Ad Santel col suo "catch as catch can" trionfò in giappone

Discipline di lotta
Rispondi
Avatar utente
versus
Blu
Blu
Reactions: 0
Messaggi:300
Iscritto il:27/04/2010, 9:17
Disciplina:pesistica-thaiboxe-pugilato
Località:Las Vegas

28/04/2010, 7:02

ciao ragazzi sono nuovissimo del forum e parto subito convinto con un nuovo 3d :mrgreen:
tranquilli ho usato la funzione "cerca" ed non è risultato già affrontato l'argomento.

Mi piacerebbe approfondire la storia dei precursori del catch an catch can (in particolare Ad Santel) che lo hanno migliorato e sviluppato in USA.
Di come Ad Santel riuscì a trionfare in giappone contro ben 3 cinture nere molto gettonate e famose di judo in terra nipponica e di come ciò ha influenzato lo sviluppo dell' AM americana anche in oriente.
come si è svolto il tutto???

Praciso che il post non è intenzionato a creare discorsi del tipo il catch è meglio del judo o viceversa..l'atleta è alla base dell'arte stessa.
comunque mi piacerebbe approfondire sulla vicenda e sulle potenzialità di quest'arte marziale di origine europea/americana, quali i suoi segreti??, quanto differisce dalla luta livre e dalla lotta olimpica, racchiude in sè tecniche delle stesse?? la preparazione degli atleti era già orientata verso gli esercizi anaerobici come nella lotta odierna? e se vi sono i presupposti che si sviluppi in italia.
oltre queste domande vorrei capire essendo il catch una disciplina più orientata all'annientamento dell'avversario anche attraverso tecniche pericolosissime...potrebbe diventare uno sport con delle restrizioni sul regolamento??
tante domande ma tutte su un argomento catch as catch can ed Ad Santel.....grazie a chi saprà delucidarmi ;)
0

Avatar utente
AdReNaLiNa
Rossa 10°
Rossa 10°
Reactions: 6
Messaggi:12374
Iscritto il:10/04/2008, 22:42
Disciplina:Kickboxing, lotta libera
Località:Terni

28/04/2010, 11:10

Io intanto inizio col segnalarti questo..
:link http://www.mmamania.it/conosciamo-megli ... wrestling/" onclick="window.open(this.href);return false;
poi appena arriva LLgrappling già immagino che sarà ben contento di delucidarti :D
0

Avatar utente
versus
Blu
Blu
Reactions: 0
Messaggi:300
Iscritto il:27/04/2010, 9:17
Disciplina:pesistica-thaiboxe-pugilato
Località:Las Vegas

28/04/2010, 19:50

grazie :ok:
attendo con ansia LLgrappling ((ho notato che è seriamente informato sulle discipline di lotta!!))
0

Avatar utente
zelard
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:14805
Iscritto il:29/10/2008, 1:58
Disciplina:Grappling

28/04/2010, 20:01

dciamo che gli piace monodirezionarsi sui diversi stili lottatori.....
0

Avatar utente
versus
Blu
Blu
Reactions: 0
Messaggi:300
Iscritto il:27/04/2010, 9:17
Disciplina:pesistica-thaiboxe-pugilato
Località:Las Vegas

28/04/2010, 20:16

zelard ha scritto: dciamo che gli piace monodirezionarsi sui diversi stili lottatori.....
beh...tutti portiamo nel cuore un/delle AM o un/degli SDC e ci preme diffonderne i loro pregi ;)
io ad esempio amo il pugilato, l'arte nobile è l'arte che davvero ti insegna a slegar con le braccia a schivare rapido ad aver esplosività e resistenza..la prepugilistica e lo shadowboxing ect ect...

la amo e rispetto troppo anche perchè se miscelata ad altre arti ti rende davvero completo nello striking, mescolare la muaythai al pugilato è roba cattiva!! ;)

attendo speranzoso LLgrappling sul catch as catch can
0

Avatar utente
LLGrappling
Viola 1°
Viola 1°
Reactions: 0
Messaggi:1029
Iscritto il:14/04/2008, 14:41
Disciplina:Lotta Greco Romana, Libera, Grappling
Contatta:

01/05/2010, 22:13

versus ha scritto: quanto differisce dalla luta livre e dalla lotta olimpica, racchiude in sè tecniche delle stesse??
Il catch wrestling è la base della luta livre brasiliana, non a caso il suo fondatore (Euclydes Hatem) era un esperto dello stile nordamericano. Anche il modernissimo Grappling è fortemente legato al catch wrestling.
Lo stesso vale per il folkstyle wrestling (in pratica catch senza sottomissioni), la lotta praticata nelle università e nel college USA.
Per quanto riguarda la lotta olimpica, la libera è orientata verso le ampie proiezioni e risente molto delle lotte tradizionali russe, ma è comunque legata al catch ; mentre la greco-romana ha una storia completamente diversa.

la preparazione degli atleti era già orientata verso gli esercizi anaerobici come nella lotta odierna?


Si, inoltre venivano/vengono utilizzati i "martelli indiani".
e se vi sono i presupposti che si sviluppi in italia.
Difficile, ci sarebbe una certa sovrapposizione con il Grappling e la Libera, anche a livello federale...
oltre queste domande vorrei capire essendo il catch una disciplina più orientata all'annientamento dell'avversario anche attraverso tecniche pericolosissime...potrebbe diventare uno sport con delle restrizioni sul regolamento??
Certamente, in USA, UK e Giappone esistono le competizioni di catch wrestling, in pratica grappling no-gi (con scarpe obbligatoria), ma in più vale lo schienamento.
Il "ripping & gouging" è solo un aspetto del catch wrestling e molte di queste tecniche sporche vengono impiegate come set up alla sottomissione.
0

Avatar utente
LLGrappling
Viola 1°
Viola 1°
Reactions: 0
Messaggi:1029
Iscritto il:14/04/2008, 14:41
Disciplina:Lotta Greco Romana, Libera, Grappling
Contatta:

01/05/2010, 22:17

versus ha scritto:
zelard ha scritto: dciamo che gli piace monodirezionarsi sui diversi stili lottatori.....
beh...tutti portiamo nel cuore un/delle AM o un/degli SDC e ci preme diffonderne i loro pregi ;)
io ad esempio amo il pugilato, l'arte nobile è l'arte che davvero ti insegna a slegar con le braccia a schivare rapido ad aver esplosività e resistenza..la prepugilistica e lo shadowboxing ect ect...

la amo e rispetto troppo anche perchè se miscelata ad altre arti ti rende davvero completo nello striking, mescolare la muaythai al pugilato è roba cattiva!! ;)
Anche a me piace molto il pugilato.
In ogni modo vorrei avvicinarmi anche allo striking con il Combat Grappling, quando sarà diffuso in Italia.
0

Avatar utente
versus
Blu
Blu
Reactions: 0
Messaggi:300
Iscritto il:27/04/2010, 9:17
Disciplina:pesistica-thaiboxe-pugilato
Località:Las Vegas

02/05/2010, 15:12

grazie LLGrappling :ok:
sempre molto chiaro...dico sempre perchè mi son letto vari post su argomenti inerenti gli stili di lotta e sei davvero un master nel campo!!
per mia fortuna visto che da un pò mi sono appassinato davvero molto con greco-romana,libera e grappling..e grazie al forum posso consultarmi con uno del settore ;)
verso la prossima stagione fredda ho intenzione di dedicarmi alla pratica di un pò tutte queste tre con propensione alla libera.

e di Ad Santel cosa mi sai dire?? :D ci tenevo ad approfondire sui suoi trionfi in terra nipponica...come andarono i fatti??è stato sfidato dai giapponesi in un confronto di lotta tra i due stili?? quanto pesava Ad Santel?? mi interesserebbe anche saperne un pò di più sulla sua vita da wrestler e in generale...anche un link va benissimo LLGrappling ;)
0

Rispondi
  • Informazione
  • Chi c’è in linea

    Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti