Savate e colpi Genovesi

Discipline di colpi
Rispondi
k1sf
Blu 1°
Blu 1°
Reactions: 0
Messaggi:429
Iscritto il:11/03/2010, 16:47
Disciplina:MMA,Krav Maga,Kapap Lotar,Systema

09/06/2010, 16:37

Nella mia presentazione "ciao a tutti da Genova",mi e' stata posta domanda su i colpi proibiti di Savate nella scuola Genovese,la mia risposta trovo sia stata prolissa e non chiara.Alla luce di cio' che ho visto nei video di Chauss'fight,credo vi siano in parte riferimenti a questa scuola,la quale comincio' uno sviluppo autonomo gia' intorno al 1860,intanto i "colpi Genovesi",non sono particolari colpi singoli o magici,ma inseriti in un contesto di fluidita' uniti ad altre tecniche,tipico della Savate.Alcuni colpi sono da vera rissa,ad esempio il semplice colpo frontale ascendente dato di punta dal basso all'alto,non permesso nella Savate ufficiale,oppure i "calcio del mulo" portato con il tallone ai testicoli se presi da dietro.Altri colpi hanno la pecularieta' comune di ridurre la distanza nei colpi di piede,porto un' esempio(scusate il francese scritto molto approssimativo) il reverse tournant tipico portato con il tallone e seguente ritorno in guardia,sia esso basso,mediano o alto,nella scuola genovese viene portato con l'esterno del piede solo alto al volto o al collo,dopo di che il tallone discende sulla spalla e torna a terra portando i 2 avversari quasi corpo a corpo,nell'antica Savate da "porto" si puo' immaginare seguito de prese,gomitate o ginocchiate, in quella sportiva e' seguita da colpi corti di pugno,spazzate su tutte 2 le gambe oppure pugni a media distanza in uscita per preparasi a colpi d'incontro.Ok e' solo un colpo ed ha occupato una pagina,ce ne sono altri chi e' interessato chieda pure,piu' le domande saranno coincise piu' le risposte (spero)precise e dettagliate ma "il racconto orale" a tale domanda e' l'unica risposta che ho trovato,spero non avervi annoiato
0

Avatar utente
versus
Blu
Blu
Reactions: 0
Messaggi:300
Iscritto il:27/04/2010, 9:17
Disciplina:pesistica-thaiboxe-pugilato
Località:Las Vegas

09/06/2010, 17:57

a me non hai annoiato di sicuro ;) fa molto piacere poter apprendere le sfaccettature di una disciplina da uno che vive dove la stessa ha avuto origine ;)
0

Avatar utente
AdReNaLiNa
Rossa 10°
Rossa 10°
Reactions: 6
Messaggi:12374
Iscritto il:10/04/2008, 22:42
Disciplina:Kickboxing, lotta libera
Località:Terni

10/06/2010, 20:05

Molto molto interessante!
0

k1sf
Blu 1°
Blu 1°
Reactions: 0
Messaggi:429
Iscritto il:11/03/2010, 16:47
Disciplina:MMA,Krav Maga,Kapap Lotar,Systema

12/06/2010, 16:08

Grazie se posso essere utile,chiedete pure,sono qui
0

k1sf
Blu 1°
Blu 1°
Reactions: 0
Messaggi:429
Iscritto il:11/03/2010, 16:47
Disciplina:MMA,Krav Maga,Kapap Lotar,Systema

10/07/2010, 15:55

Dopo ricerche per vedere se trovavo foto o video comprendenti colpi Genovesi nella Savate,il materiale a cui fare riferimento che non sia puramente orale e' davvero poco,il "basso Genovese" calcio immediato e terribile e' come dice il nome stesso un calcio basso portato a schiacciata e ha il compito d'invalidare immediatamente essendo una schiacciata con la parte interna del piede al ginocchio o preferibilmente alla rotula,il suo bersaglio grosso puo' essere il quadricipite,e' un colpo poco conosciuto ma usato e permesso nella Savate regolare molto efficace,i suoi compiti piu' specifici sono nell'accorciare la distanza,come buona parte di colpi della scuola genovese e portare lo sontro ad una boxe corta,ganci,montanti ed in altri ambiti puo' essere l'apertura per doppiare di ginocchio al ventre,presa e proiezione del corpo etc,molto indicato per un combattente in difficolta' di statura.Per trovare invece un riscontro visivo sui tipi di spostamento ho trovato qualcosa nel Kung Fu,il laterale incrociato posteriore ,generalmente indirizzato al bacino con calcio laterale e' preceduto da un passo incrociato chiamato "Hou Jiaochabu" reperibile penso anche su internet,cosi' che la spiegazione sia meno prolissa ma piu' chiara,questo e' un colpo di routine nella Savate,mentre tornando alla scuola Genovese vi e' un movimento incrociato davanti chiamato,sempre nel Kung Fu "Qian Jiaochabu" generalmente seguito da un colpo di gamba tesa portato con l'interno del piede sul collo chiamato in genovese "gambata da fuori" questo calcio nelle varie arti marziali e' piu' in uso per mantenere distanze ed abbattere la guardia avversaria,non nella savate Genovese che come gia' detto ripetute volte tende a portare nel corpo a corpo (rissa) i contendenti,spero di essere stato esaustivo sull'argomento,come detto non ho trovato niente di fotografico di video i quali sarebbero certamente piu' esplicativi e chiari,sempre a vostra disposizione
0

Rispondi
  • Informazione
  • Chi c’è in linea

    Visitano il forum: Nessuno e 62 ospiti