Muore Parisi, oro a Seul '88

Discipline di colpi
Rispondi
Avatar utente
AdReNaLiNa
Rossa 10°
Rossa 10°
Reactions: 6
Messaggi:12374
Iscritto il:10/04/2008, 22:42
Disciplina:Kickboxing, lotta libera
Località:Terni

25/03/2009, 23:47

Gazzetta.it ha scritto:L'ex campione del mondo di pugilato e medaglia d'oro ai Giochi del 1988, 41 anni, è deceduto in seguito a un incidente stradale avvenuto sulla tangenziale di Voghera: l'auto sulla quale viaggiava si è scontrata frontalmente con un camion

[L’estensione jpg è stata disattivata e non può essere visualizzata.]

VOGHERA (Pavia), 25 marzo 2009 - Il mondo dello sport italiano è in lutto: Giovanni Parisi, 41 anni, ex campione del mondo di pugilato e campione olimpico a Seul nel 1988, è morto questa sera in un incidente stradale avvenuto sulla tangenziale di Voghera. L'auto sulla quale viaggiava, verso le 20 e 40, si è scontrata frontalmente con un camion. Parisi, originario di Vibo Valentia, ma da molti anni residente a Voghera, è morto sul colpo. Secondo quanto riferito dai vigili del fuoco, nello scontro con un furgoncino che trasportava materiale elettrico, l'auto di Parisi, una Bmw, è uscita fuori strada, finendo in un campo. La tangenziale di Voghera è stata chiusa al traffico per un tratto di circa due chilometri, tra le uscite per Voghera est ed ovest.

IL DOLORE DI FALCINELLI - "Per me è una perdita dolorosissima - ricorda Franco Falcinelli, presidente della Federpugilato e nell'88 commissario tecnico di quell'Italia di cui Parisi fu simbolo olimpico -. Ricordo ancora quando, finito il match, Giovanni alzò le braccia al cielo e dedicò la medaglia d'oro alla madre scomparsa da poco"".

IL RICORDO DI ROSI - E' sconvolto Gianfranco Rosi nell'apprendere della morte di Giovanni. "In questo momento riesco solo a piangere, ed è difficile trovare le parole per esprimere il dolore che provo, pensando che ci eravamo visti meno di due settimane fa a Chianciano Terme, in occasione delle elezioni federali - dice l'ex campione del mondo ed ex rivale di Parisi all'Ansa - e ci saremmo risentiti nei prossimi giorni, perché anche lui sarebbe entrato a far parte della nostra nazionale di calcio dei pugili". "In passato - aggiunge Rosi - tra di noi i rapporti non erano stati sempre ottimi, ma da qualche anno eravamo tornati a essere grandi amici, perché il pugilato è soprattutto amicizia e questo era lo spirito che c'era tra me e Giovanni. Mi legano a lui tanti ricordi splendidi e sono questi che mi resteranno dentro per sempre".

LE LACRIME DI OLIVA - "Sono di quelle notizie che ti spezzano il cuore". Così Patrizio Oliva commenta la scomparsa di Parisi. "Ho perso un amico, era un bravo ragazzo, una persona eccezionale. L'ho seguito a Seul quando è diventato campione olimpico e io dissi che la sua era una medaglia più bella di quella mia a Mosca, perché aveva lottato con i più forti avversari delle nazioni maggiormente competitive, mentre le mie olimpiade erano dimezzate per problemi politici. Fu una grande vittoria di Giovanni. Chi era Parisi? Il suo palmares parlava chiaro, ha vinto tutto, campione del mondo in due categorie, un grosso picchiatore con tutte e due le mani, un pugile completo. Lo avevo seguito fin da ragazzino e avrei scommesso che sarebbe diventato un grande campione. Quali erano i suoi progetti? Come tutti noi che amiamo questo sport voleva rimanere nell'ambito della boxe e voleva dedicarsi all'organizzazione. Sarebbe stata una gran bella cosa per tutto il movimento".
Che dire... Riposa in pace!
0

Avatar utente
Krazypoison
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:11928
Iscritto il:15/04/2008, 13:21
Disciplina:Muay Thai, Judo

26/03/2009, 0:45

:shock:
R.I.P.
0

Avatar utente
stefanogold
Bianca
Bianca
Reactions: 0
Messaggi:22
Iscritto il:24/01/2009, 17:56
Disciplina:Bjj, Muay Thai

26/03/2009, 0:53

R.I.P. :( :(
0

Avatar utente
milo
Viola
Viola
Reactions: 0
Messaggi:787
Iscritto il:04/02/2009, 11:07
Disciplina:MMA - Shoot Boxe
Località:Piacenza

26/03/2009, 16:20

RIP
0

Avatar utente
ZioDanilo
Nera 3°
Nera 3°
Reactions: 5
Messaggi:24747
Iscritto il:21/10/2008, 22:37
Disciplina:BJJ
Località:Roma

26/03/2009, 20:39

R.I.P.
0

Avatar utente
zelard
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:14805
Iscritto il:29/10/2008, 1:58
Disciplina:Grappling

26/03/2009, 21:35

r.i.p. piccolo grande orgoglio italiano
0

Rispondi
  • Informazione
  • Chi c’è in linea

    Visitano il forum: Nessuno e 69 ospiti