Differenze tecniche fra Thai-Boxe e Muay-Thai

Discipline di colpi
Rispondi
Brummell
Marrone 2°
Marrone 2°
Reactions: 0
Messaggi:3212
Iscritto il:29/06/2010, 12:54
Disciplina:Karate, Kung-Fu.
Località:Viareggio (LU)

19/10/2010, 21:41

Come da oggetto, qualcuno mi spiega per favore quali sono esattamente le differenze tecniche?

Io sapevo che la Muai fosse quella tradizionale e che a differenza dell'altra, usassero i gomiti. Tutto qui?
Cmq. sia, a parte matches in Thailandia, una volta sola ho visto usare i gomiti ed era un torneo di circa un anno fa, svoltosi in Svizzera (mi pare), dove forse combatteva anche il fratello di G.Petrosian (che bestia), ma non ricordo con quali regole. Probabile fosse un torneo misto.

In quale disciplina/regolamento si possono usare?
Che sappia io, come regolamento il K-1 si differenzia dalla Thai-Boxe, solo per la possibilità di tenere in clinch non più di 3".
Anche le proiezioni sono ammesse in entrambi gli ambiti.

P.S
Dragon, visto che sei in linea potresti risponderm...
:ok:
0

Avatar utente
Gramax
Marrone
Marrone
Reactions: 0
Messaggi:2263
Iscritto il:28/09/2010, 11:15
Disciplina:BJJ
Località:Recanati (MC)

20/10/2010, 0:55

Thai boxe è il termine anglosassone con cui viene denominata la Muay Thai!
Dopo il fatto dei regolamenti è un'altra cosa!Nel K-1 non è che si pratica la Thai vera e propria in quanto semplicemente i lottatori devono saper colpire sia di mani che di piedi e quei 3 secondi in clinch con ginocchiate laterali(di fatti Overeem pratica la Kick e non la Thai da quanto ricordo)!
Correggetemi se sbaglio!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
0

Avatar utente
The Dragon
Marrone 3°
Marrone 3°
Reactions: 0
Messaggi:3749
Iscritto il:18/12/2008, 15:59
Disciplina:Jiu Jitsu, Judo, Grappling

20/10/2010, 1:03

mandami un pm la prossima volta! ho visto per caso!

dunque... in thailandia nei tempi andati (che potrebbero essere 200 come 2000 anni per le fonti autentiche di cui dispongo...) si praticava un arte detta mae mai muay thai (tecnica madre della boxe del popolo thai) oltre al krabi krabong. il krabi krabong era il combattimento con le armi, il mae mai muay thai era il combattimento a mani nude. entrambe venivano apprese dai soldati per combattere in guerra, come molte culture svilupparono infatti il combattimento a mani nude nel caso frequente in cui, in guerra il guerriero perdesse le armi.
successivamente la pratica inizia ad essere ritualizzata e diventa una sorta di sport o cmq scontri 1vs1 non a fini bellici. nei primi del 1900 ci si rende conto che è una pratica troppo cruenta, e viene bandita per legge, penso però mantenuta nell'esercito come addestramento.
una decina d'anni dopo, su ispirazione della boxe occidentale, viene introdotto un apparato di regole per praticare quest arte (detta ora muay thai, ovvero mauy=pugilato thai=dei thailandesi) in modo sportivo. viene introdotto il ring, i guantoni, le categorie di peso e i rounds (all'inizio 15, come la boxe).

in giappone, in questo periodo si stava diffondendo il karate, disciplina che includeva i colpi in modo assai diverso da quanto fin ora si era visto presso i combattenti giapponesi. sorsero diverse scuole giapponese di karate, che si confrontarono sia con pugili occidentali che con pugili thailandesi (non ho idea delle regole impiegate, ma penso che fossero molto limitate, stile valetudo senza fasi di lotta). è impossibile fare una statistica, ma la mia impressione generale è che i jap contro i pugili occidentali vincessero, contro i thai perdessero. da questi scambi culturali in giappone si formò un modo di combattare che includeva molto maggiormente i circolari (poco presenti nella tradizione di okinawa) e in seguito prese corpo quella che viene definita come Kickboxing Giapponese, la quale ha forti radici anche nel Kyokushin Karatedo, che a sua volta prende forma da diverse scuole di karate (principalmente goju ryu, shotokan) e di nuovo muay thai, boxe, judo e aikido. la cosìdetta japanease kickboxing oggi è identificabile con il k1, le regole erano quelle, anche se il k1 ha una storia a se stante (clinch limitato, no gomiti)

negli stati uniti, si diffonde il karate a contatto pieno, il quale per spettacolarizzare gli eventi si sposta sempre di più verso il ring e abbandona le divise tradizionale (anche perchè negli anni 70 ci si inventa di tutto!) e diventa full contact kick boxing.

in olanda si sviluppa una tradizione molto forte nel full contact (aggevolata anche dal fatto che gli olandesi sono una delle popolazioni più alte, caratteristica molto utile; oltre al fatto che l'olanda è di per se piccola e quindi si riescono ad organizzare molti scambi tra le varie scuole che portano alto il livello). quando arriva la muay thai la iniziano a praticare a modo loro, e generalmente la muay thai viene detta: thai boxe.

thai boxe e muay thai in realtà sono la stessa parola in 2 lingue se vogliamo... oppure possiamo dire che gli olandesi non sapevano il nome corretto e gliene hanno dato uno. fondamentalmente la disciplina è la stessa, anche perchè è la stessa muay thai a non avere un apparato di regole omogenee (ogni stadio ha le sue regole) c'è un impronta comune, però non esistono i comandamenti della muay thai, non so se mi spiego.
la forte differenza è che gli olandesi preferiscono la distanza, mentre i thai sono 50% distanza 50% clinch; e sopratutto nella muay thai molto spesso i pugni non fanno punto (contano solo calci ginocchia e gomiti) mentre lo stile olandese si ontraddistingue proprio per le elaborate combinazioni di braccia, che in contesto puramente thailandese sarebbero impensabili.

i gomiti spesso sono visti come eccessivamente violenti, i fighter europei, viziati, li evitano se non dietro alto compenso. ma questo si capisce: in thailandia un pugile è solo un pugile e quindi può aprirsi il cranio ad ogni match, in europa spesso e volentieri un pugile ha un altro lavoro e non può procurarsi questi danni a cuor leggero. può accadere anche in thailandia che si disputi un match senza gomiti, io l'ho fatto e nessuno ha messo in dubbio che quella fosse muay thai! di certo un professionista che vuole campare di muay thai deve combattere con i gomiti, altrimenti le borse e la fama non gli bastano.

oggigiorno i thailandesi parlando con i farang usano il termine "muay thai boxing" che in teoria significa: "pugilato dei thailandesi in cui si colpisce di braccia" che non ha ovviamente alcun senso, ma solo per far capire come spesso si cerca un significato in un nome che non ne ha, tralasciando il background culturale dove è invece nascosta la spiegazione.

ho ampliamente sconfinato la tua domanda, ma penso possa essere interessante vedere lo sviluppo parallelo dei principali sport di percussione attuali ;)
0

Avatar utente
zelard
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:14805
Iscritto il:29/10/2008, 1:58
Disciplina:Grappling

20/10/2010, 1:23

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

:santo: :santo: :santo: :santo: :santo: :santo: :santo: :santo: :santo: :santo: :santo: :santo: :santo: :santo: :santo: :santo: :santo: :santo: :santo: :santo: :santo: :santo: :santo: :santo: :santo: :santo: :santo: :santo: :santo: :santo: :santo: :santo: :santo: :santo: :santo: :santo: :santo: :santo: :santo: :santo: :santo: :santo: :santo: :santo: :santo: :santo: :santo: :santo: :santo: :santo: :santo: :santo: :santo: :santo: :santo: :santo: :santo: :santo: :santo: :santo: :santo: :santo: :santo: :santo: :santo: :santo: :santo: :santo: :santo: :santo: :santo: :santo: :santo: :santo: :santo: :santo: :santo: :santo: :santo: :santo: :santo: :santo: :santo: :santo: :santo: :santo: :santo: :santo: :santo: :santo:

Come te la spadroneggi.....io sono il tuo number one fan!!!! :re:
0

Avatar utente
Krazypoison
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:11928
Iscritto il:15/04/2008, 13:21
Disciplina:Muay Thai, Judo

20/10/2010, 1:50

Il post di Dragon è perfetto :ok: , per farla semplice vi riassumo quelllo che è il mio pensiero:

Muay Thai = Thaiboxing = Boxe Thailandese


Poi in ogni paese ci sono differenze di stile, ma la disciplina è sempre la stessa.
0

Avatar utente
Makkio00
Viola 1°
Viola 1°
Reactions: 0
Messaggi:1220
Iscritto il:30/11/2009, 18:55
Disciplina:Pugilato - Kick Boxing
Località:Arezzo

20/10/2010, 9:16

Complimentoni per il post e per la tua conoscenza in materia :okk: :okk: però non ho capito bene questo discorso me lo potresti rispiegare??
The Dragon ha scritto:.... però non esistono i comandamenti della muay thai, non so se mi spiego.
0

Brummell
Marrone 2°
Marrone 2°
Reactions: 0
Messaggi:3212
Iscritto il:29/06/2010, 12:54
Disciplina:Karate, Kung-Fu.
Località:Viareggio (LU)

20/10/2010, 11:22

The Dragon ha scritto: mandami un pm la prossima volta! ho visto per caso!
Lo farò ;)
Grazie a tutti coloro che hanno risposto.
In particolare grazie Dragon, sei andato oltre, ma con mio sommo appagamento: speravo in una risposta così approfondita. :ok:

Alcuni aspetti tecnici li conoscevo, come la quasi totale mancanza nel Karate dei ganci, anche se quando praticavo io Shotokan (fine anni '70), in verità c'era il "mawashi zuki", anche se non l'ho mai visto utilizzare.
0

Avatar utente
The Dragon
Marrone 3°
Marrone 3°
Reactions: 0
Messaggi:3749
Iscritto il:18/12/2008, 15:59
Disciplina:Jiu Jitsu, Judo, Grappling

20/10/2010, 13:04

attenzione, io mi riferivo in modo particolare ai calci circolari, e cmq ad epoche antecedenti la II WW che è un epoca di importante rottura con il passato per gli sport da combattimento e per il mutamento delle arti marziali giapponesi in sport.
il discorso dei colpi diretti in ambiti dove si colpisce di gamba è particolare e funzionale, la predominanza di colpi diretti crea equilibri e strategie d'attacco funzionali all'uso dei calci. tuttavia le esperienze recenti hanno mostrato come il pugilato completo sia indispensabile per le schermaglie ravvicinate.

sul discorso dei "comandamenti" nella muay thai, mia espressione improvvisata per dire che la muay thai è un arte che si è evoluta nella penisola thailandese in modo spontaneo.
nel kyokushin karate abbiamo le federazione principali che stabilisono le regole, ed essere sono le regole ufficiali del kyokushin. idem per il K1, è il K1 stesso a definire il regolamento ufficiale. quindi il regolamento del K1 è QUELLO, la durata del clinch è QUELLA, le singole organzzazioni possono applicare deroghe, però una regola madre c'è.
La Muay thai invece è molto più variegata, esistono diverse fedrazioni che operano a livello mondiale, e sopratutto una marea di stadi a livello locale, in cui in ogni stadio cambiano di poco le regole, che possono essere i criteri per segnalare la passività in clinch, la durata dello stesso clinch o anche più significativi come il fatto che i pugni non danno punti.
poi la tecnica di combattimento è sempre quella. se escludiamo i regolamenti, la muay thai è una unica, d'accordissimo con krazy.


ps: ho dimenticato l'interessantissima storia del taekwoondo! rimedierò quanto prima.
0

Avatar utente
TKD FLO
Bianca
Bianca
Reactions: 0
Messaggi:11
Iscritto il:30/08/2010, 23:04
Disciplina:Taekwondo - Boxe

20/10/2010, 17:50

:applauso: :applauso: :applauso: .......
inoltre in Tailandia nella maggior parte degli incontri utilizzano al posto dei guantoni delle corde ke si annodano nei pugni e negli avambracci (combattimenti a pugni cordati) inoltre c' è la muhay boran (muhay tai boran) che è la muhay tai tradizionale intesa come arte marziale in cui sono comprese oltre ha i diversi colpi anche le prese e leve articolari nella muhay boran ci sono diversi stili Muhay Korat, Lopbury, Ler Dritt, Muhay Long, Muhay Chayuth inoltre anke x quanto riguarda la muhay boran esistono alcune pratiche agonistiche:
-Mae Mai in cui gli atleti garegiano a copie svolgono delle sequenze tecniche e in base alla difficolta e alla bellezza del combattimento viene atribuito un punteggio;
-Muay Kard Chiek sono dei copmbattimenti a contatto pieno disputati in tatami e si utilizzano dei fili di cottone annodati nei pugni e nei avambracci (al posto delle classiche corde utilizzate dai combattenti in tailandia);
-Muhay Pram non vengono utilizzati guantoni e il combattimento si svolge in un tatami in questo tipo di combattimento si prediligono tecniche di lotta e prese;
Mentre nella muhay tay sportiva (tai boxe) si utilizano o i pugni cordati o i guantoni in alcuni incontri con i guanti non si utilizzano gomitate.
0

Avatar utente
The Dragon
Marrone 3°
Marrone 3°
Reactions: 0
Messaggi:3749
Iscritto il:18/12/2008, 15:59
Disciplina:Jiu Jitsu, Judo, Grappling

20/10/2010, 18:08

ciao TKD FLO, mi dispiace smontare miti, ma molto di quello che hai scritto è falso.
la colpa è di certi soggetti che cercano di importare la cultura thailandese e farla vedere sotto un certo taglio, che non potrebbe essere più distante dal vero.

la muay boran, di cui volevo parlare ma poi ho deciso di non includere proprio per quello che avrei detto, non esiste.
o meglio, esiste ma non è quello per cui è spacciata. E' un invenzione recente (anni 90) di un italiano, tale Marco de cesaris, mediocre come atleta, genio del marketing. Ha creato questa cosa e con la compiacenza di certi thailandesi a dargli man forte l'ha rivenduta qui. in fin dei conti i thai per il soldo fan qualsiasi cosa.

oggi giorno gli incontri con la mani cordate non si svolgono più, o se si svolgono sono in sottocircuiti clandestini.
ai thailandesi della muay thai come arte marziale gliene frega poco, a loro piace come sport e come mezzo per piazzare scommesse e prendere % sulle borse.
è invece molto frequente, in particolare nei grossi stadi di bangkok, vedere delle ESIBIZIONI (cioè match finti, come il pro wrestling per intenderci) di match a mani cordate inserite in mezzo alle card, anche di serate prestigiose. queste sono anche apprezzate dal pubblico e non sono viste come una pagliacciata.

c'è una piccolissima minoranza che studia le arti tradizionali del paese, ma queste sono la Mae Mai Muay Thai e il Krabi Krabong, e ripeto sono oggetti dell'attenzione di pochi, a differenza dell'amatissimo sport della Muay Thai.
l'italianissima Muay Boran ha poco sia di Boran (tradizionale) che di Thai.
0

Avatar utente
Krazypoison
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:11928
Iscritto il:15/04/2008, 13:21
Disciplina:Muay Thai, Judo

20/10/2010, 18:09

TKD FLO ha scritto: :applauso: :applauso: :applauso: .......
inoltre in Tailandia nella maggior parte degli incontri utilizzano al posto dei guantoni delle corde ke si annodano nei pugni e negli avambracci (combattimenti a pugni cordati)

Dire nella maggior parte degli incontri, fidati, è sbagliatissimo.
Si trovano ancora, come si trovano i match di boxe senza guantoni, ma sono di gran lunga la minoranza.

Inoltre ci sono si stili tradizionali thailandesi che sono alla base della disciplina che è oggi la Muay Thai, ma la Muay Boran inventata da De Cesaris e soci è un mix creato a tavolino in anni recenti con alcuni elementi presi dai diversi stili tradizionali.

In Thailandia non si parla di Muay Boran e non è mai esistito lo stile che oggi De Cesaris insegna come Muay Thai Antica in giro per il mondo.
0

Avatar utente
Krazypoison
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:11928
Iscritto il:15/04/2008, 13:21
Disciplina:Muay Thai, Judo

20/10/2010, 18:13

Francè abbiamo risposto insieme! :D

A tal proposito cito sempre un articolo sulla cara "vecchia" Muay Boran: http://www.ilguerriero.it/artimarziali/ ... sawath.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

In questo articolo, persino lo stesso De Cesaris ammette che il suo è un sistema creato a tavolino.
0

Avatar utente
conan80
Viola 2°
Viola 2°
Reactions: 0
Messaggi:1267
Iscritto il:28/03/2010, 12:01
Disciplina:nessuna

20/10/2010, 19:32

De Cesaris:Muay Boran=Bossi:padania
0

Avatar utente
zelard
Nera 1°
Nera 1°
Reactions: 0
Messaggi:14805
Iscritto il:29/10/2008, 1:58
Disciplina:Grappling

20/10/2010, 19:38

ahahahah l'equazione regge alla grande!!! :D
0

Avatar utente
The Dragon
Marrone 3°
Marrone 3°
Reactions: 0
Messaggi:3749
Iscritto il:18/12/2008, 15:59
Disciplina:Jiu Jitsu, Judo, Grappling

20/10/2010, 19:57

conan80 ha scritto: De Cesaris:Muay Boran=Bossi:padania
ahaha IDOLO!
0

Brummell
Marrone 2°
Marrone 2°
Reactions: 0
Messaggi:3212
Iscritto il:29/06/2010, 12:54
Disciplina:Karate, Kung-Fu.
Località:Viareggio (LU)

20/10/2010, 21:25

De Cesaris:Muay Boran=Bossi:padania
:okk:

Grazie di nuovo a tutti; ho le idee più chiare adesso.

Dragon, sei un fiume in piena!
Vorrei quotare tutti i tuoi post attuali. Concordo in tutto ciò che hai scritto (di ciò che conosco ;) )
:ok:
0

k1sf
Blu 1°
Blu 1°
Reactions: 0
Messaggi:429
Iscritto il:11/03/2010, 16:47
Disciplina:MMA,Krav Maga,Kapap Lotar,Systema

25/11/2010, 16:59

The Dragon ha scritto: ciao TKD FLO, mi dispiace smontare miti, ma molto di quello che hai scritto è falso.
la colpa è di certi soggetti che cercano di importare la cultura thailandese e farla vedere sotto un certo taglio, che non potrebbe essere più distante dal vero.

la muay boran, di cui volevo parlare ma poi ho deciso di non includere proprio per quello che avrei detto, non esiste.
o meglio, esiste ma non è quello per cui è spacciata. E' un invenzione recente (anni 90) di un italiano, tale Marco de cesaris, mediocre come atleta, genio del marketing. Ha creato questa cosa e con la compiacenza di certi thailandesi a dargli man forte l'ha rivenduta qui. in fin dei conti i thai per il soldo fan qualsiasi cosa.

oggi giorno gli incontri con la mani cordate non si svolgono più, o se si svolgono sono in sottocircuiti clandestini.
ai thailandesi della muay thai come arte marziale gliene frega poco, a loro piace come sport e come mezzo per piazzare scommesse e prendere % sulle borse.
è invece molto frequente, in particolare nei grossi stadi di bangkok, vedere delle ESIBIZIONI (cioè match finti, come il pro wrestling per intenderci) di match a mani cordate inserite in mezzo alle card, anche di serate prestigiose. queste sono anche apprezzate dal pubblico e non sono viste come una pagliacciata.

c'è una piccolissima minoranza che studia le arti tradizionali del paese, ma queste sono la Mae Mai Muay Thai e il Krabi Krabong, e ripeto sono oggetti dell'attenzione di pochi, a differenza dell'amatissimo sport della Muay Thai.
l'italianissima Muay Boran ha poco sia di Boran (tradizionale) che di Thai.
Finalmente qualcuno che chiama con il suo nome De Cesaris,io non sono un praticante di Thai ma ho la fortuna di essere amico da piu' di 20 anni di quello che giudico,e non solo io,il miglior istruttore/apassionato e difusore di Thai Boxe e sul De Cesaris ne avrebbe da dire,sopattutto perche',almeno qui a Genova si e' creata una correnta di pensiero per cui tutti quelli che avevano una nozione di Kung Fu,Kick,Savate o altro ed in "allegato"il suo libro aprivano,e vanno avanti con palestre, dove si "insegnerebbe" la Thai Boxe,cerca su internet le scuole e ne troverai molte ma vere sono solo 2 di cui una a Chiavari,piuttosto lontana da Genova
0

Rispondi
  • Informazione
  • Chi c’è in linea

    Visitano il forum: Nessuno e 55 ospiti