Tipi di Boxe nelle MMA

Discipline di colpi
Rispondi
K1 Wolf legend
Bianca
Bianca
Reactions: 0
Messaggi:42
Iscritto il:15/04/2013, 14:58
Disciplina:Kickboxing

09/08/2013, 2:08

Nella parte di Striking, molti grapplers e Wrestlers si specializzano nella boxe.
Ma mi chiedo , essendoci una grande varieta di tipologie di pugili( picchiatori, stilisti, tecnici ecc) ,ma qual'è la boxe da adattare alle MMA? :dubbio:
Io a Kick, nella fase degli scambi di pugni , ho notato molta più lavoro sulla tecnica, cioè io uso ganci Jab montanti a seconda della situazione, non mi fisso solo sui jab come uno stilista o sui ganci come un picchiatore.
Può essere dovuto al fatto di un contesto diverso? :dubbio:
0
Ultima modifica di K1 Wolf legend il 09/08/2013, 11:44, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
zelard
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:14805
Iscritto il:29/10/2008, 1:58
Disciplina:Grappling

09/08/2013, 2:29

Certo, tutto va riadattato al contesto, ma ancora prina, alla soggettività. ...di media nelle mma si usa molta dirty boxing per via della gabbia e del corpo a corpo, ma poi vedi campioni come gsp con un sapiente uso dei jab opposto a un nick diaz che ha una boxe strana tutta sua, fatta molto di ganci e colpi sporchi da brawler, ma che entrano tutti! !! Come in tutte le discipline commutate x le mna, non c'è una regola fissa e stabile, certo è che è una commutazione che tiene conto dei calci e sopratutto del corpo a corpo....per nn andare molto lontano, lo stesso sakara ha una boxe pulita invidiata da molti, con un bellissimo gioco "sotto-sopra" e viceversa che è molto raro vedere nelle mma e in ufc in particolare!
0

K1 Wolf legend
Bianca
Bianca
Reactions: 0
Messaggi:42
Iscritto il:15/04/2013, 14:58
Disciplina:Kickboxing

09/08/2013, 11:49

Ok , ognuno in base alle sue caratteristiche sviluppa un tipo di Boxe, me ne accirgo gia in palestra.
Sakara mi sembra una via di mezzo tra un pugile tecnico e un aggressore .
La Dirty Boxing è un tipo di Boxe "sporca' , ma in quel contesto tutto( o quasi ) è lecito , quindi ogni Fighter sia adatta alla situazione.
Io mi chiedevo quale fosse il più comune.
0


boxer93
Bianca 1°
Bianca 1°
Reactions: 0
Messaggi:85
Iscritto il:28/07/2011, 15:30
Disciplina:boxe, thai boxe

09/08/2013, 14:51

mah varia molto dai fighter, come ti hanno già risposto sopra...

c'è però da dire che in linea di massima ci sono importanti differenze con la boxe tradizionale:

- DISTANZA tra i fighter:
già nella thai la distanza in genere è maggiore (quando non si è in clinch) rispetto a quella della boxe, dove è vietato il clinch quindi si lavora molto anche a corta distanza, nella thai e nelle mma combattere di pugno a corta distanza avviene molto raramente, il combattimento in piedi avviene a lunga distanza (a volte anche lunghissima nelle mma) o in clinch

- GUARDIA
la guardia della boxe è molto "laterale", c'è da difendersi solo dai pugni e spesso si combatte a corta distanza quindi si preferisce difendere il corpo dai montanti (poco usati nella thai e nell'mma) e i pugni in testa si deviano leggermente con i guantoni, le spalle o si schiva il colpo, i guanti da mma rendono impossibile deviare il colpo facendolo "scivolare", perchè sono piccoli e i pugni passano, la guardia delle braccia è più aperta grazie alla distanza maggiore

- COLPI
il lavoro al corpo con i montanti nella kick e nelle mma semplicemente non esiste, è molto più importante il "colpaccio" singolo potente, quello che nella boxe non arriva mai a segno...
nel pugilato ci si deve sempre "aprire la strada" per mettere i colpi duri, o con una combinazione veloce o di rimessa, nelle mma solo i èiù tecnici usano spesso queste tecniche, altri puntano ad alzare il ritmo velocemente avanzando e tirando gancioni, e spesso sono molto efficienti
nelle mma servono poco i colpi corti, per intenderci i montanti e ganci che nella boxe si usano quando si combatte corpo a corpo, nelle mma in genere si combatte nella corta distanza solo quando un fighter spinge l'altro sulla gabbia, e si preferisce mettere gomitate o tirare colpi mentre con l'altra mano ci si aggrappa all'altro fighter, vietati nella boxe

-STILE DELL'AVVERSARIO
su tutto lo stile di combattiimento in piedi di un fighter influisce lo stile dell'avversario, se questo è temuto a terra lo striker incentra il suo stile in piedi sulla takedown difence, il suo primo obbiettivo è rimanere in piedi, poi mettere i colpi
al contrario se uno non teme l'avversario a terra può concentrarsi di più nell'attaccare
0

boxer93
Bianca 1°
Bianca 1°
Reactions: 0
Messaggi:85
Iscritto il:28/07/2011, 15:30
Disciplina:boxe, thai boxe

09/08/2013, 15:10

quindi riguardo agli stili:
io avendo praticato solo sport di striking, mi concentro, e vedo i "difetti" solo su quella fase
sicuramente nelle mma è molto diffuso il picchiatore-rissaiolo (termine tecnicissimo :D , per intenderci quello che attacca sempre con azioni spesso confusionarie finalizzate all'uso del "destrone" :botte: ), ma anche il tecnico-picchiatore
è più raro rispetto alla boxe trovare atleti molto tecnici ma che non usano mai colpi potenti ed è essenziale per chi fa mma conoscere anche quella che chiamano dirty boxing
anche un fighter molto tecnico nella boxe :boxe: (come ad esempio Sakara) confrontato con un pugile sembra sempre un picchiatore, ma questo è per i vari motivi che ti ho scritto semplicemente sopra, ogni fighter deve adattare la sua boxe alle mma
0

Avatar utente
Wesley Sneijder 88
Viola
Viola
Reactions: 0
Messaggi:813
Iscritto il:13/06/2010, 15:33
Disciplina:K-1

09/08/2013, 16:35

Qui si sta facendo un po' di confusione, non si sceglie di nascere con certe abilità, è così pure nelle MMA e in tutti gli altri sport esistenti. Se un uomo alto, magro e lento cerca di imitare lo stile di tyson ha sbagliato a capire lo sport. Ognuno sviluppa lo stile verso cui è portato senza sceglierlo, almenochè non abbia delle interfenze ambientali (coach incompetenti, quoziente intellettivo di un criceto dell'atleta).

Se intendi dire quale stile della boxe ha più successo ad oggi nelle MMA posso dire il counter puncher (anderson silva) o l'out fighter (machida) sebbene fino a pochi anni fa i brawler dominassero (shogun, rampage, wanderlei) ma più si evolverà lo sport -che è ancora giovane-, più ci saranno campioni di tutti i tipi come nella boxe.
0

K1 Wolf legend
Bianca
Bianca
Reactions: 0
Messaggi:42
Iscritto il:15/04/2013, 14:58
Disciplina:Kickboxing

10/08/2013, 0:37

boxer93 ha scritto: mah varia molto dai fighter, come ti hanno già risposto sopra...

c'è però da dire che in linea di massima ci sono importanti differenze con la boxe tradizionale:

- DISTANZA tra i fighter:
già nella thai la distanza in genere è maggiore (quando non si è in clinch) rispetto a quella della boxe, dove è vietato il clinch quindi si lavora molto anche a corta distanza, nella thai e nelle mma combattere di pugno a corta distanza avviene molto raramente, il combattimento in piedi avviene a lunga distanza (a volte anche lunghissima nelle mma) o in clinch

- GUARDIA
la guardia della boxe è molto "laterale", c'è da difendersi solo dai pugni e spesso si combatte a corta distanza quindi si preferisce difendere il corpo dai montanti (poco usati nella thai e nell'mma) e i pugni in testa si deviano leggermente con i guantoni, le spalle o si schiva il colpo, i guanti da mma rendono impossibile deviare il colpo facendolo "scivolare", perchè sono piccoli e i pugni passano, la guardia delle braccia è più aperta grazie alla distanza maggiore

- COLPI
il lavoro al corpo con i montanti nella kick e nelle mma semplicemente non esiste, è molto più importante il "colpaccio" singolo potente, quello che nella boxe non arriva mai a segno...
nel pugilato ci si deve sempre "aprire la strada" per mettere i colpi duri, o con una combinazione veloce o di rimessa, nelle mma solo i èiù tecnici usano spesso queste tecniche, altri puntano ad alzare il ritmo velocemente avanzando e tirando gancioni, e spesso sono molto efficienti
nelle mma servono poco i colpi corti, per intenderci i montanti e ganci che nella boxe si usano quando si combatte corpo a corpo, nelle mma in genere si combatte nella corta distanza solo quando un fighter spinge l'altro sulla gabbia, e si preferisce mettere gomitate o tirare colpi mentre con l'altra mano ci si aggrappa all'altro fighter, vietati nella boxe

-STILE DELL'AVVERSARIO
su tutto lo stile di combattiimento in piedi
al contrario se uno non teme l'avversario a terra può concentrarsi di più nell'attaccare
Il discorso sui montanti , è vero perchè si preferisce usare altre tecniche come le ginocchiate o le gomitate.
Però anche i Jab, nella boxe si usano anche
come tecniche evasive e per tenere la distanza.
Nella Kick e nelle MMA , c'è anche il Front Kick per mantenere la distanza , quindi si preferisce usare altri colpi.
Wesley Sneijder 88 ha scritto: Qui si sta facendo un po' di confusione, non si sceglie di nascere con certe abilità, è così pure nelle MMA e in tutti gli altri sport esistenti. Se un uomo alto, magro e lento cerca di imitare lo stile di Mike Tyson ha sbagliato a capire lo sport. Ognuno sviluppa lo stile verso cui è portato senza sceglierlo, almenochè non abbia delle interfenze ambientali (coach incompetenti, quoziente intellettivo di un criceto dell'atleta).
Jj
Se intendi dire quale stile della boxe ha più successo ad oggi nelle MMA posso dire il counter puncher (anderson silva) o l'out fighter (machida) sebbene fino a pochi anni fa i brawler dominassero (shogun, rampage, wanderlei) ma più si evolverà lo sport -che è ancora giovane-, più ci saranno campioni di tutti i tipi come nella boxe.
Infatti è quello che intendevo , ognuno in base ai suoi mezzi sviluppa un determinato stile.È un po' la filosofia di Bruce Lee , comunque ho notato che molti fighters , della boxe prendono solo i pugni e le schivate per poi svilipparla ma che abbinano ad altro come la Muay Thai.
Io non credo che un purista , nel senso del pugile "puro" possa mai aver successo.
0

boxer93
Bianca 1°
Bianca 1°
Reactions: 0
Messaggi:85
Iscritto il:28/07/2011, 15:30
Disciplina:boxe, thai boxe

10/08/2013, 10:22

Nelle MMA no... Un pugile se non ha un minimo di takedown difence un pugile viene portato a terra subito.. Poi che fa?
La sua unica chance sarebbe quella di mandare KO l'altro al primo pugno :D mi pare una strategia non troppo vincente

Ma anche in un match solo di striking, ad esempio di thai avrebbe dei problemi...
Prenderebbe tutti i low kick e se prova ad avvicinarsi l'avversario lavorerebbe in clinch..
0

Avatar utente
Wesley Sneijder 88
Viola
Viola
Reactions: 0
Messaggi:813
Iscritto il:13/06/2010, 15:33
Disciplina:K-1

11/08/2013, 14:18

K1 Wolf legend ha scritto:
boxer93 ha scritto:

Io non credo che un purista , nel senso del pugile "puro" possa mai aver successo.
Su questo non ci piove...
boxer93 ha scritto: Nelle MMA no... Un pugile se non ha un minimo di takedown difence un pugile viene portato a terra subito.. Poi che fa?
La sua unica chance sarebbe quella di mandare KO l'altro al primo pugno :D mi pare una strategia non troppo vincente

Ma anche in un match solo di striking, ad esempio di thai avrebbe dei problemi...
Prenderebbe tutti i low kick e se prova ad avvicinarsi l'avversario lavorerebbe in clinch..
Neache su questo... rimane il fatto che la maggior parte dei KO nelle MMA arriva con i pugni, chi ha una boxe migliore è già a metà strada.
Poi calci, ginocchiate ecc sono devastanti ma statisticamente più difficili da portare, infatti l'ideale sarebbe avere una buona base pugilistica e poi si possono aggiungere i calci, basti pensare a vitor belfort o JDS, bravi pugili che hanno finito il match con calci spettacolari da kickboxer puri.
Colpi come gli high kick, i calci girati ecc sono la ciligiena sulla torta per uno con una boxe superiore all'avversario.

Un esempio diverso è cung le, mediocre nel pugilato ma ottimo con i calci, sebbene anche lui possa essere efficace, per le MMA vedrei meglio il contrario.

PS tutto questo pensando al fatto che il KO è una situazione cercata e costruita, non un risultato casuale dato da chi colpisce più forte, ad alti livelli c'è sempre un gameplan.
0

Rispondi
  • Informazione
  • Chi c’è in linea

    Visitano il forum: Nessuno e 119 ospiti