Sambo nelle MMA

Discipline di lotta
Rispondi
Avatar utente
MatteoC
Bianca 1°
Bianca 1°
Reactions: 0
Messaggi:95
Iscritto il:27/01/2010, 13:45
Disciplina:jiu jitsu

29/01/2010, 18:23

Scusate ma negli ultimi mesi ho aperto una discussione con un mio amico atleta di bjj che sosteneva la marginale efficacia del sambo all'interno delle MMA.
Il punto è questo: siccome mi sono appassionato alle MMA grazie al mitico Fedor, una delle prime cose che conseguentemente ho scoperto è appunto il sambo, ma siccome mi sembra (smentitemi nel caso contrario) che sia una disciplina di lotta poco utilizzata nelle MMA (nn conosco molti sambisti che lottano nelle MMA al di fuori di Fedor, suo fratello e credo Arlovski) volevo sapere se qualcuno mi illuminava su questa cosa.
Cioè voglio dire: il sambo può preparare un atleta per quanto riguarda la lotta nelle MMA e può competere in gare di grappling contro atleti provenienti dal bjj, judo, lotta libera ecc. ecc. ???
0

Avatar utente
Krazypoison
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:11928
Iscritto il:15/04/2008, 13:21
Disciplina:Muay Thai, Judo

29/01/2010, 18:34

Avere un background nel Sambo è un grande vantaggio per iniziare ad allenarsi nella MMA, io ritengo il combat sambo uno degli (se non lo) Sport Da Combattimento più simili alle MMA.
Dico iniziare perchè oggi come oggi se uno è specializzato solo in una disciplina non va da nessuna parte, l'allenamento nel sambo, bjj, judo, thai etc. va poi sviluppato in un team dove ci si prepara per combattimenti di mma.
Anche per gare di grappling no gi, i vari stili elencati (sambo compreso) hanno bisogno di adattamenti: nel bjj e nel judo si combatte col gi, nella lotta non ci sono le sottomissioni, etc.
0

Avatar utente
Makkio00
Viola 1°
Viola 1°
Reactions: 0
Messaggi:1220
Iscritto il:30/11/2009, 18:55
Disciplina:Pugilato - Kick Boxing
Località:Arezzo

29/01/2010, 18:39

Scusate la mia ignoranza ma mi è venuto un dubbio approposito del Sambo, se non mi sbaglio è una disclipina in cui è permesso il combattimento in piedi, le proiezioni e la lotta a terra, oppure tratta solo il combattimento i piedi e le proiezioni??
Grazie in Anticipo
0

Avatar utente
Krazypoison
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:11928
Iscritto il:15/04/2008, 13:21
Disciplina:Muay Thai, Judo

29/01/2010, 18:51

I dettagli del regolamento non li conosco bene e lascio la parola a gente più ferrata di me, cmq il Sambo prevede proiezioni e lotta a terra, mentre nel combat sambo è previsto anche l'uso dei colpi.
0

Avatar utente
ZioDanilo
Nera 3°
Nera 3°
Reactions: 5
Messaggi:24747
Iscritto il:21/10/2008, 22:37
Disciplina:BJJ
Località:Roma

29/01/2010, 18:55

Anche il grande Oleg Taktarov veniva dal Sambo!

Se io fossi un merd :bip: russo... Sambo (e Combat Sambo) tutta la vita! :boxe:
0

Avatar utente
MatteoC
Bianca 1°
Bianca 1°
Reactions: 0
Messaggi:95
Iscritto il:27/01/2010, 13:45
Disciplina:jiu jitsu

29/01/2010, 19:00

beh, che dire ringrazio tutti per la celerità e la precisione, però io non capisco come mai abbiamo vagonate di atleti di MMA provenienti dal bjj e così pochi dal Sambo.

:?:
0

Avatar utente
Krazypoison
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:11928
Iscritto il:15/04/2008, 13:21
Disciplina:Muay Thai, Judo

29/01/2010, 19:03

MatteoC ha scritto: beh, che dire ringrazio tutti per la celerità e la precisione, però io non capisco come mai abbiamo vagonate di atleti di MMA provenienti dal bjj e così pochi dal Sambo.

:?:

Tendenzialmente perchè in Brasile, Giappone e USA le mma sono più popolari rispetto alla Russia, per questo è più facile trovare atleti con un background di bjj, judo o wrestling.
Inoltre credo che quelle 3 discipline a livello mondiale (correggetemi se dico una caxxata) siano più diffuse e abbiano un maggior numero di praticanti rispetto a quelli del sambo.
0

Avatar utente
ZioDanilo
Nera 3°
Nera 3°
Reactions: 5
Messaggi:24747
Iscritto il:21/10/2008, 22:37
Disciplina:BJJ
Località:Roma

29/01/2010, 19:05

perché il BJJ è ben radicato in Brasile e USA, terreno fertile per le MMA.
Così come il Judo in Giappone e Folkstyle Wrestling in USA.
Quando le MMA saranno un sport globale, avremo moltissimi atleti dell'est con base Sambo o provenienti dalla Lotta Olimpica (Dove Russia e ex paesi sovietivi primeggiano).
0

Avatar utente
AdReNaLiNa
Rossa 10°
Rossa 10°
Reactions: 6
Messaggi:12374
Iscritto il:10/04/2008, 22:42
Disciplina:Kickboxing, lotta libera
Località:Terni

29/01/2010, 19:10

MatteoC ha scritto: Cioè voglio dire: il sambo può preparare un atleta per quanto riguarda la lotta nelle MMA e può competere in gare di grappling contro atleti provenienti dal bjj, judo, lotta libera ecc. ecc. ???
Secondo me assolutamente si. E' un'ottima disciplina e l'efficacia di una disciplina non sempre è proporzionale alla sua diffusione nelle MMA. Se in UFC vedi un'infinità di wrestlers, non è perchè il wrestling è in assoluto la miglior disciplina di lotta, ma semplicemente perchè gli americani fanno wrestling già a scuola e l'UFC è americano :)
Se vedi un thailandese al 99% come background di striking ha il Muay Thai piuttosto che la Kickboxing, ma questo non vuol dire che la Kickboxing sia inferiore al Muay Thai.

E comunque tornando a noi, anche Filippo Stabile nell' intervista che ci ha rilasciato dice
Filippo Stabile ha scritto:In linea di massima per consigliarvi ulteriormente potete praticare per la parte stand up Muay Thai, Boxe o Kick Boxing, per takedown e ground fighting Grappling, BJJ, Lotta libera o greco-romana, Sambo o Judo, focalizzandosi sull’allenamento No-Gi quando fate sparring.
;)
0

Avatar utente
cecco_p
Bianca 3°
Bianca 3°
Reactions: 0
Messaggi:163
Iscritto il:17/08/2009, 2:39
Disciplina:grappling,mma

29/01/2010, 22:38

Makkio00 ha scritto: Scusate la mia ignoranza ma mi è venuto un dubbio approposito del Sambo, se non mi sbaglio è una disclipina in cui è permesso il combattimento in piedi, le proiezioni e la lotta a terra, oppure tratta solo il combattimento i piedi e le proiezioni??
Grazie in Anticipo

si esatto vale anche la lotta terra,ha delle variazioni nelle regole....ad esempio gli strangolamenti non valgono..ecc. ecc......comunque se vuoi qua ti spiega le regole
http://www.filsambo.it/regolamento.php" onclick="window.open(this.href);return false;
0

Avatar utente
Kiichi Miyazawa
Viola 1°
Viola 1°
Reactions: 0
Messaggi:1084
Iscritto il:19/04/2008, 21:16
Disciplina:Judo, Lotta libera e grecoromana
Località:Torino

29/01/2010, 22:56

Ti riporto da Sherdog alcuni nomi più o meno famosi di sambisti nelle MMA con il rispettivo punteggio nelle graduatorie del sito.

Current

Aleksander Emelianenko 543
Magomed Shikhshabekov 113
Nikolay Dobrudzhanski 15
Tenshin Matsumoto 0
Alexey Cherepovsky 0
Kostadin Tabakov -8
Benjamin Russ -8
Rumen Dimitrov -16

All time

Volk Han 16616
Mikhail Illoukhine 15161
Aleksander Emelianenko 7756
Oleg Taktarov 2939
Rick McCoy 2774
Andrei Kopylov 1120
Achmed Labasanov 754
Victor Yerohin 484
Musa Khamanaev 314
Magomed Shikhshabekov 193


Non c'è Fedor perchè il suo stile è accreditato come Sambo\Judo, comune ad altri ex-sovietici.
Di sambisti nelle MMA ce n'è parecchi, il fatto è che pochi combattono nelle federazioni più celebri.
0

Rispondi
  • Informazione
  • Chi c’è in linea

    Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti