Boxe classica = Boxe per MMA (!?)

Discipline di colpi
Avatar utente
ZioDanilo
Nera 3°
Nera 3°
Reactions: 5
Messaggi:24747
Iscritto il:21/10/2008, 22:37
Disciplina:BJJ
Località:Roma

13/09/2011, 2:47

Brummell ha scritto:
Wesley Sneijder 88 ha scritto:La boxe tradizionale ha ancora molto da dire secondo me, deve ancora passare un pugile di livello mondiale in UFC
Per il resto ti ho già risposto.
Per il periodo sopra, Toney ha detenuto 3 titoli mondiali.
Deve ancora venire un tizio che se avessa fatto pugilato sarebbe arrivato a combattere per il titolo.
Non è detto però che questo ipotetico tizio non sia Anderson Silva.
0

Avatar utente
zelard
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:14805
Iscritto il:29/10/2008, 1:58
Disciplina:Grappling

13/09/2011, 14:02

rispeto la boxe e il suo valore, cosi come per la thai, per il bbj ecc......va tutto benese hai già una formazione, ma quella stessa formazione non va bene per le mma. tutto qua, poi allenamenti mirati, o titoli in background altisonanti fanno bene all atelta, non al fighter di mma. Sincerament epoi la vicenda di coute - toney puo essere letta in diversi modi, personalmente mi piace vederla cosi, toney è arrivato con il trash talk tipico del pugilato da gangasta, gli hanno dato couture, ceh, con QUEL toney, avrebbe anche potuto farlgi vedere che in piedi poteva leggere almeno un 1-2, ma ha preferito fargli capire che dentro alla gabbia non è come sul ring di pugilato, devi sapere fare e difenderti da tutto, e solo il pugilato non basta, era la classica sfida boxe vs wrestling, e couture gli ha fatto capire cosa sono le mma, td + gnp.
0

Avatar utente
The Dragon
Marrone 3°
Marrone 3°
Reactions: 0
Messaggi:3749
Iscritto il:18/12/2008, 15:59
Disciplina:Jiu Jitsu, Judo, Grappling

13/09/2011, 14:33

cmq un pugile di serie super A c'è...
il campione del mondo WBA Yodsanan Sidyodtong
0

Avatar utente
zelard
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:14805
Iscritto il:29/10/2008, 1:58
Disciplina:Grappling

13/09/2011, 14:37

a è vero, nella one!
0

Avatar utente
ZioDanilo
Nera 3°
Nera 3°
Reactions: 5
Messaggi:24747
Iscritto il:21/10/2008, 22:37
Disciplina:BJJ
Località:Roma

13/09/2011, 15:00

Quello è uno stronxo e non vedo l'ora che qualcuno gli stacchi un braccio.
0

Avatar utente
zelard
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:14805
Iscritto il:29/10/2008, 1:58
Disciplina:Grappling

13/09/2011, 15:34

ZioDanilo ha scritto: Quello è uno stronxo e non vedo l'ora che qualcuno gli stacchi un braccio.
:uhuh: :vero:
0

Avatar utente
savo81
Marrone
Marrone
Reactions: 0
Messaggi:2174
Iscritto il:18/06/2009, 12:24
Disciplina:Pugilato...

16/09/2011, 10:00

La boxe classica è ovviamene un'altra, diversa in moltissimi aspetti a partire addirittura dalla guardia . Tuttavia essere stato un buon pugile ti può aiutre sicuramente negli scambi in piedi..Io di questa cosa ne avevo già parlato inoltre voi avete praticamente spiegato il tutto. Volevo solo riportare un aneddoto divertente che è capitato domenica all'outlet della LEONE. Io stavo raccontando ad Alessio del KO subito da Roger Gracie sabato e Leonard Budu (pugile ) ci stava scoltando e Alessio gli dice che nelle MMA i KO son brutti e gli fa vedere i guantini utilizzati per combattere... Leonard mezzo sconvolto gli fa,"Voi siete matti" io quindi gli dico scherzando che anche per lui il prossimo step sarebbero potute essere le MMA, e lui ridendo mi dice, "Neanche per sogno"... Questo per dire che il pugilato anche come concezione è molto lontano dalle MMA, che poi anche nella gabbia si tirino diretti, ganci e montanti questo è un altro discorso...
0

Avatar utente
The Dragon
Marrone 3°
Marrone 3°
Reactions: 0
Messaggi:3749
Iscritto il:18/12/2008, 15:59
Disciplina:Jiu Jitsu, Judo, Grappling

18/09/2011, 10:47

c'è anche da dire che i guantini sono una parte di spettacolo... nel senso che sopperiscono alla mancanza di potenza nelle mani dell'atleta medio, bondu era preoccupato xke se nella boxe dovessero usare quelli ci sarebbe un morto a evento, nelle mma x forza di cose la gente è molto meno specializzata quindi i colpi sono meno duri.
x quello io sono convinto che un pugile farebbe i macelli, non particolarmente x una questione di tecnica ma proprio di ko power.
0

Avatar utente
savo81
Marrone
Marrone
Reactions: 0
Messaggi:2174
Iscritto il:18/06/2009, 12:24
Disciplina:Pugilato...

18/09/2011, 11:13

Si in parte hai ragione ma un peso massimo ad esempio alla JDS o alla Carwin ce l'hanno e come il Ko power, con dei guantini del genre non so quanti pugili professionisti accetterebbero di entrare nella gabbia... Perchè non è solo il colpo di per se ma è anche la guardia, il modo di ripararsi, i guantoni da boxe aiutano sicuramente di più in questo, attenuano di più e riparano una superficie più ampia del volto...
0

Avatar utente
zelard
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:14805
Iscritto il:29/10/2008, 1:58
Disciplina:Grappling

18/09/2011, 17:26

ma infatti...cioè, il ko power lo puoi cmq tirare guori negli atleti, solo che, anche iun pugile, non avrebbe la totale potenza del colpo, SE si è allenato anche per difendersi i td e la lotta a terra....tipo effetto overeem - werdum....perchè cmq rimango della vviso che overeem aveva troppa paura di essere portato a terra dal primo vincitore su fedor......visto anche come era andata nel 2006...
0

Avatar utente
Wesley Sneijder 88
Viola
Viola
Reactions: 0
Messaggi:813
Iscritto il:13/06/2010, 15:33
Disciplina:K-1

18/09/2011, 18:55

hey mi avete inguaiato! io non ho mai detto boxe classica = boxe per MMA :D ma che nella boxe classica ci sono già tutti gli elementi al 99% da usare nella boxe per le MMA.
Io se fossi un pugile esperto non mi allenerei mai nella Boxe MMA ma imparerei a difendermi dai clich e a salvaguardarmi dai low kick (cose che imparerei, tra l'altro, molto meglio da thai e kick boxer che nella palestra "boxe MMA").
Sempre tutto secondo il mio parere!

Piccolo OT @Dragon condivido il fatto che con i guantini da MMA ci sono KO più facili, però non darei per scontato che ci scapperebbero più morti del solito ad usarli nella boxe; il problema è che ci sono troppi colpi alla testa prima della fine dei 12 round, e a volte sarebbe meglio che uno svenga direttamente piuttosto che incassare per 36 minuti provocandosi commozioni cerebrali multiple... però sono certo che a farli lottare con i guanti da MMA si spaccherebbero le mani come fossero grissini!
0

Avatar utente
ZioDanilo
Nera 3°
Nera 3°
Reactions: 5
Messaggi:24747
Iscritto il:21/10/2008, 22:37
Disciplina:BJJ
Località:Roma

18/09/2011, 19:07

Mica esistono palestre di "boxe MMA". :?
Quella la insegnano nelle palestre di MMA, dove ci sono allenatori anche delle singole discipline per cui alleni tutto dalla boxe pura al MMA striking, dalla Thai pura al BJJ, dalla lotta pura al MMA grappling.
0

Avatar utente
Wesley Sneijder 88
Viola
Viola
Reactions: 0
Messaggi:813
Iscritto il:13/06/2010, 15:33
Disciplina:K-1

18/09/2011, 19:24

Si, era una frecciatina a queste palestre MMA che non penso siano così miracolose per i talenti futuri.
Che poi se i coach di boxe MMA arrivano dall boxe classica mi sembra un controsenso o solo un modo per rivalorizzarsi sul mercato.
0

Avatar utente
savo81
Marrone
Marrone
Reactions: 0
Messaggi:2174
Iscritto il:18/06/2009, 12:24
Disciplina:Pugilato...

19/09/2011, 9:17

zelard ha scritto:ma infatti...cioè, il ko power lo puoi cmq tirare guori negli atleti, solo che, anche iun pugile, non avrebbe la totale potenza del colpo, SE si è allenato anche per difendersi i td e la lotta a terra....tipo effetto overeem - werdum....perchè cmq rimango della vviso che overeem aveva troppa paura di essere portato a terra dal primo vincitore su fedor......visto anche come era andata nel 2006...
Infatti a tal proposito anche il nostro Sakara, che a boxepuò dire largamente la sua, diceva che quando combatti contro un "grappler" spesso ti scordi la tua boxe, diventi ignorante, perchè troppo attento a non farti portare giu. Mi diceva che da Leites( se non mi confondo con un altro suo avversario) prendeva i jab in viso perchè troppo concentrato a non farsi portare giù...
0

Avatar utente
The Dragon
Marrone 3°
Marrone 3°
Reactions: 0
Messaggi:3749
Iscritto il:18/12/2008, 15:59
Disciplina:Jiu Jitsu, Judo, Grappling

19/09/2011, 15:53

Piccolo OT @Dragon condivido il fatto che con i guantini da MMA ci sono KO più facili, però non darei per scontato che ci scapperebbero più morti del solito ad usarli nella boxe; il problema è che ci sono troppi colpi alla testa prima della fine dei 12 round, e a volte sarebbe meglio che uno svenga direttamente piuttosto che incassare per 36 minuti provocandosi commozioni cerebrali multiple... però sono certo che a farli lottare con i guanti da MMA si spaccherebbero le mani come fossero grissini!
non sono un neurologo e nemmeno voglio sapere troppo bene perchè poi smetterei di combattere, ma a quanto mi risulta sono i KO a luci spente che provocano i maggiori danni.
quello e i knock down in cui poi si subiscono altri colpi.

ecco perchè -credo- che le mma siano + sicure, i tko sono molto più frequenti dei ko, ed è raro prendere molti knock down in un singolo incontro.
0

Avatar utente
Wesley Sneijder 88
Viola
Viola
Reactions: 0
Messaggi:813
Iscritto il:13/06/2010, 15:33
Disciplina:K-1

19/09/2011, 16:14

The Dragon ha scritto:
non sono un neurologo e nemmeno voglio sapere troppo bene perchè poi smetterei di combattere, ma a quanto mi risulta sono i KO a luci spente che provocano i maggiori danni.
quello e i knock down in cui poi si subiscono altri colpi.

ecco perchè -credo- che le mma siano + sicure, i tko sono molto più frequenti dei ko, ed è raro prendere molti knock down in un singolo incontro.
Nelle MMA solitamente ci sono meno colpi alla testa alla fin della fiera, per il semplice motivo che mediamente ci sono anche fasi di lotta. Inoltre quando c'è un knock down il match non si ferma e l'atleta viene spesso finalizzato, nella boxe fermano il match e ti contano per poi farti rialzare e farti continuare a combattere (e quindi subisci altri traumi dopo una sospetta commozione cerebrale).
Un KO è sempre una commozione cerebrale ma non bisogna per forza essere messi KO per averne una. Il pericolo aumenta in modo vertiginoso quando se ne subiscono diverse a distanza di poco tempo. Il football provoca molti morti anche lui da questo punto di vista, spesso quando uno sviene l'azione dopo (è uno sport interrotto spessissimo) gioca ancora tra l'ovazione del pubblico, cosa pericolosa pure nel breve termine. Anche nel football indossano molte protezioni come nell'hockey (e qui si ritorna al discorso guanti MMA e Boxe) però non c'è un vero vantaggio per l'atleta in quanto queste protezioni gli garantiscono di poter sopportare più colpi, non di evitarne i danni.
Il 40% (almeno) dei pugili professionisti soffrono dei sintomi della demenza pugilistica (gli altri non significa che siano sani al 100& eh).
Nelle MMA i veri dati si avranno tra qualche anno ma sono sicuro al 99% che i danni cerebrali saranno minori (in compenso ci saranno più fratture, ad esempio).
0

Rispondi
  • Informazione
  • Chi c’è in linea

    Visitano il forum: Nessuno e 59 ospiti