prassi nella preparazione ad un Match.

Pro allenarsi col GI in concomitanza del match li vedevi spesso al pride se dovevano affrontare un avversario in GI. Esempio Sakuraba si è allenato contro sparring col GI prima del match con Royce o del match con Akiyama e Barnett si è allenato contro sparring col GI prima del match con Yoshida.

In allenamento cerchi di allenare le situazioni in cui ti troverai durante l'incontro, in genere.
0

Avatar utente
milo
Viola
Viola
Reactions: 0
Messaggi:787
Iscritto il:04/02/2009, 11:07
Disciplina:MMA - Shoot Boxe
Località:Piacenza

03/09/2010, 6:31

vitopaolillo ha scritto:
milo ha scritto:
vitopaolillo ha scritto:
- Chi fa MMA in genere molla il GI del tutto a meno che non deve insegnare in delle classi.
Vedi sempre Marcelo Garcia che su Gracie Mag dopo l'anno di stop dal GI per combattere nelle MMA al Dream era comparso in un articolo sul suo primo allenamento di nuovo col GI
su questo devo darti torto, sia Werdum che la Cyborg a due mesi prima del loro ultimo incontro, e quindi durante la preparazione, si allenavano regolarmente con il GI.
Anderson silva si è allenato un mese prima del match con Steven Seagal di aikido e Fedor ha tirato di Combat Sambo, ma non significa che sia la prassi nella preparazione ad un Match.

Pro allenarsi col GI in concomitanza del match li vedevi spesso al pride se dovevano affrontare un avversario in GI. Esempio Sakuraba si è allenato contro sparring col GI prima del match con Royce o del match con Akiyama e Barnett si è allenato contro sparring col GI prima del match con Yoshida.

In allenamento cerchi di allenare le situazioni in cui ti troverai durante l'incontro, in genere.
evidentemente perchè non esiste una prassi d'allenamento e ci sono delle dinamiche d'allenamento che ci sfuggono
0

Avatar utente
Mauricio Ruka Shogun
Viola 2°
Viola 2°
Reactions: 0
Messaggi:1349
Iscritto il:14/04/2010, 21:49
Disciplina:Muay Thai & Bjj

10/05/2011, 20:03

Amici, intervengo anche io su questo argomento visto che da da un paio di mesi ho (re)iniziato il bjj e ho fatto la stessa domanda al mio maestro (nonchè un sotto-maestro di Federico T.) e precisamente gli ho chiesto:

Maestro, a me il gi dà molto fastidio, perchè è pesante, perchè ingombra e mi impedisce la velocità nei movimenti. Preferirei farlo senza.

Lui mi ha risposto: il gi è fatto apposta per ridurre la forza e per aumentare la tecnica. Il Bjj è un movimento naturale che deve essere fluido e lento, non bisogna usare la forza.

Quindi si rifà un po' a quello che diceva Dragon all'inizio del post (con il gi c'è più tecnica, più disciplina, più prese, meno forza).

Anche se per ora non saprò se lottando senza kimono potrò avere vantaggi, la cosa migliore è ascoltare i consigli di chi ne sa certamente più di me!

P.S. E' uno spasso farsi schiacciare da gente che pesa almeno 20 kg più di me e sentire il sudore e il calore sulla faccia e asciugarsi con il suo gi bagnato! :lool:
0

Avatar utente
Gramax
Marrone
Marrone
Reactions: 0
Messaggi:2263
Iscritto il:28/09/2010, 11:15
Disciplina:BJJ
Località:Recanati (MC)

10/05/2011, 21:48

Io sono "favorevole" al misto Gi/NoGi!
Ovviamente se uno deve preparare una gara di BJJ deve fare tutta la preparazione con il Gi, ma nel caso in cui debba preparare una gara di Submission è meglio fare i primi tempi con il Gi e poi senza negli ultimi tempi!
Tutto ciò perchè con il Gi ci si allena in modo costante con un peso in più, tant'è che ne esistono di più o meno pesanti anche della stessa marca!
Ciò migliora, secondo me, il cardio ed anche, una volta tolto, velocità e forza!
Ne ho avuto il riscontro quando ho fatto il mio primo torneo di Submission facendo proprio come scritto sopra!
Finito il torneo sono tornato a mettere il Gi ed è stato abbastanza faticoso! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
0

Brummell
Marrone 2°
Marrone 2°
Reactions: 0
Messaggi:3212
Iscritto il:29/06/2010, 12:54
Disciplina:Karate, Kung-Fu.
Località:Viareggio (LU)

10/05/2011, 22:14

Gramax ha scritto: Io sono "favorevole" al misto Gi/NoGi!
Ti rispondo solo per fare due "chiacchere", dato che no ho mai praticato nè BJJ, nè Judo.
Conosco "teoricamente" la differenza fra GI e "not".
Se io praticassi, essendo naturalmente propenso al realismo (non a caso seguo le MMA), preferirei poi giungere al grappling. Ovviamente dopo avere imparato la fine tecnica, realizzabile con il GI.
0

Brummell
Marrone 2°
Marrone 2°
Reactions: 0
Messaggi:3212
Iscritto il:29/06/2010, 12:54
Disciplina:Karate, Kung-Fu.
Località:Viareggio (LU)

10/05/2011, 22:18

Mauricio Ruka Shogun ha scritto: Amici
Famo ad alzata de mano?! :auhauh:

Dopo anni, lo sai che scherzo Ruk, eh ?! ;)
0

Avatar utente
Saru
Bianca 2°
Bianca 2°
Reactions: 0
Messaggi:139
Iscritto il:27/04/2011, 16:33
Disciplina:Karate Full-Contact

11/05/2011, 9:02

Salve a tutti =D
Come ho scritto da qualche altra parte (non mi ricordo in che topic...!), ho una piccola esperienza di due annetti come grappler.
In questi due anni, mi sono allenato quasi esclusivamente col Gi. In pochissime occasioni, ho indossato, per fare lotta, il Gi.
L'unica cosa delle quale sono *assolutamente* sicuro di dire è questo: Sono due cose diversissime.
E' sicuramente pretestuoso dire "E' meglio questa formula!" o il contrario: sarebbe come dire di preferire i racconti ai saggi. Sono due cose diverse!
Di base, sono d'accordo con quanto scritto da qualcun'altro: se il mio obiettivo sono le gare col Gi, mi alleno col Gi, altrimenti no. Non credo assolutamente che una forma sia propedeutica all'altra perché, come ho contastato, ci sono tecniche uguale nelle due forme, ma ci sono anche tecniche che vanno bene in una e nell'altra e tecniche per, per essere utilizzate in ambedue le forme, necessitano di modifiche in ambedue i casi.
0

Avatar utente
The Dragon
Marrone 3°
Marrone 3°
Reactions: 0
Messaggi:3749
Iscritto il:18/12/2008, 15:59
Disciplina:Jiu Jitsu, Judo, Grappling

11/05/2011, 17:08

io continuo a sostenere che se uno impara a lottare a terra con il gi, poi a terra lotterà meglio.
e sicuramente, se uno impara a lottare col gi e poi lotta senza ha qualche difficoltà ma meno di chi impara a lottare senza e poi prova con.
0

Rispondi
  • Informazione
  • Chi c’è in linea

    Visitano il forum: Nessuno e 152 ospiti